10 febbraio 19, 11:48 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
| Citazione:
La conferma l'avemmo casualmente mesi dopo, quando sentimmo "tuonare a ciel sereno," erano due caccia militari in lontananza in rotta verso il nostro campo che, mentre si avvicinavano, "si allargarono" da un lato per poi proseguire la rotta che avevano, dopo aver oltrepassato il campo... Gli aerei di linea invece, vedendo la loro scia ad alta quota, ovviamente non effettuano alcunché nel senso che le loro rotte molte volte sorvolano il nostro campo... Sicuramente oggi è cambiato qualcosa, è da un po' che non frequento i campi volo, però penso che, se i campi volo sono tutti segnalati ed hanno il loro "volume" riservato (non esagerato) credo che l'aeromodellismo non dovrebbe essere compromesso da obblighi di sistemi vari a bordo, o di restrizioni ed altre amenità varie... Basta volare in un "club" e ciò che accade là fuori è un'altra storia...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
10 febbraio 19, 12:09 | #202 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
I logger sono cosa normale persino sui "leggeroni" dell'Autonomy, multicotteri da pochi etti hanno il geo-fencing e aggiornano il GPS online, e non ho letto di statistiche SERIE sulla effettiva quota media di volo nei campetti. Le "percezioni", il "mi pare" e i "cugggini"sostituiscono da sempre la valutazione della realtà - a partire da chi ritiene che 70 metri sia una quota da uccello padulo, mentre è un palazzo da 20 piani. E' una guerra di religione, come spesso si scatenano su attività ludiche e non essenziali (è accaduto lo stesso per fotografia chimica contro fotografia digitale, gli hobbisti si sono scatenati in faide, i professionisti che CI LAVORANO hanno pensato a cose più serie e c'è chi lavora a pellicola e chi in digitale senza tagliarsi la gola a vicenda). In questa storia abbiamo da una parte ENAC che si occupa di spazi aerei e di "cosi" che ci volano dentro, e DEVE stabilire chi, quanto grosso, dove e come trovarlo: è ingenuo pensare che facciano differenze o stilino graduatorie tra la bellezza del balsa grattato e il giovane e futuristico dinamismo di un esacottero cinese o la nobiltà di fiondare 6 metri di aliante giù per una valle. Dall' altra parte un mondo amatoriale in cui la maggioranza (credo e spero) si diverte sui campetti facendo cazzatine veniali (Youtube testimonia) senza rompere le palle a nessuno, poi abbiamo un gruppo non si sa quanto numeroso di (annoiati) multicotteristi, e infine una piccola, rumorosa e litigiosa minoranza alla ricerca di una incomprensibile e indimostrabile "superiorità modellistica". Due "universi" separati che dovrebbero assolutamente parlarsi, altrimenti decide ENAC perchè è il suo mestiere e dovere: invece i "veri modellisti" sono sui forum a organizzare roghi, espulsioni e crociate, e a parlare di regole ci vanno i multicotteristi professionali che ovviamente il Minimoa non sanno neanche come si scrive. E' sorprendente (e malinconico) vedere Masali di Dronezine che intervista il vice-direttore di ENAC e parla di ali fisse e di autocostruiti, e leggere DeRobertis di Modellismo che lo stesso ENAC lo insulta pesantemente. Non è che induca ottimismo. | |
10 febbraio 19, 12:53 | #203 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
È anche vero che si può richiedere la zona R con le misure che ci servono...... | |
10 febbraio 19, 12:57 | #204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
Il palazzo di 20 piani.......ora abbiamo capito con chi abbiamo a che fare............ ......in ogni caso prima di sparare sentenze bisognerebbe conoscere a fondo la materia che si va a discutere...... | |
10 febbraio 19, 13:02 | #205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
Pochi campi hanno richiesto ad Enac la zona regolamentata.........nel nostro c'è ed è di 400 metri di raggio e 900 ft di quota...... Le zone regolamentate sono le uniche segnalate sulle carte di navigazione... Questa è la condizione attuale... | |
10 febbraio 19, 13:15 | #206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Citazione:
Un regolamento dovrebbe stabilire delle regole... se mi metti 200 mt. non puoi autorizzarmi a volare con 25 Kg. se sai su cosa stai legiferando. Come è assurdo che per volare con un modello da 70 g. per essere in regola devo seguire la normativa dei modelli da 25 Kg. Avrei preferito una normativa più logica con differenziazioni in base al peso/pericolosità ... | |
10 febbraio 19, 13:37 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
Però c'è anche scritto che è responsabilità del modellista volare in un luogo "Adeguato"......per cui se ne erano lavati le mani........a questo punto il fatto di avere avuto un incidente ci avrebbe automaticamente messi dalla parte del torto.... con queste nuove regole invece potremo volare ovunque......in città e sulle persone con modelli fino a 250 grammi di peso senza bisogno di nessun tipo di titolo...... Personalmente non mi sembra un gran progresso.... | |
10 febbraio 19, 13:41 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
Oltre.....per poterli pilotare devi essere in una zona regolamentata e avere l'Attestato di Aeromodellista...... Le leggi specifiche ci sarebbero già..... | |
10 febbraio 19, 13:43 | #210 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi dipende dai campi volo fare la voce grossa e fare rispettare a associati e ospiti tali limiti. Da noi lo facciamo da sempre ... Altri... No.. Enrico | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |