Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 19, 13:43   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Le polemiche NON sono su questioni modellistiche.
I logger sono cosa normale persino sui "leggeroni" dell'Autonomy, multicotteri da pochi etti hanno il geo-fencing e aggiornano il GPS online, e non ho letto di statistiche SERIE sulla effettiva quota media di volo nei campetti. Le "percezioni", il "mi pare" e i "cugggini"sostituiscono da sempre la valutazione della realtà - a partire da chi ritiene che 70 metri sia una quota da uccello padulo, mentre è un palazzo da 20 piani.
E' una guerra di religione, come spesso si scatenano su attività ludiche e non essenziali (è accaduto lo stesso per fotografia chimica contro fotografia digitale, gli hobbisti si sono scatenati in faide, i professionisti che CI LAVORANO hanno pensato a cose più serie e c'è chi lavora a pellicola e chi in digitale senza tagliarsi la gola a vicenda).
In questa storia abbiamo da una parte ENAC che si occupa di spazi aerei e di "cosi" che ci volano dentro, e DEVE stabilire chi, quanto grosso, dove e come trovarlo: è ingenuo pensare che facciano differenze o stilino graduatorie tra la bellezza del balsa grattato e il giovane e futuristico dinamismo di un esacottero cinese o la nobiltà di fiondare 6 metri di aliante giù per una valle.
Dall' altra parte un mondo amatoriale in cui la maggioranza (credo e spero) si diverte sui campetti facendo cazzatine veniali (Youtube testimonia) senza rompere le palle a nessuno, poi abbiamo un gruppo non si sa quanto numeroso di (annoiati) multicotteristi, e infine una piccola, rumorosa e litigiosa minoranza alla ricerca di una incomprensibile e indimostrabile "superiorità modellistica".
Due "universi" separati che dovrebbero assolutamente parlarsi, altrimenti decide ENAC perchè è il suo mestiere e dovere: invece i "veri modellisti" sono sui forum a organizzare roghi, espulsioni e crociate, e a parlare di regole ci vanno i multicotteristi professionali che ovviamente il Minimoa non sanno neanche come si scrive.
E' sorprendente (e malinconico) vedere Masali di Dronezine che intervista il vice-direttore di ENAC e parla di ali fisse e di autocostruiti, e leggere DeRobertis di Modellismo che lo stesso ENAC lo insulta pesantemente. Non è che induca ottimismo.
Che ti ci creda o no le mie considerazioni sono proprio basate sul fatto di aver installato (più volte) un banale logger GPS su un "coso" di 4 m di apertura alare con un peso che non arriva a toccare i 5 kg scarsi.
Logger, inoltre, "di marca" di una nota casa costruttrice aeromodellistica.

Peraltro mi sono sempre chiesto se, effettivamente, la precisione, specie sulla quota e sulle velocità indicate (via GPS) fossero/siano "precise".
Perchè delle due è una sola: o le letture sono sufficientemente precise (e allora si ritorna a quanto ho scritto nel precedente post e, appena decollato, dovrei fare marcia indietro, non dico per atterrare, ma poco ci manca), oppure non lo sono (sufficientemente precise. Ma questo allora manderebbe anche a farsi benedire tutte le "buone" intenzioni di chi vorrebbe impiegare questi apparecchi per trasformarli in qualche tipo di "transponder" con funzioni però di "autovelox"/sazionatorie.)

Sempre ieri, dopo aver fatto le mie considerazioni personali su i dati che ormai sono abituato a ricevere dal mio logger, notavo che certe quote e distanze erano difficilmente rispettabili anche solamente da un "pyloncino" che non arrivava neanche a 1 m di apertura alare e del peso di meno di 2 kg.

Stante le limitazioni attuali, giusto i park flyer e forse qualche elicottero di classe medio piccola possono volare con relativa sicurezza.
Tutto quello che normalmente veniva chiamato "aeromodello" prima dell'avvento di questi due ultimi tipi citati, "sfonda" tranquillamente le limitazioni imposta dall'attuale normativa a meno appunto di non chiedere NOTAM specifici.

Ora, nessuno chiede di poter volare a 3000 ft, ma questo giusto per rispondere alla questione dei 70 m (e dei 200 m di distanza).

Che poi, con la storia del palazzo di 20 piani, uno vorrebbe farne una questione di "metro assoluto" ma, si potrebbe normalmente rispondere che la stessa distanza una persona a piedi la percorre in poco più di un minuto camminando normalmente a piedi?
Questo per dire cosa? Che i paragoni van tutti bene e allo stesso tempo sono tutti relativi.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:49   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Esiste un regolamento FAI se non ricordo male, e comunque varie federazioni nazionali definiscono in modo netto e preciso le caratteristiche che deve avere un aeromodelli per potersi definire tale (peso, motorizzazione, A.A. carico alare).
Poi dipende dai campi volo fare la voce grossa e fare rispettare a associati e ospiti tali limiti.
Da noi lo facciamo da sempre ... Altri... No..

Enrico
Attualmente è tutto nel Regolamento Enac.......
Fai fissa le caratteristiche dei modelli per le varie tipologie di competizioni sportive.......
In ogni caso i campi che hanno richiesto la zona regolamentata hanno ufficializzato la loro presenza e possono permettere di usare legalmente modelli di misure maggiori......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 14:06   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Già ma mettersi in regola con le autorizzazioni è più faticoso che lamentarsi.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 14:15   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Già ma mettersi in regola con le autorizzazioni è più faticoso che lamentarsi.
Da loro sono in regola......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 14:56   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Attualmente è tutto nel Regolamento Enac.......
Fai fissa le caratteristiche dei modelli per le varie tipologie di competizioni sportive.......
In ogni caso i campi che hanno richiesto la zona regolamentata hanno ufficializzato la loro presenza e possono permettere di usare legalmente modelli di misure maggiori......
Si lo so e hai ragione, ma questo non vuole dire che sia saggio autorizzare modelli maxxxxxxi. Anche perché ti affidi mani e piedi al costruttore sperando che sapesse cosa faceva mentre costruiva il modello..
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 19:26   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Si lo so e hai ragione, ma questo non vuole dire che sia saggio autorizzare modelli maxxxxxxi. Anche perché ti affidi mani e piedi al costruttore sperando che sapesse cosa faceva mentre costruiva il modello..
Esatto.....per quanto mi riguarda non ci è finora successo di avere al campo modelli fuori misura......per quanto mi riguarda lascerei volare, dopo una accurata visione, solo modelli costruiti da persone di cui conosco personalmente le capacità..........costruttive e di pilotaggio........
Il controllo sui campi finora è stato un filtro abbastanza efficace........
.......c'ero all'ultimo Campanone.........complimenti per l'organizzazione......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 20:29   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Esatto.....per quanto mi riguarda non ci è finora successo di avere al campo modelli fuori misura......per quanto mi riguarda lascerei volare, dopo una accurata visione, solo modelli costruiti da persone di cui conosco personalmente le capacità..........costruttive e di pilotaggio........
Il controllo sui campi finora è stato un filtro abbastanza efficace........
.......c'ero all'ultimo Campanone.........complimenti per l'organizzazione......
Grazie... Quest'anno ci riproviamo e ovviamente spero che ritornerai... così ci conosciamo di persona...
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 20:36   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Grazie... Quest'anno ci riproviamo e ovviamente spero che ritornerai... così ci conosciamo di persona...
Tornerò sicuramente.....:
Partecipavo alle gare F4J con Enzo.........e Andrea capo dei giudici......
........ho cominciato a volare con le turbine con una KJ66 con l'elettronica di Santino............
.......come a dire che è un.po che sono in ballo e ne avrei le tasche he piene di grane.....vorrei poter continuare a divertirmi con attenzione alla sicurezza ma anche con un.po più di serenità......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 20:40   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Un poco OT ma non troppo:
Come gestite i soci che passano dal solito glow a modelli impegnativi come maxi e turbine?
Gli affiancate un tutor, un controllo discreto per i primi voli, un vero e proprio esame?

Purtroppo capita che con il portafoglio gonfio passino dal glow 60 al maxi e/o turbina magari da 15-20kg...

Ovviamente è difficile mettere le briglie, ma nemmeno lasciarli liberi é corretto...

Scusate ma mi piacerebbe avere qualche idea o prassi che eventualmente usano su altri campi..


Grazie

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 20:46   #220 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
E' sorprendente (e malinconico) vedere Masali di Dronezine che intervista il vice-direttore di ENAC e parla di ali fisse e di autocostruiti, e leggere DeRobertis di Modellismo che lo stesso ENAC lo insulta pesantemente. Non è che induca ottimismo.
Io invece non lo trovo affatto sorprendente (sul malinconico sorvoliamo...) e ti spiego brevemente perché: le mie ragioni l'ho espresse circa tre anni fa in questa civilissima (e lo sottolineo) lettera aperta che penso abbiano letto cani e porci. Se non l'hai letta tu, ti offro l'opportunità di rimediare ora. Quelle ragioni l'ho ribadite vis-a-vis allo stesso D'Urso durante un convegno organizzato a Roma dalla FANI. In quell'occasione ho avuto la netta sensazione di parlare una lingua sconosciuta al mio interlocutore, sensazione poi confermata dai fatti. Cos'altro dovrei aggiungere? Di cos'altro ci dovrebbe essere da discutere una volta accertato che, comunque, questi signori faranno come meglio ritengono di voler fare? L'ho detto e lo ripeto: sto per compiere 65 anni e NON HO PIU' VOGLIA di argomentare con chi non sa o non vuole ascoltare. Il tempo delle chiacchiere è finito. Oggi sono disposto a rapportarmi solo con i gatti (ricordo a tutti che ne ho 12) e con i cani. Ultimamente sto avendo un dialogo molto interessante e costruttivo con una famiglia di Rhodesian Ridgeback che mi sta dando davvero grandi soddisfazioni. Gli unici esseri umani per i quali sono pronto a fare un'eccezione sono quelli di sesso femminile, di aspetto gradevole ed età grosso modo compresa fra i 20 e i 30 anni, disposte a giocare allegramente con me a "Buco mio, buco tuo". Anche mercenarie; anzi: meglio, perché così - una volta chiuso il contratto - non si rischiano strascichi spiacevoli. Tutti gli altri miei simili, di qualunque sesso essi siano, o sono molto svegli e pronti a dialogare sulla mia stessa frequenza, oppure possono tranquillamente andare a farsi fottere senza "se" e senza "ma".
Files allegati
Tipo file: pdf DUrso-lettera aperta.pdf‎ (687,0 KB, 91 visite)
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002