Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 19, 08:33   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Vedremo come andrà a finire....... però mi lascia perplessi un test online che avrà come soggetto i droni....
Sarà come richiedere la licenza di pesca facendo un test studiato per la licenza di caccia....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 11:56   #462 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Vedremo come andrà a finire....... però mi lascia perplessi un test online che avrà come soggetto i droni....
Sarà come richiedere la licenza di pesca facendo un test studiato per la licenza di caccia....
La Basic Regulation sarà pubblicata nel corso del mese di Giugno sulla Gazzetta Ufficiale della UE: da quel momento inizierà a decorrere il periodo di due anni che gli Stati hanno a disposizione per implementarla, più un eventuale anno di deroga. Da quel che so ENAC sarebbe intenzionata ad applicarla entro i due anni, e ciò sposta il limite a giugno 2021. Mi aspetto che ENAC emetta subito il nuovo "regolamento" di transizione, del quale probabilmente si vedranno un paio di versioni sino a giugno 2021. Penso che gli aeromodellisti che ricadano nei punti 1. e 2. richiamati non avranno necessità di alcun test; di certo chi ricade nel punto 3. lo dovrà fare ma non perchè è "dedicato ai droni": perchè si ritrova ad essere pilota di un UA nello U-Space. Il test difatti dovrebbe contenere elementi di aerodinamica, meccanica del volo, meteorologia, controllo dello spazio aereo e regolamenti specifici. Sarebbe un errore dire "noi e i droni": al di fuori dei punti 1. e 2. sono tutti UA, e si devono attenere alle stesse regole.
joe_falchetto64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 12:08   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Ma non è faticoso, pensare che TUTTO quelllo che succede nel mondo abbia il solo unico fine di fregare dei soldi a quattro sfigatissimi aeromodellisti? Voglio dire, viene mai il sospetto che FORSE ci siano problemi e priorità un po' diverse dalle isterie di pincopallo che non vuole chiedere il permesso per far volare il suo giocattolo dove vuole lui?
In un mondo dove si paga qualunque cosa, spesso più del dovuto ma sempre in perfetta letizia perchè così ci convince la pubblicità, davvero davvero ci sarebbe chi butta via del tempo e delle risorse per "rapinare" qualche decina di euro in quote di iscrizione a un aeroclub?
Banalmente, cambiano i tempi, cambiano i problemi e cambiano le leggi. Cinquant'anni fa fumavi nei cinema, potevi scattare foto ai bambini che giocano e le cinture di sicurezza le avevano solo gli aviatori, adesso NO, ma non sento tanti complottisti come qui, eppure interessi e numeri sono ben diversi.
Allora gli aeromodelli facevano ridere, le radio facevano sganasciare, e passati cinquecento metri dal punto di decollo i modelli o erano caduti o erano atterrati. Adesso con pochi euro c'è chi ha mandato e PUO CONTINUARE A MANDARE aeromodelli a diecine di chilometri a centinaia di metri di quota, (piantiamola con le caccia alle streghe sui quadricotteri perchè i primi "droni" erano aerei ad ala fissa): è così strano e "sospetto" che chi si occupa di roba che vola con la gente sopra pensi di metterci una parolina?
E in ogni caso, tutte le energie e le risorse spese in guerre di blog e faide di forum non sarebbe stato più utile impiegarle in discussioni e proposte con ENAC e soci, invece che fare i Napalm51 del modellismo?

Si, e la conferma è la strana coincidenza temporale tra la diffusione dei droni per lavoro e le regole per il modellismo.
Il discorso è semplicemente quello di prendere il possesso della parte di cielo che prima non aveva il minimo interesse commerciale e adesso diventa fonte di profitto, noi siamo solo un modesto danno collaterale.

https://www.enav.it/sites/public/it/...a-societa.html

È stato sottoscritto oggi l’aumento di capitale della D-Flight, Società creata da ENAV per sviluppare la piattaforma U-space per l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ovvero per la gestione dei cosiddetti “droni”.

sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 14:23   #464 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
... prendere il possesso della parte di cielo ...
Non è MAI stata proprietà dei modellisti o "res nullius", è SEMPRE stata di loro competenza. Se ne occupavano poco quando c'era poca gente, esattamente come certe strade secondarie che finchè non ci passa nessuno nessuno le le fila, appena aumenta il traffico arrivano i cartelli, le pattuglie e gli autovelox. Non viviamo nel deserto del Kalahari, abbiamo organismi regolatori che fanno il loro lavoro, REGOLANO.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 14:58   #465 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ed in alcuni casi non conoscendo molto della materia, nel dubbio, sovraregolano.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 15:08   #466 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ed in alcuni casi non conoscendo molto della materia, nel dubbio, sovraregolano.
....e così ci strangolano
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 15:51   #467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non è MAI stata proprietà dei modellisti o "res nullius", è SEMPRE stata di loro competenza. Se ne occupavano poco quando c'era poca gente, esattamente come certe strade secondarie che finchè non ci passa nessuno nessuno le le fila, appena aumenta il traffico arrivano i cartelli, le pattuglie e gli autovelox. Non viviamo nel deserto del Kalahari, abbiamo organismi regolatori che fanno il loro lavoro, REGOLANO.
Non raccontiamo favole per bambini ... è stata di loro competenza solo nei casi che interessano l'aviazione... infatti:

http://www.osservatorioaeroporti.it/...2_oct_2013.pdf

https://www.cortemgroup.com/sites/de...coli_aerei.pdf

Nei luoghi abitati posso costruire una torre fino a 60 mt. senza darne comunicazione all'ENAC... mentre in base al regolamento attuale non posso svolazzare con un elicotterino nel cortile del mio condominio.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 16:23   #468 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Forse perché una torre alta 60 metri è ben visibile mentre contro il tuo elicotterino nel tuo cortile a 5 metri di quota potrebbe andarci a sbattere una "aerodina" piena di passeggeri
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 16:32   #469 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non raccontiamo favole per bambini ... è stata di loro competenza solo nei casi che interessano l'aviazione... infatti:

http://www.osservatorioaeroporti.it/...2_oct_2013.pdf

https://www.cortemgroup.com/sites/de...coli_aerei.pdf

Nei luoghi abitati posso costruire una torre fino a 60 mt. senza darne comunicazione all'ENAC... mentre in base al regolamento attuale non posso svolazzare con un elicotterino nel cortile del mio condominio.
La torre non vola, ha le fondamenta e, se del caso, deve essere opportunamente segnalata. Con un aeromodello di 249 grammi potrò volare in città fini a 120 metri di quota. Con uno da 899 grammi, pure , ma servirà l’esamino on Line. Allego una piccola infografica e le materie di esame
P.S. E’ stata introdotta una deroga per i veleggiatori da pendio: questi potranno volare se sono di massa inferiore a 10 kg e i 120 metri sono preso a riferimento dalla quota del pilota e non del terreno.
Icone allegate
ENAC e avvicinamento a norme europee-bb327153-9026-49a2-bc9f-a3620cca7434.jpg   ENAC e avvicinamento a norme europee-861a598f-7cf8-423e-994d-e42ae326e534.jpg   ENAC e avvicinamento a norme europee-b2f2d28e-c93f-47d2-8a8c-6ed2b58358af.jpg  
joe_falchetto64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 17:18   #470 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
giovini io parlo per esperienza vissuta in prima persona.
quando io ero molto più giovane(12anni)mi portarono alla 46°aereobrigata ed avevo visto un G-222 con un buco su la parte sinistra del naso.io stupito chiesi al maggiore come mai quel G222 avesse quella grossa falla. lui sorridendo mi disse che era stato un gabbiano.
ora se un gabbiano apre un buco di notevoli dimensioni. vi immaginate cosa può fare un aereomodello o multicottero ad un aereo in volo?
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002