Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 11, 11:16   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
il brevetto c'è... se cercate nei mie post arretrati, c'è pure il numero e il nome dell'intestatario...
Probabilmente è un brevetto europeo... ma poco serve contro i cinesi...
Sono d'accordissimo! (anzi gli auguro che raggiunga il suo scopo senza problemi anche e soprattutto che sta spendendo del suo senza nulla chiedere), mi sono permesso di fare tale richieste, sempre che non si ravvisano gli elementi menzionati sopra, cioè segreto professionale e copyright, ma da qui a parlare di segreto industriale ce ne passa non ti pare?? anche perché, giusto la tua osservazione, i cinesi se ne infischiano, e viene fuori poi quello che ha scoperta l'acqua calda, con tutto il rispetto per il nostro ing. inramet.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 11, 11:54   #502 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
scusate ma mi sembra imprescindibile l'adozione di celle di carico del tipo indicato da Meschia (scordato il suo nick scusate) perchè la trazione è importante da misurare. Mi permetto di chiarire il mio precedente messaggio con un copiaincolla da internet.
In buona sostanza invece di fare fumo mischiando dati empirici e derivati, secondo me una buona campagna di test richiede il logging di 1) trazione con cella di carico piezoelettrica 2) velocità indicata con pitot 3) potenza assorbita dal motore elettrico (eventuali test con un motore a scoppio hanno senso solo in una fase successiva e al solo scopo di testarne la robustezza). Le stesse misure poi da ripetere con una manciata di eliche a passo fisso. Poi magari si potrà dire se ed in quali termini la nuova elica è migliore delle controparti a passo fisso. Volendo si puo' fare una campagna di test sul motore elettrico, utilizzando un freno elettromagnetico tipo Pasqualini, per ricavare la curva dell'efficienza del motore ed arrivare a conoscere la potenza motrice a partire da quella assorbita. Eviterei poi di dire che il vantaggio dell'adozione di tale elica è il risparmio di miscela, è pessimo marketing perchè di quell'aspetto frega una cippa a nessuno, la classica soluzione ad una esigenza inesistente.
Mi permetterei di ricitare il PDF da me lincato dove oltre tutto la cella di carico è presente....
Quel tipo di caratterizzazione secondo il mio modesto parere, è quella che da risultati più attendibili rispetto a prove in volo.

Tuttavia esisterebbe anche un'altra prova forse più banale ma più lunga...
Una serie di voli con due modelli assolutamente identici in linea retta in FPV mantenendoli affiancati.
Primo volo su modello A elica automatica e su modello B elica normale...
Secondo volo su modello B elica automatica e su modello A elica normale...
I voli vengono ripetuti a diverse velocità medie...
Se a parità di volo l'elica automatica consuma sempre meno vuol dire che ottimizza meglio dell'elica normale indipendentemente dalla velocità in aria...
Ripetete la procedura per un numero N di eliche normali e si vede subito se presenta vantaggi
Pensavo ad un FPV per la semplicità di mantenere i modelli allineati e garantire la stessa percorrenza a meno di qualche scarto minimo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 10 novembre 11, 15:53   #503 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
stavo cercando informazioni sui motori Aerovate ( un trittico con le dimensioni ) e mi sono imbattuto in questo.

Aerovate - Designer and Manufacturer of Commercial UAV's and RPV's
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 10 novembre 11, 16:17   #504 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
stavo cercando informazioni sui motori Aerovate ( un trittico con le dimensioni ) e mi sono imbattuto in questo.

Aerovate - Designer and Manufacturer of Commercial UAV's and RPV's
Esticazzi !!!

Allora non ero così cog1one quando dicevo che un'oggetto del genere avrebbe trovato principale applicazione negli UAV e nell'FPV...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 11 novembre 11, 11:32   #505 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
PASSIVE PROPELLER CONTROL | SBIR.gov
 
Vecchio 11 novembre 11, 14:29   #506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
beh, avevo il dubbio tu non credessi alla realizzazione, il video dimostra che l'elica c'e', che in qualche modo funziona.
chiaro allora la tua domanda.
ma chiediti anche se ha senso "svelare" un segreto industriale su un sito di modellismo.
e' proprio quel 'qualche modo' la parte più bella!
segreto industriale... non esageriamo ora...

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Sembrerebbe che il nostro stia sfondando una porta aperta, e senza sapere cosa trovare al di là ..

Nel post #12 di questa discussione su RCU un modellista 85enne ricorda di aver visto volare un modello nei primi anni 60 ( si parla di radiocomandi d'epoca ) e menziona tra l'altro che montava un elica commerciale ( !! ) a passo variabile automatico che funzionava a dovere, tra l'altro, azzerando il passo in atterraggio e rallentando il modello ..

Mr. Space Control flys again video
sai com'é, la storia si ripete...
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 11 novembre 11, 15:31   #507 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
stavo cercando informazioni sui motori Aerovate ( un trittico con le dimensioni ) e mi sono imbattuto in questo.

Aerovate - Designer and Manufacturer of Commercial UAV's and RPV's
Ahi!
incramet, sei "ciulato"
mi sa che sto sistema funziona uguale.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 11 novembre 11, 16:09   #508 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Ahi!
incramet, sei "ciulato"
mi sa che sto sistema funziona uguale.
Ni... se incramet ha registrato prima di aerovate, almeno in italia e forse in europa è protetto...
Anzi rischia di prendere i soldi da aerovate se aerovate vuol vendere qui...
Non direi che sia fregato...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 11 novembre 11, 16:49   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
io nell'ogiva di aerovate ho visto un motore elettrico quindi non credo sia proprio passiva
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato  
Vecchio 12 novembre 11, 18:41   #510 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
io nell'ogiva di aerovate ho visto un motore elettrico quindi non credo sia proprio passiva
credo sia un sensore.
ma non si sa mai.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002