Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 16, 11:17   #3 (permalink)  Top
angelobev
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Penso di poterti rispondere spero in maniera semplice e senza essere frainteso.
Il problema nasce principalmente dalla vendita "indiscriminata" di multirotori che, per la loro ovvia facilità d'uso, ha avuto come target la massa (intesa come acquirenti).
Accessori tipo telecamera, gps, stabilizzatori, caxxi e mazzi, ha convinto questa massa che i multirotori fossero un divertimento unico e irrinunciabile.
Il fatto poi di chiamarli "droni" ha maggiormente contribuito anche se non è proprio la definizione esatta.. (ma vuoi mettere il dire "piloto i multirotori" oppure "piloto i droni"? Quest'ultimo riempie sicuramente di più la bocca di chi parla e le orecchie di chi sente).
Di conseguenza gli utilizzatori, escludendo i races e affini, sono diventate tutte quelle persone che, assolutamente digiune di qualsiasi nozione, costruttiva, tecnica, razionale, logica, civile ecc. li hanno usati in luoghi e momenti assolutamente controindicati.
E parliamo non solo di piazze, concerti e assembramenti in genere di persone, ma anche in luoghi fortemente vietati come aereoporti, caserme e luoghi sensibili in genere.
Tutto ciò, amplificato dai media, ha portato all'emanazione di norme assolutamente restrittive a tutto il modellismo in genere.
È bene precisare che (presumo tu non lo sappia) il modellista normalmente (il tdc è in ogni dove ma tra noi sono le mosche bianche) vola in campi appositamente attrezzati o in aree fuori da zone sensibili (il classico luogo è il pendio).
Capisci bene che tutti noi, e mi ci metto anche io sebbene sia abbastanza pacato, siamo letteralmente incaxxati verso non tanto i piloti di multirotori (dove nelle fila ci sono anche parecchi aereomodellisti) ma appunto verso i "dronisti" inteso come termine spregiativo indicante chi, con il proprio mezzo, vola indiscriminatamente fregandosene di tutto ciò che ti ho indicato prima.
Spero di essere stato breve e chiaro e scevro di qualsivoglia pregiudizio.
In caso contrario dimmelo.
Ciao.
Angelo

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato