Citazione:
Originalmente inviato da giakko L'articolo 5 poi è addirittura tombale nei confronti dell'FPV: Aeromodello: "mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza l'ausilio di aiuti visivi." |
Mi sembra chiaro che si riferisce a sistemi installati sul modello e non installati sul modellista
Anzi, con queste brevi righe vietano l'uso anche dei sistemi RTH installati sui vari multirotori ed anche su alcuni modelli più tradizionali.
Insomma bisogna "tornare" al modellismo anni '80.......e non è detto che sia un male, io mi divertivo moltissimo a pilotare negli anni '80 e chi aveva i pollici buoni si vedeva subito, non c'erano molti "santi" elettronici che ti aiutavano.

[/quote]
Non è assolutamente chiaro... dovrebbe impedire anche l' uso del binocolo... che è ovviamente sul modellista !
Una norma chiara non deve poter essere interpretata, come il limite dei 50 mt. A 51 mt. sei fuori e passibile di sanzione... e non ci sono santi...o tolleranze !
Sul resto è molto più fumosa... ed è sicuramente un male...