01 giugno 19, 08:33 | #461 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
|
Vedremo come andrà a finire....... però mi lascia perplessi un test online che avrà come soggetto i droni.... Sarà come richiedere la licenza di pesca facendo un test studiato per la licenza di caccia.... |
01 giugno 19, 11:56 | #462 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
| La Basic Regulation sarà pubblicata nel corso del mese di Giugno sulla Gazzetta Ufficiale della UE: da quel momento inizierà a decorrere il periodo di due anni che gli Stati hanno a disposizione per implementarla, più un eventuale anno di deroga. Da quel che so ENAC sarebbe intenzionata ad applicarla entro i due anni, e ciò sposta il limite a giugno 2021. Mi aspetto che ENAC emetta subito il nuovo "regolamento" di transizione, del quale probabilmente si vedranno un paio di versioni sino a giugno 2021. Penso che gli aeromodellisti che ricadano nei punti 1. e 2. richiamati non avranno necessità di alcun test; di certo chi ricade nel punto 3. lo dovrà fare ma non perchè è "dedicato ai droni": perchè si ritrova ad essere pilota di un UA nello U-Space. Il test difatti dovrebbe contenere elementi di aerodinamica, meccanica del volo, meteorologia, controllo dello spazio aereo e regolamenti specifici. Sarebbe un errore dire "noi e i droni": al di fuori dei punti 1. e 2. sono tutti UA, e si devono attenere alle stesse regole.
|
01 giugno 19, 12:08 | #463 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Citazione:
Si, e la conferma è la strana coincidenza temporale tra la diffusione dei droni per lavoro e le regole per il modellismo. Il discorso è semplicemente quello di prendere il possesso della parte di cielo che prima non aveva il minimo interesse commerciale e adesso diventa fonte di profitto, noi siamo solo un modesto danno collaterale. https://www.enav.it/sites/public/it/...a-societa.html È stato sottoscritto oggi l’aumento di capitale della D-Flight, Società creata da ENAV per sviluppare la piattaforma U-space per l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ovvero per la gestione dei cosiddetti “droni”. | |
01 giugno 19, 14:23 | #464 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Non è MAI stata proprietà dei modellisti o "res nullius", è SEMPRE stata di loro competenza. Se ne occupavano poco quando c'era poca gente, esattamente come certe strade secondarie che finchè non ci passa nessuno nessuno le le fila, appena aumenta il traffico arrivano i cartelli, le pattuglie e gli autovelox. Non viviamo nel deserto del Kalahari, abbiamo organismi regolatori che fanno il loro lavoro, REGOLANO.
|
01 giugno 19, 15:08 | #466 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| ....e così ci strangolano
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 giugno 19, 15:51 | #467 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Citazione:
http://www.osservatorioaeroporti.it/...2_oct_2013.pdf https://www.cortemgroup.com/sites/de...coli_aerei.pdf Nei luoghi abitati posso costruire una torre fino a 60 mt. senza darne comunicazione all'ENAC... mentre in base al regolamento attuale non posso svolazzare con un elicotterino nel cortile del mio condominio. | |
01 giugno 19, 16:23 | #468 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Forse perché una torre alta 60 metri è ben visibile mentre contro il tuo elicotterino nel tuo cortile a 5 metri di quota potrebbe andarci a sbattere una "aerodina" piena di passeggeri
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 giugno 19, 16:32 | #469 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
| Citazione:
P.S. E’ stata introdotta una deroga per i veleggiatori da pendio: questi potranno volare se sono di massa inferiore a 10 kg e i 120 metri sono preso a riferimento dalla quota del pilota e non del terreno. | |
01 giugno 19, 17:18 | #470 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-10-2018 Residenza: firenze
Messaggi: 394
|
giovini io parlo per esperienza vissuta in prima persona. quando io ero molto più giovane(12anni)mi portarono alla 46°aereobrigata ed avevo visto un G-222 con un buco su la parte sinistra del naso.io stupito chiesi al maggiore come mai quel G222 avesse quella grossa falla. lui sorridendo mi disse che era stato un gabbiano. ora se un gabbiano apre un buco di notevoli dimensioni. vi immaginate cosa può fare un aereomodello o multicottero ad un aereo in volo? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |