Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 16, 16:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
barchino explorer dubbio batteria/motori

ciao,dovendo sostituire radio e ovviamente ricevente causa tuffo della radio,recuperata poi con non poche difficoltà,mi sono trovato dopo aver aperto lo scafo con una configurazione tipo:batteria pb 12v,due motori speed 500 7,2v e due esc robbe rookie 20.
il mio dubbio riguarda il voltaggio sopportato dai motori,che da specifiche dovrebbero sopportare max poco più di 8v...credevo di aver capito che i motori vanno alimentati entro il loro range di voltaggio,cosa mi sfugge?è giusta come configurazione?chiedo perchè ho notato che il barchino era già stato aperto una volta,non vorrei l avessero riparato,come dite qui sul forum,alla pene di segugio..
inoltre i due esc alimentano entrambi la ricevente,di cui devo cercare però le specifiche...è un hitec hfs-04mi...cosi leggo nell etichetta...bho...
cmq vorrei delucidazioni sul fatto batteria/motori più che altro..
grazie a chi vorrà consigliarmi.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 23:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
qualche risposta qui sul barone l ho trovata:http://www.baronerosso.it/forum/mode...-12v-7-2v.html

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...8AGnaplyfbflBw

nel frattempo ho fatto un po di ricerche e devo dire che da quel che ho capito il modello di barchino che ho citato viene( o veniva,dato che non si trova traccia di chi lo costruisce/costruiva)assemblato da un carpista delle mie parti,sembra non li costruisse in serie e dalle varie testimonianze di amici carpisti i componenti al suo interno non sono quasi mai gli stessi...certo che per quello che costava (a suo tempo) sto barchino i componenti al suo interno sono veramente pessimi,non faccio commenti perchè non sono poi così esperto...provvederò a cambiare la radio e ricevente passando al 2,4,cambierò anche i motori mon tando degli speed 500e 12v solo perchè li ho in casa,spero che i regolatori reggano...dovrò sistemare anche supporti motori assi e giunti...è tutto fuori asse,lascato ecc...la qualità costruttiva è davvero pessima..vabbè,vi aggiorno man mano che procedo..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, dubito che un motore da 7,2V sia meno isolato che uno da 12V, quindi credo che un 7,2V regga tranquillamente 12V; il problema può essere che gira molto più veloce), per cui se non riduci l'elica, ti potresti trovare con consumi molto più alti, ma se già prima andava a 12V il problema non si pone.....il discorso della doppia alimentazione della ricevente conviene modificarlo, in quanto se le due alimentazione avessero una tensione differente tra loro si potrebbe generare una corrente che circola tra i due ESC che potrebbe danneggiare uno o entrambi i regolatori, come mettere in parallelo due batterie con una tensione differente, meglio non farlo......l'importante è che il regolatore supporti i 12V, anche qui se andava già prima..........se cambi i motori, verifica le correnti, perchè non è detto che con le stesse eliche assorbano la stessa corrente, basta che i motori girino un pò più veloce ed i consumi aumentano rispetto ai precedenti......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 16, 09:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, dubito che un motore da 7,2V sia meno isolato che uno da 12V, quindi credo che un 7,2V regga tranquillamente 12V; il problema può essere che gira molto più veloce), per cui se non riduci l'elica, ti potresti trovare con consumi molto più alti, ma se già prima andava a 12V il problema non si pone.....il discorso della doppia alimentazione della ricevente conviene modificarlo, in quanto se le due alimentazione avessero una tensione differente tra loro si potrebbe generare una corrente che circola tra i due ESC che potrebbe danneggiare uno o entrambi i regolatori, come mettere in parallelo due batterie con una tensione differente, meglio non farlo......l'importante è che il regolatore supporti i 12V, anche qui se andava già prima..........se cambi i motori, verifica le correnti, perchè non è detto che con le stesse eliche assorbano la stessa corrente, basta che i motori girino un pò più veloce ed i consumi aumentano rispetto ai precedenti......
L'isolamento non c'entra nulla.
Un motore che nasce per funzionare a 7,2V non nasce per sopportare la 12V, non dura a lungo per problemi meccanici. Nel migliore dei casi gira più velocemente di quanto sia stato previsto in fase di progettazione, con il rischio di una rottura meccanica. Se poi il carico meccanico è sufficiente, ci vuole poco a surriscaldarlo e fonderlo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
in effetti i motori installati sfiammano parecchio,non so quanto dureranno...provo i 12 volt e vediamo,da specifiche girano meno dei 7,2,e a vuoto assorbono anche meno,coi 12 volt dovrei avere più "muscoli" e un pò meno agilità,ma anche meno sforzo..in teoria..

quelli attualmente montati sono quelli con codice 1799,io vorrei montare quelli con codice 1788..

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...32479545,d.bGg

grazie gianki(buon compleanno) e carlo per le delucidazioni
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 00:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ho ripreso in mano il barchino dato che è arrivata la radio nuova:piccolo problema,non riesco a svitare le viti dei giunti assi/motori...credo li abbiano fermati con colla o frena filetti, sforzando un po' sono cmq riuscito ad estrarli,adesso ho in mano i giunti ma non riesco a svitare i grani..li ho messi in ammollo con alcol ma niente,scaldare ho paura di rovinare la parte in plastica,idem ammollarli in acetone...svitol potrebbe andare? Tocca cambiarli?
I giunti sono quelli neri cardanici della graupner.. se avete qualche suggerimento..grazie

P.s.:il cacciavite a sfera l ho già provato
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 22:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
trapano a colonna e rifaccio il filetto...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 17:15   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
1) i motori 7.2 è meglio mandarli a 6v e non a 12v (per i soliti motivi: assorbimento surriscaldamento, scintillio e usura spazzole, ecc ecc )

2) per il giunto una scaldatina quel tanto che basta con la punta della fiamma giusto sul grano e poi forzi ... ma con una chiave esagonale buona e non con quella ad "elle".
e cacciavite a sfera non adatto per forzare meglio quello esagonale.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 20:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao,infatti monterò i 12v,i grani di quel caspio di giunti avevano l inserto a taglio..ho forato e rifilettato.adesso devo fare supporti motori nuovi e meglio allineati,vedo che riesco a combinare..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 17:14   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
..... ciao,infatti monterò i 12v .....
Come non detto allora
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info doppia batteria emergenza barchino pesca autocostruito gattosalvatico Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 13 29 agosto 16 11:05
costruzione barchino(motori) bagaglialuigi14 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 14 23:24
informazione batteria per motore barchino lupin4321 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 18 settembre 13 18:51
Barchino A 2 Motori Aiuto!! hanz1979 Motoscafi con Motore Elettrico 32 20 agosto 12 22:22
batteria per barchino carpista1989 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 01 agosto 12 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002