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Vecchio 19 settembre 08, 22:08   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Una considerazione sul 2.4GhZ

Possibile che questa cosa e' saltata agli occhi solo a me?
Mi riferisco ai recenti europei di F3A e alla prova di CI F6A di Roma.
In queste due manifestazioni sportive UFFICIALI se non vado errato la maggior parte dei piloti o comunque una quota rilevantissima di essi usava radio che lavorano in questa frequenza che se non erro non e' legale o legalizzata in Italia.
Ora dopo decine di discussioni accese tra' fautori dell'uso qui da noi di questa tecnologia e chi invece sposa la teoria del bisogna aspettare che sia legalizzata, di problemi veri o presunti circa possibili ripercussioni legali in caso d'incidente, chi dice che le assicurazioni coprono tutto chi invece dice che non e' vero, insomma almeno per me il casino piu' totale, tanto che ancora non sono passato a questa frequenza pur volendolo fare.
E' grottesco come invece in due manifestazioni, ripeto UFFICILI, dove la legalita' dovrebbe regnare sovrana, nessuno abbia storto nemmeno un baffetto rispetto al fatto che si volava tranquillamente in modo illecito o Illeggittimo o illegale, il termine sceglietelo voi, in presenza anche di pubblico.
Insomma e' come se un poliziotto durante il servizio va in giro armato di pistola senza avere il porto d'armi.
Ora d'accordo che siamo in Italia ma sta' cosa a me fa' riflettere e mi preoccupa un pochetto.
Insomma vorrei capire che cavolo succede, se si fosse verificato un incidente, che per caso il responsabile Fiam Fai o chiunque altro, avrebbe fatto cambiare modulo al possessore della radio incriminata? o invece tutte le seghe mentali che ci facciamo aspettando che arrivi sta' benedetta normativa legalizzante, sono inutili?
Se come privato volatore della domenica, tanto per usare un termine divenuto di moda in questi giorni, decido di usare il 2.4, resto nella sfera delle decisioni autonome e mi assumo eventualmente i rischi del caso, ma dove sta' la spiegazione VERA in una manifestazione ufficiale, dove c'e' stata una sorta di implicita autorizzazione dell'organo ufficiale dell'aeromodellismo italiano?
Se riuscissi a capire una volta per tutte come ci si deve comportare ne' sarei felice.

Un saluto
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Vecchio 19 settembre 08, 22:20   #2 (permalink)  Top
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Ciao Franco

la FIAM, L' AECI e la FAI non sono l' ESCOPOST.
Non hanno potere di dire quale radio usare e su quale range di frequenze. Tantomeno di ritirare o proibire l'uso di radio fuori regola.
L'unica cosa che interessa chi organizza la gara e/o un campionato è che i concorrenti siano assicurati per sollevare da responsabilità gli enti che organizzano la gara stessa.
Per certo chi è assicurato con la polizza FIAM è coperto anche qualora utilizzasse radio non omologate o fuori dalle frequenze autorizzate.
Per le altre polizze (AECI o Private) non lo sò e non mi pronuncio.
Di fatto un danno verrebbe comunque risarcito dall'assicurazione al danneggiato in funzione della polizza di Responsabilità Civile stipulata con la FIAM.
Eventuali conseguenze penali sono e restano a carico del Concorrente in virtù di precise leggi dello Stato e di piano ministeriale di Concessione di utilizzo delle frequenze, e non certo per regolamenti sportivi o di gara.

Credo non ci sia altro da aggiungere.

Robbè
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Vecchio 19 settembre 08, 22:24   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Ti ringrazio della risposta e prendo atto.
Anche se qualche pensiero curioso mi viene.
Ad esempio se un concorrente che usa un sistema legalizzato o legale, arriva secondo e primo si piazza uno che invece usa un sistema NON legale, potrebbe opporsi alla classifica adducendo il fatto che il sistema non legale ha dato dei vantaggi non giusti in quanto illegale come sistema, in termine di interferenze strane o qualsiasi altra scusa?
E' chiaro che la mia e' una semi-battuta, pero' mi resta una sorta di strana sensazione sentendo che l'organo ufficiale non ha potere di impedire l'uso di attrzzature non legali, secondo me e' come dire che la federcalcio non puo' impedire ad un giocatore di indossare scarpini cion chiodatura fuori legge.
Con tutto il rispetto mi sembra tirata troppo.
Pero' sbaglio di sicuro.

Ciao Robertino.

Ultima modifica di francolvr : 19 settembre 08 alle ore 22:29
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Vecchio 19 settembre 08, 23:28   #4 (permalink)  Top
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Ciao Franco


Per certo chi è assicurato con la polizza FIAM è coperto anche qualora utilizzasse radio non omologate o fuori dalle frequenze autorizzate.
Per le altre polizze (AECI o Private) non lo sò e non mi pronuncio.
Scusa Ranox....solo una curiosita' perche la cosa mi sta a cuore veramente.....e' certo il fatto che se volo con una 2,4Ghz e quindi fuorilegge in Italia, l'assicurazione Fiam mi copre comunque in caso di incidente?

Posso trovare un'informazione del genere nel sito Fiam? ho cercato ma non ho trovato nulla....

Ciao e grazie.

Enrico.
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Vecchio 19 settembre 08, 23:37   #5 (permalink)  Top
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Non è un caso se domani, alla manifestazione presso il nostro campo di volo la 2.4 non è ammessa.

(a proposito Robbè...spero di vederti)

e non perché lìassicurazione Fiam non paga...ma perché c'è il pubblico.
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Vecchio 20 settembre 08, 01:49   #6 (permalink)  Top
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Non è un caso se domani, alla manifestazione presso il nostro campo di volo la 2.4 non è ammessa.

(a proposito Robbè...spero di vederti)

e non perché lìassicurazione Fiam non paga...ma perché c'è il pubblico.
Ringrazio Gene e Luca (ciao come stai?) per le precisazioni alla mia frettolosa risposta a Franco. Qualcosa ho messo nel bagaglio anche io


OT:
ciao Corrado, spero di farer un salto nel pomeriggio e poter salutare tanti amici.
Per domenica sono su al campo da me, il pargolo è in astinenza da volo a scoppio (son due mesi che non vola) e mi sembra brutto non accontentarlo.. mi sta pregando di andare da due settimane...

Grazie e a domani (spero)

Robbè
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Vecchio 19 settembre 08, 23:42   #7 (permalink)  Top
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Scusa Ranox....solo una curiosita' perche la cosa mi sta a cuore veramente.....e' certo il fatto che se volo con una 2,4Ghz e quindi fuorilegge in Italia, l'assicurazione Fiam mi copre comunque in caso di incidente?:
lo trovi qui
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g.generali
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Vecchio 19 settembre 08, 23:50   #8 (permalink)  Top
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g.generali
Grazie.....
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Vecchio 19 settembre 08, 23:52   #9 (permalink)  Top
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ricordo a TUTTI che il ricavato della riffa al Brdn sarà devoluto in beneficenza a bimbi , quindi srotolate le braccine corte !! Tirchioni !!!






PS : da quando il Mugneto Junior si è appassionato alle macchine rc , in pista trovo una STRAgrande maggioranza di persone con il 2.4 che se ne fregano altamente se è legale o meno !! ... forse perchè non hanno nessuno che rompe i maroni ...
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 20 settembre 08, 00:25   #10 (permalink)  Top
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Possibile che questa cosa e' saltata agli occhi solo a me?
Mi riferisco ai recenti europei di F3A e alla prova di CI F6A di Roma.
In queste due manifestazioni sportive UFFICIALI se non vado errato la maggior parte dei piloti o comunque una quota rilevantissima di essi usava radio che lavorano in questa frequenza che se non erro non e' legale o legalizzata in Italia.
Solo una precisazione....la banda ISM 2.4GHz è perfettamente legale in Italia e il suo uso NON NECESSITA di licenza alcuna.
L'unica limitazione nell'uso LIBERO di questa banda è la potenza di trasmissione (diversa a seconda del protocollo di trasmissione utilizzato)

Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Non è un caso se domani, alla manifestazione presso il nostro campo di volo la 2.4 non è ammessa.
Non capisco perchè.......se si usa una radio a 2.4GHz in banda ISM con potenza nei limiti consentiti .......perchè proibirlo?

La questione 'cavillosa' è quindi sulla potenza di emissione che è una cosa ben diversa dall'illegalità dell'uso della frequenza!!!!!

Poi su questo aspetto (livello di potenza di trasmissione legale) potremmo aprire un altro capitolo a parte e se qualcuno si prendesse la briga di misurare il livello di potenza trasmessa dalle ns. amate radio a 35MHz 'omologate' si verrebbe a scoprire che nella maggior parte dei casi, queste trasmettono con livelli di potenza decisamente superiori al consentito e quindi....NON PERMESSO!!!! (per i 'curiosi' basta fare una ricerca sul sito del ministero delle comunicazioni)

Ergo se utilizzo una radio a 35MHz 'omologata' che trasmette con livello di potenza superiore al consentito è esattamente la stessa identica cosa che utilizzare una radio a 2.4GHz in banda ISM con potenza di trasmissione superiore al limite consentito.

Ma, come già detto prima, siamo in italia......

P.S.: quanto sopra scritto è naturalmente la mia personalissima opinione in merito alla questione
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
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