Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 10, 23:16   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
test effettuati sui prototipi

Ho già provato due tipi di elica prima della definitivache sto producendo.
La prima aveva tutti i componenti in nylon e le pale in carbonio, il primo prototipo, ....è volata via dal motore. Non era adatta ai test, l'ho costruita arigianalmente soltanto per capire se funzionava e mi è bastata soltanto questa prova.
La seconda, molto vicina alla definitiva, era abbastanza fragile, perchè ho voluto rispettare le proporzioni definitive di progetto ed è esplosa a 3000 giri, però i dati raccolti davano un trend incoraggiante. Ora procederò con un campione reale.
incramet non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 10, 23:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Test su motore a scoppio o elettrico ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 00:00   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
adatta a tutti i motori

il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7.
incramet non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 10:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7.

Visto che l'hai brevettata potresti almeno spiegarne il principio di funzionamento, altrimenti di che si discute?
Sarà una banalità ma un'elica a passo variabile difficilmente puo' essere peggio di una fissa , una buona idea !


Ciao Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 13:30   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Visto che l'hai brevettata potresti almeno spiegarne il principio di funzionamento, altrimenti di che si discute?
Sarà una banalità ma un'elica a passo variabile difficilmente puo' essere peggio di una fissa , una buona idea !


Ciao Umberto
l'unica roba peggiore di una fissa è l'affidabilità
mantuaboy non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 19:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Ciao Incramet , a questo punto qualcosa ce l'ho fai vedere ,magari ci spieghi come funziona o no l'ho so , uno schitzo....
Non te la prendere ma su i forum ci po essere gente che chiachiera assai nel vuoto
E molto interressante l'elica a passo variabile automatico , per questo non abbiamo pazienza


Ciao ,Matthieu .
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 19:27   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7.
classico? in che senso?
 
Vecchio 31 ottobre 10, 19:27   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
principio di funzionamento:

in effetti il segreto è nella pala che interagisce con la corrente d'aria. Entra nella corrente d'aria sempre con un angolo che genera portanza, l'incidenza del profilo posso stabilirla con precisione, essendo tale incidenza un valore definito, la pala cambia angolazione in relazione con il numero di giri e la velocità del modello.
La struttura è molto robusta, adatta sia per motori elettrici che a scoppio: nucleo centrale del mozzo è in alluminio 7075-T6, i perni di calettamento delle pale sono in C40 rettificato da 8 mm, pale in NYLON caricato con carbonio e vetro.
A Dicembre posso fotografare e pubblicare il meccanismo di base, mancheranno soltanto le palette che saranno disponibili a fine Febbraio 2011
incramet non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 20:18   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
risposta

Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

c'è qualcuno a conoscenza di soluzioni commerciali e/o artigianali per la realizzazione di un'elica a passo variabile in volo, per motori a scoppio ?

Ciao e grazie,
Federico
Leggi botta e risposta di questa discussione, l'anno nuovo potrò dirti dove acquistare le eliche a passo variabile.
incramet non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 20:23   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
calettamento classico

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
classico? in che senso?
Quando compri un'elica noti che al centro ha un foro, si chiama foro di calettamento, serve per fissare lìelica all'albero motore, e nella stragrande dei casi ha un diametro da 8 mm. Ho misurato il diametro di un albero motore con il micrometro ed ho appurato una tolleranza g8, di conseguenza il foro del mozzo l'ho realizzato con una tolleranza H7.
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002