Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 21, 16:06   #1191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Un regolamento che permette il volo in città non ci sta proprio per nulla

Comunque adeguiamoci.... Dove sono le associazioni riconosciute?
E' questa la grande mancanza che lamento nei confronti di ENAC. Non ci sono ne le associazioni riconosciute ne le aree aeromodellistiche individuate dall' ENAC. Magari, ci si poteva organizzare per tempo no!?

Il volo in città è concesso solo in categoria A1, quindi con UAS <250gr con droni senza patentino e marcati C0.... Non credo sia per noi!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 16:22   #1192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
E' cosi Luca, vedo che hai letto, ragionato e fatto ricerche.. e mano-mano tutto diventa chiaro e di facile comprensione, pero' a chi non fa questo sforzo tutto puo sembrare complicatissimo, ma non e' cosi!
Il problema è cosa leggere. La mole di documenti è immane e dispersa e non sempre c'è una descrizione che dice "quì si parla di ..." oppure "per questo argomento i documenti da consultare sono x,y e z". Per scoprire di cosa tratta devi leggere una buona parte di quello che trovi, sperando di aver trovato tutto, e non è escluso che vai a saltare qualche frase importante, senza contare l'ordine cronologico e logico di quanto pubblicato.

Certo che avendo seguito la storia sin dall'inizio è più facile, ma immedesimiamoci in chi si approccia a queste problematiche per la prima volta, che fa fatica a distinguere tra i tanti (troppi?) enti che sono coinvolti e le loro rispettive competenze, il tutto complicato da un iter che si sviluppa nel corso degli anni e che, più di una volta (da quello che mi pare di aver capito) si è contraddetto.

E' troppo chiedere che un ente Italiano (ENAC o AECI, non importa) si prendesse la briga di fare una guida "for dummies" che riassuma almeno i punti principali, senza costringere le persone a complesse ed a volte infruttuose ricerche? Ovviamente tale guida riporterebbe in appendice tutti i riferimenti normativi, utili per eventuali approfondimenti, ma almeno sarebbe utile per avere un quadro di riferimento sufficientemente completo e chiaro da leggere.

Chiedo troppo? Non mi pare, visto che sembra che altri stati l'abbiano fatto (vedi i video pubblicati nelle pagine precedenti)

Buona parte di questo lavoro lo state facendo su queste pagine, e ciò è un bene e vi ringrazio, ma non dovrebbe essere fatto qui e da voi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 16:43   #1193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Il problema vero sono e saranno le no-fly zone!
Hai aperto d-flight? L'italia è per la metà interdetta al volo per i droni. Tra aeroporti civili, militari, aree poligono, aree parco, aree archeologiche, aree penitenziare etc....

Qui sarà un vero dramma! Secondo me bisognerebbe ragionare sulla cricolare ATM-09 che, quella si è di competenza esclusiva di ENAC. Se dai retta, per trovare un posto per volare devi andare in mare aperto, e neanche lì sei sicuro al 100%.
Hanno incluso anche le piccole aerosuperfici private tra le no-fly zone!
No dai, alcune zone sono più sfortunate di altre, è vero, ma generalmente non è malaccio dai
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 16:57   #1194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
E' questa la grande mancanza che lamento nei confronti di ENAC. Non ci sono ne le associazioni riconosciute ne le aree aeromodellistiche individuate dall' ENAC. Magari, ci si poteva organizzare per tempo no!?

Il volo in città è concesso solo in categoria A1, quindi con UAS <250gr con droni senza patentino e marcati C0.... Non credo sia per noi!
Iscriviti su ENAV, vai alla sezione ENR e trovi tutte le aree aeromodellistiche. Sia mappa che descrittive.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 19:20   #1195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Ti devi SOLO registrare sul sito per poter consultare le mappe... non devi registrare il modello se vai in sottocategoria A3!!
Non son mica tanto convinto di quello che dici.

Ti allego due immagini di una prova, che non ho completato, di come secondo me deve essere registrato un aeromodello su D-flight.
Nella seconda immagine ho messo dati volutamente "scherzosi" ma anche per porre il quesito relativo a ciò che andrebbe caricato alle voci Flight Controller, CGS, e APR (che dovrebbe essere il numero di matricola.

Per la cronaca per ogni modello bisogna sganciare 6 euro, che non sono tantissimi ma se poi uno inizia ad avere una quindicina di modelli...

Oppure ci potrebbe essere il trucco di registrare un unico modello di nome appunto "modello" e mettere sempre lo stesso apparato radio (tanto più se è vero che è sempre quello che si usa...).

Io al momento ho capito questo ma la cosa più triste è che ho dovuto arrivarci tutto da solo.
Icone allegate
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC-registrazione-1.jpg   Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC-registrazione-2.jpg  
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 19:31   #1196 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non son mica tanto convinto di quello che dici.

Ti allego due immagini di una prova, che non ho completato, di come secondo me deve essere registrato un aeromodello su D-flight.
Nella seconda immagine ho messo dati volutamente "scherzosi" ma anche per porre il quesito relativo a ciò che andrebbe caricato alle voci Flight Controller, CGS, e APR (che dovrebbe essere il numero di matricola.

Per la cronaca per ogni modello bisogna sganciare 6 euro, che non sono tantissimi ma se poi uno inizia ad avere una quindicina di modelli...

Oppure ci potrebbe essere il trucco di registrare un unico modello di nome appunto "modello" e mettere sempre lo stesso apparato radio (tanto più se è vero che è sempre quello che si usa...).

Io al momento ho capito questo ma la cosa più triste è che ho dovuto arrivarci tutto da solo.

https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...o-eu-n-2019947
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 19:35   #1197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Perfetto allora io registrato sono già registrato, sono operatore categoria A3, ergo, alla modica cifra di 30 euro spesi l'anno scorso, me ne posso scorrazzare con i miei aeromodelli fino a 120 m di quota.
Punto.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 19:38   #1198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Iscriviti su ENAV, vai alla sezione ENR e trovi tutte le aree aeromodellistiche. Sia mappa che descrittive.
Quale sezione ENR (0,1,2,3,4,5,6). Non riesco a trovarle
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 20:19   #1199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Perfetto allora io registrato sono già registrato, sono operatore categoria A3, ergo, alla modica cifra di 30 euro spesi l'anno scorso, me ne posso scorrazzare con i miei aeromodelli fino a 120 m di quota.
Punto.
Sto provando a registrarmi ma la pagina chiede i dati di un attestato....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 20:23   #1200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sto provando a registrarmi ma la pagina chiede i dati di un attestato....

Carlo
Prima infatti devi dare l'esame APR on-line.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002