Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 21, 20:46   #1201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sto provando a registrarmi ma la pagina chiede i dati di un attestato....

Carlo
Puoi registrarti anche senza attestato. Compila solo i campi con l"asterisco e clicca su crea. L'attestato APR lo puoi mettere in un secondo momento così come l'attivazione come operatore la puoi fare in un secondo momento. L'ho fatto io stamattina....
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 20:53   #1202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Quale sezione ENR (0,1,2,3,4,5,6). Non riesco a trovarle
Nella sezione 6, trovi le mappe; la lista dei campi volo aeromodellistica al momento non mi ricordo, dovrei entrare nel sito per vedere.
Già sulle mappe però trovi le varie aree dei Grtuppi aeromodellistici: alcuni hanno solo un cerchiolino rosa, altri viene riportato l'acronimo dell'Associazione, altri ancora il nome per esteso.
Ad esempio: zona di Milano ENR 6.3.3.
a sud di Bergamo trovi un cerchiolino con indicato GAB (Gruppo Aeromodellistico Bergamasco) a sud est di Rho trovi la Pista di Castellazzo scritto per intero, più a nord al limitare inferiore della zona Aeroportuale di Venegono c'è solo un cerchiolino: è la pista dell'AVA Varese. Se poi trovi la lista vedrai i punti di riferimento, l'attività svolta e scadenza dell'ATM 03.
Buona navigazione!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 21:01   #1203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Nella sezione 6, trovi le mappe; la lista dei campi volo aeromodellistica al momento non mi ricordo, dovrei entrare nel sito per vedere.
Già sulle mappe però trovi le varie aree dei Grtuppi aeromodellistici: alcuni hanno solo un cerchiolino rosa, altri viene riportato l'acronimo dell'Associazione, altri ancora il nome per esteso.
Ad esempio: zona di Milano ENR 6.3.3.
a sud di Bergamo trovi un cerchiolino con indicato GAB (Gruppo Aeromodellistico Bergamasco) a sud est di Rho trovi la Pista di Castellazzo scritto per intero, più a nord al limitare inferiore della zona Aeroportuale di Venegono c'è solo un cerchiolino: è la pista dell'AVA Varese. Se poi trovi la lista vedrai i punti di riferimento, l'attività svolta e scadenza dell'ATM 03.
Buona navigazione!
Si ok. Le mappe le ho viste e ho visto anche che ci sono segnati i campi volo aeromodelli. Pensavo tu parlassi di una lista di tali aree, ma quella proprio non la trovo.

PS. Ma anche a voi per l'effetto della sospensione di ieri del servizio esame APR non riuscite a scaricare il certificato? Se entro nei servizi web di ENAC nel mio account non vedo proprio più l'icona relativa a "i miei esami". Hanno disabilitato proprio tutto, e se uno avesse bisogno di ristampare l'attestato che dovrebbe fare secondo loro? Mah, menomale che ieri me ne ero stampate due copie. Speriamo riattivano però! Cosi sembra proprio che anche i nostri attestati siamo spariti! L'unico tentativo che ho fatto è stato quello di leggere il qr-code sull'attestato che avevo stampato e mi conferma essere valido... Pero, che casinisti questi!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 21:36   #1204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Devi andare su ENR 5.5.3.
Il titolo è attività di Aeroclub e loro hanno inserito anche i Gruppi Aeromodellistici. In effetti è un po' fuorviante.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 21:37   #1205 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Quota!

Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Nella sezione 6, trovi le mappe; la lista dei campi volo aeromodellistica al momento non mi ricordo, dovrei entrare nel sito per vedere.
Già sulle mappe però trovi le varie aree dei Grtuppi aeromodellistici: alcuni hanno solo un cerchiolino rosa, altri viene riportato l'acronimo dell'Associazione, altri ancora il nome per esteso.
Ad esempio: zona di Milano ENR 6.3.3.
a sud di Bergamo trovi un cerchiolino con indicato GAB (Gruppo Aeromodellistico Bergamasco) a sud est di Rho trovi la Pista di Castellazzo scritto per intero, più a nord al limitare inferiore della zona Aeroportuale di Venegono c'è solo un cerchiolino: è la pista dell'AVA Varese. Se poi trovi la lista vedrai i punti di riferimento, l'attività svolta e scadenza dell'ATM 03.
Buona navigazione!

Su questo c'e' una questione che non riesco a capire: nella carte trovo delle aree assegnate ad associazioni aeromodellistiche e nella ENR 5.5.3 trovo anche le caratteristiche degli spazi e le condizioni d'uso.

La domanda e': i 500 metri (p.e.) di quota "limite superiore" sono riferiti a:

a) la quota minima alla quale può sorvolare un aereo civile/sportivo
b) la quota massima che può raggiungere l'APR??

Io personalmente penso che sia la opzione a), perché il Regolamento non ammette deroghe alla quota di volo di 120m...

Nel caso che sia valida a) e b) ci sarebbe una incongruenza perché APR e AEROMOBILE potrebbero volare simultaneamente nella stessa zona a 500m senza spazio di separazione di sicurezza.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 22:28   #1206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Su questo c'e' una questione che non riesco a capire: nella carte trovo delle aree assegnate ad associazioni aeromodellistiche e nella ENR 5.5.3 trovo anche le caratteristiche degli spazi e le condizioni d'uso.

La domanda e': i 500 metri (p.e.) di quota "limite superiore" sono riferiti a:

a) la quota minima alla quale può sorvolare un aereo civile/sportivo
b) la quota massima che può raggiungere l'APR??

Io personalmente penso che sia la opzione a), perché il Regolamento non ammette deroghe alla quota di volo di 120m...

Nel caso che sia valida a) e b) ci sarebbe una incongruenza perché APR e AEROMOBILE potrebbero volare simultaneamente nella stessa zona a 500m senza spazio di separazione di sicurezza.
Non c'è separazione.......
L'aereo ha la precedenza in ogni caso .......
Sono aree riservate e valgono le quote e distanze assegnate.......
Si potevano richiedere.......chi invece di richiederle ha fatto il menefreghista ora si attacca al tram......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 22:36   #1207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Purtroppo invece chi ha fatto il menefreghista sarà premiato....purtroppo. Vedrai: è in arrivo una sorpresa.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 23:00   #1208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Quindi mi state dicendo che se richiedo area segregata con tanto di NOTAM con tanto di quota 500 m per presenza aeromodelli, l'aviazione generale, magari pure con regolare piano di volo può comunque "invadere" la zona anche a quota "zero" (ben inteso non sto parlando di velivoli che dichiarano emergenza) e i modelli avranno comunque mai " "l'obbligo" di precedenza?
Da un lato lo potrei anche capire da un altro mi vien da dire "bella porcata": che senso ha allora per un gruppo chiedere la zona segregata magari per una manifestazione?
Tanto le invasioni saranno sempre possibili e senza neanche cause di forza maggiore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 23:05   #1209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Quindi mi state dicendo che se richiedo area segregata con tanto di NOTAM con tanto di quota 500 m per presenza aeromodelli, l'aviazione generale, magari pure con regolare piano di volo può comunque "invadere" la zona anche a quota "zero" (ben inteso non sto parlando di velivoli che dichiarano emergenza) e i modelli avranno comunque mai " "l'obbligo" di precedenza?
Da un lato lo potrei anche capire da un altro mi vien da dire "bella porcata": che senso ha allora per un gruppo chiedere la zona segregata magari per una manifestazione?
Tanto le invasioni saranno sempre possibili e senza neanche cause di forza maggiore.
Stai facendo confusione fra Notam, zona segregata e regole dell'aria..........
Esiste una precisa linea delle precedenze e l'aeromodello è all'ultimo posto........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 21, 00:14   #1210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Quindi mi state dicendo che se richiedo area segregata con tanto di NOTAM con tanto di quota 500 m per presenza aeromodelli, l'aviazione generale, magari pure con regolare piano di volo può comunque "invadere" la zona anche a quota "zero" (ben inteso non sto parlando di velivoli che dichiarano emergenza) e i modelli avranno comunque mai " "l'obbligo" di precedenza?
Da un lato lo potrei anche capire da un altro mi vien da dire "bella porcata": che senso ha allora per un gruppo chiedere la zona segregata magari per una manifestazione?
Tanto le invasioni saranno sempre possibili e senza neanche cause di forza maggiore.
Si paga per aver la notifica sulle carte e magari per avere deroghe sui 120m di quota.
Un pilota che vede un campo volo sulle carte, può decidere di evitarlo, per non correre il rischio di uno scontro in volo, ma credo non ci sia alcun obbligo.

Ps
NOTAM è un' altra cosa
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002