Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 22:03   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
purtroppo il "problema 2,4" non e' legato ad una pratica prettamente modellistica
rientra in un pacchetto di revisione del "piano frequenze nazionale" dunque dipende dal governo, al quale interessa poco la 2,4 Ghz, ...forse gli interessa di piu' non mandare Rete 4 sul satellite

saluti
g.generali

Mai disperare...ci vuole fede, speranza e carità
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ciao Franco


Per certo chi è assicurato con la polizza FIAM è coperto anche qualora utilizzasse radio non omologate o fuori dalle frequenze autorizzate.
Per le altre polizze (AECI o Private) non lo sò e non mi pronuncio.
Scusa Ranox....solo una curiosita' perche la cosa mi sta a cuore veramente.....e' certo il fatto che se volo con una 2,4Ghz e quindi fuorilegge in Italia, l'assicurazione Fiam mi copre comunque in caso di incidente?

Posso trovare un'informazione del genere nel sito Fiam? ho cercato ma non ho trovato nulla....

Ciao e grazie.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:37   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Non è un caso se domani, alla manifestazione presso il nostro campo di volo la 2.4 non è ammessa.

(a proposito Robbè...spero di vederti)

e non perché lìassicurazione Fiam non paga...ma perché c'è il pubblico.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Scusa Ranox....solo una curiosita' perche la cosa mi sta a cuore veramente.....e' certo il fatto che se volo con una 2,4Ghz e quindi fuorilegge in Italia, l'assicurazione Fiam mi copre comunque in caso di incidente?:
lo trovi qui
Pagina senza nome
punto 12

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
lo trovi qui
Pagina senza nome
punto 12

g.generali
Grazie.....
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:52   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Social spam OT



ricordo a TUTTI che il ricavato della riffa al Brdn sarà devoluto in beneficenza a bimbi , quindi srotolate le braccine corte !! Tirchioni !!!






PS : da quando il Mugneto Junior si è appassionato alle macchine rc , in pista trovo una STRAgrande maggioranza di persone con il 2.4 che se ne fregano altamente se è legale o meno !! ... forse perchè non hanno nessuno che rompe i maroni ...
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 23:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Possibile che questa cosa e' saltata agli occhi solo a me?
Mi riferisco ai recenti europei di F3A e alla prova di CI F6A di Roma.
In queste due manifestazioni sportive UFFICIALI se non vado errato la maggior parte dei piloti o comunque una quota rilevantissima di essi usava radio che lavorano in questa frequenza che se non erro non e' legale o legalizzata in Italia.
Solo una precisazione....la banda ISM 2.4GHz è perfettamente legale in Italia e il suo uso NON NECESSITA di licenza alcuna.
L'unica limitazione nell'uso LIBERO di questa banda è la potenza di trasmissione (diversa a seconda del protocollo di trasmissione utilizzato)

Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Non è un caso se domani, alla manifestazione presso il nostro campo di volo la 2.4 non è ammessa.
Non capisco perchè.......se si usa una radio a 2.4GHz in banda ISM con potenza nei limiti consentiti .......perchè proibirlo?

La questione 'cavillosa' è quindi sulla potenza di emissione che è una cosa ben diversa dall'illegalità dell'uso della frequenza!!!!!

Poi su questo aspetto (livello di potenza di trasmissione legale) potremmo aprire un altro capitolo a parte e se qualcuno si prendesse la briga di misurare il livello di potenza trasmessa dalle ns. amate radio a 35MHz 'omologate' si verrebbe a scoprire che nella maggior parte dei casi, queste trasmettono con livelli di potenza decisamente superiori al consentito e quindi....NON PERMESSO!!!! (per i 'curiosi' basta fare una ricerca sul sito del ministero delle comunicazioni)

Ergo se utilizzo una radio a 35MHz 'omologata' che trasmette con livello di potenza superiore al consentito è esattamente la stessa identica cosa che utilizzare una radio a 2.4GHz in banda ISM con potenza di trasmissione superiore al limite consentito.

Ma, come già detto prima, siamo in italia......

P.S.: quanto sopra scritto è naturalmente la mia personalissima opinione in merito alla questione
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 23:41   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il problema è che c'è tanta disinformazione: franco non sapeva della deroga, si è parlato di automobiline quando si sa che gli apparati "surface" sono già legali da tempo in quanto a bassa potenza, delle assicurazioni quando è scritto chiaro e tondo che coprono, e via dicendo. a tutti coloro che sono sommersi dai dubbi suggerisco di documentarsi approfonditamente prima di aprire polemiche basate sul nulla.
altrimenti è solo "ammoina"..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 23:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
il problema è che c'è tanta disinformazione: franco non sapeva della deroga, si è parlato di automobiline quando si sa che gli apparati "surface" sono già legali da tempo in quanto a bassa potenza, delle assicurazioni quando è scritto chiaro e tondo che coprono, e via dicendo. a tutti coloro che sono sommersi dai dubbi suggerisco di documentarsi approfonditamente prima di aprire polemiche basate sul nulla.
altrimenti è solo "ammoina"..
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 00:49   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Non è un caso se domani, alla manifestazione presso il nostro campo di volo la 2.4 non è ammessa.

(a proposito Robbè...spero di vederti)

e non perché lìassicurazione Fiam non paga...ma perché c'è il pubblico.
Ringrazio Gene e Luca (ciao come stai?) per le precisazioni alla mia frettolosa risposta a Franco. Qualcosa ho messo nel bagaglio anche io


OT:
ciao Corrado, spero di farer un salto nel pomeriggio e poter salutare tanti amici.
Per domenica sono su al campo da me, il pargolo è in astinenza da volo a scoppio (son due mesi che non vola) e mi sembra brutto non accontentarlo.. mi sta pregando di andare da due settimane...

Grazie e a domani (spero)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Considerazione Walkera 36 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 53 24 giugno 10 19:25
una domanda sul sistema 2,4ghz felix578 Radiocomandi 5 09 luglio 08 01:11
Mi permetto una piccola considerazione. fai4602 Modellismo 30 03 novembre 07 19:45
Jupiter, una domanda sul peso! bribs Aeromodellismo 4 18 settembre 04 08:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002