Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 12:05   #481 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Tecnicamente parlando, la molla eventuale, dovrebbe servire per portare a zero il passo e non a limitare questo, almeno credo.

Pegaso
Lo limita anche perchè funge da precarico... per ruotare il la forza appplicata dalla pala deve superare la resistenza della molla...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 12:05   #482 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Tornando alle cose serie, visto che non considero alcune "polemicucce" cose a cui destinare altri post, ritengo che forse l'unico sistema di testare quest'elica in modo scientifico sia quello di utilizzare una microgalleria del vento.

Setup sperimentale:
1) Motore con caratteristiche zero load note, alimentato mediante un'alimentatore stabilizzato in modo da escludere eventuali cadute di tensione.
2) Acquisizione real time della corrente e/o potenza fornita al motore
3) Motore montato su un supporto collegato a una cella di carico per misurarne la trazione
4) Sensore di pitot per misurare la velocità del vento posto davanti all'elica ad una distanza tale da consentire ai filetti fluidi di ricongiungers e raggiungere l'elica indisturbati
5) misurazione degli rpm

A quel punto facendo le varie curve a diverse velocità del vento, azzerando sempre ogni volta la lettura della cella di carico a motore fermo per togliere la componente statica dovuta al supporto del motore, non dovrebbe essere difficile calcolare i rendimenti.

Una galleria del vento del genere non dico sia realizzabile in casa (solo per ragioni di spazio) ma non è neanche impossibile a farsi..teoricamente bastano 4 aeratori per grossi volumi con motore trifase attaccati a un inverter per regolarne la velocità.
Il tutto buttato dentro una parallelepipedo di legno da 4 mt di lunghezza per 1,5 m di lato della sezione. Anche economicamente non sarebbe insostenibile e tutto sommato sarebbe più che sufficiente per ottenere dati oggettivi.
Non e' mica semplice fare una galleria del vento senza turbolenze.
Io voto il montare il tutto sul tetto della macchina
 
Vecchio 07 novembre 11, 12:09   #483 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Non e' mica semplice fare una galleria del vento senza turbolenze.
Io voto il montare il tutto sul tetto della macchina
Se è sufficientemente larga rispetto all'elica, le puoi considerare nulle....
Molto meno dalle turbolenze indotte dall'aerodinamica della macchina...

Comunque riporto dal post precedente...
In linea di principio ci sarebbe anche il modo di misurare il passo, mettendo due traguardi ottici, uno sulla corona dentata e uno sul mozzo e misurando lo sfasamento angolare fra i due...
che poi si traduce in misurare una differenza di tempi e rapportarla al tempo totale di rotazione...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 07 novembre 11 alle ore 12:12
romoloman non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 12:17   #484 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se è sufficientemente larga rispetto all'elica, le puoi considerare nulle....
Molto meno dalle turbolenze indotte dall'aerodinamica della macchina...
Non sono d'accordo, ma amichevolmente
L'aria prodotta dai ventoloni ruota oltre ad essere turbolenta, guarda nelle gallerie del vento quanto posto occupa il sistema di 'laminarizzazione' del flusso.
Nell'auto puoi montare il tutto nella parte anteriore, ancora non perturbata dal flusso della carrozzeria. Mica poi devi girare per il centro urbano
 
Vecchio 07 novembre 11, 12:17   #485 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: NAPLES CITY/GAST S.TAMMARO
Messaggi: 94
Buongiorno a tutti,
il sig. incramet è più di ciò che appare nel ns forum.
In pratica è un Ing. che si è impegnato in questa variante dell'elica standard con passione e con finanze sue,senza chiedere niente a nessuno(finanziamenti).
L'idea che vi ha mostrato e commentato nella pagine iniziali è oggi una realtà che sta dando nuovi spunti in termini di rendimento, tali da offrire qualcosa di diverso da ciò che oggi abitualmente adoperiamo.
A differenza di molti , lui ha concretizzato un idea e molto umilmente si è esposto nel nostro forum .
E' un Italiano che frutta finanze sue Italiane e che si serve dell'industria Italiana e che non vuole dare ai soliti cinesi qualcosa che è nata nella nostra terra da una nostra mente.

Con queste righe non voglio stimolare nessun sentimento patriottico ma solo spendere due parole per qualcuno che come altre brillanti menti nel nostro paese andrebbe incoraggiato visto che all'estero persone così vengono trattate diversamente.

Ciò detto credo che una prova live,in volo con un aereo della giusta misura visto i 14 " dell'elica sia doverosa ,sul campo ,per il piacere di provare qualcosa di diverso che realmente funziona e offre vantaggi fino ad oggi impensabili.

Quindi chi di voi lo vorrà fare potrà contattare l'Ing. privatamente e togliersi lo sfizio o la curiosità.

Oramai l'elica a passo variabile automatico è una realtà!

Buona giornata a tutti.
__________________
lino def non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 12:30   #486 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lino def Visualizza messaggio
.....

Ciò detto credo che una prova live,in volo con un aereo della giusta misura visto i 14 " dell'elica sia doverosa ,sul campo ,per il piacere di provare qualcosa di diverso che realmente funziona e offre vantaggi fino ad oggi impensabili.

....
Beh adesso Incramet ha anche un addetto marketing

Un 'satiro' direbbe che piu' che vantaggi fino ad oggi impensabili, si tratta di vantaggi fino ad oggi non compresi, percepiti, dimostrati.
E magari neanche cosi' richiesti, temo, per l'aeromodellismo odierno.
Per il 99% dei praticanti l'elica e' un bene di consumo, se va decentemente l'importante e' che sia semplice, robusta ed economica.
Purtroppo mi sembra proprio il contrario di questa invenzione (complessa, fragile e costosa), che peraltro trovo interessante dal punto di vista sperimentale.
 
Vecchio 07 novembre 11, 12:53   #487 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lino def Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
In pratica è un Ing. che si è impegnato in questa variante dell'elica standard con passione e con finanze sue,senza chiedere niente a nessuno(finanziamenti).
Il nome dell'ingegnere è anche noto... bastava guardare qualche mio post addietro.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 12:57   #488 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, ma amichevolmente
L'aria prodotta dai ventoloni ruota oltre ad essere turbolenta, guarda nelle gallerie del vento quanto posto occupa il sistema di 'laminarizzazione' del flusso.
Nell'auto puoi montare il tutto nella parte anteriore, ancora non perturbata dal flusso della carrozzeria. Mica poi devi girare per il centro urbano
Non ruota molto se fai un tunnel in aspirazione....
Guarda bene quel PDF che ho postato.... il trucco è evidente... e non mi sembra che lo usino in un posto di sprovveduti...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 08 novembre 11, 21:25   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da lino def Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
il sig. incramet è più di ciò che appare nel ns forum.
In pratica è un Ing. che si è impegnato in questa variante dell'elica standard con passione e con finanze sue,senza chiedere niente a nessuno(finanziamenti).
L'idea che vi ha mostrato e commentato nella pagine iniziali è oggi una realtà che sta dando nuovi spunti in termini di rendimento, tali da offrire qualcosa di diverso da ciò che oggi abitualmente adoperiamo.
A differenza di molti , lui ha concretizzato un idea e molto umilmente si è esposto nel nostro forum .
E' un Italiano che frutta finanze sue Italiane e che si serve dell'industria Italiana e che non vuole dare ai soliti cinesi qualcosa che è nata nella nostra terra da una nostra mente.

Con queste righe non voglio stimolare nessun sentimento patriottico ma solo spendere due parole per qualcuno che come altre brillanti menti nel nostro paese andrebbe incoraggiato visto che all'estero persone così vengono trattate diversamente.

Ciò detto credo che una prova live,in volo con un aereo della giusta misura visto i 14 " dell'elica sia doverosa ,sul campo ,per il piacere di provare qualcosa di diverso che realmente funziona e offre vantaggi fino ad oggi impensabili.

Quindi chi di voi lo vorrà fare potrà contattare l'Ing. privatamente e togliersi lo sfizio o la curiosità.

Oramai l'elica a passo variabile automatico è una realtà!

Buona giornata a tutti.
tanto di cappello per l'ingegnosità e la voglia di mettersi in gioco, anche economicamente, ma ancora mi pare che la certezza che funzioni veramente e che sia una realtà non ci sia.
fino a prova contraria.

il funzionamento dovrebbe somigliare ad un'elica full size, altrimenti non ne vedo l'utilità.
ed in questo non ho ancora trovato una conferma che le aspettative siano veramente queste.
forse non si sa bene cosa aspettarsi dall'invenzione in questione...

Ultima modifica di Mach .99 : 08 novembre 11 alle ore 21:32
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 08 novembre 11, 21:38   #490 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da lino def Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
il sig. incramet è più di ciò che appare nel ns forum.
In pratica è un Ing. che si è impegnato in questa variante dell'elica standard con passione e con finanze sue,senza chiedere niente a nessuno
(finanziamenti).
L'idea che vi ha mostrato e commentato nella pagine iniziali è oggi una realtà che sta dando nuovi spunti in termini di rendimento, tali da offrire qualcosa di diverso da ciò che oggi abitualmente adoperiamo.
A differenza di molti , lui ha concretizzato un idea e molto umilmente si è esposto nel nostro forum .
E' un Italiano che frutta finanze sue Italiane e che si serve dell'industria Italiana e che non vuole dare ai soliti cinesi qualcosa che è nata nella nostra terra da una nostra mente.

Con queste righe non voglio stimolare nessun sentimento patriottico ma solo spendere due parole per qualcuno che come altre brillanti menti nel nostro paese andrebbe incoraggiato visto che all'estero persone così vengono trattate diversamente.

Ciò detto credo che una prova live,in volo con un aereo della giusta misura visto i 14 " dell'elica sia doverosa ,sul campo ,per il piacere di provare qualcosa di diverso che realmente funziona e offre vantaggi fino ad oggi impensabili.

Quindi chi di voi lo vorrà fare potrà contattare l'Ing. privatamente e togliersi lo sfizio o la curiosità.

Oramai l'elica a passo variabile automatico è una realtà!

Buona giornata a tutti.
...perchè, cosa poteva sembrare se non un ingegnere che ha progettato un elica, che secondo lui è rivoluzionaria, spendendo soldi suoi?
Mach .99 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002