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Vecchio 15 febbraio 19, 15:37   #341 (permalink)  Top
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Guarda....qualunque cosa sia....non siamo noi a poterla cambiare purtroppo....
Sono tanti anni che mi occupo delle cose modellistiche nel nostro aeroclub......e altrettanti che seguo le problematiche burocratiche della nostra scuola di volo professionale....prima FTO034 e ora ATO 018 a norme EASA.......
Abbiamo un campo volo su cui dobbiamo vigilare, come su tutte le altre cose, di essere sempre in regola....in caso contrario il presidente dell'Aec è il primo ad andare nelle grane......
Se consideri che da un anno e mezzo il presidente sono io.....capirai che cerco di farlo bene......
È il sentirmi dire che mi sono inventato tutto che mi fa incazzare......Non è il caso.
Quando è uscito il primo regolamento enac ho notato questa caratteristica dell'ente e abbiamo agito di conseguenza ...........altro non so...ma più che alle cose di principio devo guardare a quelle pratiche .......
Mi permetto una domanda da perfetto ignorante, quindi scusami.

Considerando che la nostra ITALIA è molto variegata, non potrebbero delegare alla direzione degli aeroporti, ovviamente esclusi quelli maggiori, internazionali ecc,
l' approvazione o meno, in base alla distanza, della presenza di campi per aeromodellismo.

Inoltre, dove non ci sono aeroporti/aviosuperfici, potrebbe essere il sindaco ad autorizzare la presenza del campetto, in funzione della vicinanza ad abitazioni/autostrade/insediamenti di vario genere.

In fondo, i più vicini sono la direzione aeroportuale ed il sindaco che conoscono la zona.
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Vecchio 15 febbraio 19, 15:38   #342 (permalink)  Top
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Guarda.....entro giugno uscirà il nuovo regolamento Enac.....e potremo seguirne l'iter......
Non ha tempo di spulciare il sito Enac, ma in una sezione dove di parlava delle finalità dell'ente c'era scritto proprio quello che ho riportato.......se tu hai più tempo di me prova a cercare......
Fatto:

Ruolo e competenze
L’ENAC agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione.

Sicurezza aerea
L’ENAC garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. La sicurezza è intesa nella duplice accezione di safety, quale forma di tutela dell’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche, che di security, quale forma di prevenzione e di neutralizzazione di atti di interferenza illecita che possono essere messi in atto nei confronti del sistema di aviazione civile (in aeroporto e a bordo degli aeromobili).

Le attività di safety prevedono la certificazione e il controllo sulle condizioni di sicurezza degli aeromobili e degli aeroporti nonché la valutazione dell'idoneità degli operatori aerei, del personale di volo, del personale tecnico e di quello addetto alla manutenzione al fine di garantire la sicurezza dal punto di vista della progettazione, della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio degli aeromobili. Nelle attività di safety trovano attuazione i programmi di sorveglianza degli aeromobili, delle organizzazioni certificate, degli aeroporti, dei servizi di navigazione aerea nonché i programmi nazionali e internazionali sui vettori aerei che, attraverso ispezioni di rampa, monitorano le condizioni di efficienza degli aeromobili in transito sugli aeroporti e forniscono i dati di base per l’applicazione del Regolamento europeo del divieto operativo (c.d. “EU Safety List”) delle compagnie aeree che non soddisfano gli standard di sicurezza comunitari.

Anche nell’ambito della security, l’ENAC svolge un ruolo fondamentale in quanto è l’Autorità responsabile del coordinamento e del monitoraggio dell’attuazione delle norme comuni per la prevenzione degli atti idi interferenza illecita nell’aviazione civile. L’ENAC presiede il CISA (Comitato Interministeriale per la Sicurezza del Trasporto Aereo e degli Aeroporti), organo deputato all’elaborazione delle politiche in materia. L’Ente agisce inoltre verificando l’attuazione del Programma Nazionale di Sicurezza ed esaminando i Programmi di Sicurezza delle compagnie aeree nazionali ed estere, ma anche provvedendo alla certificazione degli addetti alla sicurezza e dei vari operatori aeroportuali (agenti, handler, istruttori, ispettori), nonché curando i rapporti con l’industria nazionale e internazionale per favorire l’adeguamento dei sistemi di sicurezza alle nuove tecnologie.

Ciao giobalde

Non scrivo più perché mi rendo conto di essere sovrappeso
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Vecchio 15 febbraio 19, 15:51   #343 (permalink)  Top
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Fatto:

Ruolo e competenze
L’ENAC agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione. Che non ha fatto ENAC, ma lo applica come quello della strada o della navigazione marittima.

Sicurezza aerea
L’ENAC garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. La sicurezza è intesa nella duplice accezione di safety, quale forma di tutela dell’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche, che di security, quale forma di prevenzione e di neutralizzazione di atti di interferenza illecita che possono essere messi in atto nei confronti del sistema di aviazione civile (in aeroporto e a bordo degli aeromobili).
A mano che non si vada a svolazzare vicino alla soglia pista o nelle immediate vicinanze dell'aeroporto, includere gli aeromodelli, si tratta di una forzatura.
Le attività di safety prevedono la certificazione e il controllo sulle condizioni di sicurezza degli aeromobili e degli aeroporti nonché la valutazione dell'idoneità degli operatori aerei, del personale di volo, del personale tecnico e di quello addetto alla manutenzione al fine di garantire la sicurezza dal punto di vista della progettazione, della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio degli aeromobili. Nelle attività di safety trovano attuazione i programmi di sorveglianza degli aeromobili, delle organizzazioni certificate, degli aeroporti, dei servizi di navigazione aerea nonché i programmi nazionali e internazionali sui vettori aerei che, attraverso ispezioni di rampa, monitorano le condizioni di efficienza degli aeromobili in transito sugli aeroporti e forniscono i dati di base per l’applicazione del Regolamento europeo del divieto operativo (c.d. “EU Safety List”) delle compagnie aeree che non soddisfano gli standard di sicurezza comunitari.
Siamo fuori da questo argomento.
Anche nell’ambito della security, l’ENAC svolge un ruolo fondamentale in quanto è l’Autorità responsabile del coordinamento e del monitoraggio dell’attuazione delle norme comuni per la prevenzione degli atti idi interferenza illecita nell’aviazione civile. L’ENAC presiede il CISA (Comitato Interministeriale per la Sicurezza del Trasporto Aereo e degli Aeroporti), organo deputato all’elaborazione delle politiche in materia. L’Ente agisce inoltre verificando l’attuazione del Programma Nazionale di Sicurezza ed esaminando i Programmi di Sicurezza delle compagnie aeree nazionali ed estere, ma anche provvedendo alla certificazione degli addetti alla sicurezza e dei vari operatori aeroportuali (agenti, handler, istruttori, ispettori), nonché curando i rapporti con l’industria nazionale e internazionale per favorire l’adeguamento dei sistemi di sicurezza alle nuove tecnologie.

Come sopra.
Ciao giobalde

Non scrivo più perché mi rendo conto di essere sovrappeso

Anch'io sto ingrassando..
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Vecchio 15 febbraio 19, 16:08   #344 (permalink)  Top
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Mi permetto una domanda da perfetto ignorante, quindi scusami.

Considerando che la nostra ITALIA è molto variegata, non potrebbero delegare alla direzione degli aeroporti, ovviamente esclusi quelli maggiori, internazionali ecc,
l' approvazione o meno, in base alla distanza, della presenza di campi per aeromodellismo.

Inoltre, dove non ci sono aeroporti/aviosuperfici, potrebbe essere il sindaco ad autorizzare la presenza del campetto, in funzione della vicinanza ad abitazioni/autostrade/insediamenti di vario genere.

In fondo, i più vicini sono la direzione aeroportuale ed il sindaco che conoscono la zona.
Se tu chiedi un notam....una zona segregata o altro la tua domanda viene girata per l'emissione di un parere favorevole o meno agli enti Tower o Afis dell'aeroporto più vicino......
Sul resto del territorio ci sono tanti punti di riporto o rotte obbligate e in AG difficilmente si riesce a fare navigazione sopra i 1000 o 2000 ft.........i sindaci sarebbero dei pesci fuori d'acqua....
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Ruolo e competenze
L’ENAC agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione.

Sicurezza aerea
L’ENAC garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. La sicurezza è intesa nella duplice accezione di safety, quale forma di tutela dell’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche, che di security, quale forma di prevenzione e di neutralizzazione di atti di interferenza illecita che possono essere messi in atto nei confronti del sistema di aviazione civile (in aeroporto e a bordo degli aeromobili).

Le attività di safety prevedono la certificazione e il controllo sulle condizioni di sicurezza degli aeromobili e degli aeroporti nonché la valutazione dell'idoneità degli operatori aerei, del personale di volo, del personale tecnico e di quello addetto alla manutenzione al fine di garantire la sicurezza dal punto di vista della progettazione, della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio degli aeromobili. Nelle attività di safety trovano attuazione i programmi di sorveglianza degli aeromobili, delle organizzazioni certificate, degli aeroporti, dei servizi di navigazione aerea nonché i programmi nazionali e internazionali sui vettori aerei che, attraverso ispezioni di rampa, monitorano le condizioni di efficienza degli aeromobili in transito sugli aeroporti e forniscono i dati di base per l’applicazione del Regolamento europeo del divieto operativo (c.d. “EU Safety List”) delle compagnie aeree che non soddisfano gli standard di sicurezza comunitari.

Anche nell’ambito della security, l’ENAC svolge un ruolo fondamentale in quanto è l’Autorità responsabile del coordinamento e del monitoraggio dell’attuazione delle norme comuni per la prevenzione degli atti idi interferenza illecita nell’aviazione civile. L’ENAC presiede il CISA (Comitato Interministeriale per la Sicurezza del Trasporto Aereo e degli Aeroporti), organo deputato all’elaborazione delle politiche in materia. L’Ente agisce inoltre verificando l’attuazione del Programma Nazionale di Sicurezza ed esaminando i Programmi di Sicurezza delle compagnie aeree nazionali ed estere, ma anche provvedendo alla certificazione degli addetti alla sicurezza e dei vari operatori aeroportuali (agenti, handler, istruttori, ispettori), nonché curando i rapporti con l’industria nazionale e internazionale per favorire l’adeguamento dei sistemi di sicurezza alle nuove tecnologie.

Ciao giobalde

Non scrivo più perché mi rendo conto di essere sovrappeso
Ciao Giobalde, se mi limito a leggere quello che hai riportato e provo a interpretarlo, cosa che non é detto che io riesca a fare correttamente, avrei la tentazione di dedurre che ENAC non avrebbe il potere di emanare regolamenti che abbiano forza di legge ma avrebbe solo il potere e il compito di farli rispettare.
Regolamenti che quindi dovrebbero essere emanati da altri enti/poteri dello stato.

Ma sicuramente ho interpretato male io.
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Vecchio 15 febbraio 19, 16:38   #346 (permalink)  Top
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Quando si virgoletta qualcosa si deve essere in grado di mostrare.
Ti assicuro che in nessuna presentazione o nello statuto o nel dlg istitutivo dell' Ente è mai comparsa una frase del genere.
Semplicemente te la sei inventata di sana pianta.
Ciao giobalde

PS : leggo il msg di Dooling che ti spiega tutto correttamente con somma pazienza.
Fanne tesoro.
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***** Ed è quello che li frega, sono leggi incostituzionali, anche se motivate da più che buone intenzioni.

Mi capita spesso, come anche a voi, di sentir parlare dai vari politici, quando torna loro comodo, di incostituzionalità relativa a decreti legge del governo.

Quindi, quando fa comodo si cita la costituzione, quando no, la si usa come carta igienica.



Ovviamente non me ne importa un accidente delle loro normative .
Per l'uso che faccio dei modelli, vivo tranquillamente e serenamente.

Ammazza quanta fuffa....

Scrivete come se ENAC fosse qui a leggere e tenesse conto delle puttanate scritte dietro un nickname....


Ma ci siete mai andati nei loro uffici a parlare?
Sicuramente no, altrimenti dubito scrivereste certe emerite cazzate!
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Vecchio 15 febbraio 19, 18:25   #348 (permalink)  Top
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Ammazza quanta fuffa....

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Ma ci siete mai andati nei loro uffici a parlare?
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perchè, non è così?
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Vecchio 15 febbraio 19, 18:29   #349 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ammazza quanta fuffa....

Scrivete come se ENAC fosse qui a leggere e tenesse conto delle puttanate scritte dietro un nickname....


Ma ci siete mai andati nei loro uffici a parlare?
Sicuramente no, altrimenti dubito scrivereste certe emerite cazzate!
In ufficio da loro mai..........ma loro sono venuti tante volte nei nostri uffici........
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Vecchio 16 febbraio 19, 01:03   #350 (permalink)  Top
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ho appena dimostrato che non avevo scritto cose inesatte
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
contrariamente a quello che alcuni continuano a sostenere, negli Stati Uniti non serve praticamente nulla se non rispettare il regolamento di sicurezza dell'AMA.


Citazione:
On December 12, 2017, President Trump signed legislation that reversed the earlier court ruling in the John Taylor case and restored the FAA’s UAS registration requirement, including for AMA members.
AMA believes that registration makes sense at some level, but has pushed for a more reasonable threshold. While we address these issues, members will be legally required to comply with the FAA registration requirement.
FAA UAS Frequently Asked Questions | Academy of Model Aeronautics
https://www.modelaircraft.org/faa-ua...sked-questions

Citazione:
Register your aircraft using this website if it weighs more than 0.55 lbs. (250 grams) and less than 55 lbs. (25 kg).
You will be subject to civil and criminal penalties if you meet the criteria to register an unmanned aircraft and do not register.
FAADroneZone - FAA
https://faadronezone.faa.gov/#/

Citazione:
You are considered a recreational user if you fly your drone for fun, as a hobby. It is important to know when and where you can fly and how to register your drone.
Even if you're only flying in your backyard, drones that weigh more than 0.55 pounds must be registered.
Recreational Fliers & Modeler Community-Based Organizations - FAA
https://www.faa.gov/uas/recreational_fliers/

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