| | #31 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se rispetta i dati di targa hai fatto un ottimo affare Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User |
ecco come funziona il mio: ho preso un vecchio trasformatore con 50+50 volt in uscita da 20 A.per regolare la temperatura ho messo uno di quei cosi per variare la luminosità delle lampade,quelli da muro per capirci,tra la spina dei 220 volt e il trasformatore. Per il filo ho utilizzato del comune rame smaltato da 1 mm lungo 2 metri.funziona alla grande.
__________________ Supreme Сasual Dating |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
ciao | |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
|
allora per variare la tensione serve un dimmer per carichi RESISTIVI ( quelli per lampade, tanto per intenderci) quelli INDUTTIVI non vanno bene, (sarebbero quelli che regolano la velocità dei ventilari) i due tipi di dimmer sono moooolto differenti e per il nostro uso serve SOLO il primo tipo, resistivo. ciao |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| User | si lo so.eppur funziona ancora dopo aver tagliato molte ali...
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
un trasformatore e' un'induttanza, e pertanto servirebbe un dimmer per induttanze, ma siccome sono di difficile reperibilità e di costi superiori si usa il dimmer resistivo per lampade alogene, che alimenta il trasformatore con un'onda sinusoidale "tagliata". che al trasformatore 8essendo un'avvolgimento o induttanza) proprio tanto bene non fà, ma siccome l'uso che ne facciamo non e' continuativo.. non ne risente..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Esatto il contrario ![]() Se lo metti prima del trasformatore il carico è induttivo, se lo metti tra il trasformatore e il filo resistivo. Esistono in commercio regolatori elettronici che servono entrambi. Unico problema può essere la bassa potenza del carico da regolare. Molti varialuce infatti hanno un carico minimo che non è poi così basso. Casomai ci va messo un altro carico in parallelo al trafo....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
|
ummmm ok il trasformatore ricade diciamo nelle induttanze, però alla fine ci colleghiamo una resistenza e quindi è più logico usare quello per carichi resistivi, che praticamente abbassa il voltaggio, quelli per carici ad induttanza fondementalmente lasciano passare la 220 ma viene solo sfasata e quindi l'ipotetico ventilatore girà di meno. Così mi fu detto una volta dall' eletticista , gli chiesi queste cose perche stavo un pochino sbroccando nel montare un ventilatore da soffito con regolatore e interuttore per la luce, al muro aveo tre fili, idem dentro la presa... mi spiegò un po i vari collegamenti e accennai logicmane se era possibile l'uso di tali regolatori per variare la tensione di questo beneamato filo al nicr, e mi disse che per abbassare la tensione serviva appunto quelli per abbassare le luci, quindi per carichi resistivi, usato tranquillamente col trasformatore.... all'epoca avevo anche io l'archetto a mano ciaooooooo |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User |
ma io il varialuce lo ho messo prima del primario del trasformatore.non tra il trasformatore e l'archetto.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |