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Vecchio 21 maggio 19, 15:31   #1 (permalink)  Top
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Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

No, la sua frizione dovrebbe lavorare al contrario: attaccata da fermo e staccata quando gira.
anche il cuscinetto unidirezionale non lo vedo pratico, occorre trovarne uno che sopporti i giri della turbina, che non sono pochi.
Opinione personale: una frizione tradizionale azionata "a mano"

Carlo
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Vecchio 26 maggio 19, 19:30   #2 (permalink)  Top
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Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

Ferme restando le accortezze postate in precedenza, ti confesso che quell'asse in barra filettata non mi piace affatto...

Eh, non me ne ero accorto.
Qui si pretende di far girare una turbina su un albero fatto di barra filettata zincata.
Pensa che coglioni quelli che fanno gli alberi cementati e rettificati!

Va bene il modellismo, ma farsi male no. E voi l'aiutate pure

Ultima modifica di Mach .99 : 26 maggio 19 alle ore 19:35
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Vecchio 21 maggio 19, 15:38   #3 (permalink)  Top
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Le turbine homemade,come anche quello in commercio tipo JPX o AMT, inizialmente si facevano partire con un getto di aria compressa o con una ventola che soffiava verso la turbina,altre partivano appoggiando tenendolo in mano, un motorino tipo speed 400 dotato di una piccolo cono in gomma sull'ogiva che serra il compressore,ma questo per te è un problema inesistente in quanto non è un problema perchè portare a rotazione il tutto è una sciocchezza,qualcuno parla di pericolosità della forza centrifuga,ma questa si genera se il ciclo parte e si autosostiene, cosa che per quello che ho potuto vedere dalle foto non succederà mai,se ottenere questo sarebbe così semplice ,le turbine costerebbero meno di una cicca,per arrivare a questo,gli ingegneri hanno impiegato anni per fare calcoli e prove,esistono dei rapporti fra volumi carburante tempo di iniezione carburante (rampe di accellerazione etcc.) e angoli precisi per l'aria aspirata e incanalata verso statore/diffusore stessa cosa in eiezione fra EGV e palette della turbina,qualche fiamma uscirà sicuramente ma solo finché si forza la rotazione dall'esterno,i video che sono su youtube sono solo prove molto elementari di lanciafiamme,esistono anche video di turbine riuscite ma utilizzando materiali e disegni affidabili e provati.
il mio invito è sempre valido.
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Vecchio 21 maggio 19, 20:08   #4 (permalink)  Top
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Le turbine homemade,come anche quello in commercio tipo JPX o AMT, inizialmente si facevano partire con un getto di aria compressa o con una ventola che soffiava verso la turbina,altre partivano appoggiando tenendolo in mano, un motorino tipo speed 400 dotato di una piccolo cono in gomma sull'ogiva che serra il compressore,ma questo per te è un problema inesistente in quanto non è un problema perchè portare a rotazione il tutto è una sciocchezza,qualcuno parla di pericolosità della forza centrifuga,ma questa si genera se il ciclo parte e si autosostiene, cosa che per quello che ho potuto vedere dalle foto non succederà mai,se ottenere questo sarebbe così semplice ,le turbine costerebbero meno di una cicca,per arrivare a questo,gli ingegneri hanno impiegato anni per fare calcoli e prove,esistono dei rapporti fra volumi carburante tempo di iniezione carburante (rampe di accellerazione etcc.) e angoli precisi per l'aria aspirata e incanalata verso statore/diffusore stessa cosa in eiezione fra EGV e palette della turbina,qualche fiamma uscirà sicuramente ma solo finché si forza la rotazione dall'esterno,i video che sono su youtube sono solo prove molto elementari di lanciafiamme,esistono anche video di turbine riuscite ma utilizzando materiali e disegni affidabili e provati.
il mio invito è sempre valido.
Purtroppo, temo che qui si sia centrato il punto! Per quanto sarebbe la massima realizzazione che possa arrivare ad autosostenersi, la vedo davvero dura!
Non voglio dire che sarà poco più di un lanciafiamme, ma sicuramente dubito possa raggiungere un numero di giri tale da trascinarmi il motore sfasciando tutto. L’opzione più realistica è che funzioni con tanto che il motore riesce a spingerla..per questo credo che pensare a frizioni particolarmente estrose sia poco pratico.

Restando terra-terra, mi pare di aver capito che siete tutti allineati sull’idea di un collegamento diretto?!

Una trasmissione a cinghia non sarebbe proprio valutabile?! Lo chiedo perché è sicuramente più facile realizzarla e creare anche un eventuale sistema di sgancio meccanico in caso di “emergenza”.

Grazie a tutti
luis90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 15:18   #5 (permalink)  Top
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Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione.

Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto?
Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo.

Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino..
Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico?
Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm.

Grazie mille a tutti
Il problema non è la capacità energetica della batteria ma della sua capacità di erogare forti correnti.
Le LiIon hanno una resistenza interna non bassa, se paragonate alle Nixx, ma non abbastanza bassa per poter erogare oltre 2C, quindi una quindicina di Ampere nel tuo caso.
Probabilmente l'ESC che utilizzi non è impostato per le LiPo e quindi non ha il cutoff (un sistema che riduce notevolmente la potenza erogata al motore quando le batterie scendono sotto una certa tensione). le batterie "si siedono" a seguito dell'assorbimento violento del motore e ciò, unitamente alla massa non proprio trascurabile della turbina, si traduce nel rumoraccio che senti.

Usando una LiPo con le caratteristiche che ti indicato, o superiore, non avrai problemi fino ad almeno 40A, che dovrebbero essere sufficienti per il tuo scopo.

Comunque, visto che sei nel ramo e che hai misurato la resistenza alla rotazione, hai provato a calcolare quanta potenza occorre per portare la turbina a 10.000 giri? Ovviamente, oltre alla resistenza meccanica pura, dovrai tenere conto della potenza assorbita dal compressore. Quando avrai la potenza espressa in Watt, basta che dividi per 7V ed avrai la corrente che verrà richiesta alle batterie.

Carlo
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