Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 14, 22:54   #1001 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Forse, nella pagina di cultura aeronautica, questo post stava bene, ma qui mi sembra ...inappropriato.
Comunque, non mi sembra difficoltoso sviluppare un variatore di passo in volo con comando da un potenziometro dalla radio, almeno per motori da 50 cc.
Tutti quelli e, sottolineo tutti, che hanno postato fino adesso, hanno dimostrato di non avere la più pallida idea di cosa stanno dicendo e sopratutto pensando, primo tra tutti ad avere le idee confuse, mi sembra l'utente denominato elnonino o giù di li, scusate se non ho scritto in modo esatto.
Rivedete le vostre idee e forse, troverete la soluzione, ma ci vuole il sale dentro la zucca.
In quanto all'utente incamet, secondo me gli dovete delle scuse, se non altro per aver prodotto qualcosa, voi cosa avete prodotto...oltre alle chiacchere?
Serve una lista completa o basta un riassunto?

Se a te non sembra difficoltoso, sviluppalo, ed avremo modo di ammirarlo.
devCad non è collegato  
Vecchio 06 dicembre 14, 22:57   #1002 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Mah, per conto mio non ha inventato un granché, per i motivi già citati: nessuno vorrebbe avere un'elica automatica che si comporta nell'esatto contrario di quello che uno si aspetterebbe.

...forse proprio per gli stessi motivi nessuno si era mai azzardato ad inventarla..
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 06 dicembre 14, 23:45   #1003 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
... gli dovete delle scuse, se non altro per aver prodotto qualcosa...
...produrre QUALCOSA non è un merito sufficiente.
Anche questo qui produceva QUALCOSA di funzionamento altrettanto dubbio.


Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 01:03   #1004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Forse, nella pagina di cultura aeronautica, questo post stava bene, ma qui mi sembra ...inappropriato.
Comunque, non mi sembra difficoltoso sviluppare un variatore di passo in volo con comando da un potenziometro dalla radio, almeno per motori da 50 cc.
Tutti quelli e, sottolineo tutti, che hanno postato fino adesso, hanno dimostrato di non avere la più pallida idea di cosa stanno dicendo e sopratutto pensando, primo tra tutti ad avere le idee confuse, mi sembra l'utente denominato elnonino o giù di li, scusate se non ho scritto in modo esatto.
Rivedete le vostre idee e forse, troverete la soluzione, ma ci vuole il sale dentro la zucca.
In quanto all'utente incamet, secondo me gli dovete delle scuse, se non altro per aver prodotto qualcosa, voi cosa avete prodotto...oltre alle chiacchere?
Per caso sei un ingegnere?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 10:08   #1005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Visto che mi hai tirato in mezzo: spiegami bene perchè avrei le idee confuse sulla meccanica e dammi la tua soluzione; per la componente elettronica non ho nessun problema a progettarla e realizzarla.

Se pubblichi i disegni ti faccio un prototipo io gratis, ho tornio, fresa e centro di lavoro in casa od a disposizione, fatti avanti che vediamo.

Di eliche a passo variabile non ho prodotto nulla; in campo elettronico ed aeronautico se cerchi qui sul barone una cosuccia l'ho fatta ed è in commercio.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 10:51   #1006 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Serve una lista completa o basta un riassunto?

Se a te non sembra difficoltoso, sviluppalo, ed avremo modo di ammirarlo.
Buono Stefano, non stiamo giocando a chi lo ha più lungo, stiamo solo parlando.
e poi non mi riferisco certo a te.
MAUNAKEA non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 11:15   #1007 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Visto che mi hai tirato in mezzo: spiegami bene perchè avrei le idee confuse sulla meccanica e dammi la tua soluzione; per la componente elettronica non ho nessun problema a progettarla e realizzarla.

Se pubblichi i disegni ti faccio un prototipo io gratis, ho tornio, fresa e centro di lavoro in casa od a disposizione, fatti avanti che vediamo.

Di eliche a passo variabile non ho prodotto nulla; in campo elettronico ed aeronautico se cerchi qui sul barone una cosuccia l'ho fatta ed è in commercio.

Le idee confuse sulla meccanica? Bhe, non lo so se hai le idee confuse sulla meccanica in generale, io mi riferivo solo a questo caso specifico, visto che come altri stai annaspando su questo passo variabile, intendiamoci, quelle che fate sono tutte affermazioni ed esempi leciti, però non proprio esatti per il risultato prefisso.
In quanto al prototipo che potresti fare, posso assicurarti che ad attrezzatura sto messo bene anche io, non che l'abbia in casa( problemi di dimensioni...dell'attrezzatura non della casa) e comunque il problema principale non è realizzarlo, ma pensare a come realizzarlo, sono le idee che contano, una volta capito come farlo, basta premere un tasto e ....bello e fatto.
Poi, non è assolutamente mia intenzione toglierti meriti giustamente acquisiti, ci mancherebbe altro, ma in elettronica, posso assicurarti che di problemi non ne abbiamo neanche noi, ma non stiamo discutendo di questo.
Il mio intervento voleva solo far capire che la strada per fare quanto sopra, c'è e ci stanno anche lavorando e correggendo elnonino che l'affermazione riguardo all'impossibilità di un certo uso; non era del tutto esatta.
Mostralo? Non siamo ridicoli, con tutto il rispetto per questo forum, ma è appunto un forum. Inoltre le cose vanno mostrate quando sono mature e l'affidabilità piena e senza discussioni.
Ovviamente potete credere o no a quello che dico, certamente non perderò il sonno per questo.

Spero di non aver toccato la suscettibilità di qualcuno, in questo caso me ne scuso.
MAUNAKEA non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 12:13   #1008 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
... per il risultato prefisso...
Guarda che il problema alla base di questa poliennale discussione è proprio questo: non esiste (e l'inventore non lo ha chiarito) un risultato prefisso, e non esiste (e l'inventore non ha chiarito neppure questo) un risultato raggiunto.
L'unico fatto oggettivo (anche questo parzialmente, perchè l'aggeggio non credo lo abbia ancora comprato nessuno) è che è stata costruita un' elica a passo variabile per aeromodelli, di per sè notizia non certo originale. Cosa faccia bene o meglio, perchè lo faccia, in che misura lo faccia non è dato di saperlo. L'unica risposta faticosamente ottenuta è "ci abbiamo lavorato tanto e funziona benissimo" (gira senza vibrazioni? emette suoni gradevoli?) e "abbiamo ottimizzato" (versione ingegneristica di "faccio cose - vedo gente"). Addirittura da qualche pseudo-spiegazione para-tecnica si potrebbe intuire che funziona AL CONTRARIO di quello che ci si aspetterebbe da un' elica a passo variabile. Un po' poco per chiedere di comprarla a 70 e passa euro. Persino i siti "enlarge your penis" citano tabelle e numeri, magari farlocchi ma ci provano. In questo caso, neanche quello.
Ammetterai che lo spazio per un po' di sorridente e canzonatorio scetticismo ci stia...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 12:27   #1009 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Buono Stefano, non stiamo giocando a chi lo ha più lungo, stiamo solo parlando.
e poi non mi riferisco certo a te.
Figurati, Daniele, nessun problema.
devCad non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 14, 12:31   #1010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Tranquillo che non hai urtato la mia suscettibilità, e se rileggi i miei interventi mi sono anche offerto di acqusistare un elica di incramet insieme a Nicthepic e di provarla io al banco e lui in volo, se questa non è fiducia....

Se poi le mie idee confuse riguardano l'affermazione sulla quasi impossibilità di realizzare un certo tipo di controllo su motori a combustione (si parlava dell'alberino di comando interno e coassiale all'albero motore di un motorino elettrico) da ignorante in materia direi che minimo è necessario forare il tappo carter posteriore del motore, modificare l'albero motore e prevedere sistemi di tenuta vari.

Mi pare che per rendere il prodotto appetibile commercialmente è indispensabile che si possa applicare a qualsiasi motore (o perlomeno ad un target abbastanza esteso) senza richiedere pesanti modifiche allo stesso.

Escludendo il sistema idraulico per far variare il passo all'elica o si usano ingranaggi o si usano biellette comandate in qualche sistema, mi pare che tutto quanto sviluppato ad oggi si basi su questi principi (pale eoliche comprese). A livello modellistico continuo a vedere bene il sistema swash-plate degli eli R/C è semplice, funziona sicuramente ed è ampiamente collaudato.

Il mio discorrere è puramente accademico perchè il modellismo è per me un hobby e non una professione, volo pochissimo ad ala fissa e con gommoli o modelli modestissimi quindi l'elica a passo variabile mi 'stuzzica' a livello di curiosità tecnica e nulla più.

Resta il fatto che un elica a passo variabile automatica a punto fisso (velocità minima o 0) DEVE avere passo minimo ed incrementarlo, seguendo una certa funzione di trasferimento non necessariamente lineare, al crescere della velocità all'aria del velivolo: su questo non ci piove e sugli aerei 1:1 è così !

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002