20 novembre 19, 09:40 | #701 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
| l'adesione ad un gruppo/associazione
Da voci di corridoio... Sembra che siano stati i tedeschi a fare pressioni in commissione, probabilmente perché culturalmente più predisposti alle associazioni e di conseguenza maggiormente rappresentati. Comunque sia sono palliativi in quanto il regolamento EASA non fa distinzione tra drone e aeromodello ...temo che per quest'ultimo porterà conseguenze, inevitabilmente |
20 novembre 19, 10:25 | #702 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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| Citazione:
........l'unica cosa possibile.era spingere sull'attività organizzata in quanto proprio perché organizzata e regolamentata poteva dare garanzie di sicurezza maggiori..... Non sono voci di corridoio, la cosa era ampiamente conosciuta e l'ho più volte scritto in questo post.. | |
20 novembre 19, 22:12 | #704 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Non ci credo, non si addice ad un organismo regolante l'aviazione civile oh, si scherza! è per sdrammatizzare il dramma che sono | |
26 novembre 19, 07:51 | #705 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
|
leggo a giro che dal 15/12 serve l'assicurazione obbligatoria per tutti i modelli volanti che superino 250g ludici o no.. è vero? è falso? https://www.dronezine.it/88273/dal-1...ati-per-hobby/ mi pare inoltre di capire, come già scritto da PJ, che dalla solita data il volo di aeromodelli sia consentito solo presso organizzazioni legalmente costituite.. infine la distinzione si limiterà solo ad apr e sapr dove gli aeromodelli sono apr. le ho azzeccate tutte e 3? oppure non è così? altri che ne discutono.. https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3385569 francamente mi chiedo come sia possibile avere di questi dubbi.. ma il regolamento sembra contraddirsi e diventare il classico caso del regolamento all'italiana dove non si capisce mai chiaramente un cxx. Ultima modifica di wrighizilla : 26 novembre 19 alle ore 07:58 |
26 novembre 19, 08:40 | #706 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
| Citazione:
Tenendo conto che le forze dell'ordine non sono informate sull'argomento, sciorinandogli regolamenti "addolciti" con sufficiente convinzione si dovrebbe poter continuare come sempre. Istruttori di pilotaggio droni che incontro in uno dei campi volo che frequento mi hanno raccontato di come siano disinformati Polizia e Carabinieri, almeno qui a Trieste. Riguardo all'assicurazione lo trovo ragionevole, infatti ho già provveduto da tempo con una polizza che copre i rischi di varie attività, dall'annafiare i vasi di fiori sul balcone di casa a quelle sportive e ludiche non agonistche.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
26 novembre 19, 09:17 | #707 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
| si, tutto ragionevole ma ho chiesto solo perchè mi è stato chiesto.. di come siano informate le fdo o di quanto si possa tralasciare non m'interessa.. vorrei solo capire per poter rispondere con criterio ad un amico.. al momento io neanche volo, sono ancora flippato tra le rotaie ed in ogni caso per svariate problematiche mi troverei a volare comunque con modelli sotto 250g. ho 1 elicottero a benzina ma non so dire se li rimetterò mai più in moto..dubito. quindi ripropongo il quiz: dal 15/12 tutti gli aeromodelli e droni ludici sopra 250 grammi potranno volare solo se saranno assicurati? vale ancora il discorso di poter volare nei deserti fuori da ctr atz oppure lo si deve fare obbligatoriamente in campi specifici? Ultima modifica di wrighizilla : 26 novembre 19 alle ore 09:22 |
26 novembre 19, 09:30 | #708 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
Ed è uguale a quanto é stato fatto fino ad ora........ non c'è nessun obbligo di volare in campi specifici...... | |
26 novembre 19, 09:38 | #709 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
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Con l'ultima edizione del regolamento ENAC, dal 15/12 ci sarà sempre l'obbligo assicurativo prescindere dal peso. anche perché si assicura la persona e non il modello. Mi sembra giusto considerato il costo esiguo ( circa 30€/anno ) Per quanto riguarda il regolamento EASA io l'ho capita così: Gli aeromodellisti iscritti ad una associazione legalmente costituita (per intenderci i soci del campetto) potranno volare con le regole attuali senza ulteriori adempimenti con tutti i tipi di modelli, droni compresi. Fuori da tale ambito scatterà l'obbligo del patentino (attestato di competenza), del transponder ed il rispetto delle regole (A1 C0, C1, A2, etc...) in relazione alla zona di volo e peso del modello ...ma su questo potrei sbagliare |
26 novembre 19, 10:42 | #710 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
In ogni caso dal prossimo anno....quanto ci riguarda e' scritto nel capitolo Aeromodellismo ......solo quello disciplina le nostre attività fino all'entrata in vigore delle norme EASA... | |
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