Citazione:
|
Originalmente inviato da ringmaster Ciao a tutti! Mi presento...
mi chiamo Davide, ho 23 anni, studio medicina e sono appassionato di modellismo... da un pò mi sta frullando l'idea di costruirmi un mini sottomarino, filoguidato, in cui inserire una minicamera per esplorare i fondali dalla barca di un amico... lui pesca ed io mi diverto :-)
Ovviamente lo scafo non sarà una riproduzione di nulla, mi serve più per divertimento che per altro.... quindi penso che lo farò con tubi di PVC da grondaia, dipinti poi di giallo spray e coperti con una vernice trasparente per proteggere appunto la vernice sottostante.....
ma la domanda che voglio porvi è:
siccome la cam voglio alloggiarla nella parte anteriore del sottomarino, e per ovvie ragioni di idrodinamicità non voglio fare la prua tozza, ma affusolata, come posso reperire una cupola in plexiglass delle giuste dimensioni (o anche più grande, da cui tagliare un anello per adattarla poi al tubo), che mi consenta di avere una buona visione del campo mantenendo una idrodinamicità decente?
Spero di non essere troppo OT o troppo pazzo.. :-)
grazie a tutti e ciao!! |
Si chiama ROV Remoted operated Vehicle, quello che ti vuoi costruire. A poco a che fare con il modellismo. Ti consiglio di cercare su google ROV e vedere quelli artigianali. Dei commerciali il più piccolo parte da 160.000 euro per arrivare col Triton XL ad altre 5.000.000 di euro. Non ci sono problemi di idrodimanicità in quanto la massima velocità di questi mezzi è di 1200 mt/h. Cerca informazioni sulla configurazione dei motori azimutale o a 45 gradi. Tieni presente che pilotare in acqua legati ad un filo comporta delle difficoltà di manovra, non sarai mai libero di andare dove vuoi se non hai la giusta configurazione di motori e potenza.
Ciao
Ciao