Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 16, 13:35   #1 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Invernomuto Visualizza messaggio
Però non è un po' un controsenso "escluderli"? Concordo che i droni sono venduti alla "massa", con il messaggio che sia facilissimo pilotarli ("fanno tutto loro ti seguono pure mentre tu manco li guardi, tipo corri, cammini in montagna, ecc) ed è ovvio che nella massa, in termini assoluti, le TdC sono tante.
Però perché vietare l'iscrizione ai campi volo? Perché questo ostracismo assoluto? Insomma, non è detto che uno non parta dai multi e si ritrovi a provare ben altro (magari entrando in contatto con un mondo che non conosceva) e non necessariamente su uno si compra un multi non vuole rispettare le regole esistenti.
Personalmente non avrei problemi ad accettarli in un campo di volo anche perchè possono essere utili in operazioni di recupero di aerei caduti per vari motivi in aree non facili da perlustrare. (Da noi è successo di aerei caduti in un campo di mais. Se non c'era il socio con il multifrullo l'aereo l'avrebbe trovato il mietitore e fatto involontariamente a pezzi).
Però posso indicati i problemi che danno.
A parte quelli di carattere legale dovuti all'uso di telecamere e fpv (diciamocelo chiaro, a parte i races senza questi ammennicoli i multirotori non servono a gran che e diventano estremamente noiosi) e conseguenti rogne a carico del presidente e dei soci del gruppo, l'uso del multirotori si limita ad un voletto vicino all'hangar dove:
- con il rumore delle eliche impedisce l'ascolto dei motori degli aerei che volano oltre;
- per fare riprese si posizionano in posti poco consoni (metà pista, testata ecc.) disturbando il pilota che lo vede come un ostacolo;
- la loro lentezza li pone come ostacoli al volo degli altri aerei (mi dirai, "e allora gli alianti?". Si, sono lenti ma volano molto più in alto. E quando si atterra lo si comunica agli altri che, ovviamente, fanno spazio);
E via dicendo.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
Vecchio 23 ottobre 16, 12:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
http://www.quadricottero.com/2016/10...i-con.html?m=1 qualcuno c'è già arrivato
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 13:05   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2012
Con l'avvento dei multirotori oggi é difficile perfino organizzare una semplice manifestazione magari organizzata da decenni, anche questo fa irritare parecchio.
Wilhelmson non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 13:06   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Da non sottovalutare che con i limiti imposti della cupola di 200 mt di base e 70 mt si altezza di fatto tutti i modelli sono costretti a terra.
Nel nostro club solo la pista è lunga 200 mt

Vecchio 23 ottobre 16, 20:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di [Nuno]

Data registr.: 23-09-2016
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Io continuerò a rompervi le pa*le finché non vi entrerà nella vostra testolina questo, fatevene una ragione. In ogni singolo post che viene fatto, in ogni thread, in ogni lamentela, in ogni articolo... viene fatta di tutta l'erba un fascio. Voi parlate di dronaioli, di droni, di dronisti e via dicendo ma mischiate senza neanche pensarci per un attimo noi che voliamo i quadricotteri da racing/acro, costruiti (ripeto, costruiti, perché si alcuni si fanno il disegno su CAD, tagliano il carbonio, cercano ottimizzazioni sul profilo, cercano in ogni modo di diminuire il peso ingegnandosi) o meno, in FPV o a vista, con i fotografi.

Cioè voi parlate di automatismi, ma in FPV c'è ben poco (il solito gyro che ormai han tutti). Voi parlate di voli in città, quando siamo che voliamo nelle campagne più sperdute che tanto ci basta mettere giù 2 pali. Parlate di danni a cose e persone, quando i nostri mezzi sono ben più sicuri e possono fare ben meno danni dei vostri (elicotteri e aerei con aperture alari >2m e pesi sopra i 5kg). Parlate di mancanza di rispetto, quando tutte le persone che ho conosciuto che fanno FPV sono persone simpatiche, amichevoli, preparatissime, disponibili e sopratutto rispettose dell'ambiente e dell'hobby che ci accomuna.

Quello che non avete capito purtroppo, è che quelli di cui vi lamentate sono i fotografi, e siamo d'accordo, non sono modellisti... sono fotografi. Quello di cui non vi rendete conto è che state mettendo in mezzo anche noi, poi per carità, c'è chi lo fa con cognizione di causa perché "son sempre droni" o "perché c'è la videocamera", vabbè.. questi casi tralasciamoli che è meglio, mi concentro sui casi che è ancora possibile salvare o meglio convertire, o meglio, educare.

Ciao
Quoto tutto. Non si può generalizzare così a cavolo buttando tutti nel calderone. Sinceramente sono curioso di andare in un campo volo, ma non per far volare il mio quadricottero, ma solo per vedere gli aeromodelli volare, perché li trovo bellissimi. Se mai dovessi uscire dalla mia vigna andrei in una pista apposita per i racers, perché in un campo volo senza ostacoli ha poco senso volare secondo me.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
[Nuno] non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 21:40   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Guarda che non volevo insultarti, ma bastava che scrivessi un post così fin dall'inizio invece che una frecciatina come quella di prima. Comunque tranquillo, non devi dispiacerti per noi, noi ci divertiamo comunque e continueremo a farlo indipendentemente da quello che viene scritto sul Barone o che viene deciso dall'ENAC.

Io continuerò a scrivere in questi thread (o forse mi stuferò, boh vediamo) nel vano tentativo di convincervi che non siamo tutti fotografi, e se ve lo dico io, che sono anche un fotografo (ma da terra) allora siamo alla frutta
Forse vi sfugge che state parlando praticamente della stessa cosa.
A te in particolare sfugge sempre che noialtri c'è l'abbiamo con i dronisti non con voi altri.
E devo anche dirti che da come scrivi sembra tutto tranne che porti i races...

Vecchio 23 ottobre 16, 21:46   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Forse vi sfugge che state parlando praticamente della stessa cosa. A te in particolare sfugge sempre che noialtri c'è l'abbiamo con i dronisti non con voi altri. E devo anche dirti che da come scrivi sembra tutto tranne che porti i races...
Scrivo da dronaiolo fotografo? Effettivamente stare lassù e godersi il panorama non sarebbe male, comunque.... no, preferisco l'adrenalina al video-making e le foto preferisco farle dal basso verso l'alto

Sicuramente ci sono alcuni di voi che non intendono "tutti", e sicuramente io mi sento sempre preso in causa quando si parla di "dronaioli" e spesso senza che ce ne fosse il motivo, è vero. Però intanto il forum ci butta fuori, gli insulti ce li prendiamo giornalmente, la nostra reputazione più bassa di così non può andare, quindi insomma.... lasciami dire che "noi altri" ci sentiamo un po' offesi
Cente non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 16, 21:58   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Scrivo da dronaiolo fotografo? Effettivamente stare lassù e godersi il panorama non sarebbe male, comunque.... no, preferisco l'adrenalina al video-making e le foto preferisco farle dal basso verso l'alto

Sicuramente ci sono alcuni di voi che non intendono "tutti", e sicuramente io mi sento sempre preso in causa quando si parla di "dronaioli" e spesso senza che ce ne fosse il motivo, è vero. Però intanto il forum ci butta fuori, gli insulti ce li prendiamo giornalmente, la nostra reputazione più bassa di così non può andare, quindi insomma.... lasciami dire che "noi altri" ci sentiamo un po' offesi
E allora prenditela con tutti quelli che la vostra reputazione l'hanno mandata dove credi che possa essere..
Attenzione, non ho nulla contro di te anche se dal mio ultimo post potrebbe sembrare.
È solo che vedere 30 anni di attività azzerata per qualche deficiente menefreghista che, tra l'altro continuerà a farsi i fatti suoi sempre e comunque, mi fà (come vedi) sclerare abbastanza facilmente.
Dal mio punto di vista dovresti anche tu, dato che hai gli stessi problemi nostri, incaxxati e darti da fare affinchè le cose si metano a posto, invece che bisticciare con noialtri.

Vecchio 23 ottobre 16, 22:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m0x71 Visualizza messaggio
Scusate non voglio creare flame o far innervosire qualcuno, ma una cosa non riesco a capire... perché c'è così tanto astio nei confronti dei "dronisti"?

Fermo restando che alcuni di questi sono persone irresponsabili e per certi versi criminali (visti i vari incidenti documentati da giornali/tv) ma ho notato che anche tra i modellisti non si scherza affatto su questo punto...

Ad esempio, ho visto regolamenti di campi volo che proibiscono categoricamente i droni/multicottero... ed in prima persona mi è stato "garbatamente" proibito di iscrivermi ad uno di questi campi... o discussioni dove venivano etichettati in diversi modi...

Certo volare con un aeromodello è tutta un'altra cosa, forse più affascinante, non dico di no, ma... è una passione per il volo anche quella coi droni
ti rispondo a modo mio, non ho letto tutta la discussione quindi probabilmente ripeterò qualcosa che hanno già detto altri.

Ripeto... senza alzare i toni...
frequento (pochi) campi volo, da 5/6 anni, e da elimodellista sono sempre stato accolto bene. all'inizio sono stato addirittura guidato per mano ad uscire dalla mia normale condizione di principiante, finchè non ho preso un po' di sicurezza.
appena ho imparato a volare, ho cominciato a mia volta ad aiutare chi cominciava (qui sul barone alcuni potranno confermare).
nei vari campi ho visto di tutto, aerei,elicotteri, jet a turbina ecc.
ho visto anche persone esperte che ,nel momento in cui hanno fatto cavolate gravi ed evidenti, sono state riprese e sono tornate all'ordine.

purtroppo ho visto anche Dronisti (brutta espressione) ,che ,dopo essere stati richiamati per comportamenti irresponsabili, invece di rimettersi in pista, hanno commentato :
chissenefrega se mi cade il multi a 3 km di distanza, tanto non ha mica la targa!

chissenefrega se è vietato fare fpv, io il "drone" lo uso apposta, altrimenti stavo a casa!

chissenefrega, qui siamo in campagna! pensa che i collaudi li faccio dal cortile condominiale e sorvolo la città!!!

Ogni sabato puntualmente queste sbruffonate,fatte, in barba a regole e buon senso,anche da persone adulte che hanno dimostrato di essere dei brillanti programmatori di questi computer volanti, danno da pensare..

ora tira le somme e prova ad immaginare perché in molti campi non sono più ammessi...
Vecchio 24 ottobre 16, 00:20   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Beh, credo che il creatore di questa discussione abbia cercato di capire (devo dire molto garbatamente e con apertura mentale notevole) perchè c'è attrito tra i dronisti e gl aereomodellisti...
Probabilmente c'è già molto materiale per trarne un idea...
Però consentitemi una cosa...
Personalmente inviterei l'utente a recarsi presso un campo di volo e a provare un aereo e rendersi conto delle differenze...
Siamo lontani ma se vuole venire da me lo accolgo bene e lo corrompo meglio... 😁😁😁😎😎

Discussione chiusa

Bookmarks