BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Problema con motori e ricevitore (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/391020-problema-con-motori-e-ricevitore.html)

Claudio Benzi 21 aprile 23 20:26

Problema con motori e ricevitore
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che magari per molti di voi potrebbe essere di facile soluzione, ma per me è abbastanza frustrante, premetto che mi sono avvicinato al modellismo solo ora non capendoci assolutamente nulla per poter costriure un barchino da pesca (posa pastura e traino in loco di amo e piombi) ho comprato a sentimento e badando al prezzo una RC fs-ct6b con relativa ricevente a 6 canali, ho dotato il barchino di due motori e mi sono dato alla costruzione dello stesso. Oggi al collaudo mi succede questo, i motori girano bene per un 10/15 secondi poi riducono la velocità in maniera drastica facendo muovere appena il barchino indipendentemente dalla distanza tra radio e ricevente, dopo aver spento e riacceso tutto riparte bene poi ricapita la stessa cosa. Le batterie sono due 12v da moto e ovviamente sono cariche i due esc (credo si chiamino così :rolleyes:)sono raffreddati ad acqua come i motori che sono subacquei. A cosa potrei imputare questo problema? Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi, non trattatemi troppo male :unsure: sono un vecchietto per cui....:D

Claudio Benzi 21 aprile 23 20:33

2 Allegato/i
Mi sono scordato, questo è il regolatore che nel messaggio ho chiamato esc e la ricevente.:rolleyes:

giocavik 22 aprile 23 17:00

Sembra il sintomo classico della batteria andata, oppure dei motori a ferrite, che se/quando scalda, gli cala molto il campo magnetico, con vistoso calo di prestazioni.
Se i motori lavorano direttamente in acqua e' difficile che scaldino, a meno che non siano stagni, ma a meno di errori grossolani nella scelta delle caratteristiche o dell'elica, i maggiori sospettati sono le batterie.
:)

dooling 22 aprile 23 17:08

Ciao e bene arrivato; un consiglio, prova a chiedere lo spostamento delle tua richiesta nella sezione navimodellismo, sottosezione modelli naviganti per altri usi, pesca ecc,
Avrai più visibilità e qualche risposta in più.

Per contattare un moderatore, vai sul triangolino in basso a sinistra nella tua pagina, si apre una finestrina dove potrai formulare la tua richiesta.

:)

sub53 22 aprile 23 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254229)
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che magari per molti di voi potrebbe essere di facile soluzione, ma per me è abbastanza frustrante, premetto che mi sono avvicinato al modellismo solo ora non capendoci assolutamente nulla per poter costriure un barchino da pesca (posa pastura e traino in loco di amo e piombi) ho comprato a sentimento e badando al prezzo una RC fs-ct6b con relativa ricevente a 6 canali, ho dotato il barchino di due motori e mi sono dato alla costruzione dello stesso. Oggi al collaudo mi succede questo, i motori girano bene per un 10/15 secondi poi riducono la velocità in maniera drastica facendo muovere appena il barchino indipendentemente dalla distanza tra radio e ricevente, dopo aver spento e riacceso tutto riparte bene poi ricapita la stessa cosa. Le batterie sono due 12v da moto e ovviamente sono cariche i due esc (credo si chiamino così :rolleyes:)sono raffreddati ad acqua come i motori che sono subacquei. A cosa potrei imputare questo problema? Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi, non trattatemi troppo male :unsure: sono un vecchietto per cui....:D

Se riesci a fare due misure con un tester trovi rapidamente il colpevole, tensione batteria e assorbimento dei motori....

Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori.

Se ho capito bene che esc stai usando:
https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3

è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------
Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi.
La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.

giocavik 25 aprile 23 07:55

Sia i motori che gli esc sembrano brushless, per cui, a meno di collegamenti grossolanamente fuori misura, i sospetti vanno sulle batterie al pb, su cui può essere opportuno ricordare, che per quanto molto diffuse e relativamente economiche, sono accumulatori delicati e un po' necessari di qualche attenzione, ovvero non lasciarli mai scarichi (la cella al pb si considera scarica a 2Volt, per cui la batteria lo è a 6 o a 12 V a seconda del tipo), e se non in uso, ricaricare almeno ogni due mesi, e inoltre, per l'utilizzo, non chiedere correnti di scarica eccessive (..in teoria, numericamente, da un quinto della capacità totale, fino a 1C)
:)

Milione 25 aprile 23 11:07

È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.

falex71 26 aprile 23 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254319)
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.

sembrerebbe piu un problema di cutoff, forse l’esc ha l’autolipo e magari riconosce le 6s?.

Claudio Benzi 06 maggio 23 16:36

2 Allegato/i
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte, poi è successo questo, ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore :wall: :icon_rofl

Claudio Benzi 06 maggio 23 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5254253)
Ciao e bene arrivato; un consiglio, prova a chiedere lo spostamento delle tua richiesta nella sezione navimodellismo, sottosezione modelli naviganti per altri usi, pesca ecc,
Avrai più visibilità e qualche risposta in più.

Per contattare un moderatore, vai sul triangolino in basso a sinistra nella tua pagina, si apre una finestrina dove potrai formulare la tua richiesta.

:)

ok provo grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002