Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 19:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
per il momento con le mie modeste capacità di guida va anche troppo, devo prendere la mano e confidenza, ok allora verifico il baricentro.
intanto grazie
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 22:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
intanto metti la ricevente dentro un palloncino + fascetta di pvc
poi ingrassa l'albero
poi devi fare in modo che la tiranteria timone sia il piu' possibile precisa e senza giochi..
se l'elica e' una graupner K devi bollirla per 10min.
2900mah mi sembrano parecchi: ricorda che le lipo non vanno scaricate oltre 3.6v/cella se vuoi che durino...
per l'assetto direi di partire con quello std: asse a zero e baricentro al 30% della lunghezza delo scafo verso poppa...
quel modello e' molto lento quindi se vuoi che viaggi metti in conto motore, regolatore e elica decente (set di varie graupner K).
Ciao banixj, il limite minimo per ogni cella lipo è 2,7V. Poi, per sicurezza qualcuno mette il cut-off a 3,0V. Io, usando regolatore e batterie di marche di 2ª fascia, l'ho settato a 3,2V per stare più che sicuro.
Colgo l'occasione per chiederti lumi sulla teoria della bollitura delle eliche in nylon.
Ciao e ancora buona Pasqua.
Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 02:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
2,7?????????
vai vai vai pure avanti cosi' se vuoi buttare lipo dopo pochi cicli e soprattutto spomparle fin da subito...

io e altre decine di persone che frequentano campi di volo, offroad e barche stacchiamo tutto anche a 3.85v/cella e mettiamo subito sotto carica!

il cutoff lo tengo a 3.4v ma cerco di non arrivarci mai...

e per ora le mie 7/8 lipo sono come nuove!

riguardo alle eliche non e' "una teoria", e' realta'...
le Graupner K si spezzano facilmente se sottoposte a forti sollecitazioni di motori con le palle.... bollendole per 10minuti come la pasta si rinforza notevolmente la loro struttura che e' composta da nylon arricchito di carbonio, arrivando quasi (ripeto quasi) alla resistenza di un'elica di alluminio...
provare x credere...
ah, e' una cosa risaputa da circa 15 anni...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 08:39   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
il fatto di bollire le plastiche lo avevo sentito e fatto anche sui mezzi traxxas(principalmente alle sospensioni) ed effettivamente quagagni in flessibilità, non so bene il pricipio, da quello che ho capito spezza i legami dei materiali rendendoli più flessibili,non si arriva alla flessibilità dei componenti Rpm ma si arriva ad ottenere una buona resistenza ad urti ecc soprattutto di inverno.
per le lipo io di norma inposto il cut off o il buzer salva lipo a 3,4vcella in modo da avere un attimo di margine per tornare in dietro 2,7V elemento mi sembra un po bassino.
ciao
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 08:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Innanzitutto calma. Stiamo parlando pur sempre di un hobby, non vedo perchè prendersela.
Per la questione "bollire le eliche", la mia era una semplice e logica domanda. Logica perchè mi chiedevo se fosse vero quello che dici perchè non lo fa la Graupner di suo? Perchè dovrebbe preferire che le sue eliche si spezzino in mano ai clienti che poi conseguentemente cambiano marca? Ho cercato e chiesto in giro ma nessuno sa spiegare di più. Ho solo trovato qualcuno che sostiene (ma sempre teoricamente) che l'operazione di bollitura andrebbe fatta quando le eliche sono vecchie. La bollitura le farebbe riacquistare un pò d'acqua e quindi elasticità e non rigidità come sostieni. Ma essendo la plastica ed il nylon materiali igroscopici, come può essere? Comunque...

Per la questione lipo. Un conto è dire: io tengo il cut off a 3,4v ed un altro è dire: le lipo non vanno scaricate oltre i 3,6v per cella.
La prima la accetto come consiglio. La seconda è assolutamente falsa!
Tutto qua. Il limite consigliato da TUTTI e dico TUTTI è 3 volt.
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
if you are new to lipos this is a must read !!! - RC Groups

Ad esempio nei regolatori Swordfish ho visto che il cutoff è per default a 3v e si può settare da 2,5 a 3,3 volt. Nel mio Turnigy 120A marine i valori disponibili sono: 2,8-3,0-3,2-3,4.
Ah, dimenticavo, finora di batterie non ne ho buttata neanche una. Tutte e 4 le mie lipo sono in ottima salute.
Sarà una mia deformazione ma quando mi si dice una cosa voglio capirne il perchè.
Ciao e buona pasquetta
Francesco

P.S. Chiedo scusa a tltkrawler se stiamo OT ma essendo nozioni fondamentali credo che possano interessare anche lui.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 12:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
staccare a 3,85 mi sembra eccessivo,a quel tanto ci faccio lo storage,3-3,2v sono piu che sufficenti per salvare le lipo.bollire la plastica non la rende piu rigida,anzi la rende piu elastica e quindi riesce ad assorbire gli urti senza spezzarsi,lo si fa anche con l ABS che è notoriamente molto rigida,il calore diminuisce semplicemente la coesione,
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 14:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
ho verificato il baricentro e con la batteria installata siamo a circa il 30%della lunghezza partendo dalla poppa.

ora mi sono sorti altri dubbi:
-posso utilizzare un bec esterno per diminuire il carico del regolatore per alimentare ricevente e servo o non cambia nulla??
-devo isolare comunque la ricevente con un palloncino anche se è la spektrum MR200 MARINE che in teoria è gia robusta di suo contro lacqua?
-se do una bollita all elica, non rischio di renderla eccessivamente elastica con una conseguente perdita di passo?
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 15:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
secondo me l'assorbimento di servo e ricevente e' veramente minimo e quindi ininfluente, cmq aspetta altri pareri...

riguardo al palloncino e' una protezione in piu', no?
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 00:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
ho verificato il baricentro e con la batteria installata siamo a circa il 30%della lunghezza partendo dalla poppa.

ora mi sono sorti altri dubbi:
-posso utilizzare un bec esterno per diminuire il carico del regolatore per alimentare ricevente e servo o non cambia nulla??
-devo isolare comunque la ricevente con un palloncino anche se è la spektrum MR200 MARINE che in teoria è gia robusta di suo contro lacqua?
-se do una bollita all elica, non rischio di renderla eccessivamente elastica con una conseguente perdita di passo?
Quoto banixj. Anche se è impermeabile, una goccia d'acqua sulla ricevente può fare danni irreparabili. Per l'elica non so.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 00:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
la spektrum MR200 MARINE è impermeabile,però le spinette sono alla portata dell acqua e l ossido e sempre in agguato ,quindi o le metti nel palloncino o sigilli il tutto con del grasso apposito.il palloncino e piu pulito sicuramente!!
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TGA in MDF carcan Merc. Motori ed Elettronica 1 03 maggio 12 15:30
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
La mia cnc in MDF Daniele CNC e Stampanti 3D 2 19 maggio 10 12:20
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54
1°lavoro cnc MDF Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 28 05 febbraio 08 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002