01 agosto 19, 22:04 | #611 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.837
| Citazione:
| |
01 agosto 19, 22:16 | #612 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
| Citazione:
Che mi potrebbe andare anche bene ma solo se si aggiungesse che però il club deve anche rispondere di una parte di responsabilità civile e penale dei propri soci, giacché se poi questi trasgrediscono codici e regolamenti vuol dire che in primis loro hanno fallito nella loro missione. | |
01 agosto 19, 22:28 | #613 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.837
| Citazione:
Essendo APR si riferirebbe a modellisti non facenti parte di gruppi riconosciuti..... Altro appiglio......ma per ora non vedo dove agganciarlo....sarebbe mettere sullo stesso piano le associazioni riconosciute a quelle in cui tutti i soci hanno l'attestato....... Altro argomento Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio Questo il testo dell'intervista a Cardi con la spiacevole risposta. https://www.dronezine.it/80406/rivol...o-per-i-droni/ Citazione: [DronEzine] “Volo automatico”: Una parolina magica salva l’aeromodellismo tradizionale Nel vecchio regolamento ENAC la distinzione tra SAPR e aeromodelli non dipendeva dalla natura degli oggetti volanti, ma dalla natura delle operazioni, professionale o ricreativo. Ora nella definizione di aeromodello alla proibizione di portare a bordo strumenti che ne consentano il volo “autonomo”, e che nessun drone comunemente inteso aveva, si affianca la proibizione di portare a bordo strumenti che ne consentano il “volo automatico”, che invece hanno tutti i droni prosumer, a partire da quelli piccoli e semplici come i Parrot o tutti i DJI. Ciò significa che la nuova definizione di “aeromodello” comprende tutti i droni comunemente intesi e lascia fuori gli aeromodelli “duri e puri”, quelli di una volta, co quattro canali radio e al limite i giroscopi per tenerli dritti? insomma, i futuri droni C4, quelli senza intelligenza a bordo? [ENAC] “Quello che dice è ragionevole. Noi oggi abbiamo voluto riconoscere che ci sono delle specificità negli aeromodelli, cercando di mantenere per qualche mese una sostanziale esenzione degli aeromodelli a determinati obblighi sulla base del fenomeno associazionistico. Abbiamo voluto preservare la natura e l’essenza dell’aeromodellismo almeno finché non arriverà il regolamento EASA che in qualche modo li ricomprende e li classifica.” [DronEzine] Per gli aeromodelli, regolamento però fa riferimento a “organizzazioni riconosciute”. Ma riconosciute da chi? [ENAC] “Dall’Aeroclub d’Italia, che si occupa dell’aeromodellismo sportivo”. [DronEzine] Eppure ci sono associazioni di aeromodellisti che non sono inquadrate nell’Aeroclub D’Italia. [ENAC] “Lo sappiamo, ma diventa molto difficile comprenderle in questo regolamento. Serve un riconoscimento ufficiale, e questo può darlo l’AeCI”. Orsi, Masali e Cardi mi ricordano il Gatto, la Volpe e Pinocchio... Citazione: (4) Considerando il buon livello di sicurezza raggiunto dagli aeromodelli già messi a disposizione sul mercato, è opportuno creare la classe C4 di UAS, la quale, nell'interesse degli operatori di aeromodelli, non dovrebbe essere soggetta a requisiti tecnici sproporzionati. REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/945 DELLA COMMISSIONE del 12 marzo 2019 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0945&from=EN Citazione: (27) Dato che gli aeromodelli sono considerati UAS e considerato il buon livello di sicurezza dimostrato dall'esercizio degli aeromodelli presso i club e le associazioni, è opportuno garantire una transizione fluida dai diversi sistemi nazionali al nuovo quadro normativo dell'Unione, in modo tale che i club e le associazioni di aeromodellismo possano continuare ad operare come fanno attualmente, tenendo conto delle migliori prassi esistenti negli Stati membri. Citazione: 10) «club o associazione di aeromodellismo»: un'organizzazione legalmente stabilita in uno Stato membro al fine di effettuare voli per motivi di svago, esibizioni di volo, attività sportive o gare utilizzando UAS; REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2019/947 DELLA COMMISSIONE del 24 maggio 2019 relativo a norme e procedure per l'esercizio di aeromobili senza equipaggio https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0947&from=EN __________________ Su questo stiamo cercando il modo di chiedere spiegazioni..... | |
02 agosto 19, 05:49 | #614 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
|
OT: Sulla questione del riconoscimento, vi segnalo i seguenti link: Le associazioni non riconosciute | TeamArtist https://www.teamartist.com/blog/2013...-riconosciute/ Le Associazioni devono iscriversi nel Registro delle Persone Giuridiche? | TeamArtist https://www.teamartist.com/blog/2012...ne-giuridiche/ Riconoscimento della personalità giuridica | Regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps...lita-giuridica FAQ - 1. Riconoscimento Giuridico e Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private | Regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps...cec6ec-mGmxoW4 FAQ - 2. Requisiti per il Riconoscimento Giuridico | Regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps...38c118-mGmxoVZ FAQ - 3. Procedimento per il riconoscimento della personalità giuridica | Regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps...faf7d0-mGmxoWa FAQ - 4. Obblighi della persona giuridica | Regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps...21ebd2-mGmxpsf |
02 agosto 19, 08:03 | #615 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.837
| Citazione:
| |
02 agosto 19, 16:57 | #616 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Citazione:
Citazione:
https://www.regione.lombardia.it/wps...cec6ec-mGmxoW4 | ||
10 agosto 19, 12:46 | #618 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.837
| Citazione:
........pare non prima di ottobre.... | |
10 agosto 19, 19:50 | #619 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
...ragazzi...forse la richiesta e un po' gravosa...ma qui nn ci si fa a stare dietro a tutti i risvolti dell'intera vicenda...e ci vorrebbe qcuno ( o piu' ) che con un po' di buona volonta' e perseveranza modellistica, aiuti i piu' ( perche' immagino di nn essere l'unico che ogni tanto si perde..) a seguire, per quanto possibile il filo...servirebbe un SUPERMEGARIASSUNTO...nello specifico provo di cominciare con quello che perlomeno mi sembra di capire (..correggete e\o aggiungete dove occorre..) : -Il mondo delle istituzioni ha deciso che la roba radio guidata potrebbe diventare pericolosa a causa dei bassi costi e del progredire delle tecnologie di volo, complice qche mancato incidente per cattivo o incauto utilizzo di materiale modellistico di libera vendita. ( e qui sarebbe nata la diatriba aeromodellisti vs multicotteri, e\o fpv...) -In Italia le limitazioni son partite in quarta tagliando le gambe a qualunque cosa possa innalzarsi oltre i 70 m(..?..) o che pesi piu' di 250 gr. (..al decollo..?..no, perche' agli inizi dell'elettrico, quando si parlava di motori a spazzole mabuchi e NiCd, c'era un progetto di un'appendice motopropulsiva che si attaccava all'aliante, che conteneva motore, batterie e paracadute, e una volta in quota si smollava giu' per lasciare l'aliante ,ormai puro, a veleggiare leggiadro senza pesi aggiuntivi inutili... come si considera il peso di tale soluzione di involo..?..) -Di li a breve e' subentrata la Comunita' Europea, con regole meno ferree tuttora da definire, previo piccole schermaglie e rimpalli tra autorita' e aeromodellisti tedeschi-francesi. In questo ambito l'Italia si DEVE accodare, ma nel mentre si cambia e si decide, gli e' lasciato un po' di tempo per mandare in esecuzione le nuove regole. In Italia, pero' questo e' interpretato dalle istituzioni come periodo per fare\interpretare le regole con un certo arbitrio e si sono alternate proposte di cui la maggior parte poco sensate, anche in discrepanza con le regole a cui infine bisognera' uniformarsi, quelle dettate dall'Europa...sbaglio..? -La questione del modellismo volante Italiano e' piu' complicata per la flebile rappresentanza-considerazione da parte delle autorita' preposte a gestire la cosa, complice una eterna frammentazione delle categorie del volo risalente a prima della seconda guerra mondiale..(..o giudili'...) e anche per un brusco cambiamento avvenuto anni fa quando e' stato assegnato il ruolo dirigenziale di tutto l'ambaradan coinvolto al volo, ad un generale in pensione, che avrebbe stabilito di riordinare-rivoluzionare molte regole, sopratutto nell'ambito del modellismo aereo... -Di li a poco e' subentrato al generale in pensione, un senatore che avrebbe proseguito sulla strada intrapresa dal generale, accentuando le limitazioni al modellismo aereo, finche' non e' stato inquisito (dal tar..?..) per l'uso inidoneo di fondi che gestiva, per cui commissariamento dell'ente a cui si sono succeduti due(..?..) commissari, che hanno lasciato piu' o meno tutto inalterato, limitazioni comprese... Il generale e' stato assolto (..?..) e ha ripreso la carica, ma ora e' di nuovo inquisito (..?..) e il tar avrebbe ribloccato nuove elezioni-votazioni (...boh...di che..?....) -Nel mentre stiamo aspettando lo stralcio delle regole nella fase precedente a che debbano andare in vigore quelle comunitarie (...??..) Per favore aiutate a capirci qcosa, grazie Ultima modifica di giocavik : 10 agosto 19 alle ore 19:56 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |