Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 19, 11:48   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il problema è che l'aria sovrastante il campo non è tua ma è giurisdizione di Enac..........a meno che non sia già un'area regolamentata da enac....
E comunque è stato annunciato per l'estate un'aggiornamento al regolamento Enac.......per cui inizieranno a cambiare le regole....
Qualche "anno fa," mi sa che enac non esisteva, il nostro presidente del campo volo, tra una chiacchiera e l'altra ci disse che, sotto i 300mt di quota o giù di lì, gli aerei dovevano "scansare" il campo mentre oltre quella quota potevano sorvolarlo...

La conferma l'avemmo casualmente mesi dopo, quando sentimmo "tuonare a ciel sereno," erano due caccia militari in lontananza in rotta verso il nostro campo che, mentre si avvicinavano, "si allargarono" da un lato per poi proseguire la rotta che avevano, dopo aver oltrepassato il campo...

Gli aerei di linea invece, vedendo la loro scia ad alta quota, ovviamente non effettuano alcunché nel senso che le loro rotte molte volte sorvolano il nostro campo...

Sicuramente oggi è cambiato qualcosa, è da un po' che non frequento i campi volo, però penso che, se i campi volo sono tutti segnalati ed hanno il loro "volume" riservato (non esagerato) credo che l'aeromodellismo non dovrebbe essere compromesso da obblighi di sistemi vari a bordo, o di restrizioni ed altre amenità varie...
Basta volare in un "club" e ciò che accade là fuori è un'altra storia...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 12:09   #202 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non voglio scatenare flame o fare provocazioni ma, da questo tipo di risposte, si capisce veramente se qualcuno ha veramente o no mai visto volare un qualsiasi tipo di aeromodello e/o ha anche mai provato a installarci sopra un qualche tipo di logger che registrasse la quota.

Ma mi taccio di nuovo.
Le polemiche NON sono su questioni modellistiche.
I logger sono cosa normale persino sui "leggeroni" dell'Autonomy, multicotteri da pochi etti hanno il geo-fencing e aggiornano il GPS online, e non ho letto di statistiche SERIE sulla effettiva quota media di volo nei campetti. Le "percezioni", il "mi pare" e i "cugggini"sostituiscono da sempre la valutazione della realtà - a partire da chi ritiene che 70 metri sia una quota da uccello padulo, mentre è un palazzo da 20 piani.
E' una guerra di religione, come spesso si scatenano su attività ludiche e non essenziali (è accaduto lo stesso per fotografia chimica contro fotografia digitale, gli hobbisti si sono scatenati in faide, i professionisti che CI LAVORANO hanno pensato a cose più serie e c'è chi lavora a pellicola e chi in digitale senza tagliarsi la gola a vicenda).
In questa storia abbiamo da una parte ENAC che si occupa di spazi aerei e di "cosi" che ci volano dentro, e DEVE stabilire chi, quanto grosso, dove e come trovarlo: è ingenuo pensare che facciano differenze o stilino graduatorie tra la bellezza del balsa grattato e il giovane e futuristico dinamismo di un esacottero cinese o la nobiltà di fiondare 6 metri di aliante giù per una valle.
Dall' altra parte un mondo amatoriale in cui la maggioranza (credo e spero) si diverte sui campetti facendo cazzatine veniali (Youtube testimonia) senza rompere le palle a nessuno, poi abbiamo un gruppo non si sa quanto numeroso di (annoiati) multicotteristi, e infine una piccola, rumorosa e litigiosa minoranza alla ricerca di una incomprensibile e indimostrabile "superiorità modellistica".
Due "universi" separati che dovrebbero assolutamente parlarsi, altrimenti decide ENAC perchè è il suo mestiere e dovere: invece i "veri modellisti" sono sui forum a organizzare roghi, espulsioni e crociate, e a parlare di regole ci vanno i multicotteristi professionali che ovviamente il Minimoa non sanno neanche come si scrive.
E' sorprendente (e malinconico) vedere Masali di Dronezine che intervista il vice-direttore di ENAC e parla di ali fisse e di autocostruiti, e leggere DeRobertis di Modellismo che lo stesso ENAC lo insulta pesantemente. Non è che induca ottimismo.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 12:53   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Posso capire il limite di quota, Enac si preoccupa e cerca di vietare qualsiasi oggetto possa entrare in collisione con i velivoli... e se potesse vieterebbe tutto !

ma limitare a 200 mt. la distanza e permettere 25Kg. di peso per un aeromodello ... mi sembra una cag... ta pazzesca... e sinceramente non ne capisco il motivo, in ogni caso devi mantenere sempre il contatto visivo diretto...

Poi permette modelli a volo libero con motore fino ad 1,5 Kg.

P.S. sempre che il regolamento non sia cambiato !
É chiaro che in 200 metri non voli in sicurezza con 25 chili......per cui devi usare un modello più piccolo...
È anche vero che si può richiedere la zona R con le misure che ci servono......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 12:57   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Le polemiche NON sono su questioni modellistiche.
I logger sono cosa normale persino sui "leggeroni" dell'Autonomy, multicotteri da pochi etti hanno il geo-fencing e aggiornano il GPS online, e non ho letto di statistiche SERIE sulla effettiva quota media di volo nei campetti. Le "percezioni", il "mi pare" e i "cugggini"sostituiscono da sempre la valutazione della realtà - a partire da chi ritiene che 70 metri sia una quota da uccello padulo, mentre è un palazzo da 20 piani.
E' una guerra di religione, come spesso si scatenano su attività ludiche e non essenziali (è accaduto lo stesso per fotografia chimica contro fotografia digitale, gli hobbisti si sono scatenati in faide, i professionisti che CI LAVORANO hanno pensato a cose più serie e c'è chi lavora a pellicola e chi in digitale senza tagliarsi la gola a vicenda).
In questa storia abbiamo da una parte ENAC che si occupa di spazi aerei e di "cosi" che ci volano dentro, e DEVE stabilire chi, quanto grosso, dove e come trovarlo: è ingenuo pensare che facciano differenze o stilino graduatorie tra la bellezza del balsa grattato e il giovane e futuristico dinamismo di un esacottero cinese o la nobiltà di fiondare 6 metri di aliante giù per una valle.
Dall' altra parte un mondo amatoriale in cui la maggioranza (credo e spero) si diverte sui campetti facendo cazzatine veniali (Youtube testimonia) senza rompere le palle a nessuno, poi abbiamo un gruppo non si sa quanto numeroso di (annoiati) multicotteristi, e infine una piccola, rumorosa e litigiosa minoranza alla ricerca di una incomprensibile e indimostrabile "superiorità modellistica".
Due "universi" separati che dovrebbero assolutamente parlarsi, altrimenti decide ENAC perchè è il suo mestiere e dovere: invece i "veri modellisti" sono sui forum a organizzare roghi, espulsioni e crociate, e a parlare di regole ci vanno i multicotteristi professionali che ovviamente il Minimoa non sanno neanche come si scrive.
E' sorprendente (e malinconico) vedere Masali di Dronezine che intervista il vice-direttore di ENAC e parla di ali fisse e di autocostruiti, e leggere DeRobertis di Modellismo che lo stesso ENAC lo insulta pesantemente. Non è che induca ottimismo.

Il palazzo di 20 piani.......ora abbiamo capito con chi abbiamo a che fare............
......in ogni caso prima di sparare sentenze bisognerebbe conoscere a fondo la materia che si va a discutere......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:02   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Qualche "anno fa," mi sa che enac non esisteva, il nostro presidente del campo volo, tra una chiacchiera e l'altra ci disse che, sotto i 300mt di quota o giù di lì, gli aerei dovevano "scansare" il campo mentre oltre quella quota potevano sorvolarlo...

La conferma l'avemmo casualmente mesi dopo, quando sentimmo "tuonare a ciel sereno," erano due caccia militari in lontananza in rotta verso il nostro campo che, mentre si avvicinavano, "si allargarono" da un lato per poi proseguire la rotta che avevano, dopo aver oltrepassato il campo...

Gli aerei di linea invece, vedendo la loro scia ad alta quota, ovviamente non effettuano alcunché nel senso che le loro rotte molte volte sorvolano il nostro campo...

Sicuramente oggi è cambiato qualcosa, è da un po' che non frequento i campi volo, però penso che, se i campi volo sono tutti segnalati ed hanno il loro "volume" riservato (non esagerato) credo che l'aeromodellismo non dovrebbe essere compromesso da obblighi di sistemi vari a bordo, o di restrizioni ed altre amenità varie...
Basta volare in un "club" e ciò che accade là fuori è un'altra storia...
Oggi la quota minima di sorvolo in area disabitata è 500ft..........
Pochi campi hanno richiesto ad Enac la zona regolamentata.........nel nostro c'è ed è di 400 metri di raggio e 900 ft di quota......
Le zone regolamentate sono le uniche segnalate sulle carte di navigazione...
Questa è la condizione attuale...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:15   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
É chiaro che in 200 metri non voli in sicurezza con 25 chili......per cui devi usare un modello più piccolo...
È anche vero che si può richiedere la zona R con le misure che ci servono......
Mi sono spiegato male...
Un regolamento dovrebbe stabilire delle regole... se mi metti 200 mt. non puoi autorizzarmi a volare con 25 Kg. se sai su cosa stai legiferando.

Come è assurdo che per volare con un modello da 70 g. per essere in regola devo seguire la normativa dei modelli da 25 Kg.

Avrei preferito una normativa più logica con differenziazioni in base al peso/pericolosità ...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:29   #207 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
ormai ci sono modelli di 6m di apertura alare"un ultraleggero" fatto di servi e centralina. questi non sono più modelli ma droni veri e propri.
quindi servono leggi specifiche.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:37   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Mi sono spiegato male...
Un regolamento dovrebbe stabilire delle regole... se mi metti 200 mt. non puoi autorizzarmi a volare con 25 Kg. se sai su cosa stai legiferando.

Come è assurdo che per volare con un modello da 70 g. per essere in regola devo seguire la normativa dei modelli da 25 Kg.

Avrei preferito una normativa più logica con differenziazioni in base al peso/pericolosità ...
Verissimo......
Però c'è anche scritto che è responsabilità del modellista volare in un luogo "Adeguato"......per cui se ne erano lavati le mani........a questo punto il fatto di avere avuto un incidente ci avrebbe automaticamente messi dalla parte del torto....
con queste nuove regole invece potremo volare ovunque......in città e sulle persone con modelli fino a 250 grammi di peso senza bisogno di nessun tipo di titolo......
Personalmente non mi sembra un gran progresso....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:41   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da at-6texan Visualizza messaggio
ormai ci sono modelli di 6m di apertura alare"un ultraleggero" fatto di servi e centralina. questi non sono più modelli ma droni veri e propri.
quindi servono leggi specifiche.
Attualmente fino a 25 chili sono aeromodelli....
Oltre.....per poterli pilotare devi essere in una zona regolamentata e avere l'Attestato di Aeromodellista......
Le leggi specifiche ci sarebbero già.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:43   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da at-6texan Visualizza messaggio
ormai ci sono modelli di 6m di apertura alare"un ultraleggero" fatto di servi e centralina. questi non sono più modelli ma droni veri e propri.
quindi servono leggi specifiche.
Esiste un regolamento FAI se non ricordo male, e comunque varie federazioni nazionali definiscono in modo netto e preciso le caratteristiche che deve avere un aeromodelli per potersi definire tale (peso, motorizzazione, A.A. carico alare).
Poi dipende dai campi volo fare la voce grossa e fare rispettare a associati e ospiti tali limiti.
Da noi lo facciamo da sempre ... Altri... No..

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002