Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 06, 11:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Residenza: Caserta
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
Sottomarino filoguidato!

Ciao a tutti! Mi presento...
mi chiamo Davide, ho 23 anni, studio medicina e sono appassionato di modellismo... da un pò mi sta frullando l'idea di costruirmi un mini sottomarino, filoguidato, in cui inserire una minicamera per esplorare i fondali dalla barca di un amico... lui pesca ed io mi diverto :-)
Ovviamente lo scafo non sarà una riproduzione di nulla, mi serve più per divertimento che per altro.... quindi penso che lo farò con tubi di PVC da grondaia, dipinti poi di giallo spray e coperti con una vernice trasparente per proteggere appunto la vernice sottostante.....
ma la domanda che voglio porvi è:
siccome la cam voglio alloggiarla nella parte anteriore del sottomarino, e per ovvie ragioni di idrodinamicità non voglio fare la prua tozza, ma affusolata, come posso reperire una cupola in plexiglass delle giuste dimensioni (o anche più grande, da cui tagliare un anello per adattarla poi al tubo), che mi consenta di avere una buona visione del campo mantenendo una idrodinamicità decente?
Spero di non essere troppo OT o troppo pazzo.. :-)
grazie a tutti e ciao!!
ringmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 06, 12:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ringmaster
Ciao a tutti! Mi presento...
mi chiamo Davide, ho 23 anni, studio medicina e sono appassionato di modellismo... da un pò mi sta frullando l'idea di costruirmi un mini sottomarino, filoguidato, in cui inserire una minicamera per esplorare i fondali dalla barca di un amico... lui pesca ed io mi diverto :-)
Ovviamente lo scafo non sarà una riproduzione di nulla, mi serve più per divertimento che per altro.... quindi penso che lo farò con tubi di PVC da grondaia, dipinti poi di giallo spray e coperti con una vernice trasparente per proteggere appunto la vernice sottostante.....
ma la domanda che voglio porvi è:
siccome la cam voglio alloggiarla nella parte anteriore del sottomarino, e per ovvie ragioni di idrodinamicità non voglio fare la prua tozza, ma affusolata, come posso reperire una cupola in plexiglass delle giuste dimensioni (o anche più grande, da cui tagliare un anello per adattarla poi al tubo), che mi consenta di avere una buona visione del campo mantenendo una idrodinamicità decente?
Spero di non essere troppo OT o troppo pazzo.. :-)
grazie a tutti e ciao!!
Si chiama ROV Remoted operated Vehicle, quello che ti vuoi costruire. A poco a che fare con il modellismo. Ti consiglio di cercare su google ROV e vedere quelli artigianali. Dei commerciali il più piccolo parte da 160.000 euro per arrivare col Triton XL ad altre 5.000.000 di euro. Non ci sono problemi di idrodimanicità in quanto la massima velocità di questi mezzi è di 1200 mt/h. Cerca informazioni sulla configurazione dei motori azimutale o a 45 gradi. Tieni presente che pilotare in acqua legati ad un filo comporta delle difficoltà di manovra, non sarai mai libero di andare dove vuoi se non hai la giusta configurazione di motori e potenza.
Ciao
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 06, 12:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Residenza: Caserta
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
Ora cerco qualcosina.... speravo di spendere di meno!!
ringmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto sottomarino RC Capitano Nemo Motoscafi con Motore Elettrico 20 27 novembre 09 02:45
guardate 'sto sottomarino... zemmuonne Motoscafi con Motore Elettrico 3 23 ottobre 06 09:54
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19
Zero sottomarino (filmato) luca.masali Aeromodellismo 0 06 gennaio 06 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002