Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 21, 20:00   #1091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Aeromodellismo vero dovrà svolgersi nei campi volo a parte i voli in pendio con alianti < 10kg
Credono abbiano solo la deroga alla distanza massima dal terreno, che diventa quota massima dal punto di pilotaggio...

Ma non ci sto capendo più nulla. Rinuncio
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 20:03   #1092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Quindi più o meno quello che avevo capito io:


a) Registrazione su d-flight,
b) q-code sul modello
c) corso APR per tutti gli aeromodellisti e si vola in A3.

Questo è quanto previsto ora giusto? Per il resto bisognerà vedere ed aspettare!

Vabbè, vado a prepararmi per il test on line!
Avevo capito no q-code

__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 20:03   #1093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Come confermato dal buon Stefano Orsi (che seguo da tempo e che NON sbaglia un colpo!) alla fine il mondo dei droni e quello dell'aeromodellismo saranno/sono gestiti con le medesime regole e gli stessi obblighi.
Per chi gestisce la sicurezza (ENAC o EASA che sia) c'è sempre un oggetto che vola in cielo ed una persona a terra che lo pilota.
Drone, aereomodello, elicottero, mongolfiera, etc... non fa differenza va normato e gestito, meglio (per loro) se in modo uguale e uniforme.
Due cose diverse, con scopi diversi, normati uguali, ottimo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 20:09   #1094 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Scusate il doppio post, ma mi ero dimenticato di citare anche questo pezzo tratto dall'articolo 21 Adattamento di autorizzazioni, dichiarazioni e certificati

3.Fatto salvo l'articolo 14, le operazioni UAS effettuate nell'ambito di club e associazioni di aeromodellismo possono continuare ad essere effettuate in conformità alle pertinenti norme nazionali e senza un'autorizzazione a norma dell'articolo 16 fino al 1o luglio 2022.

Detto questo e senza spirito polemico (o forse un pochino si) è vero si è detto e scritto a bizzeffe sui droni, ci sono FAQ spiegazioni e interpretazioni, ma sul aeromodellismo ben poca roba e la colpa non credo che sia delle associazioni (ma quali?) ma proprio anche dei singoli.

Vero che il peso di un singolo è poca roba, ma se si comincia a scrivere in tanti, forse il rumore aumenta e magari qualcuno ascolta.
In ogni casi, perdonate la franchezza e vi ricordo che al di la dei dissapori, sono comunque un aeromodellista pure io anche se ho iniziato solamente nel 2005.
Non mi sembra poi il diavolo questo regolamento, come si diceva, male che vada registrazione da 6 euro, esamino da 31 e zone opportunamente scelte.


E riporto un altro stralcio del solito regolamento verso l'inizio:
(28) Inoltre, considerando il buon livello di sicurezza raggiunto dagli aeromobili di classe C4 di cui all'allegato del presente regolamento, le operazioni a basso rischio di tali aeromobili dovrebbero poter essere condotte nella categoria «aperta». Tali aeromobili, spesso utilizzati da operatori di aeromodelli, sono più semplici rispetto ad altre classi di aeromobili senza equipaggio e pertanto non dovrebbero essere soggetti a requisiti tecnici sproporzionati.

Saludos.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 21:24   #1095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Vorrei far notare una cosa, in tutte le norme si parla di piloti che volano nell'ambito di associazioni riconosciute, non viene fatto riferimento esplicito ai campi di volo.


A mio parere vuol dire che è sufficiente essere iscritti ad'unassociazione riconosciuta (al momento non ancora definita) per poter volare in ogni area che risponda alle norme vigenti definita in questa stessa regolamentazione.


Il vero punto è vedere quali saranno le associazioni riconosciute, se ad esempio fossero già AeCI, Fiam e Fani, sarebbe sufficiente avere una tessera di una di queste associazioni per poter volare, anche senza un campo ufficiale.


Per quanto mi riguarda sono interessato soprattutto a questo, perchè è l'unico che potrebbe cambiare davvero il mio modo di fare modellismo.


Per quanto riguarda attestato e registrazione, mi sembrava che potessero essere evitate per gli appartenenti alle associazioni riconosciute, ma le cose potrebbero essere cambiate nelle ultime emissioni del documento.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 23:01   #1096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Scusate il doppio post, ma mi ero dimenticato di citare anche questo pezzo tratto dall'articolo 21 Adattamento di autorizzazioni, dichiarazioni e certificati

3.Fatto salvo l'articolo 14, le operazioni UAS effettuate nell'ambito di club e associazioni di aeromodellismo possono continuare ad essere effettuate in conformità alle pertinenti norme nazionali e senza un'autorizzazione a norma dell'articolo 16 fino al 1o luglio 2022.

Detto questo e senza spirito polemico (o forse un pochino si) è vero si è detto e scritto a bizzeffe sui droni, ci sono FAQ spiegazioni e interpretazioni, ma sul aeromodellismo ben poca roba e la colpa non credo che sia delle associazioni (ma quali?) ma proprio anche dei singoli.

Vero che il peso di un singolo è poca roba, ma se si comincia a scrivere in tanti, forse il rumore aumenta e magari qualcuno ascolta.
In ogni casi, perdonate la franchezza e vi ricordo che al di la dei dissapori, sono comunque un aeromodellista pure io anche se ho iniziato solamente nel 2005.
Non mi sembra poi il diavolo questo regolamento, come si diceva, male che vada registrazione da 6 euro, esamino da 31 e zone opportunamente scelte.


E riporto un altro stralcio del solito regolamento verso l'inizio:
(28) Inoltre, considerando il buon livello di sicurezza raggiunto dagli aeromobili di classe C4 di cui all'allegato del presente regolamento, le operazioni a basso rischio di tali aeromobili dovrebbero poter essere condotte nella categoria «aperta». Tali aeromobili, spesso utilizzati da operatori di aeromodelli, sono più semplici rispetto ad altre classi di aeromobili senza equipaggio e pertanto non dovrebbero essere soggetti a requisiti tecnici sproporzionati.

Saludos.
Io non considero un diavolo questo regolamento......lo considero semplicemente assurdo....
Come ho detto prima obbliga i pescatori a iscriversi a Federcaccia per il semplice motivo che entrambi portano a casa selvaggina.....
Per il resto del corso online non me ne frega niente.......per adesso ho un attestato VL....L....CRO e FI............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 15:36   #1097 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Circolare atm-09

Deciso a provare di superare l'esame per il corso APR, leggevo che ad un certo punto, nel corso on-line, per le regole di volo nelle vicinanze di aeroporti/eliporti nelle ATC e CTR si rimanda alla circolare ATM-09.
Salvo scoprire poi che la circolare ATM-09 NON SI APPLICA AGLI AEROMODELLI....

Quindi quali sono le regole da seguire se si vola un aeromodello?

Allego estratto della ATM-09 dove è quanto ho appena detto.

Detto ciò: di che cosa parliamo?

Io mi sa che aspetto di vedere se esce a questo punto una nuova circolare dedicata agli aeromdelli!

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:46
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 17:46   #1098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ecco.....siamo in questa situazione anche per questi comportamenti......
Non giustifico questi comportamenti ma ne comprendo l'origine. Tra norme, codici, regolamenti, circolari e affini che giocano a citarsi o a contraddirsi reciprocamente senza che, da qualche parte, ci sia un riassuntino "for dummies" che dica semplicemente "chi ha un aereo di 1 kg di peso può (o non può) volare nei pratoni purché sia assicurato ed entro 120 metri di quota", è più che comprensibile lo scoramento di chi non ha la voglia o la capacità di districarsi tra 100 documenti normativi diversi. Qualcuno qui è di buona volontà e prova a fare un riassuntino, ma la fonte dovrebbe essere ben altra (senza offesa per nessuno). La fonte potrebbe essere, se non l'ENAC o l'EACI, qualche associazione tipo FANI o FIAM.

Ho provato a leggere quei documenti, sono zeppi di riferimenti ad altre norme e raramente riportano dati ed informazioni dirette.

Volare deve essere un divertimento, se deve diventare un lavoro, se deve servire la laurea in giurisprudenza solo per comprendere le regole, allora preferisco stare a terra oppure fregarmene di tutto e di tutti e volare alla CCMP!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 18:35   #1099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
senza che, da qualche parte, ci sia un riassuntino "for dummies"
Carlo
In realtà c'è, si chiama "easy access rules"... Non si capisce un *****
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 18:38   #1100 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Atm-09

Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Deciso a provare di superare l'esame per il corso APR, leggevo che ad un certo punto, nel corso on-line, per le regole di volo nelle vicinanze di aeroporti/eliporti nelle ATC e CTR si rimanda alla circolare ATM-09.
Salvo scoprire poi che la circolare ATM-09 NON SI APPLICA AGLI AEROMODELLI....

Quindi quali sono le regole da seguire se si vola un aeromodello?

Allego estratto della ATM-09 dove è quanto ho appena detto.

Detto ciò: di che cosa parliamo?

Io mi sa che aspetto di vedere se esce a questo punto una nuova circolare dedicata agli aeromdelli!
Non c'e' nessuna contradizione!! devi leggere, sempre nello stessi documento e nel paragrafo successivo come comportarsi nei casi non previsti nella ATM-09

Tutto ha la sua logica, ma bisogna leggere con attenzione e comprendere cosa ce scritto!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 22:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 16:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 15:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 27 dicembre 12 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002