BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Astio verso i dronisti, perché? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/364104-astio-verso-i-dronisti-percha.html)

m0x71 22 ottobre 16 11:35

Astio verso i dronisti, perché?
 
Scusate non voglio creare flame o far innervosire qualcuno, ma una cosa non riesco a capire... perché c'è così tanto astio nei confronti dei "dronisti"?

Fermo restando che alcuni di questi sono persone irresponsabili e per certi versi criminali (visti i vari incidenti documentati da giornali/tv) ma ho notato che anche tra i modellisti non si scherza affatto su questo punto...

Ad esempio, ho visto regolamenti di campi volo che proibiscono categoricamente i droni/multicottero... ed in prima persona mi è stato "garbatamente" proibito di iscrivermi ad uno di questi campi... o discussioni dove venivano etichettati in diversi modi...

Certo volare con un aeromodello è tutta un'altra cosa, forse più affascinante, non dico di no, ma... è una passione per il volo anche quella coi droni :)

Mi aiutate a capire qual'è la questione? C'è o è solo una mia impressione?

Ripeto... senza alzare i toni... :wink:

gekomike 22 ottobre 16 12:13

Guarda, io di solito lascio stare queste discussioni, sono un po' l'ultimo arrivato.
Ma il punto, mi par di capire, è questo: prima dell'avvento dei cosiddetti droni (che chiamerei multirotori) l'aeromodellismo conviveva pacificamente con le istituzioni: i numeri esigui di praticanti e, lasciamelo dire, una competenza aeronautica diffusa facevano sì che nessuno sentisse la necessità di imporre regolamentazioni specifiche. Certo, anche prima le c....e qualcuno le faceva ugualmente, ma i numeri erano molto bassi.

Con l'avvento dei multirotori improvvisamente tutto è cambiato. In molti si sono attrezzati con le nuove macchine volanti per 'fare i video dall'alto' (e non solo per hobby) nella più completa ignoranza di come funzioni veramente il volo, i numeri non sono più ignorabili e qualcuno ha dovuto prendere posizione in maniera ufficiale. Posizione che in sostanza è stata: "limitiamo tutto, poi autorizziamo le eccezioni": di punto in bianco molti modellisti di vecchia data si sono trovati a volare nell'illegalità.....è chiaro che questo ha creato un certo risentimento nei confronti dei nuovi arrivati. Questa tendenza non è solo italiana, ma è la stessa ovunque....

angelobev 22 ottobre 16 12:17

Penso di poterti rispondere spero in maniera semplice e senza essere frainteso.
Il problema nasce principalmente dalla vendita "indiscriminata" di multirotori che, per la loro ovvia facilità d'uso, ha avuto come target la massa (intesa come acquirenti).
Accessori tipo telecamera, gps, stabilizzatori, caxxi e mazzi, ha convinto questa massa che i multirotori fossero un divertimento unico e irrinunciabile.
Il fatto poi di chiamarli "droni" ha maggiormente contribuito anche se non è proprio la definizione esatta.. (ma vuoi mettere il dire "piloto i multirotori" oppure "piloto i droni"? Quest'ultimo riempie sicuramente di più la bocca di chi parla e le orecchie di chi sente).
Di conseguenza gli utilizzatori, escludendo i races e affini, sono diventate tutte quelle persone che, assolutamente digiune di qualsiasi nozione, costruttiva, tecnica, razionale, logica, civile ecc. li hanno usati in luoghi e momenti assolutamente controindicati.
E parliamo non solo di piazze, concerti e assembramenti in genere di persone, ma anche in luoghi fortemente vietati come aereoporti, caserme e luoghi sensibili in genere.
Tutto ciò, amplificato dai media, ha portato all'emanazione di norme assolutamente restrittive a tutto il modellismo in genere.
È bene precisare che (presumo tu non lo sappia) il modellista normalmente (il tdc è in ogni dove ma tra noi sono le mosche bianche) vola in campi appositamente attrezzati o in aree fuori da zone sensibili (il classico luogo è il pendio).
Capisci bene che tutti noi, e mi ci metto anche io sebbene sia abbastanza pacato, siamo letteralmente incaxxati verso non tanto i piloti di multirotori (dove nelle fila ci sono anche parecchi aereomodellisti) ma appunto verso i "dronisti" inteso come termine spregiativo indicante chi, con il proprio mezzo, vola indiscriminatamente fregandosene di tutto ciò che ti ho indicato prima.
Spero di essere stato breve e chiaro e scevro di qualsivoglia pregiudizio.
In caso contrario dimmelo.
Ciao.
Angelo

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)

aero330 22 ottobre 16 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da m0x71 (Messaggio 4971758)
Scusate non voglio creare flame o far innervosire qualcuno....

Ripeto... senza alzare i toni... :wink:

La vedo dura...i primi 3-4 post di risposta/opinioni sono in genere "costruttivi" dal 5° in poi diventa una seduta di tribunale.....thread purtroppo destinato a esser chiuso come tanti altri simili a questi.

Comunque gekomike e angelobev hanno riassunto il tutto in poche parole.

Per il campo di volo che ti ha negato l'iscrizione io ti do una MIA personale spiegazione: se voli tranquillamente e passa qualche responsabile ENAC e trova qualcosa fuori regola (anche se ancora di definitivo non c'è nulla da quanto ho capito) "potrebbero" far chiudere il campo, magari non a norma in discorso sicurezza, con la conseguente ira di tutti gli altri soci verso di te.

Invernomuto 22 ottobre 16 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 4971766)
Penso di poterti rispondere spero in maniera semplice e senza essere frainteso.
Il problema nasce principalmente dalla vendita "indiscriminata" di multirotori che, per la loro ovvia facilità d'uso, ha avuto come target la massa (intesa come acquirenti).
Accessori tipo telecamera, gps, stabilizzatori, caxxi e mazzi, ha convinto questa massa che i multirotori fossero un divertimento unico e irrinunciabile.

Però non è un po' un controsenso "escluderli"? Concordo che i droni sono venduti alla "massa", con il messaggio che sia facilissimo pilotarli ("fanno tutto loro ti seguono pure mentre tu manco li guardi, tipo corri, cammini in montagna, ecc) ed è ovvio che nella massa, in termini assoluti, le TdC sono tante.
Però perché vietare l'iscrizione ai campi volo? Perché questo ostracismo assoluto? Insomma, non è detto che uno non parta dai multi e si ritrovi a provare ben altro (magari entrando in contatto con un mondo che non conosceva) e non necessariamente su uno si compra un multi non vuole rispettare le regole esistenti.

aerofast 22 ottobre 16 12:57

Al campo qui in São Carlos non sono vietati: anzi!!!
Peró:
-1-se volano loro, non voliamo noi e viceversa
-2- FPV spento se un modellista vola
-3- sabato vietati i voli aí droni causa molta gente
-4-obbligo di registro alla "ENAC" brasiliana e al campo
-5-obbligo di registro ad una delle tante associazioni radio-amatori FPV per il registro dei mezzi.
-6-assicurazione sul mezzo o sul modello

Quelli che si son presentati alla "membro di segugio", sono stati mandati a casa per direttissimo.

Per il resto, in Brasile l'economia ha aiutato molto la poca diffusione, ma pure qui purtroppo il poco buon senso predomina, pure nel quartierino sopra la scuola materna un giorno ne ho visto volare uno....vi immaginate se cade su una creaturina di pochi anni?!?!

Vabbó....

angelobev 22 ottobre 16 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Invernomuto (Messaggio 4971772)
Però non è un po' un controsenso "escluderli"? Concordo che i droni sono venduti alla "massa", con il messaggio che sia facilissimo pilotarli ("fanno tutto loro ti seguono pure mentre tu manco li guardi, tipo corri, cammini in montagna, ecc) ed è ovvio che nella massa, in termini assoluti, le TdC sono tante.
Però perché vietare l'iscrizione ai campi volo? Perché questo ostracismo assoluto? Insomma, non è detto che uno non parta dai multi e si ritrovi a provare ben altro (magari entrando in contatto con un mondo che non conosceva) e non necessariamente su uno si compra un multi non vuole rispettare le regole esistenti.

Personalmente non avrei problemi ad accettarli in un campo di volo anche perchè possono essere utili in operazioni di recupero di aerei caduti per vari motivi in aree non facili da perlustrare. (Da noi è successo di aerei caduti in un campo di mais. Se non c'era il socio con il multifrullo l'aereo l'avrebbe trovato il mietitore e fatto involontariamente a pezzi).
Però posso indicati i problemi che danno.
A parte quelli di carattere legale dovuti all'uso di telecamere e fpv (diciamocelo chiaro, a parte i races senza questi ammennicoli i multirotori non servono a gran che e diventano estremamente noiosi) e conseguenti rogne a carico del presidente e dei soci del gruppo, l'uso del multirotori si limita ad un voletto vicino all'hangar dove:
- con il rumore delle eliche impedisce l'ascolto dei motori degli aerei che volano oltre;
- per fare riprese si posizionano in posti poco consoni (metà pista, testata ecc.) disturbando il pilota che lo vede come un ostacolo;
- la loro lentezza li pone come ostacoli al volo degli altri aerei (mi dirai, "e allora gli alianti?". Si, sono lenti ma volano molto più in alto. E quando si atterra lo si comunica agli altri che, ovviamente, fanno spazio);
E via dicendo.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)

Ergonomix 22 ottobre 16 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da Invernomuto (Messaggio 4971772)
Però non è un po' un controsenso "escluderli"? Concordo che i droni sono venduti alla "massa", con il messaggio che sia facilissimo pilotarli ("fanno tutto loro ti seguono pure mentre tu manco li guardi, tipo corri, cammini in montagna, ecc) ed è ovvio che nella massa, in termini assoluti, le TdC sono tante.
Però perché vietare l'iscrizione ai campi volo? Perché questo ostracismo assoluto? Insomma, non è detto che uno non parta dai multi e si ritrovi a provare ben altro (magari entrando in contatto con un mondo che non conosceva) e non necessariamente su uno si compra un multi non vuole rispettare le regole esistenti.

Provo a risponderti io
Perchè non hanno nulla a che vedere con il modellismo, sono due mondi completamente diversi con scopi e finalità diverse.
E il fatto di essere accomunati al modellismo sta velocemente uccidendo quest'ultimo.
Tempo fa ho usato un'espressione forte, "i droni sono il cancro dell'aereomodellismo" in pochi hanno capito il senso di questa affermazione, i più l'hanno presa come offesa personale, ma di fatto è una triste realtà.
Il volerli fuori dai campi volo, e speriamo presto anche dal barone, è l'unico modo per rivendicare la nostra estraneità a quel mondo, e poter cercare in qualche modo di richiedere delle normative diverse e più intelligenti per l'aereo modellismo.

m0x71 23 ottobre 16 10:53

Sono contento su come sta andando la discussione :)

E' da poco che sono arrivato, quindi alcune cose mi sfuggono... cosa è cambiato, legalmente, per l'aeromodellista con l'avvento dei droni?

Sulla vendita di "massa" condivido pienamente, ha sdoganato il volo rendendolo "facile" (che non sempre è vero) col pericolo anche di far volare i multirotori all'interno di abitazioni, col rischio di fare danni, e farli pilotare anche da bambini e magari senza para-eliche... a me è successo più di una volta che genitori mi chiedessero quale drone comprare al proprio bambino... :blink: non si rendono conto che non sono giocattoli...

Sul discorso del campo di volo, sono molto d'accordo sulla regolamentazione e, se ho capito bene, dove volano anche gli elicotteri è già così, cioè quando volano gli aerei non volano gli elicotteri e viceversa. Si potrebbe gestire così anche per i "dronisti" con eventuali ulteriori regole se necessarie ad impedire operazioni scorrette/pericolose :wink:

Vorrei chiarimenti per quanto riguarda l'intervento di Ergonomix, cioè perché dici che non hanno nulla a che vedere col modellismo?
Cioè non tutti gli aeromodelli in vendita/costruiti riproducono aerei "reali", anche i multirotori vengono costruiti a mano (persino in legno), e non pochi aeromodelli prevedono/dispongono di camere/tx per FPV :)

Ovviamente, cerchiamo sempre di non alzare i toni... :)

gekomike 23 ottobre 16 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da m0x71 (Messaggio 4972051)
E' da poco che sono arrivato, quindi alcune cose mi sfuggono... cosa è cambiato, legalmente, per l'aeromodellista con l'avvento dei droni?

Il regolamento ENAC relativo agli aeromodelli prima semplicemente non c'era, presumo perchè nessuno ne sentiva la necessità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002