BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Motori 550 12 volt, Barchino Explorer (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/394028-motori-550-12-volt-barchino-explorer.html)

luciano999 24 settembre 25 11:28

Motori 550 12 volt, Barchino Explorer

Buongiorno a tutti gentilmente sto cercando dei motori 550 a 12 Volt,
in quanto ho sempre problemi di surriscaldamento, e vanno in protezione tagliando la corrente finche non raffredda, e poi circa 10 minuti dopo riparte.
Il mio e un barchino quindi mi rimane in deriva al lago finche i motori non si raffreddano,
ho acquistato su Amazon, e si bloccavano, presi su aliexpress e si bloccavano,
quindi chiedo consiglio e un link per acquisto motori di qualità.

Finora ho preso motori 6/12 volt, e li faccio lavorare a 12 volt,
vorrei capire se mi e Piu conveniente prendere motori da 12/24 volt e farli lavorare a 12 volt ?
Ovvio a 12 v vanno a meta potenza, ma prendendoli a 30.000 giri a 12 v gireranno a 15.000 giri, poi dal comando si può regolare la corrente.
Il motore a 12/24 Volt mi scalda meno, o di Piu del motore a 6/12 Volt, e piu performante ?
grazie per le risposte .

Premesso il mio e un barchino da pesca, verra caricato con 600 grammi di pastura 200 grammi di piombo, e si deve tirare la lenza fino al punto di pesca, almeno 60/80 metri.
Domenica ho cambiato i motori , e ho messo il barchino in vasca da bagno , motori al massimo per 20 minuti Senza fermate , il problema non è più ricomparso, per quanto ora non lo so .
Da qua deduco problema motori, premetto che non riesco accedere al elettronica almeno per ora, dovrei demolire il barchino.

Domenica ho cambiato i motori , e ho messo il barchino in vasca da bagno , motori al massimo per 20 minuti Senza fermate , il problema non è più ricomparso.

Da qua deduco problema motori, premetto che non riesco accedere al elettronica almeno per ora, dovrei demolire il barchino.

Il barchino e un Explorer datato, l elettronica e stata rifatta anni fa , telecomando e uno FLYSKY, MI DICONO CHE POTREBBE ESSERE L ESC ,SOVRACARICATO , basta allora abbassare la potenza,?........... il problema si e sempre presentato da un lato sul motore destro.
Pero dopo avere cambiato i motori, prova in vasca al 100/100 potenza motori la barca spingeva sulla vasca credo il massimo sforzo possibile, per 20 minuti continui,
i motori scottavano ma non si sono bloccati, quindi faro altre prove.
attendo lumi grazie a tutti

flyhight 24 settembre 25 11:48

se difficile mettere le mani su elettronica è difficile capire, sicuramente concordo che non è il motore essendo una cosa molto semplice e con spazzole, poi già cambiato più volte senza risolvere;

in genere i motori a spazzole erano classificati con i volts massimi, strano che a te risultino 6/12V o 12/24V, forse si riferisce al campo di utilizzo; quindi il 6/12V dovrebbe essere un 12V, che va bene con la batteria al piombo 12V; invece se metti quelli che chiami 12/24V dovrebbero essere dei 24V e a differenza di come si pensa non darebbero più potenza a parità di alimentazione 12V, ma svilupperebbero una potenza ridicola, cioè dovrebbero girare pianissimo in quanto hanno più spire negli avvolgimenti, una resistenza di armatura molto maggiore e una KV molto più bassa

potrebbe essere l'elettronica in generale, acqua che entra, ESC, boh

luciano999 24 settembre 25 11:53

3 Allegato/i
Provo allegare le foto

luciano999 24 settembre 25 12:16

@flyhight
Ciao grazie per la risposta celere.
Allora ho visto tabelle che davano un motore a 6 V per 10.000 giri,
lo stesso motore lo davano a 20.000 giri a 12 V .
se trovo i link li posto
non so se questo e possibile, oppure sono errori dei siti cinesi ALIEXPRESS/AMAZON.
lo stesso vedo motori a 12V dati a 15.000 giri , a 24 V a 30.000 giri.
Da qua la mia incertezza se montare un motore a 24 V alimentato a 12 V.
Cmq mi e chiaro che non e una soluzione il motore a 24 Volt.

Non riuscendo accedere al elettronica per fare verifiche, ho pensato di testare i motori a banco dando un carico di lavoro per capire se una volta caldi sono questi a bloccarsi,
collegati direttamente alla batteria, e inscatolati per simulare lo stesso raffreddamento che ho nel barchino, e lo stesso surriscaldamento del motore.

Se invece comprendo che e l elettronica che crea problemi, allora dovrò aprire il barchino, in qualche modo, senza distruggerlo, se vi sono suggerimenti vi ringrazio.

flyhight 24 settembre 25 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da luciano999 (Messaggio 5277327)
@flyhight
Ciao grazie per la risposta celere.
Allora ho visto tabelle che davano un motore a 6 V per 10.000 giri,
lo stesso motore lo davano a 20.000 giri a 12 V .
se trovo i link li posto
non so se questo e possibile, oppure sono errori dei siti cinesi ALIEXPRESS/AMAZON.
lo stesso vedo motori a 12V dati a 15.000 giri , a 24 V a 30.000 giri.
Da qua la mia incertezza se montare un motore a 24 V alimentato a 12 V.
Cmq mi e chiaro che non e una soluzione il motore a 24 Volt.

Non riuscendo accedere al elettronica per fare verifiche, ho pensato di testare i motori a banco dando un carico di lavoro per capire se una volta caldi sono questi a bloccarsi,
collegati direttamente alla batteria, e inscatolati per simulare lo stesso raffreddamento che ho nel barchino, e lo stesso surriscaldamento del motore.

Se invece comprendo che e l elettronica che crea problemi, allora dovrò aprire il barchino, in qualche modo, senza distruggerlo, se vi sono suggerimenti vi ringrazio.

si tutto giusto; il mio dubbio è che n0n devi scrivere 6/12V o 12/24V altrimenti si crea confusione; i motori a spazzole sono classificati per ad es. 7,2V 12V e via dicendo, non due tensioni; il resto del ragionamento è tutto giusto, se metti motori a 24V con una batteria a 12 non gira nulla; tutti i numeri che dai dipende dal carico, lo stesso motore puoi farlo girare a metà della sua tensione nominale e girerà circa metà dei giri come scritto, poi l'assorbimento in A o Watt dipende dal carico; nel tuo caso a parità di 12V di alimentazione, a parità di elica per ogni motore, se metti un motore dato per 24V che probabilmente ha circa il doppio degli avvolgimenti, ti assorbirà quasi nulla, girerà circa la metà degli RPM e la potenza di utilizzo potrebbe essere un quarto di quella che assorbe ora; resta il fatto che i motori o si bruciano o girano, non si bloccano a caldo e poi ripartono a freddo, ma è l'elettronica il problema probabilmente

luciano999 24 settembre 25 15:42

Allora sono appena tornato dal idrovia, in quel punto e larga circa 40 Mt,
ho fatto circa 20 volte avanti e indietro, il barchino non si e mai fermato,
i 2 motori scottavano tutti e due, non ho avuto anomalie.
Premesso che viaggiavo senza pastura , e senza traino della lenza,
pero Piu di 2 calate alla volta non faccio, poi spengo il barchino, preparo altre 2 canne e calo le seconde 2 canne , totale 4 max.

Come dicevo Piu su domenica sono stato 20 minuti con il barchino in vasca, e non ho avuto alcun problema, per me per ora il problema sono i motori,
poi se vi sono Piu problemi sarà da capire.

Appena mi arriva cinghia e puleggia faro un test a banco dei motori sostituiti,
se si fermano a banco e la conferma che i motori hanno problemi,
e quando scaldano si fermano, e poi ripartono, io ho questa esperienza,
ho trovato una partita di motori difettosi............lo capiremo.
ciao

luciano999 25 settembre 25 15:20

Gentilmente vorrei sapere che grasso usate per ingrassare l albero motore ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002