Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 21:51   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ste foto (disegni) non dicono troppo sul meccanismo, vedo solo 3 pale sincronizzate tra loro con 1 corona...

in effetti avendo l'elica in mano è troppo difficile fare delle foto, molto meglio postare 3 disegni di cad che non dicono niente.
Se guardi bene si capisce che l'asse della pala non corrisponde all'asse dell'ingranaggio, come nella due pale del filmato, se non sbaglio.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 22:11   #462 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Bella !
Occhio che le batterie difficilmente hanno resistenza interna, tensione di lavoro uguali, falle controllare prima perchè un pacco con minor resistenza interna induce consumi maggiori e maggior potenza al motore, quindi falserebbe ancor di piu' i rilevamenti.
Il pilota deve dimenticare le evoluzioni e riaccensioni ed attenersi il piu' possibile ad un circuito di volo da ripetere esattamente.
In bocca al lupo.

Umberto
Si staremo molto attenti, poi per le batterie, saranno tutte uguali così credo che non dovremo avere differenze. Vorrei sapere una cosa, io so che la velocità periferica delle eliche non deve superare i 600 ft/sec., questo valore resta soltanto un'indicazione di tipo nominale e quindi lo si supera tranquillamente, oppure è tipo allarme rosso che se lo si supera si va in risonanza? grazie.
incramet non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 22:17   #463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
600 ft/sec...

ma sei inglese? che misura sarebbe?!
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 22:18   #464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se guardi bene si capisce che l'asse della pala non corrisponde all'asse dell'ingranaggio, come nella due pale del filmato, se non sbaglio.

Umberto
questo spiega tutto...

ma le mie domande rimangono nell'aria...
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 23:59   #465 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
questo spiega tutto...

ma le mie domande rimangono nell'aria...
Beh anche prima aveva spiegato tutta la geometria del sistema, magari qualcuno non ha seguito con attenzione.
Avevo anche provato a fare una spiegazione della probabile dinamica teorica, ma probabilmente non mi sono saputo spiegare, o peggio mi sono spiegato e nessuno ha commentanto per pietismo
Credo pero' che il nostro amico debba ancora capire quale sia la reazione dinamica del sistema nelle varie condizioni, ci sta.
Mi mette un po' in apprensione la sua fiducia sulla sicurezza del sistema, se montato su un 4T a scoppio, quello sì
 
Vecchio 07 novembre 11, 00:32   #466 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
600 ft/sec...

ma sei inglese? che misura sarebbe?!

Scusa ma il passo delle eliche non si misura in inches ??
Siamo tutti inglesi, perchè non lo diciamo mai in mm ?? eppure su molte eliche c'è pure scritto

Credo che i 600ft/sec derivino dalla considerazione sulla velocità del suono come si può facilmente verificare in questo testo:

http://www.casde.iitb.ac.in/store/tr...eller-test.pdf
Che fra l'altro potrebbe essere preso come spunto per la caratterizzazione di queste eliche.

Mi sembra che si stia facendo polemica sterile e battutine sarcastiche su tutto.
Io soldi non ce ne ho messi e tantomeno altri del forum, tanto vale rimanere a guardare... Io prendo i popcorn...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 07 novembre 11 alle ore 00:39
romoloman non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 01:46   #467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Yes! batterie fresche ad ogni prova, un mio carissimo amico e collaboratore, Pasquale, mi ha consigliato anche di avere pronti 3 pacchi batterie di riserva per ogni sessione di prove. Guarda queste foto, inizialmente vorrei produrre l'elica, in seconda battuta anche l'ogiva. Tra non molto inizierò a testare anche la tripala.
Non sappiamo se questo meccanismo è operativo oppure è solo un disegno CAD, non presenta nessun fine orsa, 3 pignoni e una corona nel modo che viene mostrato le pale possono avere una rotazione di 360° se non girare come un frullatore.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 07:55   #468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma il passo delle eliche non si misura in inches ??
Siamo tutti inglesi, perchè non lo diciamo mai in mm ?? eppure su molte eliche c'è pure scritto

Credo che i 600ft/sec derivino dalla considerazione sulla velocità del suono come si può facilmente verificare in questo testo:

http://www.casde.iitb.ac.in/store/tr...eller-test.pdf
Che fra l'altro potrebbe essere preso come spunto per la caratterizzazione di queste eliche.

Mi sembra che si stia facendo polemica sterile e battutine sarcastiche su tutto.
Io soldi non ce ne ho messi e tantomeno altri del forum, tanto vale rimanere a guardare... Io prendo i popcorn...

Infatti è proprio come dici, la velocità periferica delle pale non deve arrivare a quella del suono, che in aria standard è di circa 340 m/s (1100 ft/s).
Oltre a tener conto della velocità periferica di rotazione, si deve tener conto anche della velocità relativa del velivolo (velocità di avanzamento), che per quelli più spinti è intorno agli 800 km/h, cioé ulteriori 200 m/s circa, che vanno a sommarsi alla velocità periferica della pala.
Per cui quei 600 ft/s nominati, non sono altro che una media basata su calcolo, che si avvicina molto alla pratica per velivoli reali.
Sicuramente con gli aeromodelli la velocità periferica può essere più elevata, essendo le velocità relative molto più basse.

Ottimo il link che hai postato, tra l'altro vi si vede la tanto bistrattata galleria del vento che secondo me è il requisito essenziale per i test di fluidodinamica.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 08:04   #469 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Beh anche prima aveva spiegato tutta la geometria del sistema, magari qualcuno non ha seguito con attenzione.
Avevo anche provato a fare una spiegazione della probabile dinamica teorica, ma probabilmente non mi sono saputo spiegare, o peggio mi sono spiegato e nessuno ha commentanto per pietismo
Credo pero' che il nostro amico debba ancora capire quale sia la reazione dinamica del sistema nelle varie condizioni, ci sta.
Mi mette un po' in apprensione la sua fiducia sulla sicurezza del sistema, se montato su un 4T a scoppio, quello sì
Invece io ho letto quel che hai scritto e lo trovo valido, ma non ho commentato perché mi sono reso conto che a parecchi utenti non interessa affatto capire il funzionamento di questa elica oppure delle eliche vere, scrivono tanto per fare "bastian contrario" e quella di incramet e dei pochi utenti che hanno un approccio scientifico, mi sembra diventata la lotta contro i mulini a vento di Donchisciottesca memoria.
Concordo pienamente sui possibili problemi derivanti dall'utilizzo su motori a scoppio, che metterebbe in risalto sia le prestazioni vere dell'elica, sia la robustezza del mozzo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 07 novembre 11, 10:28   #470 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Invece io ho letto quel che hai scritto e lo trovo valido, ma non ho commentato perché mi sono reso conto che a parecchi utenti non interessa affatto capire il funzionamento di questa elica oppure delle eliche vere, scrivono tanto per fare "bastian contrario" e quella di incramet e dei pochi utenti che hanno un approccio scientifico, mi sembra diventata la lotta contro i mulini a vento di Donchisciottesca memoria.
Concordo pienamente sui possibili problemi derivanti dall'utilizzo su motori a scoppio, che metterebbe in risalto sia le prestazioni vere dell'elica, sia la robustezza del mozzo.
beh, sono vari post che lo dico anch'io.
tu e durone, oltre ad altri, avete dato delle belle dritte di tipo operativo.
Incramet, sei in grado di seguirle?
magari prima le piu economiche, ovvero modello e pilota in gamba con telemetria o logger vari, ( magari potresti mandare la tua elica a piu piloti disposti a testarla) e comparazione di tipo qualitativo, poi necessariamente "galleria del vento" e misure quantitative.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002