Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 21, 17:39   #1101 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
vademecum

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non giustifico questi comportamenti ma ne comprendo l'origine. Tra norme, codici, regolamenti, circolari e affini che giocano a citarsi o a contraddirsi reciprocamente senza che, da qualche parte, ci sia un riassuntino "for dummies" che dica semplicemente "chi ha un aereo di 1 kg di peso può (o non può) volare nei pratoni purché sia assicurato ed entro 120 metri di quota", è più che comprensibile lo scoramento di chi non ha la voglia o la capacità di districarsi tra 100 documenti normativi diversi. Qualcuno qui è di buona volontà e prova a fare un riassuntino, ma la fonte dovrebbe essere ben altra (senza offesa per nessuno). La fonte potrebbe essere, se non l'ENAC o l'EACI, qualche associazione tipo FANI o FIAM.

Ho provato a leggere quei documenti, sono zeppi di riferimenti ad altre norme e raramente riportano dati ed informazioni dirette.

Volare deve essere un divertimento, se deve diventare un lavoro, se deve servire la laurea in giurisprudenza solo per comprendere le regole, allora preferisco stare a terra oppure fregarmene di tutto e di tutti e volare alla CCMP!

Carlo
ce scritto nella pagina dell ENAC un breve riassunto nel "minimo di legge" per volare con gli aeromodelli
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 19:22   #1102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
ce scritto nella pagina dell ENAC un breve riassunto nel "minimo di legge" per volare con gli aeromodelli
Oh, se l'hai capito ce lo puoi riepilogare?
Ho scritto anche a FIAM, con cui sono tesserato rivolgendo queste due domande:

1 Devo registrarmi su d-flight?
2 Devo fare il corso APR
3 Posso volare in un pratone in piena campagna solo dopo aver fatto il corso APR e registrazione a d-flight?

Il minimo di legge non dice nulla rispetto a volare in prossimità di ATZ o CTR, ma solo di stare distanti dai centri abitati, quindi se sono a 3km da un aeroporto posso volare con un aeromodello?

La risposta di FIAM è stata più o meno: "abbiamo chiesto spiegazioni ad ENAC ma ancora nessuna risposta.

PS. Per completezza ti dico che ho scritto ad ENAC con i stessi quesiti circa una settimana fa.... Indovina? Nessuna risposta....mahhhh
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 19:38   #1103 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
..se sono a 3km da un aeroporto posso volare con un aeromodello?..
Indipendentemente dalle interpretazioni dei regolamenti, io non lo farei.
Una domanda del genere non depone a favore della categoria.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 19:45   #1104 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Devi solo leggere il regolamento!

Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Oh, se l'hai capito ce lo puoi riepilogare?
Ho scritto anche a FIAM, con cui sono tesserato rivolgendo queste due domande:

1 Devo registrarmi su d-flight?
2 Devo fare il corso APR
3 Posso volare in un pratone in piena campagna solo dopo aver fatto il corso APR e registrazione a d-flight?

Il minimo di legge non dice nulla rispetto a volare in prossimità di ATZ o CTR, ma solo di stare distanti dai centri abitati, quindi se sono a 3km da un aeroporto posso volare con un aeromodello?

La risposta di FIAM è stata più o meno: "abbiamo chiesto spiegazioni ad ENAC ma ancora nessuna risposta.

PS. Per completezza ti dico che ho scritto ad ENAC con i stessi quesiti circa una settimana fa.... Indovina? Nessuna risposta....mahhhh

DEVI SOLO LEGGERE IL REGOLAMENTO E LI TROVI TUTTE LE RISPOSTE!

Se intendi utilizzare un UAS (cosi come definito) e intendi "alzarti in volo", devi rispettare certe regole... indipendentemente di dove ti trovi, e ti rendi responsabile per quello che fai.

Certamente non ti rispondono in una settimana, soprattutto e' da vedere se la domanda e' pertinente.

puoi postare "pari-pari" il tuo quesito?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 19:49   #1105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Indipendentemente dalle interpretazioni dei regolamenti, io non lo farei.
Una domanda del genere non depone a favore della categoria.
La domanda era provocatoria, non l'ho chiesto ad ENAC!

Come dice Carlo sarebbe troppo difficile dire chiaramente senza rimbalzi tra norme italiane, europee e circolari cosa deve fare un povero aeromodellista?

La normativa è incentrata sui droni e sulle fantomatiche operazioni. Oh, io voglio volare ,fare un paio di looping, un otto cubano e basta. Volare a 150 metri di quota ed atterrare. Lontano da case, abitazioni wliporti ed aeroporti etc....

Sui droni, pagine di spiegazioni, faq e quant'altro. Sull' aereomodellismo come lo si è sempre inteso il silenzio assoluto tranne due o tre cosette molto nebulose! Boh!

Insisto, per essere a norma bisognerebbe capirle queste norme, ma a me sembra che in questa norma, nata per i droni si siano inizialmente dimenticati di noi ed ora non sanno dove metterci e come classificarci. Ergo ci lasciamo appesi nel dubbio e forse in una presunta illegalità!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 20:07   #1106 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Droni?

Citazione:
Originalmente inviato da hunter_luca Visualizza messaggio
la domanda era provocatoria, non l'ho chiesto ad enac!

Come dice carlo sarebbe troppo difficile dire chiaramente senza rimbalzi tra norme italiane, europee e circolari cosa deve fare un povero aeromodellista?

La normativa è incentrata sui droni e sulle fantomatiche operazioni. Oh, io voglio volare ,fare un paio di looping, un otto cubano e basta. Volare a 150 metri di quota ed atterrare. Lontano da case, abitazioni wliporti ed aeroporti etc....

Sui droni, pagine di spiegazioni, faq e quant'altro. Sull' aereomodellismo come lo si è sempre inteso il silenzio assoluto tranne due o tre cosette molto nebulose! Boh!

Insisto, per essere a norma bisognerebbe capirle queste norme, ma a me sembra che in questa norma, nata per i droni si siano inizialmente dimenticati di noi ed ora non sanno dove metterci e come classificarci. Ergo ci lasciamo appesi nel dubbio e forse in una presunta illegalità!

dove leggi il termino "droni" nelle norme???
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 20:30   #1107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
DEVI SOLO LEGGERE IL REGOLAMENTO E LI TROVI TUTTE LE RISPOSTE!

Se intendi utilizzare un UAS (cosi come definito) e intendi "alzarti in volo", devi rispettare certe regole... indipendentemente di dove ti trovi, e ti rendi responsabile per quello che fai.

Certamente non ti rispondono in una settimana, soprattutto e' da vedere se la domanda e' pertinente.

puoi postare "pari-pari" il tuo quesito?
Ecco il quesito:
Buongiorno,
in riferimento al regolamento (EU) 2019/947, ed alle FAQ relative (si veda quanto riportato i rosso) chiedo se fosse possibile chiarire ulteriormente le prescrizioni per l'utilizzo degli aeromodelli (non droni).
Da quello che ho capito gli aeromodelli non dotati di sistemi automatici di navigazione (GPS, autolanding etc.) sono o saranno classificati come UAV classe C4.

Ora vi segnalo le domande ricorrenti sul tema ed alle quali, nei vari forum di aeromodellismo "classico", non riusciamo a dare risposta certa.
In particolare si chiede:
Per le operazioni in A3 con UAV <25kg (opzione 1) è necessario il corso di formazione ed esame per APR droni per A1-A3 (così ancora viene citato il corso attuale)? E' necessaria la registrazione del pilota in d-flight? Sarà necessario il Qr-code?
Come sarà implementata e gestita l'opzione 3? Le aree saranno designate secondo quali criteri? E dove saranno reperibili le informazioni relative a tali aeree? Potrebbero essere in sostanza le aero-superfici attualmente utilizzate dai club aeromodellistici? Quali sono, o saranno le deroghe previste?
Ad oggi, per volare in regola mi sembra di capire che l'unica opzione disponibile per "l'aeromodellismo classico" sia volare in A3, quindi vi prego voler definire meglio l'attuale situazione per noi aeromodellisti, anche in funzione del fatto che AeCI, FIAM e FANI non si sono espresse circa l'applicabilità del citato regolamento ai nostri aeromodelli, ne hanno rilasciato indicazioni in merito alla questione!

Grazie in anticipo
Cit. "Attività aeromodellistica
L’attività aeromodellistica è ricompresa nelle previsioni del Regolamento (EU) 2019/947 e può essere svolta in una delle seguenti opzioni:

Nel pieno rispetto del Regolamento (EU) 2019/947 in categoria aperta sottocategoria A3
Nell’ambito di un club o associazione di aeromodellismo autorizzato dall’ENAC in accordo all’art. 16 del Regolamento
In aree aeromodellistiche opportunamente designate dall’ENAC
Ad oggi l’opzione 2 non risulta ancora implementata.

Nel caso dell’opzione 3 l’aeromodellista deve in ogni caso registrarsi nel sito d-flight. È possibile derogare da alcuni requisiti della categoria aperta qualora le condizioni e limitazioni imposte all’area lo consentano."
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 20:35   #1108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
dove leggi il termino "droni" nelle norme???

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:45
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 20:40   #1109 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
norma?!!

Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio

questo non e' la norma!! e facendo riferomento al temino, anche i nostri modelli (con ala fissa), sono "droni"!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 20:44   #1110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Chissà se per fare un raduno aeromodellistico invece di richiedere il Notam bisognerà che tutti i partecipanti abbiano l'attestato per le operazioni critiche.....?.
O magari, vista l'abrogazione del regolamento aeromodellistico Enac, sarà ora legale costruire uno UAS di 25 kg con di 4 turbine da 40 chili di spinta.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002