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Vecchio 06 maggio 23, 17:13   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se riesci a fare due misure con un tester trovi rapidamente il colpevole, tensione batteria e assorbimento dei motori....

Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori.

Se ho capito bene che esc stai usando:
https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3

è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------
Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi.
La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.

Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo.
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 23, 17:18   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sembra il sintomo classico della batteria andata, oppure dei motori a ferrite, che se/quando scalda, gli cala molto il campo magnetico, con vistoso calo di prestazioni.
Se i motori lavorano direttamente in acqua e' difficile che scaldino, a meno che non siano stagni, ma a meno di errori grossolani nella scelta delle caratteristiche o dell'elica, i maggiori sospettati sono le batterie.
Le batterie sono praticamente nuove e non al piombo, queste :
Icone allegate
Problema con motori e ricevitore-batterie.jpg  
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 23, 18:10   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio Benzi Visualizza messaggio
Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo.
In teoria quindi è tutto Ok, peccato (!), allora è più probabile un guasto o un maledetto casino difficile da individuare...

Belle le batterie !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 23, 19:51   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
In teoria quindi è tutto Ok, peccato (!), allora è più probabile un guasto o un maledetto casino difficile da individuare...

Belle le batterie !
Già, non so se hai letto l'aggiornamento che ho fatto sul problema che si è evoluto in questo: ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 23, 19:58   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.
Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
Marca ‎Magneti Marelli
Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore
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Vecchio 07 maggio 23, 07:41   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio Benzi Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
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Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore
Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?
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Emil

Ultima modifica di Milione : 07 maggio 23 alle ore 07:47
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Vecchio 08 maggio 23, 20:10   #17 (permalink)  Top
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Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?
no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 23, 07:53   #18 (permalink)  Top
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no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -
No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?
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Emil
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Vecchio 11 maggio 23, 11:46   #19 (permalink)  Top
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No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?
La ricevente è accoppiata, ma come si fa la calibrazione tramite radio?
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 23, 13:04   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?
come sempre la soluzione è davanti a noi basta saper leggere dopo aver scritto come era possibile fare la calibrazione tramite radio ho cercato su youtube e l'ho fatta. Che dire:
GRAZIE
ora sembra funzionare tutto, pensare che il negoziante di modellismo mi voleva vendere di tutto e di più perchè bisogna andare a tentativi diceva, mi pare strano che a lui non venisse in mente quella che per te era un ovvio tentativo BAH comunque grazie di nuovo.
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
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