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Vecchio 27 febbraio 06, 13:09   #1 (permalink)  Top
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Considerazione Walkera 36

Oggi ho provato finalmente il Walkera 36, versione originale con batteria 12V nimh.
Dopo aver tirato fuori l'elicottero dalla scatola, ho immediatamente caricato per circa 2 ore la batteria 12V 650mah in dotazione.
A batteria calda ho effettuato il test dell'elicottero. Il piatto sembrava ok, la coda idem. Una leggera trimmatina, metto in terra l'eli ed avvio il motore.
Inizio a dare gas ma noto che il passo è insufficiente, le pale restano in pari,non capisco il motivo per cui non c'è miscelazione..boh.

PRIMA DOMANDA: IL DRAGONFLY 36 deve miscelare in modalità N il pitch con il GAS? E' naturale che più aumenti il gas, più deve aumentare il pitch? A VOI LO FA?

Procedo quindi alla regolazione manuale del pitch, aumento l'incidenza attraverso il servo inferiore,svitando la squadretta e ponendole in posizione più opportuna, al fine di dare una giusta dose di passo..senza esagerazioni.
Rimetto l'elicottero in terra,gas in progressione,fino a fondo corsa...NON SI ALZA. Non ce la fa.
Provo ad aumentare il passo,fino al massimo consentito dalla squadretta del servo inferiore. Noto che non è un gran che quella corsa,più di così non si va ad ogno modo,penso..può bastare!
Altro tentativo di volo,gas a fondo corsa, l'eli inizia leggermente a staccare i pattini da terra, SENTO CHE E' DOCILE, non è assolutamente nervoso ma vedo che non c'è sufficiente potenza per decollare....

SECONDA DOMANDA: E' naturale che non ce la faccia con la batteria nimh da 12 VOLTS? E allora,per quale motivo la mettono? Anche a voi fa la stessa cosa? IL MOTORE E' ROVENTE... Rischia di bruciarsi se continuo a "volare"?

Ulteriori controlli. Riprovo, dando gas con decisione, sta vola lo stacco di 3\4cm dal suolo, lo tengo bene, è docile ma la sensibiltà del gyro è INSUFFICIENTE, vorrei aumentarla ma..sul gyro sono già a fondo corsa!
Porca miseria!

TERZA DOMANDA: SIETE RIUSCITI ad ottenere risultati accettabili da gyro walkera? Anche voi avete la sensibilità al max? E' normale che vi sia poca escursione sui servi,in particolar modo, è normale che il pitch sia così ridotto?

Riproverò in seguito con delle batterie lipo, prima però voglio fare un test sugli assorbimenti,ho l'impressione che questo motore a spazzole mi farà soffrire un bel pò..Spero che il gyro, con l'aumentare della rotazione del rotore principale, lavori un pò meglio perchè così, proprio non mi piace..
Fatemi sapere un pò che cosa ne pensate,spero per tutti di essere stato utili con la mia testimonianza....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 13:21   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Oggi ho provato finalmente il Walkera 36, versione originale con batteria 12V nimh.
Dopo aver tirato fuori l'elicottero dalla scatola, ho immediatamente caricato per circa 2 ore la batteria 12V 650mah in dotazione.
A batteria calda ho effettuato il test dell'elicottero. Il piatto sembrava ok, la coda idem. Una leggera trimmatina, metto in terra l'eli ed avvio il motore.
Inizio a dare gas ma noto che il passo è insufficiente, le pale restano in pari,non capisco il motivo per cui non c'è miscelazione..boh.

PRIMA DOMANDA: IL DRAGONFLY 36 deve miscelare in modalità N il pitch con il GAS? E' naturale che più aumenti il gas, più deve aumentare il pitch? A VOI LO FA?

Procedo quindi alla regolazione manuale del pitch, aumento l'incidenza attraverso il servo inferiore,svitando la squadretta e ponendole in posizione più opportuna, al fine di dare una giusta dose di passo..senza esagerazioni.
Rimetto l'elicottero in terra,gas in progressione,fino a fondo corsa...NON SI ALZA. Non ce la fa.
Provo ad aumentare il passo,fino al massimo consentito dalla squadretta del servo inferiore. Noto che non è un gran che quella corsa,più di così non si va ad ogno modo,penso..può bastare!
Altro tentativo di volo,gas a fondo corsa, l'eli inizia leggermente a staccare i pattini da terra, SENTO CHE E' DOCILE, non è assolutamente nervoso ma vedo che non c'è sufficiente potenza per decollare....

SECONDA DOMANDA: E' naturale che non ce la faccia con la batteria nimh da 12 VOLTS? E allora,per quale motivo la mettono? Anche a voi fa la stessa cosa? IL MOTORE E' ROVENTE... Rischia di bruciarsi se continuo a "volare"?

Ulteriori controlli. Riprovo, dando gas con decisione, sta vola lo stacco di 3\4cm dal suolo, lo tengo bene, è docile ma la sensibiltà del gyro è INSUFFICIENTE, vorrei aumentarla ma..sul gyro sono già a fondo corsa!
Porca miseria!

TERZA DOMANDA: SIETE RIUSCITI ad ottenere risultati accettabili da gyro walkera? Anche voi avete la sensibilità al max? E' normale che vi sia poca escursione sui servi,in particolar modo, è normale che il pitch sia così ridotto?

Riproverò in seguito con delle batterie lipo, prima però voglio fare un test sugli assorbimenti,ho l'impressione che questo motore a spazzole mi farà soffrire un bel pò..Spero che il gyro, con l'aumentare della rotazione del rotore principale, lavori un pò meglio perchè così, proprio non mi piace..
Fatemi sapere un pò che cosa ne pensate,spero per tutti di essere stato utili con la mia testimonianza....
ciao Alex,
forse hai problemi d escursione del passo perchè non hai sbloccato lo swutch n8 che ti permette di regolare l escursione con plt e pzt...il motor di serie forse potrebbe anche andare,giusto per "giocare" dentro casa,ma non contare di farci piu di 50 cm in altezza,senza le li-po...inoltre a me s è bruciata una spazzola dopo appena un oretta di tentativi...il gyro walkera non è malvagissimo,ha solo la tendenza(almeno il mio l aveva) a sregolarsi ad ogni volo...la batteria,si la batteria ni-mh...bella,non c è dubbbio..sai cosa ne ho fatto io?l ho smontata,mi son pigliato le 8 ministilo,e adesso ho delle OTTIME batterie per i vari telecomandi di casa..se hai una fionda possono anche servire come proiettili pesanti ...infine,dico la mia sul 36:e docile come dici tu,e se non fosse per l elettronica e quelle "vitacce"(cambiale subito!!)sarebbe anche un prodotto che puo competere con qualcosa di piu blasonato..
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 13:46   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabrieleyaris
ciao Alex,
forse hai problemi d escursione del passo perchè non hai sbloccato lo swutch n8 che ti permette di regolare l escursione con plt e pzt.....
Grazie sei stato molto prezioso
Vorrei chiederti delle cose

1) Come si fa a sbloccare questo switch n8? In ogni caso vedo che FISICAMENTE il pitch, a fondo corsa non è un gran che. Indipendentemente dal servo,più di così non si va. Dovrò allungare qualche linkage forse? Pensi che se lo uso così a "passo fisso", può comunque andare bene?

2) MONTAGGIO BRUSHLESS SUL W36: Se decidessi di montare il motore 3200kv+regolatore del TREX, continuando ad utilizzare TX ed RX walkera,dove devo collegare lo spinotto del motore? Vedo che il motore a spazzole originale, ha un proprio in gresso sulla RX con spinotto rosso tipo JST, viene sicuramente coinvogliato su un regolatore di tensione integrato. Ma è possibile collegare lo spinotto del regolatore brushless,ad uno dei canali della suddetta RX,come solitamente si fa con le classiche riceventi? Vedo che il canale numero 3 è libero..sarà il gas?
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Vecchio 27 febbraio 06, 14:36   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Grazie sei stato molto prezioso
Vorrei chiederti delle cose

1) Come si fa a sbloccare questo switch n8? In ogni caso vedo che FISICAMENTE il pitch, a fondo corsa non è un gran che. Indipendentemente dal servo,più di così non si va. Dovrò allungare qualche linkage forse? Pensi che se lo uso così a "passo fisso", può comunque andare bene?

2) MONTAGGIO BRUSHLESS SUL W36: Se decidessi di montare il motore 3200kv+regolatore del TREX, continuando ad utilizzare TX ed RX walkera,dove devo collegare lo spinotto del motore? Vedo che il motore a spazzole originale, ha un proprio in gresso sulla RX con spinotto rosso tipo JST, viene sicuramente coinvogliato su un regolatore di tensione integrato. Ma è possibile collegare lo spinotto del regolatore brushless,ad uno dei canali della suddetta RX,come solitamente si fa con le classiche riceventi? Vedo che il canale numero 3 è libero..sarà il gas?
1)Per sbloccare la regolazione del pitch devi mettere lo switch 8 su UNLOCK.Puoi verificare l'avvenuto sblocco alimentando il modello con gas a 0% e muovento PZT.
Sull'usare un ely a passo variabile in passo fisso...nn ti rispondo proprio!
Per l'escursione del picht mi sembra strano,calcola che si utilizza l'ultimo buco esterno della squadretta e controlla casomai se il "collarino" con il grano(quello che va sull'alberino interno che comanda il collettivo) sia serrato nella giusta posizione.

2) lo spinotto del comando del gas del regolatore va proprio sul canale libero numero tre.

Fulvio

p.s. se vuoi un consiglio cambiaci subito tutta l'elettronica,nn te ne pentirai,fidati.
Tanto prima o poi dovrai farlo,perchè un pezzo alla volta ti abbandonano tutti,quindi vedilo come un investimento che ammortizzerai col tempo,perchè ti consentirà di evitare un sacco di crach.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 15:18   #5 (permalink)  Top
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p.s. se vuoi un consiglio cambiaci subito tutta l'elettronica,nn te ne pentirai,fidati.
Tanto prima o poi dovrai farlo,perchè un pezzo alla volta ti abbandonano tutti,quindi vedilo come un investimento che ammortizzerai col tempo,perchè ti consentirà di evitare un sacco di crach.[/QUOTE]

quoto in pieno...
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 15:37   #6 (permalink)  Top
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Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
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Vecchio 27 febbraio 06, 17:15   #7 (permalink)  Top
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Il 36 ha diversi problemi:
1) Ho smontato i servi: Ne avessi trovati due con la stessa elettronica. Motivo per cui non hanno la stessa escursione.
2) Cinghia troppo tesa e il motore sforza troppo.
3) Gli stick della Trasmittente non tornano sempre bene al centro, motivo per cui dopo un pò di Hovering se ne và per conto suo.
4) Ciclico con troppo gioco.
5) Anche bilanciandolo rimane, a meno di non aggiungere diverso peso, sempre cabrato.
6) Telaio di plasticaccia ( da non confondere con i veri TecnoPolimeri )

Alla fine io personalmente più per sfida che altro l'ho completamente upgradato:
Carrello in Acciaio
Brushless con regolatore
Servi HS 55
Ciclico, testata rotore, pinze porta pala in Ergal.
Rotore in fibra
Radio Optic 6.

Voi direte è convenuto ?
No vi rispondo di no, conviene andare direttamente su un'altro Eli.
Il gyro può anche andare è tutto il resto che fa pena.
Comunque l'Eli in originale con batteria NiMh se ben messo a punto può fare qualche minuto di hovering e nient'altro.

@AlexxZeta
Avevo visto il tuo Robbe Krown III che a Roma costa € 249,00 con valigia in alluminio ( Tutto in Ergal e fibra come il tuo ), e volevo chiederti come va avendoci fatto un pensierino.
L'hai già fatto volare ?
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 17:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da celtec
Il 36 ha diversi problemi:
1) Ho smontato i servi: Ne avessi trovati due con la stessa elettronica. Motivo per cui non hanno la stessa escursione.
2) Cinghia troppo tesa e il motore sforza troppo.
3) Gli stick della Trasmittente non tornano sempre bene al centro, motivo per cui dopo un pò di Hovering se ne và per conto suo.
4) Ciclico con troppo gioco.
5) Anche bilanciandolo rimane, a meno di non aggiungere diverso peso, sempre cabrato.
6) Telaio di plasticaccia ( da non confondere con i veri TecnoPolimeri )

Alla fine io personalmente più per sfida che altro l'ho completamente upgradato:
Carrello in Acciaio
Brushless con regolatore
Servi HS 55
Ciclico, testata rotore, pinze porta pala in Ergal.
Rotore in fibra
Radio Optic 6.

Voi direte è convenuto ?
No vi rispondo di no, conviene andare direttamente su un'altro Eli.
Il gyro può anche andare è tutto il resto che fa pena.
Comunque l'Eli in originale con batteria NiMh se ben messo a punto può fare qualche minuto di hovering e nient'altro.

@AlexxZeta
Avevo visto il tuo Robbe Krown III che a Roma costa € 249,00 con valigia in alluminio ( Tutto in Ergal e fibra come il tuo ), e volevo chiederti come va avendoci fatto un pensierino.
L'hai già fatto volare ?
Saluti
Alessandro
Credo che tutti gli elicotteri cinesi abbiano sempre qualcosa d diverso l'un dall'altro.
Ritengo eccellente,nonchè uno dei migliori,il cinesino da cui solitamente oridno gli elicotteri. Lui ci tiene a me, testa sempre tutto e sicuramente ha testato anche questo elicottero.
Il fatto che non vada, dipende probabilmente dalla batteria inadeguata; Non c'è potenza, poi si scarica quasi immediatamente, fa verametne pena.
Ad ogni modo ho sostituito il servo di coda con un hitech hs 55.
A mio avviso i servi che gestiscono il piatto vanno BENISSIMO, ho osservato il tutto con la lente di ingrandimento e si muovono con eccellente precisione,tornano al centro regolarmente. Questo dimostra che magari ad altri sono stati inviati dei walkera 36 con dei servi sul ciclico che facevano pena. I miei sono buoni. Solo quello di coda era da cambiare e così l'ho fatto.
Ho unlokkato il canale numero 8 sulla radio , e per questo trucchetto ringrazio tutti voi, ho visto che si può fare anche su altri eli..eheheh carina la cosa (Difatti avevo un 22E che aveva unlock attivo e funzionava la regolazione pitch,sull'altro no e non capivo xkè..hiih ), ad ogni modo continuo a dare motore, ma non ha potenza. L'eli proprio non va.
Il giro..mmmmmmmmmmm..sarà che sono abituato ai 401, ma non mi piace. Mi sono viziato male lo so, ma ormai ho la fissa per futaba!
Tant'evvero che,sempre parlando di futaba il caro robbe CROWN III che adesso è finalmetne stato testato dai mitici campioni dell'heli center va da DIO; Il mio attende il volo, è questione di giorni..
Cmq il crown è ok!!!!!! al 100%..
Domani taglio il filo al W36 e ci faccio lo spinotto JST così vedo un pò come se la cava con una 3 celle 1500mah, non troppo pesante.......vi farò sapere.
CAMBIARE TUTTO? No. Deve volare così. Le lipo ce le metto volentieri,il motore non lo voglio sostituire. se non va neanche con le lipo lo vendo.
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Vecchio 27 febbraio 06, 18:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Credo che tutti gli elicotteri cinesi abbiano sempre qualcosa d diverso l'un dall'altro.
Ritengo eccellente,nonchè uno dei migliori,il cinesino da cui solitamente oridno gli elicotteri. Lui ci tiene a me, testa sempre tutto e sicuramente ha testato anche questo elicottero.
Il fatto che non vada, dipende probabilmente dalla batteria inadeguata; Non c'è potenza, poi si scarica quasi immediatamente, fa verametne pena.
Ad ogni modo ho sostituito il servo di coda con un hitech hs 55.
A mio avviso i servi che gestiscono il piatto vanno BENISSIMO, ho osservato il tutto con la lente di ingrandimento e si muovono con eccellente precisione,tornano al centro regolarmente. Questo dimostra che magari ad altri sono stati inviati dei walkera 36 con dei servi sul ciclico che facevano pena. I miei sono buoni. Solo quello di coda era da cambiare e così l'ho fatto.
Ho unlokkato il canale numero 8 sulla radio , e per questo trucchetto ringrazio tutti voi, ho visto che si può fare anche su altri eli..eheheh carina la cosa (Difatti avevo un 22E che aveva unlock attivo e funzionava la regolazione pitch,sull'altro no e non capivo xkè..hiih ), ad ogni modo continuo a dare motore, ma non ha potenza. L'eli proprio non va.
Il giro..mmmmmmmmmmm..sarà che sono abituato ai 401, ma non mi piace. Mi sono viziato male lo so, ma ormai ho la fissa per futaba!
Tant'evvero che,sempre parlando di futaba il caro robbe CROWN III che adesso è finalmetne stato testato dai mitici campioni dell'heli center va da DIO; Il mio attende il volo, è questione di giorni..
Cmq il crown è ok!!!!!! al 100%..
Domani taglio il filo al W36 e ci faccio lo spinotto JST così vedo un pò come se la cava con una 3 celle 1500mah, non troppo pesante.......vi farò sapere.
CAMBIARE TUTTO? No. Deve volare così. Le lipo ce le metto volentieri,il motore non lo voglio sostituire. se non va neanche con le lipo lo vendo.
Sono pienamente daccordo, io infatti l'ho fatto solo per puntiglio.
Mi sono scordato di mettere nella lista la Lipo 1800 12C ( Senza la quale neanche il Viagra lo alza ).
Devo però ammettere che completamente Upgradato vola bene, è stabile negli Hovering ed è manovrabile.
Con la radio originale non hai la possibilità di settare il Revolution Mix, la miscelazione R/T, i dual rate etc con precisione quindi dopo pochi secondi di Hovering o vai in traslato e voli oppure ......................................
Che ne pensi del Krown III a € 249,00 ?
Saluti
Alessandro
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Vecchio 27 febbraio 06, 19:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da celtec
Sono pienamente daccordo, io infatti l'ho fatto solo per puntiglio.
Mi sono scordato di mettere nella lista la Lipo 1800 12C ( Senza la quale neanche il Viagra lo alza ).
Devo però ammettere che completamente Upgradato vola bene, è stabile negli Hovering ed è manovrabile.
Con la radio originale non hai la possibilità di settare il Revolution Mix, la miscelazione R/T, i dual rate etc con precisione quindi dopo pochi secondi di Hovering o vai in traslato e voli oppure ......................................
Che ne pensi del Krown III a € 249,00 ?
Saluti
Alessandro
ciao Alessandro,
se ti interessa io ne ho comprato due "cloni"(in realtà non so proprio la marca) del crown 3,che dal quel che ho visto dalla foto di quello di Alex sono proprio identici,tranne che quello che ho preso io ha la trasmissione di coda a cardano e non a cinghia...lo puoi trovare qua(http://www.hobbyjapan2000.com/store/...pg=2)oppure,se ti interessa,forse quando m arrivano,forse uno lo vendo...
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