Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 19, 23:11   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E io ti aridico che non puoi dire che su tutto il territorio nazionale puoi trovare aeromodelli in volo.........non servirebbe a nulla......
Queste aree dichiarate ed ufficializzate sono segnalate in AIP.......e note a chi vola.....
Solo l'area interessata non tutta Italia......
Se poi voli da solo in un prato va bene......ma se voli in un gruppo e devi stare a 70 metri e tu non lo fai i problemi li potrebbe avere il responsabile del gruppo ..........responsabile che magari ufficializza l'area e ottiene una quota di volo più utilizzabile proprio perché l'area diventa conosciuta e segnalata......
Secondo me facciamo a non capirci.
Poste le esclusioni che già esistono nell'attuale normativa tipicamente per le vicinanze di aeroporti, la domanda sarebbe "Perchè i 70 m vanno bene e, addirittura con certe abilitazioni addirittura di più?"

E' la stessa attuale normativa che direbbe (fatte le già citate esclusioni) che su "tutto" il territorio nazionale, entro i 70 m (anzi non è detto, anche di più) posso trovare aeromodelli in volo.

Ma ripeto, non sarebbe di questo "tecnicismo" che mi interessa discutere.

Mi interessa discutere sul fatto che ottenere una "regolamentata" è di fatto una deroga.

Ora tu mi dici che ottenere la "deroga" è facile (quasi automatico, scusa se ci aggiungo io).

Ma se ottenere una deroga è facile, praticamente automatico, qualcuno mi spiega che razza di deroga è?

Una deroga per definirsi tale dovrebbe essere difficile da ottenere e, tra le altre cose, dovrebbe avere carattere il più possibile transitorio.

In qualsiasi altro settore della vita quotidiana ("normalmente") ottenere deroga a qualcosa dovrebbe essere difficile e transitorio).
Se la cosa diventa facile e "reiterata", lo stesso richiedente della deroga, ha "a buon diritto" ragione a richiedere da parte di chi concedere la deroga che la cosa diventi invece norma al fine di porre fine alla reiterazione (inutile) della richiesta.

Per fare un altro esempio: se per accedere, che so, alle graduatorie di un concorso devo ottenere un punteggio minimo ma, non avendolo ottenuto, chiunque può chiedere (e ottenere) di accedere comunque con un punteggio ancora più basso (quindi con una soglia più bassa), che senso ha continuare a scrivere nel regolamento del concorso "punteggio minimo di ammissione tot"?
Il punteggio minimo vero (e quindi il regolamento vero) è quello per cui comunque si ottiene la deroga.

Se volete fare un esempio ancora più chiaro è lo stesso che succede per i condoni (ma so che l'argomento può scatenare polemiche): se condonare è facile i casi sono due, o si smette di condonare (auspicabile ma spesso difficile) oppure si riscrive la legge in modo da dire che quello che prima era condonato non è più reato (formalmente peggiore come soluzione ma almeno più coerente).

Per finire sulla "regolamentata": può anche starci e funzionare "bene" per un club o un gruppo di volo ma, come è già stato sollevato, cosa succede se decido di volare nella mia personale proprietà privata (grande o piccola che sia? Peraltro anche i club e gruppi di volo di fatto in pochi volano in zona demaniali...)? Devo chiedere la "regolamentata" a nome di singolo cittadino?
In teoria sì, ma domando "Ha senso?"
E se volo in due o più proprietà private da singolo cittadino?
Chiedo due o più "regolamentate"?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 23:16   #312 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 23:32   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Secondo me facciamo a non capirci.
Poste le esclusioni che già esistono nell'attuale normativa tipicamente per le vicinanze di aeroporti, la domanda sarebbe "Perchè i 70 m vanno bene e, addirittura con certe abilitazioni addirittura di più?"

E' la stessa attuale normativa che direbbe (fatte le già citate esclusioni) che su "tutto" il territorio nazionale, entro i 70 m (anzi non è detto, anche di più) posso trovare aeromodelli in volo.

Ma ripeto, non sarebbe di questo "tecnicismo" che mi interessa discutere.

Mi interessa discutere sul fatto che ottenere una "regolamentata" è di fatto una deroga.

Ora tu mi dici che ottenere la "deroga" è facile (quasi automatico, scusa se ci aggiungo io).

Ma se ottenere una deroga è facile, praticamente automatico, qualcuno mi spiega che razza di deroga è?

Una deroga per definirsi tale dovrebbe essere difficile da ottenere e, tra le altre cose, dovrebbe avere carattere il più possibile transitorio.

In qualsiasi altro settore della vita quotidiana ("normalmente") ottenere deroga a qualcosa dovrebbe essere difficile e transitorio).
Se la cosa diventa facile e "reiterata", lo stesso richiedente della deroga, ha "a buon diritto" ragione a richiedere da parte di chi concedere la deroga che la cosa diventi invece norma al fine di porre fine alla reiterazione (inutile) della richiesta.

Per fare un altro esempio: se per accedere, che so, alle graduatorie di un concorso devo ottenere un punteggio minimo ma, non avendolo ottenuto, chiunque può chiedere (e ottenere) di accedere comunque con un punteggio ancora più basso (quindi con una soglia più bassa), che senso ha continuare a scrivere nel regolamento del concorso "punteggio minimo di ammissione tot"?
Il punteggio minimo vero (e quindi il regolamento vero) è quello per cui comunque si ottiene la deroga.

Se volete fare un esempio ancora più chiaro è lo stesso che succede per i condoni (ma so che l'argomento può scatenare polemiche): se condonare è facile i casi sono due, o si smette di condonare (auspicabile ma spesso difficile) oppure si riscrive la legge in modo da dire che quello che prima era condonato non è più reato (formalmente peggiore come soluzione ma almeno più coerente).

Per finire sulla "regolamentata": può anche starci e funzionare "bene" per un club o un gruppo di volo ma, come è già stato sollevato, cosa succede se decido di volare nella mia personale proprietà privata (grande o piccola che sia? Peraltro anche i club e gruppi di volo di fatto in pochi volano in zona demaniali...)? Devo chiedere la "regolamentata" a nome di singolo cittadino?
In teoria sì, ma domando "Ha senso?"
E se volo in due o più proprietà private da singolo cittadino?
Chiedo due o più "regolamentate"?
Non è una deroga........ è un notificare la tua attività.....se sei noto non sei più un pericolo.....
I 70 metri corrispondono alla quota massima di un ULM in settimana......
500 ft sono la quota minima di un aereo di AG su luoghi disabitati....
Un elisoccorso fa un po' quello che vuole......e deve fare per essere utile....
Se il tuo campo è noto, puoi avere anche una quota maggiore perché i soggetti che ti ho appena elencato sanno che ci sei e dove sei......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 23:35   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Neanch'io.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 23:42   #315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Scusa.....ma questa non l'ho capita.....
Max in Italia tutto è notam, informazioni vecchie di anni che dovrebbero passare in AIP.
poi non stupiamoci se ci sono incidenti perchè uno non ha letto le 10 pagine di notam.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 23:58   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Max in Italia tutto è notam, informazioni vecchie di anni che dovrebbero passare in AIP.
poi non stupiamoci se ci sono incidenti perchè uno non ha letto le 10 pagine di notam.
Questo lo so benissimo.........
Ma dato che parlavamo di zone modellistiche queste fanno regolarmente il ciclo Airac e vengono pubblicate in AIP..........
Poi magari é solo perché se ne occupa un colonnello dell'Aeronautica in prestito a Enac per le nostre pratiche.....
.......per il resto......ci hanno mandato le fatture di tre anni in un colpo solo........20.000 euro......se non c'è da incazzarsi...non so........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 09:45   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In ogni caso, l'orientamento EASA in questo momento è che qualunque aeromodello o drone che pesi meno di 25 kg, può volare al di fuori delle aree abitate e dagli assembramenti di persone fino alla quota di 120 m, che può essere elevata in caso di presenza di ostacoli alti.


In pratica se volo vicino ad un'antenna di 200 m, nei pressi dell'antenna potrei volare fino a 250 m, posto che il proprietario me lo consenta.


Questi sono ovviamente proposte e manca un regolamento attuativo che dica ad esempio vicino quanto.


In ogni caso, come ho già scritto, è inutile fasciarsi la testa adesso.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 10:19   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In ogni caso, l'orientamento EASA in questo momento è che qualunque aeromodello o drone che pesi meno di 25 kg, può volare al di fuori delle aree abitate e dagli assembramenti di persone fino alla quota di 120 m, che può essere elevata in caso di presenza di ostacoli alti.


In pratica se volo vicino ad un'antenna di 200 m, nei pressi dell'antenna potrei volare fino a 250 m, posto che il proprietario me lo consenta.


Questi sono ovviamente proposte e manca un regolamento attuativo che dica ad esempio vicino quanto.


In ogni caso, come ho già scritto, è inutile fasciarsi la testa adesso.


Ciao.
In realtà non ha ancora detto nulla.......
....aspettiamo il 28........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 12:30   #319 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
certo, è perchè siamo ridicoli.
a Linate o peggio Fiumicino ci sono 15 pagine di notam, a Monaco o Francoforte ad andar male ci sono 5 notam...
Che per ciò che concerne l'aeromodellismo tu fossi un totale incompetente che parla a vanvera era un un fatto ormai assodato, ma francamente speravo che almeno nel tuo mestiere un certo livello di competenza lo avessi. Niente da fare: cazzaro anche lì.

P:S:: Ho voluto strafare ed ho aggiunto anche Heathrow. Così, tanto per ribadire che sei solo un cazzaro.


__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 12:34   #320 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio

----------

"uno non vale uno" dice tutto.

-------------------
Certo. Cos'è che non ti è chiaro? Ti piacerebbe pensare che quasi 30 anni d'indiscussa e riconosciuta professionalità nel settore abbiano lo stesso peso delle chiacchiere in libertà? Illuso...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 14 febbraio 19 alle ore 12:43
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002