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Vecchio 21 maggio 19, 14:39   #1 (permalink)  Top
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Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso.
Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?!

Grazie mille
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Vecchio 21 maggio 19, 15:27   #2 (permalink)  Top
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Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso.
Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?!

Grazie mille
Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

Ferme restando le accortezze postate in precedenza, ti confesso che quell'asse in barra filettata non mi piace affatto...

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Ultima modifica di dooling : 21 maggio 19 alle ore 15:30 Motivo: ...........
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Vecchio 21 maggio 19, 15:31   #3 (permalink)  Top
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Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

No, la sua frizione dovrebbe lavorare al contrario: attaccata da fermo e staccata quando gira.
anche il cuscinetto unidirezionale non lo vedo pratico, occorre trovarne uno che sopporti i giri della turbina, che non sono pochi.
Opinione personale: una frizione tradizionale azionata "a mano"

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 21 maggio 19, 15:41   #4 (permalink)  Top
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No, la sua frizione dovrebbe lavorare al contrario: attaccata da fermo e staccata quando gira. Se si stacca quando gira, non funzionerà mai
anche il cuscinetto unidirezionale non lo vedo pratico, occorre trovarne uno che sopporti i giri della turbina, che non sono pochi.Ma ci sono I cuscinetti, basta cercare
Opinione personale: una frizione tradizionale azionata "a mano"

Carlo
Che è la terza soluzione che ho postato.

Ma anche quella centrifuga non ha controindicazioni, semplicemente si aziona quando il motore elettrico inizia la rotazione, poi una volta in regime, si toglie corrente e la frizione si scollega, non vedo il problema.

Considerando che il nostro amico, vorrebbe mantenere collegato il motore elettrico in modo permanente.
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Vecchio 21 maggio 19, 15:48   #5 (permalink)  Top
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Che è la terza soluzione che ho postato.

Ma anche quella centrifuga non ha controindicazioni, semplicemente si aziona quando il motore elettrico inizia la rotazione, poi una volta in regime, si toglie corrente e la frizione si scollega, non vedo il problema.

Considerando che il nostro amico, vorrebbe mantenere collegato il motore elettrico in modo permanente.
No. La frizione centrifuga rimane in presa funchè gira, indipendentemente da dove viene la trazione, quindi (ammesso che funzioni) anche con la trazione che viene dalla turbina quando si accende. Per farla staccare dovrebbe bloccare per un attimo il motore elettrico, ma ciò distruggerebbe la trasmissione o la turbina.

Se lo scopo fosse di tenere il motore elettrico sempre in presa, basterebbe un banalissimo giunto.

Carlo
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Vecchio 21 maggio 19, 18:38   #6 (permalink)  Top
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No. La frizione centrifuga rimane in presa funchè gira, indipendentemente da dove viene la trazione, quindi (ammesso che funzioni) anche con la trazione che viene dalla turbina quando si accende. Per farla staccare dovrebbe bloccare per un attimo il motore elettrico, ma ciò distruggerebbe la trasmissione o la turbina.

Se lo scopo fosse di tenere il motore elettrico sempre in presa, basterebbe un banalissimo giunto.

Carlo
In poche parole mi stai dicendo che la frizione centrifuga del mio scooter e di altri, rimane sempre in presa anche quando il motore è al minimo?

Considerando che le masse di espansione sono collegate all'albero del motore termico, se collego le masse ad uno elettrico, e poi riduco i giri, le masse di espansione ritorneranno in sede tirate dalle molle.
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In poche parole mi stai dicendo che la frizione centrifuga del mio scooter e di altri, rimane sempre in presa anche quando il motore è al minimo?





Considerando che le masse di espansione sono collegate all'albero del motore termico, se collego le masse ad uno elettrico, e poi riduco i giri, le masse di espansione ritorneranno in sede tirate dalle molle.


A giri alti le masse sono collegate anche alla capana, e da questa sono trascinate anche se manca il motore. Se deceleri ai 100kmh con lo scooter il motore viene trascinato, la frizione sgancia in decelerazione ai 20kmh circa, se non meno.....
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Vecchio 21 maggio 19, 15:54   #8 (permalink)  Top
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Che è la terza soluzione che ho postato.

Ma anche quella centrifuga non ha controindicazioni, semplicemente si aziona quando il motore elettrico inizia la rotazione, poi una volta in regime, si toglie corrente e la frizione si scollega, non vedo il problema.

Considerando che il nostro amico, vorrebbe mantenere collegato il motore elettrico in modo permanente.
Parlando di cuscinetti, sempre ammesso che la turbina funzioni, mi pare che le turbine di queste dimensioni raggiungono facilmente i 100.000 giri (se non molto oltre), mentre i motori delle macchinine ove si usano questi cuscinetti raggiungono il 35-40.000 giri. Sei sicuro che si trovano cuscinetti unidirezionali con queste caratteristiche?
Credo che le turbine "di fabbrica" mantengano il motore in presa perenne. Questo motore è costruito apposta per sopportare quei regimi e credo che venga anche usato per produrre tensione.

Non escludo di aver detto delle castronerie, non è un settore che frequento.

Carlo
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Parlando di cuscinetti, sempre ammesso che la turbina funzioni, mi pare che le turbine di queste dimensioni raggiungono facilmente i 100.000 giri (se non molto oltre), mentre i motori delle macchinine ove si usano questi cuscinetti raggiungono il 35-40.000 giri. Sei sicuro che si trovano cuscinetti unidirezionali con queste caratteristiche?
Credo che le turbine "di fabbrica" mantengano il motore in presa perenne. Questo motore è costruito apposta per sopportare quei regimi e credo che venga anche usato per produrre tensione.

Non escludo di aver detto delle castronerie, non è un settore che frequento.

Carlo
Assolutamente sbagliato,il cono di accoppiamento avanza solo se il motore elettrico ruota,all'avviamento appena raggiunge i giri e il ciclo di combustione inizia il motorino si spegne e il cono rientra,successivamente quando si spegne la turbina, il motorino mette in rotazione la turbina a step successivi in modo che possa aspirare aria per il raffreddamento della camera di combustione tubi di fiamma iniettori EGV e turbina.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 21 maggio 19, 16:29   #10 (permalink)  Top
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Assolutamente sbagliato,il cono di accoppiamento avanza solo se il motore elettrico ruota,all'avviamento appena raggiunge i giri e il ciclo di combustione inizia il motorino si spegne e il cono rientra,successivamente quando si spegne la turbina, il motorino mette in rotazione la turbina a step successivi in modo che possa aspirare aria per il raffreddamento della camera di combustione tubi di fiamma iniettori EGV e turbina.
Capito, avevo detto una castroneria..

E' proprio vero, chi muore al mattino muore ignorante.

Carlo
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