05 febbraio 19, 22:41 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Citazione:
Poi lo spieghi tu a chi vola in pendio dove se lo infila il recinto .... per la gioia dei modellisti puri e santi. ( e che è forse il volo più interessante, il naturale connubio tra capacità di pilotare, tecnica costruttiva e meteorologia... e che ovviamente rimpiango ) | |
05 febbraio 19, 23:06 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
Non so cosa sia successo in GB..... Ma gli avvistamenti in Italia sono nei rapporti dell'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo ...... Sono fonti ufficiali..........se poi vogliamo mettere in dubbio anche queste....... Non conosco i problemi del pendio ....ne ho già abbastanza di quelli di pianura........e non solo modellistici.......... | |
05 febbraio 19, 23:07 | #123 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di contro molti campi volo per aeromodelli si sono già adeguati e hanno chiesto e ottenuto l'area segregata.. Da quando volano gli aeromodelli (appena prima dei fratelli Wright) non hanno causato tante interferenze come i droni in meno di tre anni Enrico... Ultima modifica di enrico58 : 05 febbraio 19 alle ore 23:11 | |
05 febbraio 19, 23:17 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
Si c'è anche da dire che al tempo dei fratelli Wright e per diversi anni dopo c'era poco da interferire... E fino agli anni 70/80 c'era un'ammirazione reverenziale verso gli aerei, nessuno si sarebbe sognato di piazzare un modello davanti ad un pilota in atterraggio, e non perché i droni non esistessero. |
05 febbraio 19, 23:26 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Citazione:
https://www.google.com/search?q=lase...hrome&ie=UTF-8 ma tanto sono solo i droni i problemi, con innumerevoli incidenti mortali ! | |
05 febbraio 19, 23:33 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Citazione:
A Linate nel 2001, incidente che è costato la vita a 118 persone con un mio ex compagno di scuola, non hanno certo brillato... quindi perdonami ma non prendo per oro colato quello che dici : Strage Linate, Cassazione conferma cinque condanne e due assoluzioni - cronaca - Repubblica.it In ogni caso è sempre interessante informarsi, se puoi posta dei link sulle mancate collisioni accertate da ENSV, te ne sarei grato. Ultima modifica di sub53 : 05 febbraio 19 alle ore 23:36 | |
05 febbraio 19, 23:34 | #127 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E comunque parlavo di droni che volano sopra persone e cose. | |
05 febbraio 19, 23:38 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Citazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Aeromo...otaggio_remoto | |
05 febbraio 19, 23:50 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
ANSV è l'agenzia che svolge le inchieste sugli incidenti aerei...........negli ultimi due anni ho purtroppo avuto modo di avere contatti con loro li ho trovati molto efficienti..... Sull'incidente di Linate ti devo dare ragione........basta ascoltare le comunicazioni TBT....... Trasporti-Italia.com ANSV: nel 2017 ancora molte interferenze tra aerei e droni mercoledì 18 aprile 2018 12:25:53 ANSV: nel 2017 ancora molte interferenze tra aerei e droni Ancora troppe nel 2017 le le interferenze tra aerei e velivoli unmanned. Secondo il “Rapporto informativo sull’attività svolta e sulla sicurezza dell’aviazione civile in Italia - Anno 2017”, pubblicato dall’Agenzia nazionale sicurezza volo, sono pervenute 46 segnalazioni riguardanti eventi che, in generale, hanno visti coinvolti mezzi aerei unmanned: un numero sostanzialmente in linea con l’anno precedente (51). Anche nel 2017 molti degli eventi segnalati hanno dato luogo ad interferenze con aeromobili manned occorse in aree “sensibili” per l’attività di volo, cioè in prossimità di aeroporti aperti al traffico aereo commerciale o dei rispettivi sentieri di avvicinamento, peraltro anche a quote significative, rappresentando una criticità per la sicurezza delle operazioni aeree degli aeromobili manned. Sempre nel 2017, l’ANSV ha registrato, a livello di segnalazioni pervenute, la ripresa del fenomeno delle UPA (Unauthorized Penetration of Airspace, penetrazioni non autorizzate in spazi aerei controllati), con un numero di segnalazioni (circa 300) che è in linea con quelle registrato negli anni 2011, 2012 e 2013.Tale problematica era già stata ampiamente affrontata dall’ANSV nel 2013 ed aveva portato all’emanazione di sette raccomandazioni di sicurezza. Le penetrazioni non autorizzate negli spazi aerei controllati rappresentano una criticità, che rileva in maniera significativa sotto il profilo della sicurezza del volo, non soltanto in Italia, ma anche in altri Stati europei. Gli eventi di tale tipologia che sono stati registrati dall’ANSV nel 2017 hanno interessato circa 45 diverse porzioni di spazio aereo funzionali alla gestione dei servizi ATS (Air Traffic Services), in altrettante diverse località geografiche di riferimento. Circa il 40% delle segnalazioni registrate nel 2017 ha evidenziato la circostanza per cui la violazione dello spazio aereo controllato da parte di traffico non autorizzato ha comunque creato interferenza con l’erogazione dei servizi ATS nei confronti di traffico autorizzato negli stessi spazi aerei. Le interferenze sono state comunque, di norma, gestibili, ma almeno in un caso l’ANSV ha ritenuto opportuno effettuare un approfondimento considerata la rappresentata criticità nella circostanza. Per quanto concerne i dati statistici, nel Rapporto informativo vengono forniti, fra l’altro, gli andamenti storici riferiti all’ultimo decennio relativi agli incidenti e agli inconvenienti gravi del comparto aviazione commerciale e aviazione generale. In particolare, per quanto concerne l’aviazione commerciale, risulta in netta diminuzione il rateo degli inconvenienti gravi, mentre è meno marcata la diminuzione degli incidenti, anche perché questi ultimi già partono, dall’inizio del decennio, con valori molto bassi. Relativamente invece all’aviazione generale (che ricomprende principalmente l’attività di volo turistico-sportiva), la riduzione degli incidenti è meno marcata, a conferma che in questo settore permangono delle criticità che impattano negativamente sulla sicurezza del volo. | |
06 febbraio 19, 00:25 | #130 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Poi "paura all'aeroporto Marco Polo" é farina del sacco del giornalaio. Ma paura di che?! Citazione:
Non mi pare facciano tanto testo i giornalai. | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 17:37 |