Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 19, 14:11   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Si.....se si parla di sicurezza del volo........
Non ne sono convinto, a meno che l'ente non si sia arrogato il diritto di legiferare anche se si tratta di sicurezza del volo.

In Italia, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell'art. 70 della Costituzione e alle Regioni, ai sensi dell'art. 117 della Costituzione. Il Parlamento è competente a legiferare per le materie espressamente indicate nel secondo comma dell'articolo 117, mentre le Regioni sono competenti a legiferare per le restanti materie (competenza residuale).

Vi è poi un secondo elenco di materie contenuto nel terzo comma dell'articolo 117 chiamate materie di legislazione concorrente, nelle quali alle Regioni spetta la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali (leggi-quadro), riservata allo Stato.

Anche il Governo può emanare un atto avente forza di legge (chiamato decreto legge), ma questo deve essere confermato successivamente dal Parlamento, pena la decadenza del decreto legge. Inoltre il Parlamento può delegare il Governo (tramite una legge chiamata appunto legge delega che può essere preventiva o posteriore) affinché legiferi su una certa materia, ma al contempo stabilisce i margini entro i quali il Governo può muoversi nel legiferare. L'atto normativo emanato in questo modo dal Governo prende il nome di decreto legislativo. Il potere di iniziativa legislativa viene attribuito a ciascun parlamentare, al popolo, attraverso l'istituto della proposta di legge di carattere popolare, effettuata tramite la raccolta di almeno cinquantamila firme, e al Governo, le cui proposte di legge devono però essere controfirmate dal Presidente della Repubblica.

Sempre nell'ambito del potere legislativo vi sono alcuni casi in cui esso spetta al popolo sovrano: attraverso l'istituto del referendum abrogativo e, in materia costituzionale, attraverso l'istituto del referendum confermativo delle leggi costituzionali. Tutte le leggi devono essere promulgate dal Presidente della Repubblica il quale può rinviare solo una volta, altrimenti godrebbe del diritto di veto al Parlamento una legge se ritiene che questa sia in contrasto con la Costituzione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 14:12   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Enac

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Si.....se si parla di sicurezza del volo........

Quando si virgoletta qualcosa si deve essere in grado di mostrare.
Ti assicuro che in nessuna presentazione o nello statuto o nel dlg istitutivo dell' Ente è mai comparsa una frase del genere.
Semplicemente te la sei inventata di sana pianta.
Ciao giobalde

PS : leggo il msg di Dooling che ti spiega tutto correttamente con somma pazienza.
Fanne tesoro.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 14:17   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.753
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Quando si virgoletta qualcosa si deve essere in grado di mostrare.
Ti assicuro che in nessuna presentazione o nello statuto o nel dlg istitutivo dell' Ente è mai comparsa una frase del genere.
Semplicemente te la sei inventata di sana pianta.
Ciao giobalde

Prova a guardare qual'e' l'iter di emissione di un regolamento......lo stesso di una legge.....a parte il passaggio dal parlamento....
Per quel che conosco io do un'informazione.........per quel che so con certezza.... nel nostro devo provare niente a nessuno....
Lavoro con Enac da troppi anni per non conoscere la mia controparte......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 14:20   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.753
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non ne sono convinto, a meno che l'ente non si sia arrogato il diritto di legiferare anche se si tratta di sicurezza del volo.

In Italia, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell'art. 70 della Costituzione e alle Regioni, ai sensi dell'art. 117 della Costituzione. Il Parlamento è competente a legiferare per le materie espressamente indicate nel secondo comma dell'articolo 117, mentre le Regioni sono competenti a legiferare per le restanti materie (competenza residuale).

Vi è poi un secondo elenco di materie contenuto nel terzo comma dell'articolo 117 chiamate materie di legislazione concorrente, nelle quali alle Regioni spetta la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali (leggi-quadro), riservata allo Stato.

Anche il Governo può emanare un atto avente forza di legge (chiamato decreto legge), ma questo deve essere confermato successivamente dal Parlamento, pena la decadenza del decreto legge. Inoltre il Parlamento può delegare il Governo (tramite una legge chiamata appunto legge delega che può essere preventiva o posteriore) affinché legiferi su una certa materia, ma al contempo stabilisce i margini entro i quali il Governo può muoversi nel legiferare. L'atto normativo emanato in questo modo dal Governo prende il nome di decreto legislativo. Il potere di iniziativa legislativa viene attribuito a ciascun parlamentare, al popolo, attraverso l'istituto della proposta di legge di carattere popolare, effettuata tramite la raccolta di almeno cinquantamila firme, e al Governo, le cui proposte di legge devono però essere controfirmate dal Presidente della Repubblica.

Sempre nell'ambito del potere legislativo vi sono alcuni casi in cui esso spetta al popolo sovrano: attraverso l'istituto del referendum abrogativo e, in materia costituzionale, attraverso l'istituto del referendum confermativo delle leggi costituzionali. Tutte le leggi devono essere promulgate dal Presidente della Repubblica il quale può rinviare solo una volta, altrimenti godrebbe del diritto di veto al Parlamento una legge se ritiene che questa sia in contrasto con la Costituzione.
Infatti.....
Ai fini della sicurezza.......sono parificato a leggi....
Nel vecchio sito c'era ......nel nuovo non ho mai guardato......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 14:23   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Prova a guardare qual'e' l'iter di emissione di un regolamento......lo stesso di una legge.....a parte il passaggio dal parlamento.*****...
Per quel che conosco io do un'informazione.........per quel che so con certezza.... nel nostro devo provare niente a nessuno....
***** Ed è quello che li frega, sono leggi incostituzionali, anche se motivate da più che buone intenzioni.

Mi capita spesso, come anche a voi, di sentir parlare dai vari politici, quando torna loro comodo, di incostituzionalità relativa a decreti legge del governo.

Quindi, quando fa comodo si cita la costituzione, quando no, la si usa come carta igienica.



Ovviamente non me ne importa un accidente delle loro normative .
Per l'uso che faccio dei modelli, vivo tranquillamente e serenamente.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 15 febbraio 19 alle ore 14:29 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 14:36   #336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Infatti.....
Ai fini della sicurezza.......sono parificato a leggi....
Nel vecchio sito c'era ......nel nuovo non ho mai guardato......
Intendi "equiparate" a leggi?

Se si bisogna approfondire la costituzione, perché non mi pare che esista una equiparazione alle leggi del parlamento e relativa firma di approvazione da parte del
PdR.

A meno che, non venga (la normativa ENAC), passata immediatamente al parlamento e successivo iter burocratico.



Max, non avertene a male, non dubito della tua buone fede.

Ma se nello statuto ci sono norme incostituzionali, lo statuto stesso vale ben poco.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 15 febbraio 19 alle ore 14:41
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 14:52   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Enac

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Prova a guardare qual'e' l'iter di emissione di un regolamento......lo stesso di una legge.....a parte il passaggio dal parlamento....
Per quel che conosco io do un'informazione.........per quel che so con certezza.... nel nostro devo provare niente a nessuno....
Lavoro con Enac da troppi anni per non conoscere la mia controparte......
Rimanendo sul tema ENAC ti consiglio alcune letture :

a) D.Lgs.25/07/1997,n.250
Istituzione dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (E.N.A.C.).
Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 luglio 1997, n. 177.

b) https://www.enac.gov.it/sites/defaul...avigazione.pdf

c) nuovo statuto dell' ENAC

NB : non sono in ordine di importanza.

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 14:58   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.753
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Intendi "equiparate" a leggi?

Se si bisogna approfondire la costituzione, perché non mi pare che esista una equiparazione alle leggi del parlamento e relativa firma di approvazione da parte del
PdR.

A meno che, non venga (la normativa ENAC), passata immediatamente al parlamento e successivo iter burocratico.



Max, non avertene a male, non dubito della tua buone fede.

Ma se nello statuto ci sono norme incostituzionali, lo statuto stesso vale ben poco.

Guarda....qualunque cosa sia....non siamo noi a poterla cambiare purtroppo....
Sono tanti anni che mi occupo delle cose modellistiche nel nostro aeroclub......e altrettanti che seguo le problematiche burocratiche della nostra scuola di volo professionale....prima FTO034 e ora ATO 018 a norme EASA.......
Abbiamo un campo volo su cui dobbiamo vigilare, come su tutte le altre cose, di essere sempre in regola....in caso contrario il presidente dell'Aec è il primo ad andare nelle grane......
Se consideri che da un anno e mezzo il presidente sono io.....capirai che cerco di farlo bene......
È il sentirmi dire che mi sono inventato tutto che mi fa incazzare......
Quando è uscito il primo regolamento enac ho notato questa caratteristica dell'ente e abbiamo agito di conseguenza ...........altro non so...ma più che alle cose di principio devo guardare a quelle pratiche .......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 15:10   #339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Enac

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Guarda....qualunque cosa sia....non siamo noi a poterla cambiare purtroppo....
Sono tanti anni che mi occupo delle cose modellistiche nel nostro aeroclub......e altrettanti che seguo le problematiche burocratiche della nostra scuola di volo professionale....prima FTO034 e ora ATO 018 a norme EASA.......
Abbiamo un campo volo su cui dobbiamo vigilare, come su tutte le altre cose, di essere sempre in regola....in caso contrario il presidente dell'Aec è il primo ad andare nelle grane......
Se consideri che da un anno e mezzo il presidente sono io.....capirai che cerco di farlo bene......
È il sentirmi dire che mi sono inventato tutto che mi fa incazzare......
Quando è uscito il primo regolamento enac ho notato questa caratteristica dell'ente e abbiamo agito di conseguenza ...........altro non so...ma più che alle cose di principio devo guardare a quelle pratiche .......
Ciao Maxzani , conosco benissimo la tua encomiabile attività e capisco perfettamente la tua posizione, ma per la seconda volta ti chiedo di riportare correttamente lo scritto di altra persona/ente.
Io non ho detto che ti sei inventato tutto, ci mancherebbe, ma solo che il virgolettato era inventato di sana pianta.
Potevi non virgolettarlo e , seppur errato, non mi sarei permesso di fartelo notare : sai quante castronerie dico o scrivo ... Quindi lungi da me .
Non ti devi sentire offeso perché mai ho inteso farlo, avrei usato espressioni di ben altro spessore (come va di moda anche qui sul Barone).
Ti saluto e ti auguro buon proseguimento.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 15:26   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.753
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ciao Maxzani , conosco benissimo la tua encomiabile attività e capisco perfettamente la tua posizione, ma per la seconda volta ti chiedo di riportare correttamente lo scritto di altra persona/ente.
Io non ho detto che ti sei inventato tutto, ci mancherebbe, ma solo che il virgolettato era inventato di sana pianta.
Potevi non virgolettarlo e , seppur errato, non mi sarei permesso di fartelo notare : sai quante castronerie dico o scrivo ... Quindi lungi da me .
Non ti devi sentire offeso perché mai ho inteso farlo, avrei usato espressioni di ben altro spessore (come va di moda anche qui sul Barone).
Ti saluto e ti auguro buon proseguimento.
Ciao giobalde
Guarda.....entro giugno uscirà il nuovo regolamento Enac.....e potremo seguirne l'iter......
Non ha tempo di spulciare il sito Enac, ma in una sezione dove di parlava delle finalità dell'ente c'era scritto proprio quello che ho riportato.......se tu hai più tempo di me prova a cercare......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002