|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 giugno 19, 17:04 | #511 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
| Citazione:
| |
03 giugno 19, 17:30 | #512 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 110
|
Ciao a tutti, vedo "attori" nuovi sul forum e in questo 3d. Chi mi conosce sa di cosa mi occupo anche se forse non capisce che abbia o non abbia particolari interessi sulla piega che dovesse prendere il discorso normativo riferito al modellismo. Per dovere di cronaca devo dire che sono stato a casa di ENAV lo scorso 16 maggio, ospite della compagine D-flight un consorzio che ha come partner oltre al padrone di casa, Telespazio, Leonardo e IDS. Lo scopo di questa nuova azienda è quello di partecipare attivamente alla registrazione del maggior numero di oggetti volanti pilotati remotamente come stabilito prima dalle bozze EASA e poi dal Regolamento Basico. La direzione direi che è ampiamente presa, spetterà solo a ENAC aprire o chiudere determinati spazi aerei, mantenendo la proprio competenza su ATZ, CTR ecc. Con l'ultima circolare emessa da qualche giorno, riappare la parola aeromodellisti. Termine che era sparito nelle bozze EASA parlando solo di droni ricreativi e facendo cascare dalle seggiole tutti i veri appassionati di aerei radiocomandati. Ora ricompare in quella circolare denominata ATM-09 che esclude l'aeromodellismo tutto ciò che vi è contenuto. Che vuole dire con esattezza? Non lo so; nel senso che da aeromodellista (checché ne dicano i benpensanti) mi auguro che le regole e le tasse se ne stiano lontane da questo mondo. Dall'altro lato, come dicevo, ho visto parecchi interessi economici orbitare intorno al ragionamento registrazione. I tedeschi sappiamo che grazie alle loro pressioni hanno ottenuto qualche esenzione, per gli italiani non ho idea di chi ci potrebbe rappresentare. Diciamo solo che a quella riunione non ho visto nessun altro "ente di diritto pubblico con sede a Roma" ho rivisto invece il presidente di una nota fabbrica. A cavallo di luglio ENAC uscirà con un nuovo regolamento transitorio. Sappiamo tutti che non sono mai puntuali, ma secondo me lo saranno, vista la velocità con la quale è uscita senza consultazione questa circolare e considerando che alcune variazioni si attueranno dal 1 di luglio, non dimenticando tutti i valori espressi in euro, di cui parlavo prima. Onestamente non so cosa aspettarmi, diciamo che sarei anche disposto a far registrare i miei modelli ludici, sempre che sia una tantum e per un singolo pilota. Ne ho diverse decine e in qual caso la questione potrebbe diventare onerosa. Ma capisco anche chi per principio si opponga con tutte le sue forze. Una cosa è certa, se nessuno ci rappresenta, non ci rimane che rimanere davanti al computer e lamentarci, qualsiasi cosa succeda. |
03 giugno 19, 18:27 | #513 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
| Citazione:
Ai droni invece non miero interessato subito, fino al giorno in cui ne ho dovuto schivare uno che aveva deciso di abbattermi durante un ILS (i miei passeggeri credo non dimenticheranno facilmente): così mi sono incuriosito, ho cominciato ad approfondire quel mondo, ho approfittato di una persona che ne aveva acquistato uno per poi rendersi conto che avrebbe dovuto percorrere chilometri per farlo volare e che me lo ha venduto ad un prezzo risibile, un altro quasi identico me lo hanno regalato per lo stesso motivo e quindi, complice un vecchio corso di "aviation quality manager" mi sono dedicato a spulciarmi l'evoluzione normativa. Penso anche io che l'aeromodellismo abbia poco o nulla a che fare con i multicotteri, se non in parte con chi se li costruisce da se: l'aeromodellismo èmstudio, progettazione, costruzione, prova e volo, riassume delle capacità tecniche e poi di pilotaggio che richiedono una certa applicazione e dedizione. Non si può però nascondere l'evoluzione: il tempo è sempre di meno, le case sono sempre più piccoli, e quindi già le due esigenze primarie del tempo e dello spazio di lavoro sono spesso oggi ostacoli alla pratica dell'hobby. Penso anche che già i modelli "bind and fly" abbiano in un certo qual modo fatto presagire il corso degli eventi, portato sempre più alla fase ludica della azione (il volo): i quadricotteri hanno reso tutto più facile e fruibile, ed hanno soprattutto mostrato le potenzialità economiche del loro sfruttamento.Questo ha comportato immediatamente l'attenzione da parte degli enti regolatori sino a che si è svegliata EASA,preoccupata di fornire un quadro di regole certe nel territorio ECAC che consenta agli operatori (economici) di sviluppare l'attività in modo disciplinato. Come ho detto, l'aeromodellismo dovrebbe restarne al di fuori, ma....condivide purtroppo lo stesso spazio aereo. Io penso occorra sfruttare tutti i margini che ancora esistono per cercare di ottenere le deroghe al massimo possibile. Riguardo Marina di Campo e altro, avrei qualcosa da dire ma bisognerebbe trovarsi in un forum appropriato: qui sarebbe OT. | |
03 giugno 19, 18:37 | #515 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
| Citazione:
https://www.unmannedairspace.info/un...m-income-2028/ | |
03 giugno 19, 18:58 | #516 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
| Citazione:
Lo sparasentenze, l'attività preferita sul web
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 03 giugno 19 alle ore 19:02 | |
03 giugno 19, 22:51 | #519 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Cioè che a Marina non si è mai schiantato nessuno? perchè questo è quel che ho detto mi pare.. | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |