Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 19, 22:13   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2018
Residenza: udine
Messaggi: 25
Complimenti!
Riesci a darmi qualche disegno o indicazioni costruttive?
Grazie
luis90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 19, 23:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, non ho idea di come tu abbia costruito le giranti della turba ma, prendi in considerazione la necessità di una lavorazione accuratissima e bilanciatissima.

Mi permetto di indicarti queste ditte: https://www.officina-meccanica-di-pr...ione-cnc/udine

Home - L'Affilotecnica

Contattali per informazioni preventivo e possibilità di realizzazione.

Anche se dovessi far realizzare i pezzi da loro, il progettista saresti tu con il relativo merito e soddisfazione.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 17 maggio 19 alle ore 23:04 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 19, 23:57   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da luis90 Visualizza messaggio
Complimenti!
Riesci a darmi qualche disegno o indicazioni costruttive?
Grazie
https://drive.google.com/file/d/1vYJ...w?usp=drivesdk
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 12:25   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da luis90 Visualizza messaggio
Buon pomeriggio a tutti,
Premetto che sono nuovo del settore e cerco qualche consiglio da persone più esperte di me.
Sto cercando aiuto per ultimare il progetto di costruire una turbina jet assiale a gas completamente homemade. Ho già ultimato ed assemblato l’intera struttura (due stadi di compressore assiale e due stadi di turbina), tuttavia mi manca il giusto motore per avviare il ciclo.
Premetto anche che di elettronica e motori da modellismo, purtroppo ne so poco, vi prego dunque di non dare nulla per scontato.

La trasmissione sarà assiale rigida (possibilità di modifica).
Coppia resistiva misurata = 0,0215 Nm

Possiedo un motore brushless modello H2836 che ho provato ad installare alimentandolo con un’accoppiata da 6 pile stilo al litio da 3.7V e 2600mA, poste in due pacchi in serie da 3 in parallelo (per un totale di 7.4V e 7800mA) più una ESC da 30A ed un CCPM servo consistency master.
Purtroppo non ha funzionato in quanto il motore fa degli stridii orribili e non riesce a far girare l’asse.

A questo punto vi chiedo, mi servirebbe un motore brushless che sia in grado di avere abbastanza coppia motrice, ma anche abbastanza rpm (il più possibile) da poter essere accoppiato al mio carico.
Che modelli suggerite?
L’alimentazione che possiedo è sufficiente?
Che tipo di ESC richiede?
Il CCPM servo consistency master è la componente adeguata? (Questo lo chiedo perché possiedo anche un ESC da 40A, ma quando ho provato a collegarlo allo stesso pacco di alimentazione non ha neanche acceso i led del CCPM. Sospetto sia non funzionante, ma onestamente potrebbe esserci qualche accoppiamento sbagliato che ignoro)

Ringrazio anticipatamente!
Ciao

Mi sono letto l'intera discussione e non posso che concordare con il consiglio di essere estremante cauto, a quelle velocità la forza centrifuga è immensa.
Scrivo solo per aggiungere una mia opinione sul quesito iniziale, ovvero perché il motore non riesce a girare. Per me è semplice: le batterie non riescono ad erogare la potenza richiesta. Sostituiscile con una LiPo, almeno da 2000 mah 20C o superiore, e vedrai che il problema si risolve, almeno quello.

In bocca al lupo.

p.s. quando fai il collaudo, indossa il casco da motociclista

Carlo

EDIT: NON tentare di avviare il motore alla massima potenza, fallo salire di giri molto lentamente.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 14:37   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2018
Residenza: udine
Messaggi: 25
Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione.

Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto?
Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo.

Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino..
Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico?
Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm.

Grazie mille a tutti
luis90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 14:39   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2018
Residenza: udine
Messaggi: 25
Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso.
Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?!

Grazie mille
luis90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 15:18   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da luis90 Visualizza messaggio
Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione.

Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto?
Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo.

Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino..
Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico?
Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm.

Grazie mille a tutti
Il problema non è la capacità energetica della batteria ma della sua capacità di erogare forti correnti.
Le LiIon hanno una resistenza interna non bassa, se paragonate alle Nixx, ma non abbastanza bassa per poter erogare oltre 2C, quindi una quindicina di Ampere nel tuo caso.
Probabilmente l'ESC che utilizzi non è impostato per le LiPo e quindi non ha il cutoff (un sistema che riduce notevolmente la potenza erogata al motore quando le batterie scendono sotto una certa tensione). le batterie "si siedono" a seguito dell'assorbimento violento del motore e ciò, unitamente alla massa non proprio trascurabile della turbina, si traduce nel rumoraccio che senti.

Usando una LiPo con le caratteristiche che ti indicato, o superiore, non avrai problemi fino ad almeno 40A, che dovrebbero essere sufficienti per il tuo scopo.

Comunque, visto che sei nel ramo e che hai misurato la resistenza alla rotazione, hai provato a calcolare quanta potenza occorre per portare la turbina a 10.000 giri? Ovviamente, oltre alla resistenza meccanica pura, dovrai tenere conto della potenza assorbita dal compressore. Quando avrai la potenza espressa in Watt, basta che dividi per 7V ed avrai la corrente che verrà richiesta alle batterie.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 15:27   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da luis90 Visualizza messaggio
Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso.
Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?!

Grazie mille
Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

Ferme restando le accortezze postate in precedenza, ti confesso che quell'asse in barra filettata non mi piace affatto...

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 21 maggio 19 alle ore 15:30 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 15:31   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

No, la sua frizione dovrebbe lavorare al contrario: attaccata da fermo e staccata quando gira.
anche il cuscinetto unidirezionale non lo vedo pratico, occorre trovarne uno che sopporti i giri della turbina, che non sono pochi.
Opinione personale: una frizione tradizionale azionata "a mano"

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 15:38   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Le turbine homemade,come anche quello in commercio tipo JPX o AMT, inizialmente si facevano partire con un getto di aria compressa o con una ventola che soffiava verso la turbina,altre partivano appoggiando tenendolo in mano, un motorino tipo speed 400 dotato di una piccolo cono in gomma sull'ogiva che serra il compressore,ma questo per te è un problema inesistente in quanto non è un problema perchè portare a rotazione il tutto è una sciocchezza,qualcuno parla di pericolosità della forza centrifuga,ma questa si genera se il ciclo parte e si autosostiene, cosa che per quello che ho potuto vedere dalle foto non succederà mai,se ottenere questo sarebbe così semplice ,le turbine costerebbero meno di una cicca,per arrivare a questo,gli ingegneri hanno impiegato anni per fare calcoli e prove,esistono dei rapporti fra volumi carburante tempo di iniezione carburante (rampe di accellerazione etcc.) e angoli precisi per l'aria aspirata e incanalata verso statore/diffusore stessa cosa in eiezione fra EGV e palette della turbina,qualche fiamma uscirà sicuramente ma solo finché si forza la rotazione dall'esterno,i video che sono su youtube sono solo prove molto elementari di lanciafiamme,esistono anche video di turbine riuscite ma utilizzando materiali e disegni affidabili e provati.
il mio invito è sempre valido.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbina Jet Completamente Autocostruita Da Vito Danisi...video Turbina In Moto TheSpider Aeromodellismo Turbine 8 13 febbraio 21 23:35
Jet turbina Hotspot competo di Turbina 13kg fabionet31 Merc. Aeromodellismo 1 19 novembre 17 15:13
ESC e brushless... il giusto accoppiamento! Pit-Rc Elimodellismo Motore Elettrico 12 21 dicembre 13 20:51
aiuto accoppiamento motore brushless gianlucagsi76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 10 maggio 10 20:30
accoppiamento brushless-ESC spanizzo Aeromodellismo Principianti 8 10 maggio 07 00:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002