Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Diciamo questa: con veleggiatore anche riproduzione se sono bravo (E devo esserlo veramente) già a metà della quota (ossia 30-40 metri) aggancio e inizio a salire.
Il problema é un altro: se é buona veramente dopo 10-15 secondo (massimo 30) sono già a 70 metri.
A quel punto sono quasi obbligato ad abbandonare la termica o aprire i diruttori/butterfly.
(Senza aver la pretesa di salire a 300 m) A sto punto il divertimento dove sarebbe?
Per non parlare di stare anche entro i 200 m che anche qui sembrano tanti ma invece...(ad ogni modo quest'ultima norma é anche già più affontabile) |
Ma ancora a discutere di questa cosa, che poi - quando trainiamo - nessuno si sognerebbe mai di sganciare prima dei 2-300 metri e se c'è la termica giù tutti a spiralare stretti finché gli dà?! E funziona così ovunque. D'altra parte le "regole" sulle quote sono più o meno le stesse in tutto il mondo, metro più metro meno. Ma chi le rispetta? Nessuno! E chi le dovrebbe far rispettare? Ancora nessuno, perché sarebbe materialmente molto macchinoso, legalmente contestabile in mille modi e via di questo passo. Non ci vuole un gran cervello per capirlo. Il trasponder? Sì, salutamelo affettuosamente! Non siamo ridicoli... Dovunque c'è una sola regola non scritta che però tutte le persone di buon senso rispettano sempre: "see and avoid". L'aeromodello è l'ultimo della catena nell'ordine delle priorità, se si avvicina un aeromobile, qualunque esso sia, ci si allontana e si scende di corsa. Tutto qui. Con buona pace di ENAC, EASA, FAA e STAMINCHIA.