Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 08, 21:13   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nicopiso Visualizza messaggio
ciao a tutti anche io ho fatto un taglia polistirolo: (il dimmer che hai usato è per lampadine)carico le foto.
Per alimentarlo ho usato un alimentatore da tavolo con volt regolabili (cioè temperatura regolabile del filo) e amper regolabili da tenere al massimo!!!!
L'ho pagato ad una fiera dell'elettronica 35 euri e ha da 0 a 5 amper regolabili e da 0 a 32 volts regolabili.

http://scoutpolpet.altervista.org/mo...6102008059.jpg
http://www.scoutpolpet.altervista.or...6102008065.jpg

Se rispetta i dati di targa hai fatto un ottimo affare

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 21:16   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicopiso

Data registr.: 15-09-2008
Invia un messaggio via MSN a nicopiso
un'anltra foto
nicopiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 21:47   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ecco come funziona il mio:
ho preso un vecchio trasformatore con 50+50 volt in uscita da 20 A.per regolare la temperatura ho messo uno di quei cosi per variare la luminosità delle lampade,quelli da muro per capirci,tra la spina dei 220 volt e il trasformatore.
Per il filo ho utilizzato del comune rame smaltato da 1 mm lungo 2 metri.funziona alla grande.
Vecchio 24 ottobre 08, 23:22   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
ecco come funziona il mio:
ho preso un vecchio trasformatore con 50+50 volt in uscita da 20 A.per regolare la temperatura ho messo uno di quei cosi per variare la luminosità delle lampade,quelli da muro per capirci,tra la spina dei 220 volt e il trasformatore.
Per il filo ho utilizzato del comune rame smaltato da 1 mm lungo 2 metri.funziona alla grande.
col filo di rame rischi di bruciare il trasfromatore, è praticamente un corto, serve un filo con un minimo di resitenza.... come il classico nicr, acciao armonico, filo di chitarra...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 23:27   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

allora per variare la tensione serve un dimmer per carichi RESISTIVI ( quelli per lampade, tanto per intenderci) quelli INDUTTIVI non vanno bene, (sarebbero quelli che regolano la velocità dei ventilari) i due tipi di dimmer sono moooolto differenti e per il nostro uso serve SOLO il primo tipo, resistivo.

ciao
Vecchio 25 ottobre 08, 09:30   #36 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
col filo di rame rischi di bruciare il trasfromatore, è praticamente un corto, serve un filo con un minimo di resitenza.... come il classico nicr, acciao armonico, filo di chitarra...

ciao
si lo so.eppur funziona ancora dopo aver tagliato molte ali...
Vecchio 26 ottobre 08, 19:49   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
allora per variare la tensione serve un dimmer per carichi RESISTIVI ( quelli per lampade, tanto per intenderci) quelli INDUTTIVI non vanno bene, (sarebbero quelli che regolano la velocità dei ventilari) i due tipi di dimmer sono moooolto differenti e per il nostro uso serve SOLO il primo tipo, resistivo.

ciao
io so che...
un trasformatore e' un'induttanza, e pertanto servirebbe un dimmer per induttanze, ma siccome sono di difficile reperibilità e di costi superiori si usa il dimmer resistivo per lampade alogene, che alimenta il trasformatore con un'onda sinusoidale "tagliata". che al trasformatore 8essendo un'avvolgimento o induttanza) proprio tanto bene non fà, ma siccome l'uso che ne facciamo non e' continuativo.. non ne risente..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 20:36   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:

ciao
Esatto il contrario

Se lo metti prima del trasformatore il carico è induttivo, se lo metti tra il trasformatore e il filo resistivo.
Esistono in commercio regolatori elettronici che servono entrambi. Unico problema può essere la bassa potenza del carico da regolare. Molti varialuce infatti hanno un carico minimo che non è poi così basso. Casomai ci va messo un altro carico in parallelo al trafo....
Vecchio 26 ottobre 08, 21:10   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

ummmm
ok il trasformatore ricade diciamo nelle induttanze, però alla fine ci colleghiamo una resistenza e quindi è più logico usare quello per carichi resistivi, che praticamente abbassa il voltaggio, quelli per carici ad induttanza fondementalmente lasciano passare la 220 ma viene solo sfasata e quindi l'ipotetico ventilatore girà di meno.
Così mi fu detto una volta dall' eletticista , gli chiesi queste cose perche stavo un pochino sbroccando nel montare un ventilatore da soffito con regolatore e interuttore per la luce, al muro aveo tre fili, idem dentro la presa... mi spiegò un po i vari collegamenti e accennai logicmane se era possibile l'uso di tali regolatori per variare la tensione di questo beneamato filo al nicr, e mi disse che per abbassare la tensione serviva appunto quelli per abbassare le luci, quindi per carichi resistivi, usato tranquillamente col trasformatore.... all'epoca avevo anche io l'archetto a mano

ciaooooooo
Vecchio 27 ottobre 08, 00:10   #40 (permalink)  Top
User

ma io il varialuce lo ho messo prima del primario del trasformatore.non tra il trasformatore e l'archetto.

Bookmarks