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Vecchio 20 febbraio 19, 09:46   #361 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Ma dai....
Cerca di capire se sono a 70 metri con un f3 j/b è un discorso .... se sto volando con una riproduzione sono in prenotazione o in emergenza....
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 20 febbraio 19, 11:39   #362 (permalink)  Top
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Diciamo questa: con veleggiatore anche riproduzione se sono bravo (E devo esserlo veramente) già a metà della quota (ossia 30-40 metri) aggancio e inizio a salire.

Il problema é un altro: se é buona veramente dopo 10-15 secondo (massimo 30) sono già a 70 metri.

A quel punto sono quasi obbligato ad abbandonare la termica o aprire i diruttori/butterfly.

(Senza aver la pretesa di salire a 300 m) A sto punto il divertimento dove sarebbe?

Per non parlare di stare anche entro i 200 m che anche qui sembrano tanti ma invece...(ad ogni modo quest'ultima norma é anche già più affontabile)
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Vecchio 20 febbraio 19, 11:55   #363 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Diciamo questa: con veleggiatore anche riproduzione se sono bravo (E devo esserlo veramente) già a metà della quota (ossia 30-40 metri) aggancio e inizio a salire.

Il problema é un altro: se é buona veramente dopo 10-15 secondo (massimo 30) sono già a 70 metri.

A quel punto sono quasi obbligato ad abbandonare la termica o aprire i diruttori/butterfly.

(Senza aver la pretesa di salire a 300 m) A sto punto il divertimento dove sarebbe?

Per non parlare di stare anche entro i 200 m che anche qui sembrano tanti ma invece...(ad ogni modo quest'ultima norma é anche già più affontabile)
Ma ancora a discutere di questa cosa, che poi - quando trainiamo - nessuno si sognerebbe mai di sganciare prima dei 2-300 metri e se c'è la termica giù tutti a spiralare stretti finché gli dà?! E funziona così ovunque. D'altra parte le "regole" sulle quote sono più o meno le stesse in tutto il mondo, metro più metro meno. Ma chi le rispetta? Nessuno! E chi le dovrebbe far rispettare? Ancora nessuno, perché sarebbe materialmente molto macchinoso, legalmente contestabile in mille modi e via di questo passo. Non ci vuole un gran cervello per capirlo. Il trasponder? Sì, salutamelo affettuosamente! Non siamo ridicoli... Dovunque c'è una sola regola non scritta che però tutte le persone di buon senso rispettano sempre: "see and avoid". L'aeromodello è l'ultimo della catena nell'ordine delle priorità, se si avvicina un aeromobile, qualunque esso sia, ci si allontana e si scende di corsa. Tutto qui. Con buona pace di ENAC, EASA, FAA e STAMINCHIA.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 20 febbraio 19, 12:01   #364 (permalink)  Top
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Ma ancora a discutere di questa cosa, che poi - quando trainiamo - nessuno si sognerebbe mai di sganciare prima dei 2-300 metri e se c'è la termica giù tutti a spiralare stretti finché gli dà?! E funziona così ovunque. D'altra parte le "regole" sulle quote sono più o meno le stesse in tutto il mondo, metro più metro meno. Ma chi le rispetta? Nessuno! E chi le dovrebbe far rispettare? Ancora nessuno, perché sarebbe materialmente molto macchinoso, legalmente contestabile in mille modi e via di questo passo. Non ci vuole un gran cervello per capirlo. Il trasponder? Sì, salutamelo affettuosamente! Non siamo ridicoli... Dovunque c'è una sola regola non scritta che però tutte le persone di buon senso rispettano sempre: "see and avoid". L'aeromodello è l'ultimo della catena nell'ordine delle priorità, se si avvicina un aeromobile, qualunque esso sia, ci si allontana e si scende di corsa. Tutto qui. Con buona pace di ENAC, EASA, FAA e STAMINCHIA.
Non fa una piega, ma ...... bisognerebbe tagliare i pollici a certa gente che se le va a cercare e poi il legislatore, non sapendo come intervenire, rompe i maroni a tutti.
Massimo di puo' spiegare meglio per un evento di Domenica scorsa. UN minimo di adattamenbto alle norme non costa piu' di tanto soldi e fatica e mette al riparo da una seire infinita di rotture. Semplice.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 20 febbraio 19, 12:24   #365 (permalink)  Top
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Ma ancora a discutere di questa cosa, che poi - quando trainiamo - nessuno si sognerebbe mai di sganciare prima dei 2-300 metri e se c'è la termica giù tutti a spiralare stretti finché gli dà?! E funziona così ovunque. D'altra parte le "regole" sulle quote sono più o meno le stesse in tutto il mondo, metro più metro meno. Ma chi le rispetta? Nessuno! E chi le dovrebbe far rispettare? Ancora nessuno, perché sarebbe materialmente molto macchinoso, legalmente contestabile in mille modi e via di questo passo. Non ci vuole un gran cervello per capirlo. Il trasponder? Sì, salutamelo affettuosamente! Non siamo ridicoli... Dovunque c'è una sola regola non scritta che però tutte le persone di buon senso rispettano sempre: "see and avoid". L'aeromodello è l'ultimo della catena nell'ordine delle priorità, se si avvicina un aeromobile, qualunque esso sia, ci si allontana e si scende di corsa. Tutto qui. Con buona pace di ENAC, EASA, FAA e STAMINCHIA.
Infatti la mia voleva essere una considerazione di "Buon senso" per rispondere al "Buon senso" di chi dice che i 70 m sono un limite di "Buon senso".
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Vecchio 20 febbraio 19, 12:39   #366 (permalink)  Top
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Vecchio 20 febbraio 19, 13:40   #367 (permalink)  Top
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Non mi avrete mai.....
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Vecchio 20 febbraio 19, 13:48   #368 (permalink)  Top
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Non fa una piega, ma ...... bisognerebbe tagliare i pollici a certa gente che se le va a cercare e poi il legislatore, non sapendo come intervenire, rompe i maroni a tutti.
Massimo di puo' spiegare meglio per un evento di Domenica scorsa. UN minimo di adattamenbto alle norme non costa piu' di tanto soldi e fatica e mette al riparo da una seire infinita di rotture. Semplice.
Domenica scorsa....
Mancata collisione a 2000ft......suppongo QNH.......per cui circa 1000 piedi dal suolo.....a circa 5 Miglia da un aeroporto e prossimi a uno dei finali......
In questo caso una zona Romeo darebbe la quota necessaria ai modellisti e la segnalazione che in quel luogo si svolge attività aeromodellistica ai piloti.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 20 febbraio 19, 14:03   #369 (permalink)  Top
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Domenica scorsa....
Mancata collisione a 2000ft......suppongo QNH.......per cui circa 1000 piedi dal suolo.....a circa 5 Miglia da un aeroporto e prossimi a uno dei finali......
In questo caso una zona Romeo darebbe la quota necessaria ai modellisti e la segnalazione che in quel luogo si svolge attività aeromodellistica ai piloti.........
Sono arrugginito sui full... il tempo passa e quindi perdonate eventuali minchiate

ma se è in CTR e prossimi a uno dei finali non credo che venga concessa... modificando l'avvicinamento dei full.
Immagino che ci sarà in ogni caso una separazione verticale importante
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Vecchio 20 febbraio 19, 14:10   #370 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Sono arrugginito sui full... il tempo passa e quindi perdonate eventuali minchiate

ma se è in CTR e prossimi a uno dei finali non credo che venga concessa... modificando l'avvicinamento dei full.
Immagino che ci sarà in ogni caso una separazione verticale importante
Una R non prevede nessuna modifica..
Si trova fuori dall'ATZ e in spazio Golf........
Certo..... bisognerà vedere come evolve questo evento........si è corso un grosso rischio.....
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