Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 19, 09:40   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
l'adesione ad un gruppo/associazione

Da voci di corridoio...
Sembra che siano stati i tedeschi a fare pressioni in commissione, probabilmente perché culturalmente più predisposti alle associazioni e di conseguenza maggiormente rappresentati.

Comunque sia sono palliativi in quanto il regolamento EASA non fa distinzione tra drone e aeromodello ...temo che per quest'ultimo porterà conseguenze, inevitabilmente
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 19, 10:25   #702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Da voci di corridoio...
Sembra che siano stati i tedeschi a fare pressioni in commissione, probabilmente perché culturalmente più predisposti alle associazioni e di conseguenza maggiormente rappresentati.

Comunque sia sono palliativi in quanto il regolamento EASA non fa distinzione tra drone e aeromodello ...temo che per quest'ultimo porterà conseguenze, inevitabilmente
Non é che abbiano fatto pressione....lo hanno fatto inserire nelle linee guida EASA.......
........l'unica cosa possibile.era spingere sull'attività organizzata in quanto proprio perché organizzata e regolamentata poteva dare garanzie di sicurezza maggiori.....
Non sono voci di corridoio, la cosa era ampiamente conosciuta e l'ho più volte scritto in questo post..
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 19, 11:42   #703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
@MAXZANI
hai ragione
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 19, 22:12   #704 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Allora c'è una contraddizione tra la definizione data al terzo capoverso dell'articolo 5 Definizioni e Acronimi e quanto riportato nell'articolo 35 Generalità.

Art. 5
Definizioni e Acronimi

Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente riconosciute costituite in uno Stato Membro esclusivamente per scopi ludico e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.

Estratto dell'articolo 35
b) l’attività rispetta i seguenti requisiti:
2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad
un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non
popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni
ci stai dicendo he in enac hanno fatto una cosa approssimata, o meglio a pene di segugio?
Non ci credo, non si addice ad un organismo regolante l'aviazione civile


oh, si scherza! è per sdrammatizzare il dramma che sono
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 07:51   #705 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
leggo a giro che dal 15/12 serve l'assicurazione obbligatoria per tutti i modelli volanti che superino 250g ludici o no..

è vero? è falso?

https://www.dronezine.it/88273/dal-1...ati-per-hobby/

mi pare inoltre di capire, come già scritto da PJ, che dalla solita data il volo di aeromodelli sia consentito solo presso organizzazioni legalmente costituite..

infine la distinzione si limiterà solo ad apr e sapr dove gli aeromodelli sono apr.

le ho azzeccate tutte e 3? oppure non è così?


altri che ne discutono.. https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3385569

francamente mi chiedo come sia possibile avere di questi dubbi.. ma il regolamento sembra contraddirsi e diventare il classico caso del regolamento all'italiana dove non si capisce mai chiaramente un cxx.

Ultima modifica di wrighizilla : 26 novembre 19 alle ore 07:58
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 08:40   #706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
leggo a giro che dal 15/12 serve l'assicurazione obbligatoria per tutti i modelli volanti che superino 250g ludici o no..

è vero? è falso?

https://www.dronezine.it/88273/dal-1...ati-per-hobby/

mi pare inoltre di capire, come già scritto da PJ, che dalla solita data il volo di aeromodelli sia consentito solo presso organizzazioni legalmente costituite..

infine la distinzione si limiterà solo ad apr e sapr dove gli aeromodelli sono apr.

le ho azzeccate tutte e 3? oppure non è così?


altri che ne discutono.. https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3385569

francamente mi chiedo come sia possibile avere di questi dubbi.. ma il regolamento sembra contraddirsi e diventare il classico caso del regolamento all'italiana dove non si capisce mai chiaramente un cxx.
Come hai scritto per capire questa normativa ci vuole un urologo. Se non si è iscritti ad un'associazione legalmente costituita ma, si legge in un'altro paragrafo, anche riconosciuta si potrà pilotare dopo corso ed esame online. Ma i corsi inizieranno in marzo 2020, e dal 15/12/19 fino ad allora?
Tenendo conto che le forze dell'ordine non sono informate sull'argomento, sciorinandogli regolamenti "addolciti" con sufficiente convinzione si dovrebbe poter continuare come sempre. Istruttori di pilotaggio droni che incontro in uno dei campi volo che frequento mi hanno raccontato di come siano disinformati Polizia e Carabinieri, almeno qui a Trieste.
Riguardo all'assicurazione lo trovo ragionevole, infatti ho già provveduto da tempo con una polizza che copre i rischi di varie attività, dall'annafiare i vasi di fiori sul balcone di casa a quelle sportive e ludiche non agonistche.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 09:17   #707 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Riguardo all'assicurazione lo trovo ragionevole
si, tutto ragionevole ma ho chiesto solo perchè mi è stato chiesto.. di come siano informate le fdo o di quanto si possa tralasciare non m'interessa.. vorrei solo capire per poter rispondere con criterio ad un amico.. al momento io neanche volo, sono ancora flippato tra le rotaie ed in ogni caso per svariate problematiche mi troverei a volare comunque con modelli sotto 250g.
ho 1 elicottero a benzina ma non so dire se li rimetterò mai più in moto..dubito.

quindi ripropongo il quiz: dal 15/12 tutti gli aeromodelli e droni ludici sopra 250 grammi potranno volare solo se saranno assicurati?

vale ancora il discorso di poter volare nei deserti fuori da ctr atz oppure lo si deve fare obbligatoriamente in campi specifici?

Ultima modifica di wrighizilla : 26 novembre 19 alle ore 09:22
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 09:30   #708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
si, tutto ragionevole ma ho chiesto solo perchè mi è stato chiesto.. di come siano informate le fdo o di quanto si possa tralasciare non m'interessa.. vorrei solo capire per poter rispondere con criterio ad un amico.. al momento io neanche volo, sono ancora flippato tra le rotaie ed in ogni caso per svariate problematiche mi troverei a volare comunque con modelli sotto 250g.
ho 1 elicottero a benzina ma non so dire se li rimetterò mai più in moto..dubito.

quindi ripropongo il quiz: dal 15/12 tutti gli aeromodelli e droni ludici sopra 250 grammi potranno volare solo se saranno assicurati?

vale ancora il discorso di poter volare nei deserti fuori da ctr atz oppure lo si deve fare obbligatoriamente in campi specifici?
Vale tutto quanto é scritto nella pagina che riguarda l'aeromodellismo......ne più ne meno......
Ed è uguale a quanto é stato fatto fino ad ora........ non c'è nessun obbligo di volare in campi specifici......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 09:38   #709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Con l'ultima edizione del regolamento ENAC, dal 15/12 ci sarà sempre l'obbligo assicurativo prescindere dal peso. anche perché si assicura la persona e non il modello.
Mi sembra giusto considerato il costo esiguo ( circa 30€/anno )

Per quanto riguarda il regolamento EASA io l'ho capita così:
Gli aeromodellisti iscritti ad una associazione legalmente costituita (per intenderci i soci del campetto) potranno volare con le regole attuali senza ulteriori adempimenti con tutti i tipi di modelli, droni compresi.
Fuori da tale ambito scatterà l'obbligo del patentino (attestato di competenza), del transponder ed il rispetto delle regole (A1 C0, C1, A2, etc...) in relazione alla zona di volo e peso del modello

...ma su questo potrei sbagliare
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 10:42   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Con l'ultima edizione del regolamento ENAC, dal 15/12 ci sarà sempre l'obbligo assicurativo prescindere dal peso. anche perché si assicura la persona e non il modello.
Mi sembra giusto considerato il costo esiguo ( circa 30€/anno )

Per quanto riguarda il regolamento EASA io l'ho capita così:
Gli aeromodellisti iscritti ad una associazione legalmente costituita (per intenderci i soci del campetto) potranno volare con le regole attuali senza ulteriori adempimenti con tutti i tipi di modelli, droni compresi.
Fuori da tale ambito scatterà l'obbligo del patentino (attestato di competenza), del transponder ed il rispetto delle regole (A1 C0, C1, A2, etc...) in relazione alla zona di volo e peso del modello

...ma su questo potrei sbagliare
Quasi......ma non si parla di campetto ma di un qualche tipo di associazionismo non ancora definito .........
In ogni caso dal prossimo anno....quanto ci riguarda e' scritto nel capitolo Aeromodellismo ......solo quello disciplina le nostre attività fino all'entrata in vigore delle norme EASA...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002