Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 16, 14:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Poi il modellismo lo facevo pure da bambino...come anche oggi.
I multirotori sono proprio un altra cosa, mi pare evidente e semplice da comprendere.
Roby Rondine non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 17:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Salve! cito solo un aneddoto accaduto un paio d'anni fà ;nel nostro campo dove viene svolta un'attività del tutto tradizionale come classici aeromodelli a scoppio alimentati a miscela o benzina, elettrici e talvolta qualche attività di aerotraino,
Si presenta in porche un ragazzotto munito di zaino contenente un quadri rotore radio abbinata e tablet...con atteggiamento da saccente malcelato chiede se puo fare un "volo" per delle riprese di prova, ovviamente per nostra curiosita'lo autorizziamo, a volo ultimato la persona forse un po appoggiata dal nostro interesse da pseudo ignoranti in materia ci racconta un sacco di cose e ci mostra diverse riprese fatte in posti molto belli infine chiedendo la possibilita di iscrizione al club..che venne subito rinnegata in quanto nessuno dei nostri istruttori poteva dare il consenso per volare da pilota autonomo...sul nostro campo...
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 18:33   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Di conseguenza gli utilizzatori, escludendo i races e affini, sono diventate tutte quelle persone che, assolutamente digiune di qualsiasi nozione, costruttiva, tecnica, razionale, logica, civile ecc. li hanno usati in luoghi e momenti assolutamente controindicati.
Capisci bene che tutti noi, e mi ci metto anche io sebbene sia abbastanza pacato, siamo letteralmente incaxxati verso non tanto i piloti di multirotori (dove nelle fila ci sono anche parecchi aereomodellisti) ma appunto verso i "dronisti" inteso come termine spregiativo indicante chi, con il proprio mezzo, vola indiscriminatamente fregandosene di tutto ciò che ti ho indicato prima.
Spero di essere stato breve e chiaro e scevro di qualsivoglia pregiudizio.
Ma allora c'è qualcuno che riconosce che esistiamo anche noi
A parte gli scherzi, sono d'accordo con quello che dici e mi piace molto il tuo discorso, anche sul fatto di accettarli ben volentieri nel proprio campo volo, peccato che la maggior parte delle persone non la pensi così, se avessero tutti la tua stessa apertura mentale (o semplicemente, un briciolo di intelligenza in più), non ci sarebbe tutto questo astio sull'argomento.

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Provo a risponderti io
Perchè non hanno nulla a che vedere con il modellismo, sono due mondi completamente diversi con scopi e finalità diverse..
Cvd. Un modellista che scopo ha? Costruire un modello o volarlo? Entrambe direi, c'è chi preferisce la prima parte e c'è chi preferisce la seconda. Noi non li costruiamo da zero (almeno non io, c'è chi si stampa i pezzi e si taglia il carbonio), però sicuramente li assembliamo e poi li voliamo. Ora in che modo è "completamente diverso" dovresti proprio spiegarmelo.
Cente non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 19:36   #24 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Ma allora c'è qualcuno che riconosce che esistiamo anche noi
A parte gli scherzi, sono d'accordo con quello che dici e mi piace molto il tuo discorso, anche sul fatto di accettarli ben volentieri nel proprio campo volo, peccato che la maggior parte delle persone non la pensi così, se avessero tutti la tua stessa apertura mentale (o semplicemente, un briciolo di intelligenza in più), non ci sarebbe tutto questo astio sull'argomento.



Cvd. Un modellista che scopo ha? Costruire un modello o volarlo? Entrambe direi, c'è chi preferisce la prima parte e c'è chi preferisce la seconda. Noi non li costruiamo da zero (almeno non io, c'è chi si stampa i pezzi e si taglia il carbonio), però sicuramente li assembliamo e poi li voliamo. Ora in che modo è "completamente diverso" dovresti proprio spiegarmelo.

Chiariamo subito una cosa: si vola CON un modello, un aeroplano o quel che vuoi tu. Si volo SU/CON un aeroplano,non si vola UN aeroplano. A me gli analfabeti, in un Paese dove non ci sono motivi perché ne esistano ancora, fanno schifo e sarei favorevole alla loro deportazione in Siberia.

Vuoi sapere che scopo possa avere l'aeromodellismo e in particolare quello RC? Non ne ha uno, ne ha moltissimi: chi fa acrobazia, ad esempio cerca d'imparare ad eseguire figure sempre più complesse, magari seguendo un preciso programma e poi confrontarsi con altri in gara. Chi fa volo in termica cerca di ottenere le migliori prestazioni sfruttando i venti e le correnti ascensionali e , anche in questo caso, magari confrontarsi con altri. In questo caso poi c'è tutto un lavoro di ricerca sui profili alari che è tutt'altro che semplice. Chi vola in pendio cerca di ricavare le migliori prestazioni dal suo modello, magari lottando strenuamente per risalire dal fondo valle approfittando di una termica visto che non ha un motore. Chi costruisce riproduzioni si ammazza letteralmente prima nella ricerca e nello studio di un soggetto, della sua storia e dell'epoca in cui è nato, poi nei rilevamenti sul soggetto stesso per riprodurlo nei minimi dettagli, poi nella ricerca di soluzioni originali per riprodurre quei dettagli, poi ancora nel pilotaggio di tipo aeronautico (che è ben diverso da quello domenicale) per riprodurre in maniera più realistica possibile il volo di quel soggetto. Chi ama i motori a scoppio s'ingegna nella loro messa punto, chi fa elettrico s'ingegna nella ricerca della combinazione ideale motore/elica/batteria... potrei andare avanti per ore, ma mi fermo qui. Chi fa aeromodellismo, in buona sostanza, non compra un coso precotto che, dopo l'attento studio di un manuale (e purtroppo spesso neanche quello) chiunque _ e ripeto CHIUNQUE - senza alcuna preparazione può far decollare, fare girare attorno a sé, fare restare in hovering e far atterrare. Salvo il caso (tutt'altro che infrequente) che gli automatismi del coso non decidano di dare forfait per cui il poveretto, che non saprebbe pilotare neanche il suo pipino, si caga in mano e lo perde, lo sfascia e via dicendo. Soprattutto l'aeromodellista non va a volare in città, nei paesi, nelle piazze, in mezzo alla gente perché al suo modello ci tiene e non lo può certo metter a rischio per fare il coglione. Da tutto questo discorso, per quanto anch'essi poco imparentati con gli aeromodelli, esulano i droni da corsa, che invece richiedono ottime capacità di pilotaggio e di messa a punto, ma questi ultimi possono volare al chiuso o in spazi aperti ma accuratamente segregati e quindi - dal mio punto di vista - non creano alcun problema.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 20:04   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Da tutto questo discorso, per quanto anch'essi poco imparentati con gli aeromodelli, esulano i droni da corsa, che invece richiedono ottime capacità di pilotaggio e di messa a punto, ma questi ultimi possono volare al chiuso o in spazi aperti ma accuratamente segregati e quindi - dal mio punto di vista - non creano alcun problema.
Io continuerò a rompervi le pa*le finché non vi entrerà nella vostra testolina questo, fatevene una ragione. In ogni singolo post che viene fatto, in ogni thread, in ogni lamentela, in ogni articolo... viene fatta di tutta l'erba un fascio. Voi parlate di dronaioli, di droni, di dronisti e via dicendo ma mischiate senza neanche pensarci per un attimo noi che voliamo i quadricotteri da racing/acro, costruiti (ripeto, costruiti, perché si alcuni si fanno il disegno su CAD, tagliano il carbonio, cercano ottimizzazioni sul profilo, cercano in ogni modo di diminuire il peso ingegnandosi) o meno, in FPV o a vista, con i fotografi.

Cioè voi parlate di automatismi, ma in FPV c'è ben poco (il solito gyro che ormai han tutti). Voi parlate di voli in città, quando siamo che voliamo nelle campagne più sperdute che tanto ci basta mettere giù 2 pali. Parlate di danni a cose e persone, quando i nostri mezzi sono ben più sicuri e possono fare ben meno danni dei vostri (elicotteri e aerei con aperture alari >2m e pesi sopra i 5kg). Parlate di mancanza di rispetto, quando tutte le persone che ho conosciuto che fanno FPV sono persone simpatiche, amichevoli, preparatissime, disponibili e sopratutto rispettose dell'ambiente e dell'hobby che ci accomuna.


Quello che non avete capito purtroppo, è che quelli di cui vi lamentate sono i fotografi, e siamo d'accordo, non sono modellisti... sono fotografi. Quello di cui non vi rendete conto è che state mettendo in mezzo anche noi, poi per carità, c'è chi lo fa con cognizione di causa perché "son sempre droni" o "perché c'è la videocamera", vabbè.. questi casi tralasciamoli che è meglio, mi concentro sui casi che è ancora possibile salvare o meglio convertire, o meglio, educare.

Ciao
Cente non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 20:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
E dopo questo ....
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 20:26   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
E dopo questo ....
Ma invece di fare questi post del ca**o, perché non argomenti invece? Sono curioso di sentire la tua opinione, e di sapere cosa hai da ridire sul mio (personalissimo) pensiero.
Cente non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 20:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di [Nuno]
 
Data registr.: 23-09-2016
Residenza: Campagna
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Io continuerò a rompervi le pa*le finché non vi entrerà nella vostra testolina questo, fatevene una ragione. In ogni singolo post che viene fatto, in ogni thread, in ogni lamentela, in ogni articolo... viene fatta di tutta l'erba un fascio. Voi parlate di dronaioli, di droni, di dronisti e via dicendo ma mischiate senza neanche pensarci per un attimo noi che voliamo i quadricotteri da racing/acro, costruiti (ripeto, costruiti, perché si alcuni si fanno il disegno su CAD, tagliano il carbonio, cercano ottimizzazioni sul profilo, cercano in ogni modo di diminuire il peso ingegnandosi) o meno, in FPV o a vista, con i fotografi.

Cioè voi parlate di automatismi, ma in FPV c'è ben poco (il solito gyro che ormai han tutti). Voi parlate di voli in città, quando siamo che voliamo nelle campagne più sperdute che tanto ci basta mettere giù 2 pali. Parlate di danni a cose e persone, quando i nostri mezzi sono ben più sicuri e possono fare ben meno danni dei vostri (elicotteri e aerei con aperture alari >2m e pesi sopra i 5kg). Parlate di mancanza di rispetto, quando tutte le persone che ho conosciuto che fanno FPV sono persone simpatiche, amichevoli, preparatissime, disponibili e sopratutto rispettose dell'ambiente e dell'hobby che ci accomuna.


Quello che non avete capito purtroppo, è che quelli di cui vi lamentate sono i fotografi, e siamo d'accordo, non sono modellisti... sono fotografi. Quello di cui non vi rendete conto è che state mettendo in mezzo anche noi, poi per carità, c'è chi lo fa con cognizione di causa perché "son sempre droni" o "perché c'è la videocamera", vabbè.. questi casi tralasciamoli che è meglio, mi concentro sui casi che è ancora possibile salvare o meglio convertire, o meglio, educare.

Ciao
Quoto tutto. Non si può generalizzare così a cavolo buttando tutti nel calderone. Sinceramente sono curioso di andare in un campo volo, ma non per far volare il mio quadricottero, ma solo per vedere gli aeromodelli volare, perché li trovo bellissimi. Se mai dovessi uscire dalla mia vigna andrei in una pista apposita per i racers, perché in un campo volo senza ostacoli ha poco senso volare secondo me.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
[Nuno] non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 20:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Mi dispiace per chi come te pratica questa disciplina in modo approfondito e con passione sentirsi denigrare ma io per primo non posso farci niente se c'é un gran numero di praticanti che forse inconsapevolmente ha o sta mettendo in pessima luce questa categoria fpv droni o come si vogliono chiamare io sono aeromodellista da piu di 20'anni appena posso mi costruico da zero i modelli..magari saró un pò talebano ma già gli elicotteri mi vanno un po stretti forse sono un po di parte
Mi dispiace per voi e per il post del c....xo che scrivo divertitevi con gli fpv racer e acro che forse sono le uniche categorie di multicotteri davvero divertenti
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 21:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Il fatto è uno, basterebbe chiarire che i droni e gli aeromodelli sono due cose distinte anche se in alcune cose sembrano assomigliarsi,
Il problema è stato che per il numero crescente di droni hanno limitato l'attività a noi modellisti.Basta vedere il calendario e vedere quante manifestazioni non sono più state organizzate..... che tristezza dover parlare di questi argomenti....
Fine
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove leve aeromodellismo? Io vedo solo Dronisti e FPV rigofly Modellismo 45 03 marzo 18 14:00
Esistono Ritrovi Di Dronisti MIXERMAX Incontri Modellistici 4 08 marzo 16 13:09
Dronisti provincia di Trapani Hollai Incontri Modellistici 0 20 giugno 14 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002