| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2023 Residenza: Padova
| Motori 550 12 volt, Barchino Explorer
Buongiorno a tutti gentilmente sto cercando dei motori 550 a 12 Volt, in quanto ho sempre problemi di surriscaldamento, e vanno in protezione tagliando la corrente finche non raffredda, e poi circa 10 minuti dopo riparte. Il mio e un barchino quindi mi rimane in deriva al lago finche i motori non si raffreddano, ho acquistato su Amazon, e si bloccavano, presi su aliexpress e si bloccavano, quindi chiedo consiglio e un link per acquisto motori di qualità. Finora ho preso motori 6/12 volt, e li faccio lavorare a 12 volt, vorrei capire se mi e Piu conveniente prendere motori da 12/24 volt e farli lavorare a 12 volt ? Ovvio a 12 v vanno a meta potenza, ma prendendoli a 30.000 giri a 12 v gireranno a 15.000 giri, poi dal comando si può regolare la corrente. Il motore a 12/24 Volt mi scalda meno, o di Piu del motore a 6/12 Volt, e piu performante ? grazie per le risposte . Premesso il mio e un barchino da pesca, verra caricato con 600 grammi di pastura 200 grammi di piombo, e si deve tirare la lenza fino al punto di pesca, almeno 60/80 metri. Domenica ho cambiato i motori , e ho messo il barchino in vasca da bagno , motori al massimo per 20 minuti Senza fermate , il problema non è più ricomparso, per quanto ora non lo so . Da qua deduco problema motori, premetto che non riesco accedere al elettronica almeno per ora, dovrei demolire il barchino. Domenica ho cambiato i motori , e ho messo il barchino in vasca da bagno , motori al massimo per 20 minuti Senza fermate , il problema non è più ricomparso. Da qua deduco problema motori, premetto che non riesco accedere al elettronica almeno per ora, dovrei demolire il barchino. Il barchino e un Explorer datato, l elettronica e stata rifatta anni fa , telecomando e uno FLYSKY, MI DICONO CHE POTREBBE ESSERE L ESC ,SOVRACARICATO , basta allora abbassare la potenza,?........... il problema si e sempre presentato da un lato sul motore destro. Pero dopo avere cambiato i motori, prova in vasca al 100/100 potenza motori la barca spingeva sulla vasca credo il massimo sforzo possibile, per 20 minuti continui, i motori scottavano ma non si sono bloccati, quindi faro altre prove. attendo lumi grazie a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
se difficile mettere le mani su elettronica è difficile capire, sicuramente concordo che non è il motore essendo una cosa molto semplice e con spazzole, poi già cambiato più volte senza risolvere; in genere i motori a spazzole erano classificati con i volts massimi, strano che a te risultino 6/12V o 12/24V, forse si riferisce al campo di utilizzo; quindi il 6/12V dovrebbe essere un 12V, che va bene con la batteria al piombo 12V; invece se metti quelli che chiami 12/24V dovrebbero essere dei 24V e a differenza di come si pensa non darebbero più potenza a parità di alimentazione 12V, ma svilupperebbero una potenza ridicola, cioè dovrebbero girare pianissimo in quanto hanno più spire negli avvolgimenti, una resistenza di armatura molto maggiore e una KV molto più bassa potrebbe essere l'elettronica in generale, acqua che entra, ESC, boh
__________________ |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
@flyhight Ciao grazie per la risposta celere. Allora ho visto tabelle che davano un motore a 6 V per 10.000 giri, lo stesso motore lo davano a 20.000 giri a 12 V . se trovo i link li posto non so se questo e possibile, oppure sono errori dei siti cinesi ALIEXPRESS/AMAZON. lo stesso vedo motori a 12V dati a 15.000 giri , a 24 V a 30.000 giri. Da qua la mia incertezza se montare un motore a 24 V alimentato a 12 V. Cmq mi e chiaro che non e una soluzione il motore a 24 Volt. Non riuscendo accedere al elettronica per fare verifiche, ho pensato di testare i motori a banco dando un carico di lavoro per capire se una volta caldi sono questi a bloccarsi, collegati direttamente alla batteria, e inscatolati per simulare lo stesso raffreddamento che ho nel barchino, e lo stesso surriscaldamento del motore. Se invece comprendo che e l elettronica che crea problemi, allora dovrò aprire il barchino, in qualche modo, senza distruggerlo, se vi sono suggerimenti vi ringrazio. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 24 settembre 25 alle ore 13:00 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Allora sono appena tornato dal idrovia, in quel punto e larga circa 40 Mt, ho fatto circa 20 volte avanti e indietro, il barchino non si e mai fermato, i 2 motori scottavano tutti e due, non ho avuto anomalie. Premesso che viaggiavo senza pastura , e senza traino della lenza, pero Piu di 2 calate alla volta non faccio, poi spengo il barchino, preparo altre 2 canne e calo le seconde 2 canne , totale 4 max. Come dicevo Piu su domenica sono stato 20 minuti con il barchino in vasca, e non ho avuto alcun problema, per me per ora il problema sono i motori, poi se vi sono Piu problemi sarà da capire. Appena mi arriva cinghia e puleggia faro un test a banco dei motori sostituiti, se si fermano a banco e la conferma che i motori hanno problemi, e quando scaldano si fermano, e poi ripartono, io ho questa esperienza, ho trovato una partita di motori difettosi............lo capiremo. ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |