Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 19, 00:27   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
ANSV è l'agenzia che svolge le inchieste sugli incidenti aerei...........negli ultimi due anni ho purtroppo avuto modo di avere contatti con loro li ho trovati molto efficienti.....

Sull'incidente di Linate ti devo dare ragione........basta ascoltare le comunicazioni TBT.......
Ho la relazione ANSV 9/7/2002 ed è agghiacciante se poi vai a vedere la parte relativa al radar di terra... SMGCS... parte l'incazzatura e sul resto tralascio


Trasporti-Italia.com
ANSV: nel 2017 ancora molte interferenze tra aerei e droni
mercoledì 18 aprile 2018 12:25:53

ANSV: nel 2017 ancora molte interferenze tra aerei e droni
Ancora troppe nel 2017 le le interferenze tra aerei e velivoli unmanned. Secondo il “Rapporto informativo sull’attività svolta e sulla sicurezza dell’aviazione civile in Italia - Anno 2017”, pubblicato dall’Agenzia nazionale sicurezza volo, sono pervenute 46 segnalazioni riguardanti eventi che, in generale, hanno visti coinvolti mezzi aerei unmanned: un numero sostanzialmente in linea con l’anno precedente (51). Anche nel 2017 molti degli eventi segnalati hanno dato luogo ad interferenze con aeromobili manned occorse in aree “sensibili” per l’attività di volo, cioè in prossimità di aeroporti aperti al traffico aereo commerciale o dei rispettivi sentieri di avvicinamento, peraltro anche a quote significative, rappresentando una criticità per la sicurezza delle operazioni aeree degli aeromobili manned.
Sempre nel 2017, l’ANSV ha registrato, a livello di segnalazioni pervenute, la ripresa del fenomeno delle UPA (Unauthorized Penetration of Airspace, penetrazioni non autorizzate in spazi aerei controllati), con un numero di segnalazioni (circa 300) che è in linea con quelle registrato negli anni 2011, 2012 e 2013.Tale problematica era già stata ampiamente affrontata dall’ANSV nel 2013 ed aveva portato all’emanazione di sette raccomandazioni di sicurezza.
Le penetrazioni non autorizzate negli spazi aerei controllati rappresentano una criticità, che rileva in maniera significativa sotto il profilo della sicurezza del volo, non soltanto in Italia, ma anche in altri Stati europei.
Gli eventi di tale tipologia che sono stati registrati dall’ANSV nel 2017 hanno interessato circa 45 diverse porzioni di spazio aereo funzionali alla gestione dei servizi ATS (Air Traffic Services), in altrettante diverse località geografiche di riferimento.
Circa il 40% delle segnalazioni registrate nel 2017 ha evidenziato la circostanza per cui la violazione dello spazio aereo controllato da parte di traffico non autorizzato ha comunque creato interferenza con l’erogazione dei servizi ATS nei confronti di traffico autorizzato negli stessi spazi aerei. Le interferenze sono state comunque, di norma, gestibili, ma almeno in un caso l’ANSV ha ritenuto opportuno effettuare un approfondimento considerata la rappresentata criticità nella circostanza.
Per quanto concerne i dati statistici, nel Rapporto informativo vengono forniti, fra l’altro, gli andamenti storici riferiti all’ultimo decennio relativi agli incidenti e agli inconvenienti gravi del comparto aviazione commerciale e aviazione generale. In particolare, per quanto concerne l’aviazione commerciale, risulta in netta diminuzione il rateo degli inconvenienti gravi, mentre è meno marcata la diminuzione degli incidenti, anche perché questi ultimi già partono, dall’inizio del decennio, con valori molto bassi. Relativamente invece all’aviazione generale (che ricomprende principalmente l’attività di volo turistico-sportiva), la riduzione degli incidenti è meno marcata, a conferma che in questo settore permangono delle criticità che impattano negativamente sulla sicurezza del volo.
Questo l'avevo già letto, io parlo di reali pericoli documentati che dimostrino la necessità di gravi misure di sicurezza e che possano giustificare i provvedimenti e le limitazioni della fruizione da parte dei modellisti di spazi aerei che, casualmente, fino al possibile utilizzo commerciale non avevano mai evidenziato problematiche di gestione fra aviazione civile e modelli !

Anche le dimensioni dei CTR dalle mie parti andrebbero forse riconsiderate visto il limite di quota concesso dall' ENAC ai modelli....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 00:45   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Anche senza poterlo certificare io di laser ne ho avuti almeno 5 in giro per l'Europa, mai in Italia per ora.
Poi "paura all'aeroporto Marco Polo" é farina del sacco del giornalaio. Ma paura di che?!


Sui giornali si legge normalmente di incidente di ultraleggero, anche se si tratta di un piper Seneca, bimotore da 2 tonnellate.
Non mi pare facciano tanto testo i giornalai.
Queste sono attendibili ?


https://www.fromtheskies.it/rapporto...ni-in-aumento/
http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rappo...NSV%202017.pdf

Illuminatori laser: le segnalazioni di uso improprio di illuminatori laser è in costante amento, 1189 casi nel 2014, + 35% rispetto il 2013. Degli “incoscenti” si divertono a puntare il laser contro gli aerei in fase di atterraggio, causando l’accecamento momentaneo dei piloti. I dati più significativi riguardano gli aeroporti di Roma Fiumicino (135 segnalazioni), Napoli (116), Firenze (103), Bologna (62), Torino (60), Venezia (59), Bergamo (48), Milano Malpensa (44).

Segnalano fra le altre DRONI a 3000 altri a 2500 piedi... e che mi sembra difficile attribuire alle attività modellistiche...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 00:47   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Questo l'avevo già letto, io parlo di reali pericoli documentati che dimostrino la necessità di gravi misure di sicurezza e che possano giustificare i provvedimenti e le limitazioni della fruizione da parte dei modellisti di spazi aerei che, casualmente, fino al possibile utilizzo commerciale non avevano mai evidenziato problematiche di gestione fra aviazione civile e modelli !

Anche le dimensioni dei CTR dalle mie parti andrebbero forse riconsiderate visto il limite di quota concesso dall' ENAC ai modelli....
Quell'articolo fa riferimento agli avvistamenti registrati da ANSV dopo la segnalazione dei piloti coinvolti......i loro verbali non so dove andarli a prendere .......... più ufficiale di così non so cosa ci sia.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 00:54   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Queste sono attendibili ?


https://www.fromtheskies.it/rapporto...ni-in-aumento/
http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rappo...NSV%202017.pdf

Illuminatori laser: le segnalazioni di uso improprio di illuminatori laser è in costante amento, 1189 casi nel 2014, + 35% rispetto il 2013. Degli “incoscenti” si divertono a puntare il laser contro gli aerei in fase di atterraggio, causando l’accecamento momentaneo dei piloti. I dati più significativi riguardano gli aeroporti di Roma Fiumicino (135 segnalazioni), Napoli (116), Firenze (103), Bologna (62), Torino (60), Venezia (59), Bergamo (48), Milano Malpensa (44).

Segnalano fra le altre DRONI a 3000 altri a 2500 piedi... e che mi sembra difficile attribuire alle attività modellistiche...
Un cretino con il drone a 3000 ft mi è stato segnalato in un campo qui vicino........ dopo aver volato è andato dagli altri soci a vantarsi di questa quota ...... chiaramente ora verrà tenuto d'occhio meglio e se ritenta giochini simili buttato fuori.......
Il campo di trova sulla direzione Aeroporto Biella/Romagnano...........quella che si percorre per andare ad Arona ad una quota di 2000/2500 ft......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 02:38   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
La situazione che descrivi Max è esattamente quella attuale.
Ovvero il cugggino o l'amico dell'amico, ti fa il video e le foto aggratis (almeno così dice) e se lo beccano dice di essere un aeromodellista.
206 euro di sanzione, reato penale, ma non trascritto come in caso di sottrazione di punti sulla patente di guida.

Se dovesse passare l'idea EASA, verrebbe da un lato regolarizzato l'uso ludico ricreativo (e qui sta il buffo delle questione) anche in certi contesti.
Ora per come la ho intesa io, un uso ludico e ricreativo sta a significare non professionale e potrebbe essere quasi paragonato al modellismo (ho tolto la parola "aero" così non vi incazzate)

Invece evidentemente nella testa dei legislatori, esistono droni ricreativi e aeromodelli, che invece potranno volare tranquillamente nei proprio recinti (campi volo debitamente riconosciuti)

Insomma al di la dei facili commenti, l'aeromodellismo nel prossimo probabile futuro, è la categoria che tra furboni delle domenica e professionisti del drone, ci rimette di più.
Questo post è la miglior risposta a tutti quelli che si chiedono per quale motivo è stata richiesta a gran voce la scissione del forum.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 06:02   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Queste sono attendibili ?


https://www.fromtheskies.it/rapporto...ni-in-aumento/
http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rappo...NSV%202017.pdf

Illuminatori laser: le segnalazioni di uso improprio di illuminatori laser è in costante amento, 1189 casi nel 2014, + 35% rispetto il 2013. Degli “incoscenti” si divertono a puntare il laser contro gli aerei in fase di atterraggio, causando l’accecamento momentaneo dei piloti. I dati più significativi riguardano gli aeroporti di Roma Fiumicino (135 segnalazioni), Napoli (116), Firenze (103), Bologna (62), Torino (60), Venezia (59), Bergamo (48), Milano Malpensa (44).

Segnalano fra le altre DRONI a 3000 altri a 2500 piedi... e che mi sembra difficile attribuire alle attività modellistiche...
Allora non hai capito, credo di sapere la gravità del problema, e so esattamente cosa vedi dopo essere stati illuminati da un laser ed hai avuto la sfortuna di guardare proprio in quel settore (un ca22o, credimi).
Se leggi, non ho scritto che non ci credo o che sono cazzate, ho solo scritto che non posso certificare le mie esperienze, probabilmente rientrano nei riporti fatti alle varie torri di controllo.
Che mi ricordi sono state 2 volte a Nizza, 1 a Londra Luton, 2 a Parigi, nel centro nord, 1 ad Aqaba in Giordania, 1 a Mosca, 1 mi pare in Egitto o giù di lì.

Ma leggete e capite gli interventi o leggete e capite quello che volete capire?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 09:37   #137 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Questo post è la miglior risposta a tutti quelli che si chiedono per quale motivo è stata richiesta a gran voce la scissione del forum.
Che, vorrei ricordare visto che sta ripartendo il pippone-crociata su chi sia o no un degno modellista, E' GIA' STATA FATTA. Qui ci sono solo santi virtuosi con le ali e al massimo eliche VERTICALI.

Il problema è che a ENAC e compagni non gliene frega niente.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 10:03   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Allora non hai capito, credo di sapere la gravità del problema, e so esattamente cosa vedi dopo essere stati illuminati da un laser ed hai avuto la sfortuna di guardare proprio in quel settore (un ca22o, credimi).
Se leggi, non ho scritto che non ci credo o che sono cazzate, ho solo scritto che non posso certificare le mie esperienze, probabilmente rientrano nei riporti fatti alle varie torri di controllo.
Che mi ricordi sono state 2 volte a Nizza, 1 a Londra Luton, 2 a Parigi, nel centro nord, 1 ad Aqaba in Giordania, 1 a Mosca, 1 mi pare in Egitto o giù di lì.

Ma leggete e capite gli interventi o leggete e capite quello che volete capire?

Ma hai concluso con:

Non mi pare facciano tanto testo i giornalai.

E quindi ho messo il link a siti non gestiti da giornalai !

Probabilmente a volte si pensa di essere chiari nei post, ma chi legge capisce solo quello che c'è scritto
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 10:15   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Un cretino con il drone a 3000 ft mi è stato segnalato in un campo qui vicino........ dopo aver volato è andato dagli altri soci a vantarsi di questa quota ...... chiaramente ora verrà tenuto d'occhio meglio e se ritenta giochini simili buttato fuori.......
Il campo di trova sulla direzione Aeroporto Biella/Romagnano...........quella che si percorre per andare ad Arona ad una quota di 2000/2500 ft......
Giusto per curiosità multirotore o aereo a 3000 piedi QFE ?

Il minchione è parente di quelli che si divertono con il laser... e qui le sanzioni dovrebbero scattare almeno per dimostrare che il regolamento viene anche applicato... spero solo non sia un socio del vostro campo !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 11:08   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Giusto per curiosità multirotore o aereo a 3000 piedi QFE ?

Il minchione è parente di quelli che si divertono con il laser... e qui le sanzioni dovrebbero scattare almeno per dimostrare che il regolamento viene anche applicato... spero solo non sia un socio del vostro campo !
Multicottero........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002