Discussione: v 24 mdf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 12, 09:46   #15 (permalink)  Top
franave
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
Innanzitutto calma. Stiamo parlando pur sempre di un hobby, non vedo perchè prendersela.
Per la questione "bollire le eliche", la mia era una semplice e logica domanda. Logica perchè mi chiedevo se fosse vero quello che dici perchè non lo fa la Graupner di suo? Perchè dovrebbe preferire che le sue eliche si spezzino in mano ai clienti che poi conseguentemente cambiano marca? Ho cercato e chiesto in giro ma nessuno sa spiegare di più. Ho solo trovato qualcuno che sostiene (ma sempre teoricamente) che l'operazione di bollitura andrebbe fatta quando le eliche sono vecchie. La bollitura le farebbe riacquistare un pò d'acqua e quindi elasticità e non rigidità come sostieni. Ma essendo la plastica ed il nylon materiali igroscopici, come può essere? Comunque...

Per la questione lipo. Un conto è dire: io tengo il cut off a 3,4v ed un altro è dire: le lipo non vanno scaricate oltre i 3,6v per cella.
La prima la accetto come consiglio. La seconda è assolutamente falsa!
Tutto qua. Il limite consigliato da TUTTI e dico TUTTI è 3 volt.
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
if you are new to lipos this is a must read !!! - RC Groups

Ad esempio nei regolatori Swordfish ho visto che il cutoff è per default a 3v e si può settare da 2,5 a 3,3 volt. Nel mio Turnigy 120A marine i valori disponibili sono: 2,8-3,0-3,2-3,4.
Ah, dimenticavo, finora di batterie non ne ho buttata neanche una. Tutte e 4 le mie lipo sono in ottima salute.
Sarà una mia deformazione ma quando mi si dice una cosa voglio capirne il perchè.
Ciao e buona pasquetta
Francesco

P.S. Chiedo scusa a tltkrawler se stiamo OT ma essendo nozioni fondamentali credo che possano interessare anche lui.
franave non è collegato   Rispondi citando