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30 maggio 19, 16:36 | #451 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
| Mi permetto sommessamente...
Buongiorno a tutti. Sono uno stagionato "wannabe" che vuole tornare alla passione dei 18 anni, epoca in cui ero sempre un "wannabe" ma almeno più giovane. Non mi permetto assolutamente di entrare in discussioni circa l'aeromodellismo, memore del famoso detto che ha infarcito la mia vita professionale a rimorchio dei più anziani ed esperti "assi" dell'aere: "prima impara poi, forse, parla" oppure "che ne vuoi sapere du che hai ancora le valigie in holding a Campagnano?". Si discute però qui di norme e mi pare che su alcuni elementi possa intervenire, visto che seppure in altri ambiti ho a che fare con EASA ed ENAC. Scusatemi se non abbia fatto caso qualora sia già stato riportato, ma credo non sia stato dato il giusto rilievo alla portata della nuova EASA Basic Regulation, prossima alla pubblicazione nel mese di giugno. La Basic Regulation istituisce e norma lo "U-Space", ovvero lo spazio da msl a 120 mt. Lo U-Space comprende lo spazio aereo utilizzato dagli aeromodelli e dai velivoli di AG. EASA intende fornire nello "U-Space" sia servizi Air Traffic Management, implementare operazioni BVLOS, gesire le Restricted Zones, e, a partire dal 2019, implementare la registrazione del drone, l'identificazione elettronica (transponder o ADS- e la geo-awareness automatica. La Basic Regulation, una volta pubblicata, entrerà subito in vigore con un periodo di transizione di due anni, che le autorità nazionali (ENAC) utilizzeranno per implementare la normativa e, se del caso, le "national regulation" in difformità. La domanda e: cosa sia un drone. Easa chiama tutto cio che vola "UA", ovvero Unmanned Aircraft" e non fa distinzione tra multicotteri o aeromodelli: la distinzione la fa il tipo di attività, per cui gli aeromodelli saranno senz'altro nella categoria "Open". EASA ha deciso di non creare difficoltà agli aeromodellisti in attività per cui la normativa (di cui non allego la bozza) prevede specificatamente per il settore: 1. di operare come membro di una associazione o club modellistico che abbia ricevuto dalla autorità competente (ENAC) l'autorizzazione ad operare in disaccordo alla "Basic Regulation"; 2. di operare in zone speciali definiti dall'Ente regolatore dello Stato membro (ENAC) nelle quali non si applichino alcuni requisiti o dove le limitazioni operative siano alleviate, rispetto a quanto previsto dalla Basic Regulation; 3. nel caso non sia sia membri di club o associazioni oppure non sia abbiano vicino le zone speciali dette, si può continuare a volare applicando le limitazioni della Classe C4, ovviamente tutte, compreso il requisito della altezza massima pari a 120 metri. Aggiungo che sono un principiante, affascinato sia dai velivoli che dai multicotteri (possiedo un motoaliante elettrico e due multicotteri) per cui ricado nelle due, a sentir dire voi, antitetiche categorie. Per pura informazione conosco bene i pericoli perche' ho compilato nella mia carriera professionale qualche "Mandatory Occurrence Report" relativo alla "Flight Safety" per "near miss " sia con multicotteri (la maggioranza) che con aeromodelli (taccio ovviamente i particolari) Mi scuso se ciò che ho scritto sia ridondante e nulla abbia aggiunto agli elementi già detti; spero solo che si possa continuare a divertirsi con il proprio hobby aderendo alle regole senza creare pericoli futuri. Un saluto. Vincenzo. |
30 maggio 19, 19:25 | #452 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
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Leggermente OT, ma ci sta: quanto mi piacciono, dal punto di vista estetico e comunicativo, i documenti chiari, semplici e a prova di bimbominkia attaccabrighe come quelli dell' EASA che hai allegato! | |
30 maggio 19, 19:58 | #453 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.732
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30 maggio 19, 20:41 | #454 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
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Ovviamente è chiaro che EASA richiede il rilascio di una formale autorizzazione amministrativa che autorizzi club ed associazioni a derogare dalla norma in situazioni specifiche e circoscritte. Tutto dipenderà da come sarà definita la procedura per il rilascio di queste autorizzazioni, che dipenderà da ENAC. Per quanto riguarda le zone regolamentate ad uso esclusivo degli aeromodelli, mi sento di dire che valga quanto detto sopra. Bisogna ricordarsi che lo U-Space diventa uno spazio aereo regolamentato a tutti gli effetti, così come vuole EASA, quindi occorrerà procedere ad un certo lavoro regolamentare. Resta sempre la possibilità, come per chi fa pendio, di volare in A3 C4, categoria Open, ma in quel caso trasponder e registrazione al sito D-Flight non penso possano essere tralasciati. Vedremo. Un saluto. | |
30 maggio 19, 21:47 | #455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
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Un saluto. Vincenzo. | |
31 maggio 19, 17:24 | #456 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Meno male che non posso più fare aeromodellismo altrimenti sarebbe da suicidio. Ma vi rendete conto del gran casino che questi enti stanno imbastendo su ? E tutto per fare volare un modelletto ? Ma questi che si fumano ? Non hanno altro da fare che divertirsi a rompere i cabasisi agli aeromodellisti ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 maggio 19, 22:13 | #457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Latina
Messaggi: 21
| Citazione:
Esistevano le aerovie, il traffico aereo non era liberalizzato, non si parlava di navigazione d'area, andavo in moto senza casco e le automobili non avevano l'assistenza alla guida. Credo occorra essere consapevoli che lo spazio aereo debba essere regolamenato: sino ad ora, per fortuna, si è vissuti in una dimensione che era sottoutilizzata. Oggi non più. Fino ad oggi si è commesso un errore logico, determinando delle regole a seconda delle "funzioni" a cui le cose sono adibite e non a seconda della natura delle cose, e anche ENAC ha sino ad ora perseverato nell'errore. Nel momento in cui si afferma l'esigenza di definire uno spazio aereo controllato che va da da msl o agl a 150 metri, allora implicitamente ne consegue che tutto ciò che vi vola sia o aerostato o aerodina: non si scappa. Cosa sono gli aeromodelli se non aerodine, in questo contesto? Cosa vuol dire differenziare in base alla presenza di sistemi autonomi di navigazione? Questo è il futuro: potrà non piacere, ma mi pare che non si sia riusciti a far sentire le proprie ragioni se non con una lettera aperta con la quale, scusate, sicuramente si sono chiuse più porte di quelle che se ne sarebbero dovute aprire (anche io sono stato capo ufficio e mi fosse pervenuta una missiva del genere, di certo l'estensore non avrebbe più avuto accesso al mio tempo). In Europa credo di poter dire che non sia stata giocata alcuna partita. Auguriamoci quindi che ENAC applichi al massimo possibile le proprie facoltà di deroga, e che ne esca un regolamento che permetta di continuare a seguire il proprio hobby con il minimo di complicazioni ulteriori. | |
01 giugno 19, 00:02 | #458 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Capisco tutto e nonostante ciò capisco che non capisco ....mi sembra tutto così folle e demenziale e chissà perché mi sa tanto che sia tutto fatto per spillare soldi cavoli
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 giugno 19, 01:06 | #459 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
| Citazione:
Naturalmente il mantra è la sicurezza... loro sono buoni, lo fanno solo per il nostro bene ma, casualmente, anche per le tasche di qualcuno | |
01 giugno 19, 02:29 | #460 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
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Ma non è faticoso, pensare che TUTTO quelllo che succede nel mondo abbia il solo unico fine di fregare dei soldi a quattro sfigatissimi aeromodellisti? Voglio dire, viene mai il sospetto che FORSE ci siano problemi e priorità un po' diverse dalle isterie di pincopallo che non vuole chiedere il permesso per far volare il suo giocattolo dove vuole lui? In un mondo dove si paga qualunque cosa, spesso più del dovuto ma sempre in perfetta letizia perchè così ci convince la pubblicità, davvero davvero ci sarebbe chi butta via del tempo e delle risorse per "rapinare" qualche decina di euro in quote di iscrizione a un aeroclub? Banalmente, cambiano i tempi, cambiano i problemi e cambiano le leggi. Cinquant'anni fa fumavi nei cinema, potevi scattare foto ai bambini che giocano e le cinture di sicurezza le avevano solo gli aviatori, adesso NO, ma non sento tanti complottisti come qui, eppure interessi e numeri sono ben diversi. Allora gli aeromodelli facevano ridere, le radio facevano sganasciare, e passati cinquecento metri dal punto di decollo i modelli o erano caduti o erano atterrati. Adesso con pochi euro c'è chi ha mandato e PUO CONTINUARE A MANDARE aeromodelli a diecine di chilometri a centinaia di metri di quota, (piantiamola con le caccia alle streghe sui quadricotteri perchè i primi "droni" erano aerei ad ala fissa): è così strano e "sospetto" che chi si occupa di roba che vola con la gente sopra pensi di metterci una parolina? E in ogni caso, tutte le energie e le risorse spese in guerre di blog e faide di forum non sarebbe stato più utile impiegarle in discussioni e proposte con ENAC e soci, invece che fare i Napalm51 del modellismo? |
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