Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 19, 10:56   #711 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Vale tutto quanto é scritto nella pagina che riguarda l'aeromodellismo......ne più ne meno......
l'assicurazione? si? no? abbi pazienza ma sono stupido.
la pagina del regolamento non parla di assicurazione..
la notizia dell'obbligo dal quindici dicembre riguarda solo i sapr e con essi anche tutti i droni ludici commerciali dotati di gps? vari hubsan, mavic, e giocattoli cinesi?

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Con l'ultima edizione del regolamento ENAC, dal 15/12 ci sarà sempre l'obbligo assicurativo prescindere dal peso. anche perché si assicura la persona e non il modello.
Mi sembra giusto considerato il costo esiguo ( circa 30€/anno )
giustissimo..

però voglio capire meglio perchè avrei un multirotore autocostruito senza gps e senza automatismi, senza cam se non la mobius cam che si può portare a bordo precedentemente messa in rec.
questo oggetto sottostà alle regole degli aeromodelli? direi..

il mio amico (che a differenza di me haimè) abita in zona molto sicura e desertica, vuole un multirotore simile al mio tutto manuale senza fpv senza gps senza un cxx è obbligato comunque ad assicurarsi? fermo restando che sia comunque sano farlo.

io che se volo.. quando volo.. magari, speriamo.. mi capita di farlo con micro aerei da 100 grammi nel raggio di 50 metri (più che sufficenti) dovrei montare un trasponder?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 13:41   #712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
l'assicurazione? si? no? abbi pazienza ma sono stupido.
la pagina del regolamento non parla di assicurazione..
la notizia dell'obbligo dal quindici dicembre riguarda solo i sapr e con essi anche tutti i droni ludici commerciali dotati di gps? vari hubsan, mavic, e giocattoli cinesi?



giustissimo..

però voglio capire meglio perchè avrei un multirotore autocostruito senza gps e senza automatismi, senza cam se non la mobius cam che si può portare a bordo precedentemente messa in rec.
questo oggetto sottostà alle regole degli aeromodelli? direi..

il mio amico (che a differenza di me haimè) abita in zona molto sicura e desertica, vuole un multirotore simile al mio tutto manuale senza fpv senza gps senza un cxx è obbligato comunque ad assicurarsi? fermo restando che sia comunque sano farlo.

io che se volo.. quando volo.. magari, speriamo.. mi capita di farlo con micro aerei da 100 grammi nel raggio di 50 metri (più che sufficenti) dovrei montare un trasponder?
Gli obblighi per gli aeromodelli sono solo quelli menzionati nella pagina che li riguarda.....
Un drone senza automatismi per ora é un aeromodello.....
Sotto i 250 grammi con quella che sarà la nuova normativa sarei esentato da tutto....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 16:05   #713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Gli obblighi per gli aeromodelli sono solo quelli menzionati nella pagina che li riguarda.....
Un drone senza automatismi per ora é un aeromodello.....
Sotto i 250 grammi con quella che sarà la nuova normativa sarei esentato da tutto....
Ci dovrebbe essere l' obbligo di assicurazione anche per quelli.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 17:44   #714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ci dovrebbe essere l' obbligo di assicurazione anche per quelli.
Ehhhh.....sono più che convinto che si dovrebbe essere assicurati indipendente dal peso di modello che usiamo......peccato che poi ci si senta rispondere, proprio da ingegneri di Enac, che l'impatto in testa a una persona di un drone da 250 grammi é pari a quello di una pallonata........ testualmente...."e che......devo impedire a mio figlio di giocare a pallone...??"
......peccato che un pallone non ha spigoli ed eliche in movimento.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 18:26   #715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ci dovrebbe essere l' obbligo di assicurazione anche per quelli.
E a maggior ragione per le bici ed il resto, ad esempio un pedone è stato condannato per aver procurato un incidente con la morte del motociclista !

https://www.ilsole24ore.com/art/dist...nistro-AC9CGEU


L' assicurazione del capofamiglia dovrebbe essere obbligatoria...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 19:58   #716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
non c'è nessun obbligo di volare in campi specifici......
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Quasi......ma non si parla di campetto ma di un qualche tipo di associazionismo non ancora definito .........
In ogni caso dal prossimo anno....quanto ci riguarda e' scritto nel capitolo Aeromodellismo ......solo quello disciplina le nostre attività fino all'entrata in vigore delle norme EASA...
Scusami, non me ne volere, non ce l'ho con te direttamente, ma a me queste sembrano risposte da "economista": formalmente corrette ma che non sono quello che la "gente" chiede e, soprattutto, non sono per niente dirimenti in merito alle domande che sono state poste e a cui dovrebbero rispondere.

Io ammiro il tuo interesse e la tua passione in merito ma, permettimi di farti notare, sbaglierò io, che quando dai questo tipo di due risposte anche tu sembri un po' arrampicarti sugli specchi.

Ripeto, io, nelle due citazioni dei tuoi post, continuo a vedere una contraddizione che ho già scritto: se non c'è nessun obbligo di volare in campi specifici allora non dovrebbe sussistere obbligo di associazionismo di qualche genere.

Peraltro io trovo "inaccettabile" scrivere un regolamento dove si invoca un qualche tipo di associazionismo ma poi non lo si definisce ancora e, di fatto, si dice "Aspettate che nel mentre lo stiamo facendo".
Domanda:"Nel mentre che faccio?"
Il principio di precauzione potrebbe quasi imporre di rimanere a terra, vuoi anche solo per il fatto che, domani, magari scopro che il mio club modellistico non verrà riconosciuto come associazione riconosciuta per motivi X.
Peraltro a quel punto che faccio? A parte eventualmente prendermela, che so, col mio presidente o altri soci?

A meno che la faccenda non debba intendersi nella seguente, bizantineggiante, accezione: si può volare anche nel proprio cortile di casa basta che si faccia parte di un associazione riconosciuta.
Formalmente valido ma con il paradosso che io mi devo iscrivere a "qualcosa" semplicemente per volare nel prato di casa e magari invece manco mai farmi vedere al "campetto" dei soci.

Boh...sarà...

In qualche post in passato ho già fatto l'esempio del ciclismo: sarebbe come dire che per fare il cicloamatore e andarmene in gita per strada da solo, sono comunque obbligato ad iscrivermi ad un veloclub.

Oppure, scusate se rincaro la dose, se per andare a caccia mi devo obbligatoriamente iscrivere ad un'associazione venatoria di qualche tipo.

Per andare a caccia devo avere la licenza e il porto d'armi, rispettando le zone e i periodi di divieto. Altro non mi serve...
E se un modello può essere un pericolo per se e per gli altri, pensiamo allora ad un fucile a pallettoni...
Tanto più che anche qui, se voglio andare a caccia nella mia tenuta privata (ammesso che ne abbia una) di nuovo penso che nessuno si sognerebbe di venirmi a chiedere se sono iscritto ad un'associazione venatoria...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 20:23   #717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Scusami, non me ne volere, non ce l'ho con te direttamente, ma a me queste sembrano risposte da "economista": formalmente corrette ma che non sono quello che la "gente" chiede e, soprattutto, non sono per niente dirimenti in merito alle domande che sono state poste e a cui dovrebbero rispondere.

Io ammiro il tuo interesse e la tua passione in merito ma, permettimi di farti notare, sbaglierò io, che quando dai questo tipo di due risposte anche tu sembri un po' arrampicarti sugli specchi.

Ripeto, io, nelle due citazioni dei tuoi post, continuo a vedere una contraddizione che ho già scritto: se non c'è nessun obbligo di volare in campi specifici allora non dovrebbe sussistere obbligo di associazionismo di qualche genere.

Peraltro io trovo "inaccettabile" scrivere un regolamento dove si invoca un qualche tipo di associazionismo ma poi non lo si definisce ancora e, di fatto, si dice "Aspettate che nel mentre lo stiamo facendo".
Domanda:"Nel mentre che faccio?"
Il principio di precauzione potrebbe quasi imporre di rimanere a terra, vuoi anche solo per il fatto che, domani, magari scopro che il mio club modellistico non verrà riconosciuto come associazione riconosciuta per motivi X.
Peraltro a quel punto che faccio? A parte eventualmente prendermela, che so, col mio presidente o altri soci?

A meno che la faccenda non debba intendersi nella seguente, bizantineggiante, accezione: si può volare anche nel proprio cortile di casa basta che si faccia parte di un associazione riconosciuta.
Formalmente valido ma con il paradosso che io mi devo iscrivere a "qualcosa" semplicemente per volare nel prato di casa e magari invece manco mai farmi vedere al "campetto" dei soci.

Boh...sarà...

In qualche post in passato ho già fatto l'esempio del ciclismo: sarebbe come dire che per fare il cicloamatore e andarmene in gita per strada da solo, sono comunque obbligato ad iscrivermi ad un veloclub.

Oppure, scusate se rincaro la dose, se per andare a caccia mi devo obbligatoriamente iscrivere ad un'associazione venatoria di qualche tipo.

Per andare a caccia devo avere la licenza e il porto d'armi, rispettando le zone e i periodi di divieto. Altro non mi serve...
E se un modello può essere un pericolo per se e per gli altri, pensiamo allora ad un fucile a pallettoni...
Tanto più che anche qui, se voglio andare a caccia nella mia tenuta privata (ammesso che ne abbia una) di nuovo penso che nessuno si sognerebbe di venirmi a chiedere se sono iscritto ad un'associazione venatoria...
Per quanto si sa .....se ci saranno eccezioni sarà per attività organizzate e con un loro collaudato sistema di controllo........non iscriversi ad un'associazione e poi volare dove ti pare......
Giusto o sbagliato che sia queste saranno le regole valide per tutta Europa, questa volta non sono farina del nostro sacco...
Per quanto ne so in Francia é almeno da un anno che per volare stanno facendo un corso ed esame online......
Sappiamo quali saranno le regole per tutti fra un anno, corso ed esame online.....anzi due....uno da zero a due o quattro chili e uno da questo peso a 25 chili.......registrazione del pilota e dei modelli in Enac .....trasponder sui modelli.....
Sarà possibile scegliere liberamente fra questo o, forse...e dico forse....un regime più tranquillo ma garantito da qualche ente organizzato....
Per ora nulla cambia....siamo in regime di transizione e quanto è scritto sulla pagina del regolamento che ci riguarda e' ciò che fino al prossimo anno dovremo rispettare......
Per quanto mi riguarda, oltre che scrivere qui, é dal giorno successivo all'uscita della prima edizione del regolamento Enac che lavoro per poter continuare a praticare il mio hobby...........tutti i soci con Attestato e attività in zona segregata.......di più non potevo fare........

P.S. .....mi risulta che anche per cacciare a casa tua devi rispettare le leggi che regolano la caccia.........e in bicicletta devi rispettare il codice della strada in quanto la bici é un veicolo......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 20:32   #718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ptutti i soci con Attestato e attività in zona segregata.......di più non potevo fare........
Segregata?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 20:39   #719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Segregata?
Per favore......non ricominciare........ATM03 va meglio.....??...... é quello il modulo che ho compilato.....altro non so e non voglio saperlo.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 20:51   #720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per favore......non ricominciare........ATM03 va meglio.....??...... é quello il modulo che ho compilato.....altro non so e non voglio saperlo.......
Male!
Dovresti saperlo invece.
Per anni mi han fatto credere che esistevano zone riservate agli aeromodelli, potenza della disinformazione dei forum... E invece, non esistono.
Ecco perchè me la prendo.
ATM03 bho non so che sia
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002