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| User Data registr.: 17-01-2018 Residenza: udine
Messaggi: 25
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Buon pomeriggio a tutti, Premetto che sono nuovo del settore e cerco qualche consiglio da persone più esperte di me. Sto cercando aiuto per ultimare il progetto di costruire una turbina jet assiale a gas completamente homemade. Ho già ultimato ed assemblato l’intera struttura (due stadi di compressore assiale e due stadi di turbina), tuttavia mi manca il giusto motore per avviare il ciclo. Premetto anche che di elettronica e motori da modellismo, purtroppo ne so poco, vi prego dunque di non dare nulla per scontato. La trasmissione sarà assiale rigida (possibilità di modifica). Coppia resistiva misurata = 0,0215 Nm Possiedo un motore brushless modello H2836 che ho provato ad installare alimentandolo con un’accoppiata da 6 pile stilo al litio da 3.7V e 2600mA, poste in due pacchi in serie da 3 in parallelo (per un totale di 7.4V e 7800mA) più una ESC da 30A ed un CCPM servo consistency master. Purtroppo non ha funzionato in quanto il motore fa degli stridii orribili e non riesce a far girare l’asse. A questo punto vi chiedo, mi servirebbe un motore brushless che sia in grado di avere abbastanza coppia motrice, ma anche abbastanza rpm (il più possibile) da poter essere accoppiato al mio carico. Che modelli suggerite? L’alimentazione che possiedo è sufficiente? Che tipo di ESC richiede? Il CCPM servo consistency master è la componente adeguata? (Questo lo chiedo perché possiedo anche un ESC da 40A, ma quando ho provato a collegarlo allo stesso pacco di alimentazione non ha neanche acceso i led del CCPM. Sospetto sia non funzionante, ma onestamente potrebbe esserci qualche accoppiamento sbagliato che ignoro) Ringrazio anticipatamente! Ciao |
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| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Se inserisci qualche foto o link di quello che hai ti possiamo aiutare meglio. Se il motore fa qualche rumore strano o manca una fase oppure il regolatore non riconosce il segnale di comando,emettendo sibili strani. |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2018 Residenza: udine
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Innanzi tutto ringrazio per la tempestiva risposta. In realtà il motore funziona bene se applicato a un carico piccolo, in fatti emette il giusto numero di suoni e ruota correttamente anche a velocità elevate; il problema nasce accoppiandolo con il carico dell’asse della turbina, infatti, in questo caso, dopo non più di un paio di giri si blocca emettendo stridori orribili (sembrerebbe evidente che sia troppo sottopotenziato e faccia effettivamente fatica a far girare l’asse). In effetti, essendo un progetto completamente handmade e per quanto abbia fatto tutto il possibile per centrare e calibrare l’asse, è inevitabile la presenza di imperfezioni di centratura che sommato all’inerzia dei rotori (non trascurabile essendo di acciaio 1mm per compressore e 1,5mm per turbina) crea una coppia resistiva a mio dire abbastanza elevata (CR~0,025 Nm). Allego sotto qualche foto del progetto: |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2018 Residenza: udine
Messaggi: 25
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In aggiunta, vi allego sotto le foto delle componenti elettroniche che possiedo. - ESC da 30A - ESC da 40A - CCPM servo consistency master - 6x batterie litio 3.7V 2600mA Riprendo la domanda iniziale per chiedere a voi esperti quale possibile motore potreste consigliarmi che abbia sufficiente Coppia, ma anche numero di giri abbastanza elevato, da poter essere accoppiato a tale carico? Grazie mille ancora |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Secondo me a sto punto devi aumentare le potenze di tutti i componenti. Proverei con motori e regolatori-esc che reggiano assorbimento molto elevati sul ordine di 80-90 ampere inoltre sceglierei motori a cassa rotante tipo quello in tuo possesso e con relativamente pochi giri/volt (kv),un buon sito dove cercare a prezzi contenuti è "hobbyking.com" che ha il magazzino anche in Europa oltre che in Cina |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
| Citazione:
Mi sono letto l'intera discussione e non posso che concordare con il consiglio di essere estremante cauto, a quelle velocità la forza centrifuga è immensa. Scrivo solo per aggiungere una mia opinione sul quesito iniziale, ovvero perché il motore non riesce a girare. Per me è semplice: le batterie non riescono ad erogare la potenza richiesta. Sostituiscile con una LiPo, almeno da 2000 mah 20C o superiore, e vedrai che il problema si risolve, almeno quello. In bocca al lupo. p.s. quando fai il collaudo, indossa il casco da motociclista ![]() ![]() ![]() Carlo EDIT: NON tentare di avviare il motore alla massima potenza, fallo salire di giri molto lentamente.
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2018 Residenza: udine
Messaggi: 25
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Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione. Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto? Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo. Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino.. Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico? Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm. Grazie mille a tutti |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2018 Residenza: udine
Messaggi: 25
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Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso. Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?! Grazie mille |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
| Citazione:
Di seguito diverse soluzioni. Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina Frizione centrifuga da macchinina Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva. Ferme restando le accortezze postate in precedenza, ti confesso che quell'asse in barra filettata non mi piace affatto...
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 21 maggio 19 alle ore 15:30 Motivo: ........... | |
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