Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 07, 17:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
Progetto sottomarino RC

Il progetto:
Sto progettando un sottomarino RC. Il battello misurerà circa un metro di lunghezza e sarà dotato di comunicazione Wi-Fi e controllato in remoto tramite pc. Inoltre sarà installato un controllore che lo sappia guidare nel caso perdesse i contatti con la base sulla terraferma e che in ogni momento fungerà da copilota trasmettendo al pilota lo stato dei sensori. Sarà dotato di sensori ad ultrasuoni per il rilevamento di ostacoli e microcamera per l'esplorazione dei fondali. Monterà due taniche di trim per il controllo della picchiata e di valvole per lo sfogo dell'aria. Utilizzerà bombole di CO2 compressa per pompare fuori l'acqua per riemergere. Avrà sensori di profondità e di rilevamento di infiltrazioni.

C'è però un problema: non ho mai costruito una nave e non so proprio da dove iniziare. Avrei bisogno della vostra esperienza e del vostro aiuto, grazie...

La struttura
A grandi linee vorrei prendere spunto dall' U-Boat VII B

Costruirei lo scheletro in metallo e ci salderei (o avviterei) delle placche di lamiera.
Voi che ne dite? mi date una mano?
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 17:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
Ah.... se avete a portata di mano qualsiasi cosa che possa risultarmi utile, fatemi sapere, grazie...
Potrebbero essermi utili ad esempio:
- tutorial o guide di progettazione di scafi, navi (e magari sottomarini) ecc...
- progetti già fatti e di pubblico dominio
- foto di costruzione di sottomarini, navi ecc...

E' giusta la sequenza?
- Disegno globale
- Calcolo delle dimensioni e peso
- Calcolo delle dimensioni delle taniche necessarie a far affondare il battello
- Reperimento dei pezzi per la costruzione
- Costruzione
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
ciao sei sicuro che il wi fi funzioni sott'acqua ??

per il resto ti rimando hai consigli degli esperti
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninja
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: varese
Messaggi: 17
Immagini: 8
typhoon-akula è un sottomarino russo, ecco alcune immagini che ti possono servire per la progettazione dello scafo:


http://www.uboat.cz/down/zajm/typhoon2.gif

http://www.heiszwolf.com/subs/plans/Plans_Typhoon.gif
ninja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
Citazione:
Originalmente inviato da ninja
typhoon-akula è un sottomarino russo, ecco alcune immagini che ti possono servire per la progettazione dello scafo:


http://www.uboat.cz/down/zajm/typhoon2.gif

http://www.heiszwolf.com/subs/plans/Plans_Typhoon.gif
Beh questi disegni possono andar bene come idea globale... io sto cercando (ma non riesco a trovare) della documentazione più precisa di come fisicamente venga realizzato lo scafo e, cosa più importante, come rendere impermeabili quelle parti che "entrano" nello scafo, tipo le eliche. Come faccio a far girar l'elica senza che l'acqua entri attraverso l'albero?
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 20:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitano Nemo
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Laboratorio segreto
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Capitano Nemo
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
ciao sei sicuro che il wi fi funzioni sott'acqua ??

per il resto ti rimando hai consigli degli esperti
L'acqua salata è un ostacolo per le trasmissioni in alta frequenza, mentre l'acqua normale, che io sappia, non da molto fastidio.
al massimo perderò una percentuale di raggio, ma funzionerà. Il difficile sarà disaccoppiare(per quanto riguarda l'acqua) l'antenna(esterna) dal dispositivo di ricetrasmissione(interno)
Capitano Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 16:29   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Capitano Nemo
Il progetto:
Sto progettando un sottomarino RC. Il battello misurerà circa un metro di lunghezza e sarà dotato di comunicazione Wi-Fi e controllato in remoto tramite pc. Inoltre sarà installato un controllore che lo sappia guidare nel caso perdesse i contatti con la base sulla terraferma e che in ogni momento fungerà da copilota trasmettendo al pilota lo stato dei sensori. Sarà dotato di sensori ad ultrasuoni per il rilevamento di ostacoli e microcamera per l'esplorazione dei fondali. Monterà due taniche di trim per il controllo della picchiata e di valvole per lo sfogo dell'aria. Utilizzerà bombole di CO2 compressa per pompare fuori l'acqua per riemergere. Avrà sensori di profondità e di rilevamento di infiltrazioni.

C'è però un problema: non ho mai costruito una nave e non so proprio da dove iniziare. Avrei bisogno della vostra esperienza e del vostro aiuto, grazie...

La struttura
A grandi linee vorrei prendere spunto dall' U-Boat VII B

Costruirei lo scheletro in metallo e ci salderei (o avviterei) delle placche di lamiera.
Voi che ne dite? mi date una mano?
Ciao,
hai appena letto 20.000 leghe sotto i mari?
Guarda che Verne era un ottimo scrittore, ... ma di fantascienza

Hai pensato ad un reattore nucleare miniaturizzato per la propulsione?

Dai che scherzo un pò, se non ti offendi.

Ciao,
Marco
(PS) Il "laboratorio segreto" dal quale scrivi è forse in una grotta marina sotto una montagna?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Ciao,
Non sono un costruttore di sottomarini dinamici però credo e dico credo che una buona soluzione sia quella di realizzare tutti i sistemi di bordo
e i vari meccanismi in un bel cilindrone a tenuta stagna e solo dopo di adattargli seconde i tuoi gusti uno scafo.
A livello di realizzazione ritengo che sia molto piu semplice realizzare qualcosa simil ottobre rosso & c. che che un u-boat
facci sapere come procedi

p.s per me Giulio verne ha viaggiato con "la macchina del tempo" e poi è tornato indietro e non si è inventato niente di quello che ha scritto.
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Il problema del wifi con i suoi 2.4Gb te lo ritrovi pure nei laghi ed in piscina! Ocio che potresti ritrovarti in piscina nelle medesime condizioni di chi va con 35MHz in mare...

Secondo me ti conviene prima provare la portata del segnale in profondità usando una cassa autocostruita che simuli all'incirca le pareti e i materiali del battello, provalo nel lago poi vedi se è il caso!

Per gli assi delle eliche si usano i simmerring o più semplicemente delle tenute a grasso! I simmerring li trovi in pochi siti di modellismo, altrimenti li trovi sui siti specilizzati, mi pare che uno sia simrit.it, per le tenute a grasso si va sul semplice da costruire, si tratta di tubicini concentrici all'asse dell'elica, trovi gli schemi ovunque, se serve facci sapere!

L'idea di avere più comparti pressurizzati e le casse di zavorra a parte ha i suoi vantaggi indubbi, solo che più guarnizioni ci sono e più possibili perdite possono esserci!

Io ti consiglio poi 2 casse di zavorra, una a prua e una a poppa, per le dimensioni c'è da vedere quanto galleggerà il modello, direi che per un tifone scala 1:100 dovrebbero bastare 2 tank da 1/2 litro, se vuoi un galleggiamento superiore anche 750ml, ovviamente poi sono da vedere pesi ecc...


Per qualche idea vai qui:
http://www.engel-modellbau.de/catalog/?language=en

Io se non avessi preso quello della lecma avrei preso questo tifone, esteticamente migliore e funzionalmento MOOOOOOOLTO migliore!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io mi stò costruendo un sottomarino adattandolo da una scatola di montaggio di un modello statico (Sottomarino Gato Class della US Navy in scala 1:72)

Verrà lungo 1 metro e 30 e, all'interno dello scafo, realizzerò una camera stagna dove ci infilerò tutta l'elettronica... (facendo rapidi conti, avrò problemi di spazio per inserire il tutto)

Per l'immersione pensavo di imbarcare ed espellere acqua con una pompa... (Mentre una bomboletta di aria compressa per un piccolo sistema di emersione di emergenza)

Per il sistema radio, in acqua dolce ho letto che và (con difficoltà) con una radio a 40 Mhz, mentre con le 2,4 Ghz nada...

Per i comandi, radio a 5 canali (6 per semplificarmi l'elettronica): Timone, Profondità di prua, profondità di poppa, motori e camera di immersione (il sesto per invertire il senso di rotazione dei motori)...

Per la serie di sensori, per il momento penso di metterci quelli per rilevare infiltrazioni d'acqua e per la profondità (in modo che non superi il mezzo metro di profondità...)

Spero di esserti stato utile su alcune idee per la realizzazzione del tuo sottomarino...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottomarino Autonomo ( AUV ) allegroa Motoscafi con Motore Elettrico 25 10 gennaio 08 18:45
guardate 'sto sottomarino... zemmuonne Motoscafi con Motore Elettrico 3 23 ottobre 06 09:54
Sottomarino filoguidato! ringmaster Motoscafi con Motore Elettrico 2 12 agosto 06 12:03
radiocomando per sottomarino fede_90 Radiocomandi 4 31 luglio 06 22:42
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002