Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 13, 16:16   #951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
L'articolo 5 poi è addirittura tombale nei confronti dell'FPV:
Aeromodello:
"mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l'ausilio di aiuti visivi."


Mi sembra chiaro che si riferisce a sistemi installati sul modello e non installati sul modellista

Anzi, con queste brevi righe vietano l'uso anche dei sistemi RTH installati sui vari multirotori ed anche su alcuni modelli più tradizionali.

Insomma bisogna "tornare" al modellismo anni '80.......e non è detto che sia un male, io mi divertivo moltissimo a pilotare negli anni '80 e chi aveva i pollici buoni si vedeva subito, non c'erano molti "santi" elettronici che ti aiutavano. [/quote]


Non è assolutamente chiaro... dovrebbe impedire anche l' uso del binocolo... che è ovviamente sul modellista !

Una norma chiara non deve poter essere interpretata, come il limite dei 50 mt. A 51 mt. sei fuori e passibile di sanzione... e non ci sono santi...o tolleranze !

Sul resto è molto più fumosa... ed è sicuramente un male...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 17:12   #952 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
l'unica cosa chiara per me è che i disegni che avevo rispolverato per costruire qualcosa,ritorneranno nel cassetto da dove sono usciti e li vi rimarranno fino a quando il regolamento non avrà veste definitiva, e poi deciderò se riprendere l'attività aeromodellistica.
daniel62 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 17:13   #953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
Mi sembra chiaro che si riferisce a sistemi installati sul modello e non installati sul modellista

Anzi, con queste brevi righe vietano l'uso anche dei sistemi RTH installati sui vari multirotori ed anche su alcuni modelli più tradizionali.

Insomma bisogna "tornare" al modellismo anni '80.......e non è detto che sia un male, io mi divertivo moltissimo a pilotare negli anni '80 e chi aveva i pollici buoni si vedeva subito, non c'erano molti "santi" elettronici che ti aiutavano.
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non è assolutamente chiaro... dovrebbe impedire anche l' uso del binocolo... che è ovviamente sul modellista !
Infatti vieta anche i binocoli "vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell'aeromodellista", cavolo sono quattro righe, possibile che non riusciate a leggerle ???
E' inutile cercare letture fantasiose e forzature della norma, il concetto è chiaro, vietato l'FPV ed il pilotare senza "sale nella zucca", quindi no all'uso di binocoli per pilotare o di telescopi o di periscopi o di immagini del modello riflesse su di uno specchio o di qualunque altro sistema "demenziale" per il pilotaggio di un aeromodello.
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 17:19   #954 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ovviamente per mezzi visivi si intende l'utilizzo di telecamere per il pilotaggio remoto.

Ovviamente FPV significa First Person View e NON come tutti pensano First Person Piloting o Controlling, che altrimenti sarebbe FPP o FPC.

E' che qui forse si continua a fare i finti tonti e probabilmente è questa una delle corse più gravi in questa discussione.

Si fa i finti tonti facendo finta d'ignorare che, chi pratica FPV, non potrebbe in alcun modo pilotare il proprio modello guardando in prima persona dentro agli occhialetti o nel monitor del PC ma, chi tiene in mano il radiocomando, deve sempre e solo continuare a guidare a vista il proprio modello mentre giusto giusto un aiutante o chiunque altro potrebbe guardare costantemente dentro gli occhiali o nel PC (e magari avvertirlo se sta andando contro un albero qualora questo non se ne stia rendendo conto in distanza e profondità).

Poi per carità, non più tardi di un mese fa, anche a me han fatto pilotare 2 minuti un FPV con gli occhialetti.
Non lo avevo mai fatto e non nego che sia anche "figo" ma, alla fine, rimarrebbe un modo "pirata" di fare FPV.

Quindi chi dice che questa bozza sia stata scritta per tagliare le gambe al FPV forse farebbe bene a pensare che, se fin d'ora ha pilotato il proprio modello in remoto e non a vista, ha fatto una cosa che già oggi non andava bene.
Ma se andate a leggere sulle istruzioni degli occhialetti, magari scritto in piccolo, o invece bello grande, c'è probabilmente scritto che sarebbe vietato l'uso dell'apparecchiatura per il pilotaggio remoto del modello.

Se fossi un praticante di FPV, cosa che non sono, sarei preoccupato anche io del discorso quota massima di volo, piuttosto che del fatto che venga fatto divieto assoluto di pilotare in modo remoto il modello. Perchè probabilmente già ora non si può fare.
Personal Jesus non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 18:17   #955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Da quello che emerge da questa discussione, ci stiamo sollevando la croce e crocifiggendo da soli..se enac legge tutta sta roba e la mette in pratica possiamo vendere tutti i modelli (all'estero perché in italia non li compra più nessuno ) o appenderli al chiodo.
Piu che proporre regolamenti, l'unica cosa sensata è quella di lottare affinché non ci privino della libertà di volare come è avvenuto fino ad ora, ed evitare di far rientrare i nostri modelli nella categoria degli aerei pilotati da persone e riempirci di norme eccessive che porterebbero alla fine del nostro hobby.
già... infatti se è vero, come ha riferito qualcuno, che per certo qualcuno di enac sta leggendo, state spiattellando in piazza i vostri timori e servendo su un piatto d'argento la bozza per modificare la finta bozza preparata (l'amo da tonni a cui in tanti hanno abboccato), in modo da eliminare per sempre il problema modellismo.

ossequi al funzionario leggente
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 18:31   #956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
ancoooraaa! vel'ho spiegato in tutte le lingue! L'FPV NON RIENTRA IN QUEL REGOLAMENTO quello è un regolamento che norma mezzi pilotati a vista per DEFINIZIONE.
cè scritto all'inizio, se hai una telecamera non è un aeromodello se ha un autopilota non è un arp se non sei una di queste due cose non rientri in quel regolamento.
so che vi rode, dopo tutta la caciara a puntare il dito contro l'fpv adesso rompono le balle a voi .

non che mi interessi convincervi visto che ormai la sezione è smantellata e ci siamo spostati da un'altra parte...ma visto che sembra interesse politicoo di questo forum lasciare a terra gli fpvisti (probabilmente "qualcuno" ha interessi a eliminare concorrenza... b..iv, dt..r..uffo.. ecc) se non riuscite a cogliere il senso della lingua italiana fate una telefonata come ho fatto io e vi saranno chiarite le idee.

giusto per non darla vinta a chi con l'inganno elimina la concorrenza!
poi per me.. pensatela come vi pare, avrò la frequenza piu' pulita io se quei 4 gatti rimasti qua smetteranno di volare
Tu sei sicuro di quello che dici e di aver letto bene la bozza, vero?

Perchè a me pare che parli di Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto oltre che di aeromodello.

Evidentemente quello che vi hanno scritto per te va bene.
E per carità, è anche del tutto lecito mantenere eventualmente questa posizione se a te va bene.
Personal Jesus non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 18:40   #957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
Infatti vieta anche i binocoli "vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell'aeromodellista", cavolo sono quattro righe, possibile che non riusciate a leggerle ???
E' inutile cercare letture fantasiose e forzature della norma, il concetto è chiaro, vietato l'FPV ed il pilotare senza "sale nella zucca", quindi no all'uso di binocoli per pilotare o di telescopi o di periscopi o di immagini del modello riflesse su di uno specchio o di qualunque altro sistema "demenziale" per il pilotaggio di un aeromodello.

Mi sono incasinato nel rieditare ... ovviamente intendevo dire che vietava anche i binocoli...e che ovviamente non ci sono altre interpretazioni possibili !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 18:51   #958 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Tu sei sicuro di quello che dici e di aver letto bene la bozza, vero?...
Elliot non legge le bozze e neanche le stesure definitive, perchè è convinto che non esistendo una definizione scritta LETTERALE di FPV, non esista neppure il concetto di FPV e non si può normare (secondo lui) una cosa che non è stata NOMINATA.
Sarebbe come dire che siccome nel Codice della Strada non esiste la frase "i mezzi a cinque ruote devono rispettare il limite di 130 kmh" di conseguenza chi guida un mezzo a cinque ruote può fare il cavolo che gli pare.
Se ci fosse una regola che parla di elicottero lui eccepirebbe che non cita il multicottero, se si parla di tutt'ala eccepirebbe che non si parla di biplano, e comunque se il pilota è vestito di rosso può volare a 5000 metri perchè da nessuna parte è scritto "i piloti vestiti di rosso devono volare a 150 metri"
E' una visione diciamo un po' "di comodo"....
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 18:57   #959 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ma lui ha ragione e non si discute.

e non lo fate incazzare, tanto non lo convincete, e si veste di verde
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 19:13   #960 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Binocoli, telescopi e Hubble...

Premesso che io non ho assolutamente niente contro l'FPV, invito gli amici FPVisti a riflettere e non sottovalutare la circostanza che tutto il Regolamento è scritto talmente male, in Italiano intendo, che una lettura priva di un opportuno vaglio critico potrebbe portare a trarne conclusioni assurde per non dire paradossali.

Vi sembra plausibile che nelle intenzioni di chi ha steso la norma vi fosse davvero la volontà di impedire all'aeromodellista di pilotare il modello utilizzando... binocoli e telescopi?

No dico, avete mai visto o sentito dire di un aeromodellista RC che abbia mai pilotato un modello radio in mano e binocolo agli occhi? Secondo voi Enac si preoccupa di questa (inesistente) categoria di soggetti?

Ovviamente per "aeromodellista", cui sarebbe vietato l'uso del binocolo, intendo, come del resto intende il regolamento, chi è ai comandi del modello e mantiene il contatto visivo col modello, non il compagno di pendio che segue il modello col binocolo in caso di emergenza, che invece è un terzo completamente estraneo al contesto.

Basta un minimo di ragionamento per dedurne che nelle vere intenzioni di chi ha steso la norma, e a prescindere dal fatto che l'abbia stasa coi piedi, NON vi fosse l'ntenzione di vietare il pilotaggio a vista col binocolo , MA di vietare quello in prima persona ossia in FPV.

Poi io spero che NON sia così, anzi spero che espungano completamente il riferimento agli aiuti visivi, perchè, ripeto, NON ho nulla contro l'FPV.

Ultima modifica di sloper_marco : 12 gennaio 13 alle ore 19:21
sloper_marco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002