Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 20, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: In fiume
Messaggi: 5
Batterie ni-mh 7,4 volt 6amp x barchino da pesca

Buon giorno a tutti avrei bisogno di alcune informazioni.
Avendo un barchino da pesca mono motore con azìonamento modello Graupner speed prof i 40R
7,2 12 volt 40/200 A che funziona con batterie al piombo 2 in parallelo 6 volt 5 amo.
X motivi di sfruttare meglio " secondo me" il barchino ho montato 2 batterie ni mh da 7.4 v e 6 amp.
Con un carica batterie modello keenstone corrente di carica 1 amp ora x caricare da batterie ni mh da 1 fino 8 celle.
PROVANDOLE mi sono accorto che la duratadi utilizzo mi sembra inferiore con quelle al piombo anche se quando sul voltmetri vedo 6 volt le smonto per non danneggiarlo. Durante la fase di carica il caricabatterie da ok Leed verde dopo 2 ore di ricarica ...Non posso effettuare cicli di scarica ma solo di ricarica. Giusto che ci metta così poco tempo per fare la ricarica? Possibile che la loro durata sia inferiore alle batterie al piombo ...anche secon le ni mh il barchino risulta più leggero di 800 grammi e vada più veloce...
Avete spiegazioni, ho acquistato ni mh perché consigliato da una persona che utilizza modellini dinamici.
Sconsigliato utilizzo di batterie di altro genere lipo litio.

Grazie dei vostri consigli
Sauro corti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 23:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, credo anche io che i conti non tornano: a 6 volt, la tua NiMh a 6 celle é scarica e fai bene a non andare oltre.......quindi se carichi 1A per 2 ore su una 6A non ci siamo......potrebbe essere il caricabatterie che non carica bene.....che tensione hai sul singolo pacco a fine carica?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Chi ti ha consigliato le nimh ha qualche problema..le litio/liion /lipo se provviste di apposito circuito bms problemi grossi non te ne danno,certo devi sapere fin quanto puoi utilizzarle...che nimh hai preso?che barchino è?ti sembra o durano davvero meno?certo che in 2 ore non possono essere cariche,ma se le batterie sono made in giallolandia 2 domande me le farei...manda un po di foto se puoi
Edit:hai preso un pacco batterie bell e pronto o celle singole?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 03 giugno 20 alle ore 23:59
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 01:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: In fiume
Messaggi: 5
Ciao e grazie vostrominteressamento. Per scaricarle faccio funzionare il barchino ha vuoto.,levricarico e con il testerv digitale vedo passare 10volt.
Finito la carica Leed verde caricabatterie misuri la tensione ve trovo 8,3 volt circa.
Forse ve meglio acquistare un carica batterie perveffettuarevscarica / ricarica batterie. Si batterie comprate sunsitomcinese. Il barchino e un anatec pc boat mono motore.
Lui non mi ha dato mai problemi montatomeco.1 copppia paarallelo paccobatte da 6amp e un altro coppia batterievdav5.2 am.
Togliendo,peso al barchino,e avendo stessa corrente pensavo dimquadagnarevautonomia.
Le batterievsonomstate caricate con un carica batterie chevfavciclomdimscaricave carica ve sembrano meglio,il negoziante ma detto di,usarlevchebmigliorano la loromcapacita. Ho,un voltmetri,sul barchino che controlla la tensione. Ma penso vedavlo spunto massimo non il valore reale.
Consiglimson graditimanchevsunacquistome nuove strategie.
Con batterie piombo ho circa 800 grammi in ppiumdi peso.
Grazie
Sauro corti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 07:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
https://www.google.com/url?sa=t&sour...CyVmciQl3gxLM7
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 20:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: In fiume
Messaggi: 5
Scusate la risposta in ritardo ma quelle indicate non vanno bene devo metterne due una sx e un altra dx del barchino. Se volessi costruirmi pacco batterie da solo che modello e marca mi consigliate...mi mh se possibile visto che mi sembrano le più indicate come paragone di utilizzo con quelle al piombo.
Sauro corti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 14:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Sauro corti Visualizza messaggio
Ciao e grazie vostrominteressamento. Per scaricarle faccio funzionare il barchino ha vuoto.,levricarico e con il testerv digitale vedo passare 10volt.
Finito la carica Leed verde caricabatterie misuri la tensione ve trovo 8,3 volt circa.
Forse ve meglio acquistare un carica batterie perveffettuarevscarica / ricarica batterie. Si batterie comprate sunsitomcinese. Il barchino e un anatec pc boat mono motore.
Lui non mi ha dato mai problemi montatomeco.1 copppia paarallelo paccobatte da 6amp e un altro coppia batterievdav5.2 am.
Togliendo,peso al barchino,e avendo stessa corrente pensavo dimquadagnarevautonomia.
Le batterievsonomstate caricate con un carica batterie chevfavciclomdimscaricave carica ve sembrano meglio,il negoziante ma detto di,usarlevchebmigliorano la loromcapacita. Ho,un voltmetri,sul barchino che controlla la tensione. Ma penso vedavlo spunto massimo non il valore reale.
Consiglimson graditimanchevsunacquistome nuove strategie.
Con batterie piombo ho circa 800 grammi in ppiumdi peso.
Grazie
Le celle NiMh hanno una tensione "a piena carica" di c.ca 1,35-1,4V ed una nominale di 1,2V. Se il tuo pacco è da 7,4V nominali, il conto non mi torna, per essere NiMh dovrebbero essere 7,2V nominali, non 7,4V. Se confermi che sono 7,4, potrebbero essere delle LiPo o LiIon.

Per adesso facciamo finta che sono realmente delle NiMh e che il pacco sia da 6 celle (6*1,2=7,2V). A piena carica, dovresti leggere tra 1,35*6=8,1V e 1,4*6=8,4V, quindi la tensione che leggi di 8,3V indica che il pacco è effettivamente carico.
Il problema potrebbe essere diverso: quanto assorbono i motori? é possibile che le NiMh non ce la facciano ad erogare la corrente richiesta, per questo ti sembrano scariche prima del tempo. Dici che fermi il barchino quando la batteria scende a 6V, immagino sotto carico. Quando sei fermo, la batteria a che tensione la trovi? Se la mia ipotesi è corretta, la dovresti trovare abbondantemente sopra i 7 Volt.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 00:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: In fiume
Messaggi: 5
Grazie per la risposta . Batterie sono ni mh ma cinesi mai me mi sono fatto ingelosire.
Ho due coppie da 5,2 amp 7,2 volt.
La cosa sgranare che la loro resa ce molto inferiorevacquelle al piombo e la ricarica vieneveffettuata i 2 ore con carica batterie da 1 amo,ora.
Ma dopo circa 2 ore il Leed diventa verde di carica avvenuta. Sul barchino vedo tensione batterieve 6.0 5.7 mi fet,mo ma la loromresace bassissima. Ho,utilizzato le ni mh perche consigliato assomigliano havquellecal piombo. 6bvolt 5vamp.
Accetto,consigli anche dimassembrare una coppiacdac5,2vamp 7.4 volt con batterie da voi consigliate marca. Oppurevevpossinile metterev2 batterie inmlitio,in parallelo ...Ma poi anno la stessacresavdinquelleval piombo. Fornirmi marchese consigli.
Grazie
Sauro corti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 09:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Sauro corti Visualizza messaggio
Grazie per la risposta . Batterie sono ni mh ma cinesi mai me mi sono fatto ingelosire.
Ho due coppie da 5,2 amp 7,2 volt.
La cosa sgranare che la loro resa ce molto inferiorevacquelle al piombo e la ricarica vieneveffettuata i 2 ore con carica batterie da 1 amo,ora.
Ma dopo circa 2 ore il Leed diventa verde di carica avvenuta. Sul barchino vedo tensione batterieve 6.0 5.7 mi fet,mo ma la loromresace bassissima. Ho,utilizzato le ni mh perche consigliato assomigliano havquellecal piombo. 6bvolt 5vamp.
Accetto,consigli anche dimassembrare una coppiacdac5,2vamp 7.4 volt con batterie da voi consigliate marca. Oppurevevpossinile metterev2 batterie inmlitio,in parallelo ...Ma poi anno la stessacresavdinquelleval piombo. Fornirmi marchese consigli.
Grazie

Prima di vedere se le NiMh non vanno bene occorre capire se non reggono il carico dei motori.
Quando stacchi le batterie dal barchino, a che tensione le trovi prima di rimetterle in carica?
Hai un amperometro per misurare l'assorbimento dei motori, ovviamente in acqua?
Senza queste informazioni è impossibile capire qual'è l'origine del problema e quale soluzione trovare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 21:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: In fiume
Messaggi: 5
Sul volmetro del barchino digitale vedo 5.0 voltcirca le stacco e le provo.col.tester trovo 7.0 volt entrambe le batterie.
Queste batterie sono state controllate da un negoziante di modellismo con quei carica batterie inteligenti per piu modelli e la tensione che si riscontrava era tra 10 e 8 volt altalenante vsriava molto velocemente. Ha effettuato un ciclo di scarica e di ricarica e il giorno.dopo.sono passato ha ritirarle e collegate al barchino. Prima di veder abbassare la tensione fino 5 volt son passate 4 ore circa. Vwrificate col tester riscontravo 6.5 volt.
Ma si sente che il motore perde giri e poi che la tensione si abbassa anche di 1.5 volt sempre su volmetro barchino.
Ho aperto un pacco batterie e per ogni batteria riscontro 1.1 volt circa.
Se prima usavo batterie piombo 6 volt 5 amp adesso con batterie ni mh con 7.2 volr e 5.2 amp non dovrei avere gli stessi risultati. Potrei mettere il tester in serie sulla fase positiva e verificare quanti amp consuma il motore...
Batterie cinesi nessuna vergogna
Sauro corti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino da pesca...... Rino2hd Compro 1 14 dicembre 15 13:04
Barchino Da Pesca ! Merlocopter Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 17 gennaio 14 14:54
barchino pesca portaescarotativa livido Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 33 05 aprile 12 13:01
Barchino pesca Hi-tech td_2200 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 09 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002