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Vecchio 05 febbraio 19, 22:41   #121 (permalink)  Top
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A maggior ragione con le nuove regole dove un aeromodello potrà volare ovunque.......ma chi ha mai chiesto di poter volare ovunque se non chi da questo può trarre un vantaggio.....??
Quelli che tu disprezzi chiamandoli recinti sono in realtà aree debitamente attrezzate e poste in luoghi dove lo svolgimento delle nostre attività non costituisca pericolo per nessuno...........ben diverso da chi va negli aeroporti a filmare gli aerei in finale........non me lo invento io, risulta dai rapporti dell'ANSV..........
Infatti in GB non hanno neanche capito se erano droni (!) o lampi di luce... sembra faccia comodo a tanti, editore compreso, che la colpa sia sempre dei droni...

Poi lo spieghi tu a chi vola in pendio dove se lo infila il recinto .... per la gioia dei modellisti puri e santi. ( e che è forse il volo più interessante, il naturale connubio tra capacità di pilotare, tecnica costruttiva e meteorologia... e che ovviamente rimpiango )
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:06   #122 (permalink)  Top
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Infatti in GB non hanno neanche capito se erano droni (!) o lampi di luce... sembra faccia comodo a tanti, editore compreso, che la colpa sia sempre dei droni...

Poi lo spieghi tu a chi vola in pendio dove se lo infila il recinto .... per la gioia dei modellisti puri e santi. ( e che è forse il volo più interessante, il naturale connubio tra capacità di pilotare, tecnica costruttiva e meteorologia... e che ovviamente rimpiango )

Non so cosa sia successo in GB.....
Ma gli avvistamenti in Italia sono nei rapporti dell'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo ......
Sono fonti ufficiali..........se poi vogliamo mettere in dubbio anche queste.......
Non conosco i problemi del pendio ....ne ho già abbastanza di quelli di pianura........e non solo modellistici..........
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:07   #123 (permalink)  Top
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Infatti in GB non hanno neanche capito se erano droni (!) o lampi di luce... mmm saranno stati UFO sembra faccia comodo a tanti, editore compreso, che la colpa sia sempre dei droni...

Poi lo spieghi tu a chi vola in pendio dove se lo infila il recinto .... per la gioia dei modellisti puri e santi. ( e che è forse il volo più interessante, il naturale connubio tra capacità di pilotare, tecnica costruttiva e meteorologia... e che ovviamente rimpiango )
Ad oggi i ribelli sono quelli che i droni non cadono, non volano in testata pista, in piazza San Marco, sopra gli sciatori e altre performance simili...

Di contro molti campi volo per aeromodelli si sono già adeguati e hanno chiesto e ottenuto l'area segregata..

Da quando volano gli aeromodelli (appena prima dei fratelli Wright) non hanno causato tante interferenze come i droni in meno di tre anni

Enrico...

Ultima modifica di enrico58 : 05 febbraio 19 alle ore 23:11
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:17   #124 (permalink)  Top
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Si c'è anche da dire che al tempo dei fratelli Wright e per diversi anni dopo c'era poco da interferire...

E fino agli anni 70/80 c'era un'ammirazione reverenziale verso gli aerei, nessuno si sarebbe sognato di piazzare un modello davanti ad un pilota in atterraggio, e non perché i droni non esistessero.
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:26   #125 (permalink)  Top
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Si c'è anche da dire che al tempo dei fratelli Wright e per diversi anni dopo c'era poco da interferire...

E fino agli anni 70/80 c'era un'ammirazione reverenziale verso gli aerei, nessuno si sarebbe sognato di piazzare un modello davanti ad un pilota in atterraggio, e non perché i droni non esistessero.
O cercare di accecarli con i laser.... e questi sono certificati sul serio...

https://www.google.com/search?q=lase...hrome&ie=UTF-8


ma tanto sono solo i droni i problemi, con innumerevoli incidenti mortali !
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:33   #126 (permalink)  Top
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Non so cosa sia successo in GB.....
Ma gli avvistamenti in Italia sono nei rapporti dell'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo ......
Sono fonti ufficiali..........se poi vogliamo mettere in dubbio anche queste.......
Non conosco i problemi del pendio ....ne ho già abbastanza di quelli di pianura........e non solo modellistici..........
In dubbio forse la competenza... tra ENAC e ENAV

A Linate nel 2001, incidente che è costato la vita a 118 persone con un mio ex compagno di scuola, non hanno certo brillato... quindi perdonami ma non prendo per oro colato quello che dici :

Strage Linate, Cassazione conferma cinque condanne e due assoluzioni - cronaca - Repubblica.it

In ogni caso è sempre interessante informarsi, se puoi posta dei link sulle mancate collisioni accertate da ENSV, te ne sarei grato.

Ultima modifica di sub53 : 05 febbraio 19 alle ore 23:36
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:34   #127 (permalink)  Top
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O cercare di accecarli con i laser.... e questi sono certificati sul serio...

https://www.google.com/search?q=lase...hrome&ie=UTF-8


ma tanto sono solo i droni i problemi, con innumerevoli incidenti mortali !
Sarà ma sui giornali scrivono si droni dispettosi e non aeromodelli.
E comunque parlavo di droni che volano sopra persone e cose.
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:38   #128 (permalink)  Top
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Sarà ma sui giornali scrivono si droni dispettosi e non aeromodelli.
E comunque parlavo di droni che volano sopra persone e cose.
Conosci veramente la reale differenza ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Aeromo...otaggio_remoto
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Vecchio 05 febbraio 19, 23:50   #129 (permalink)  Top
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In dubbio forse la competenza... tra ENAC e ENAV

A Linate nel 2001, incidente che è costato la vita a 118 persone con un mio ex compagno di scuola, non hanno certo brillato... quindi perdonami ma non prendo per oro colato quello che dici :

Strage Linate, Cassazione conferma cinque condanne e due assoluzioni - cronaca - Repubblica.it

ANSV è l'agenzia che svolge le inchieste sugli incidenti aerei...........negli ultimi due anni ho purtroppo avuto modo di avere contatti con loro li ho trovati molto efficienti.....

Sull'incidente di Linate ti devo dare ragione........basta ascoltare le comunicazioni TBT.......



Trasporti-Italia.com
ANSV: nel 2017 ancora molte interferenze tra aerei e droni
mercoledì 18 aprile 2018 12:25:53

ANSV: nel 2017 ancora molte interferenze tra aerei e droni
Ancora troppe nel 2017 le le interferenze tra aerei e velivoli unmanned. Secondo il “Rapporto informativo sull’attività svolta e sulla sicurezza dell’aviazione civile in Italia - Anno 2017”, pubblicato dall’Agenzia nazionale sicurezza volo, sono pervenute 46 segnalazioni riguardanti eventi che, in generale, hanno visti coinvolti mezzi aerei unmanned: un numero sostanzialmente in linea con l’anno precedente (51). Anche nel 2017 molti degli eventi segnalati hanno dato luogo ad interferenze con aeromobili manned occorse in aree “sensibili” per l’attività di volo, cioè in prossimità di aeroporti aperti al traffico aereo commerciale o dei rispettivi sentieri di avvicinamento, peraltro anche a quote significative, rappresentando una criticità per la sicurezza delle operazioni aeree degli aeromobili manned.
Sempre nel 2017, l’ANSV ha registrato, a livello di segnalazioni pervenute, la ripresa del fenomeno delle UPA (Unauthorized Penetration of Airspace, penetrazioni non autorizzate in spazi aerei controllati), con un numero di segnalazioni (circa 300) che è in linea con quelle registrato negli anni 2011, 2012 e 2013.Tale problematica era già stata ampiamente affrontata dall’ANSV nel 2013 ed aveva portato all’emanazione di sette raccomandazioni di sicurezza.
Le penetrazioni non autorizzate negli spazi aerei controllati rappresentano una criticità, che rileva in maniera significativa sotto il profilo della sicurezza del volo, non soltanto in Italia, ma anche in altri Stati europei.
Gli eventi di tale tipologia che sono stati registrati dall’ANSV nel 2017 hanno interessato circa 45 diverse porzioni di spazio aereo funzionali alla gestione dei servizi ATS (Air Traffic Services), in altrettante diverse località geografiche di riferimento.
Circa il 40% delle segnalazioni registrate nel 2017 ha evidenziato la circostanza per cui la violazione dello spazio aereo controllato da parte di traffico non autorizzato ha comunque creato interferenza con l’erogazione dei servizi ATS nei confronti di traffico autorizzato negli stessi spazi aerei. Le interferenze sono state comunque, di norma, gestibili, ma almeno in un caso l’ANSV ha ritenuto opportuno effettuare un approfondimento considerata la rappresentata criticità nella circostanza.
Per quanto concerne i dati statistici, nel Rapporto informativo vengono forniti, fra l’altro, gli andamenti storici riferiti all’ultimo decennio relativi agli incidenti e agli inconvenienti gravi del comparto aviazione commerciale e aviazione generale. In particolare, per quanto concerne l’aviazione commerciale, risulta in netta diminuzione il rateo degli inconvenienti gravi, mentre è meno marcata la diminuzione degli incidenti, anche perché questi ultimi già partono, dall’inizio del decennio, con valori molto bassi. Relativamente invece all’aviazione generale (che ricomprende principalmente l’attività di volo turistico-sportiva), la riduzione degli incidenti è meno marcata, a conferma che in questo settore permangono delle criticità che impattano negativamente sulla sicurezza del volo.
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Vecchio 06 febbraio 19, 00:25   #130 (permalink)  Top
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ma tanto sono solo i droni i problemi, con innumerevoli incidenti mortali !
Anche senza poterlo certificare io di laser ne ho avuti almeno 5 in giro per l'Europa, mai in Italia per ora.
Poi "paura all'aeroporto Marco Polo" é farina del sacco del giornalaio. Ma paura di che?!

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Sarà ma sui giornali scrivono si droni dispettosi e non aeromodelli.
E comunque parlavo di droni che volano sopra persone e cose.
Sui giornali si legge normalmente di incidente di ultraleggero, anche se si tratta di un piper Seneca, bimotore da 2 tonnellate.
Non mi pare facciano tanto testo i giornalai.
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