Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 09, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
Progetto sottomarino

Salve a tutti, premetto che sono un principiante, vi espongo il progetto del sottomarino che vorrei costruire:

Il sottomarino si sposta verticalmente, in su e in giu, grazie a due motori posti sulla parte inferiore del mezzo, i motori ruotano in senso opposto e montano eliche propulsive ( sinistrorsa - destrorsa ). Inoltre attivando uno solo dei due motori propulsivi il mezzo si sposta verso destra o verso sinistra.

Infine c'è il motore che permette gli spostamenti in avanti e indietro sprovvisto del classico timone, siccome spero di ottenere lo stesso risultato con l'azione combinata dei motori propulsivi.

Il sottomarino è completamente pieno d'aria, inquanto al suo interno vi è inserito un telefono cellulare con videocamera e conessione bluetooth, che trasmette le immagini al pc, quindi non vorrei correre rischi. Per evitare il galleggiamento del mezzo pensavo di inserire dei pesi a piombo, logicamente distribuendo uniformemente sulla superficie. Quindi vorrei raggiungere un peso specifico appena superiore a quello dell'acqua.

Le dimensioni sono approssimativamente 20x10x10h cm

In base a cosa dovrei scegliere il diametro delle eliche e il numero di pale?

Dove posso acquistare queste eliche? (anche online)

Pensate che ci possano essere difetti nel progetto?

Sono stato abbastanza chiaro?

Grazie e rispondete in tanti.

Ago
pizzago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
Non c'è nessuno che può darmi qualche consiglio?!?

Bye
pizzago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,passavo di qui per caso (non sono marinaio,volo a scoppio) e mi ha incuriosito il tuo progetto.
A naso ho qualche perplessita',la prima che in un cilindro di 20X10 cm non credo tu riesca a far stare tutta quella roba (3 motori,servocomando per il timone,l'elettronica di controllo,le batterie e il telefono cellulare).
Secondo,non redo che se ti immergi il telefono riesa a trasmettere immagini tramite il bluetooth (l'acqua e' un potente schermo).
Terzo,per ottenere il galleggiamento o l'immersione dovresti giocare solo sulla spinta dei due motori verticali (sempre ammesso che riesci a controllare la stabilita'),e quindi avresti due motori sempre in funzione,cioe' consumi notevoli,e di conseguenza batterie di grosse dimensioni....

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cics79
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: Ancona
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da pizzago Visualizza messaggio
Salve a tutti, premetto che sono un principiante, vi espongo il progetto del sottomarino che vorrei costruire:

Il sottomarino si sposta verticalmente, in su e in giu, grazie a due motori posti sulla parte inferiore del mezzo, i motori ruotano in senso opposto e montano eliche propulsive ( sinistrorsa - destrorsa ). Inoltre attivando uno solo dei due motori propulsivi il mezzo si sposta verso destra o verso sinistra.

Infine c'è il motore che permette gli spostamenti in avanti e indietro sprovvisto del classico timone, siccome spero di ottenere lo stesso risultato con l'azione combinata dei motori propulsivi.

Il sottomarino è completamente pieno d'aria, inquanto al suo interno vi è inserito un telefono cellulare con videocamera e conessione bluetooth, che trasmette le immagini al pc, quindi non vorrei correre rischi. Per evitare il galleggiamento del mezzo pensavo di inserire dei pesi a piombo, logicamente distribuendo uniformemente sulla superficie. Quindi vorrei raggiungere un peso specifico appena superiore a quello dell'acqua.

Le dimensioni sono approssimativamente 20x10x10h cm

In base a cosa dovrei scegliere il diametro delle eliche e il numero di pale?

Dove posso acquistare queste eliche? (anche online)

Pensate che ci possano essere difetti nel progetto?

Sono stato abbastanza chiaro?

Grazie e rispondete in tanti.

Ago
Ciao, ti do un consiglio, vatti a guardare questo link, ti aprira gli occhi sul mondo dei sottomarini, Fotografie - Modellismo navale dinamico.
fammi sapere che ne pensi
cics79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 14:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
Exclamation

Ciao Pollovolante, grazie per il tuo interessamento. Sono sicuro che o spazio per sviluppare il tutto sia sufficiente, i motori sono piccoli e uso 2 batterie da 9 volt collegate in parallelo, poi nel progetto che ho illustrato non ho mai parlato di timone e servocomandi.

Per quanto concerne l efficacia del bluetooth anch io nutrivo qualche dubbio ed infatti oggi ho fatto delle prove, la trasmissione si interrompe non appena immergo il cellulare di 1 cm sotto l'acqua. Qualcuno ha qualche idea su come potrei ovviare questo problema? Usando una rete Wi-fi sarebbe la stessa cosa? Altrimenti devo inserire un webcam con cavo usb collegato al portatile, ma perderebbe tutta la bellezza.

Nel progetto non è possibile il galleggiamento ma solo l'emersione, che ottengo con i motori propulsivi, e l'immersione, grazie ai pesi al piombo che si oppongono alla forza diretta verso l'alto prodotta dall'aria.

Quindi l'unico vero problema per il momento è come far connettere il cellulare al pc, per usare la videocamera!!!

Rinnovo le mie domande dulle caratteristiche delle eliche d'adoperare.


Citazione:
Ciao, ti do un consiglio, vatti a guardare questo link, ti aprira gli occhi sul mondo dei sottomarini, Fotografie - Modellismo navale dinamico.
fammi sapere che ne pensi
Ciao cics, il link è fantastico, ma il progetto del mio sottomarino ha ben poco in comune con quello del link,bombola ad aria compressa...

Byeeee
pizzago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,credo che l'unico modo per trasmettere immagini da sotta'acqua (almeno con mezzi amatoriali e a costi umani) sia quella del cavo,infatti se guardi il link che ti dato cics79,c'e' un passaggio dove dice che la navigazione in immersione deve essere alla cieca perche' il radiocomando non prende,quindi figurati se riesci a trasmettere video.
Per il resto in bocca al lupo,voglio vedere come si sviluppa il tuo progetto...sono molto curioso..
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
Ciao Pollovolante, grazie per l'importante contributo che mi stai dando,
penso che l'unico modo per evitare la navigazione alla cieca in immersione sia quello di installare un antenna abbastanza lunga da uscire dall' acqua, pensi possa funzionare? Magari posso cercare d'inventarmi qualcosa di simile anche per il bluetooth...

Qualcuno saprebbe consigliarmi per le eliche?

Grazie.
pizzago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 22:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Non voglio demolirti visto che sei all'inizio, ma ho seri dubbi che il tuo progetto arrivi in porto, prima di tutto sicuramente il bluetooth non funziona sott'acqua, e soprattutto nessun motore è in grado di fornirti una spinta tale da portarti sott'acqua un volume di quel tipo, la tua unica possibilità è di costruirti una coppia di camere di zavorra, prova a vedere questo sito che spiega alcune tecniche per realizzarle:

questo

Usando una di queste tecniche puoi ottenere un allagamento controllato della camera di zavorra, se calcoli il volume di acqua imbarcata puoi derivare il peso necessario.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pizzago Visualizza messaggio
Ciao Pollovolante, grazie per l'importante contributo che mi stai dando,
penso che l'unico modo per evitare la navigazione alla cieca in immersione sia quello di installare un antenna abbastanza lunga da uscire dall' acqua, pensi possa funzionare? Magari posso cercare d'inventarmi qualcosa di simile anche per il bluetooth...

Qualcuno saprebbe consigliarmi per le eliche?

Grazie.

ci vuole una boa radio, un antenna non basta
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 15:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 12
Ciao soldatosemplice, per quanto concerne la conessione bluetooth ormai è stato provato che non funziona, mentre per i motori la spinta che devono fornire è poca, siccome ho intenzione di dare un assetto negativo al sottomarino: densità media maggiore di quella dell'acqua, quindi significa che il sottomarino tende già di suo ad affondare... non ho nessuna intenzione di costruire un modello con bombola ad aria compressa.


Citazione:
ci vuole una boa radio, un antenna non basta
Ciao luca, sono assolutamente interessato all'idea di una boa radio, sapresti darmi delle indicazioni più precise, come potrei costruirne una?

Grazie.

P.s. Continuo a chiedere informazioni sulle eliche
pizzago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto sottomarino RC Capitano Nemo Motoscafi con Motore Elettrico 20 27 novembre 09 02:45
Sottomarino filoguidato! ringmaster Motoscafi con Motore Elettrico 2 12 agosto 06 12:03
radiocomando per sottomarino fede_90 Radiocomandi 4 31 luglio 06 22:42
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19
Zero sottomarino (filmato) luca.masali Aeromodellismo 0 06 gennaio 06 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002